Vai al contenuto

Aiuto Mi Serve Un Consiglio


Nhial_92

Recommended Posts

salve a tuttisono nuova

ho un problema

io ho 8 cavie, 4 adulte e4 hanno poche settimane

le caiuzze piccole intorno alle orecchie hanno tutti cosini bianchi

anche le grandi ma molti di meno io penzo che siano pidocchi

avete quache consiglio da darmi per eliminarli

PS: non li posso portare dal veterinario perchè nel paese dove vivo non i sono veterinari specializati in animali esotici

AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII :bigemo_harabe_net-102::bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tuttisono nuova

ho un problema

io ho 8 cavie, 4 adulte e4 hanno poche settimane

le caiuzze piccole intorno alle orecchie hanno tutti cosini bianchi

anche le grandi ma molti di meno io penzo che siano pidocchi

avete quache consiglio da darmi per eliminarli

PS: non li posso portare dal veterinario perchè nel paese dove vivo non i sono veterinari specializati in animali esotici

AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII :bigemo_harabe_net-102::bigemo_harabe_net-102:

Sono bianco/giallo e si muovono??Si trovano solo nelle orecchie o in giro per la pelliccia?!!Probabile che siano pidocchi ma è dura da dire così!

Io credo che l'ivermectina vada bene per risolvere il problema, e quella la può usare anche il vet classico da cani e gatti.

Ho letto che anche un trattamento topico a base di imidacloprid li debella!

Il problema comunque è fare le dosi, tra l'altro l'ivermectina, me ne ero dimenticata, è consigliabile dai 340 grammi in sù!!!!

Ieri ne parlavo con tieregale per peonia, ma non so cosa succeda sui porcelli piccolini!

In ogni caso, secondo me un qualsiasi veterinario deve accertarsi che siano pidocchi!

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.guinealynx.info/furmites.html#furmite

Guarda se sono questi!!

Sono acari del pelo!

Anche in questo caso consigliano la ivermectina!

Tu dici che non ci sono vet per esotici da te, però se invece c'è il vet per cani e gatti prova a spiegargli e chiedigli di farti il calcolo per la dose giusta!

Nei loro libri probabilmente ci sono le dosi anche per i roditori !

Link al commento
Condividi su altri siti

no non sono così però grazie ugulamente dell'aiuto li porterò dal vet

Uhm ora sono curiosa!!! :lol:

La puoi mica postare una foto?!

Il vet comunque è l'unica certezza per la risoluzione del problema! :bigemo_harabe_net-117:

Un'altra cosa ancora: ma se provi a toglierli cosa succede?Vengono via??O sono attaccati?

Che bello che ne hai 8!!!!!!!!!!:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

con un pò di forza si levano, pultroppo la foto non la posso postare però sono iccolissimi bianchi bianchi

PS

è bello avere otto aviema pultroppo mia madre ha detto che le quatro piccole devonoandare via, ma non trovo nessuno e se frà un mese non le dò le dovrò dare al negozio di animai e decisamente non voglio perchè sono sicura che li si ammaleranno :bigemo_harabe_net-102::bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

con un pò di forza si levano, pultroppo la foto non la posso postare però sono iccolissimi bianchi bianchi

PS

è bello avere otto aviema pultroppo mia madre ha detto che le quatro piccole devonoandare via, ma non trovo nessuno e se frà un mese non le dò le dovrò dare al negozio di animai e decisamente non voglio perchè sono sicura che li si ammaleranno :bigemo_harabe_net-102::bigemo_harabe_net-102:

Dove abiti?Magari c'è qualcuno sul forum che le adotta volentieri!!!!

Potresti mettere anche un annuncio nell'apposita sezione!!!!

Mi dispiace che le devi dare via!!!Il negozio di animali credimi è una pessima opzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

lo sò e poi vorrei tenerle cmq ora mettoqualche annuncio guard questo è il padre

ghjk001nk7.th.jpg

Che bello!Assomiglia un pochino ad Abby, il porcello del mio avatar!I colori sono proprio simili!!

Immagino che i piccoli siano bellissimi!!!! :wub:

Mi ripeto, se proprio le devi dare via (sigh!) dicci dove abiti!

Magari da qui ad un mese qualcuno che legge il forum si offrirà di prenderli e non finiranno nei negozi!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i tuoi consigli cmq sono andata da un veterinario e mi ha detto che è tipo forfora non sò cmq meglio così

PS io abito a monterotondo ma prima di mettere l'annuncio devo parlare con mio fratello :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i tuoi consigli cmq sono andata da un veterinario e mi ha detto che è tipo forfora non sò cmq meglio così

PS io abito a monterotondo ma prima di mettere l'annuncio devo parlare con mio fratello :bigemo_harabe_net-146:

Comunque la forfora non è una cosa normale!Soprattutto se ce l'hanno tutte!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè praticamente stò usando la sabietta per la lettiera e lui mi ha detto che potrebbe essere la polvere che gli fà così io non sò più che fare

Intendi la bentonite?Ma usi solo quella???

Non è una buona scelta se è usata da sola!Non tanto per il pelo, quanto per il fatto che la respirano o possono mangiarla!

Mi da l'idea che abbiano un qualche problema alla pelle!Li lavi mica con qualche shampoo particolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

uso la sabietta per i gatti con sopra la segatura

comq il vet mi ha detto di non lavarli che si possono ammalare però li spazzolo ogni giorno

e levo la polvere con i fazzolettini inumiditi e poi passo un panno asciutto per levare l'umidità

Link al commento
Condividi su altri siti

uso la sabietta per i gatti con sopra la segatura

comq il vet mi ha detto di non lavarli che si possono ammalare però li spazzolo ogni giorno

e levo la polvere con i fazzolettini inumiditi e poi passo un panno asciutto per levare l'umidità

Mi salta solo una cosa all'occhio leggendo la tua risposta ed è il fatto che siano "impolverati" e senz'altro non è un bene se te lo sembrano ad occhio!

Sul fatto del bagno secondo me non è un pericolo! Glielo si può fare!

Ovviamente vanno lavati velocemente senza fare entrare l'acqua negli occhi e nelle orecchie e asciugarli bene!

Io di solito glielo faccio al massimo uno o due volte l'anno e tendenzialmente nel periodo caldo.

Le salviette senz'altro sono un'opzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora adesso che farà più caldo le laverò grazie per il tuo consiglio cmq ho deciso di eliminare la sabietta non si sà mai

Fai una prova!Così almeno vedi se cambia qualcosa per le tue caviette!!!! :bigemo_harabe_net-117:

Puoi lasciare sotto la segatura e sopra mettere un pò di fieno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...