musino41 Inviato Aprile 6, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 6, 2007 Ciao a tutti mi sono iscritto da poco nel forum , ho avuto la mia piccola cavia Musino da giovedi scorso .Volevo chiedermi una cosa mi sono documentato,ma una cosa volevo chiedervi, La cavia anche se vive in un ambiente pulito,la cavia puo essere soggetta a parassiti? Nel caso quali sono i primi sintomi?Aspetto notizie vostre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Aprile 6, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 6, 2007 Ciao a tutti mi sono iscritto da poco nel forum , ho avuto la mia piccola cavia Musino da giovedi scorso .Volevo chiedermi una cosa mi sono documentato,ma una cosa volevo chiedervi, La cavia anche se vive in un ambiente pulito,la cavia puo essere soggetta a parassiti? Nel caso quali sono i primi sintomi?Aspetto notizie vostre Ciao! Purtroppo si! E non dipende dall'ambiente pulito! Generalmente possono essere "colonizzate" dagli acari della rogna che sono invisibili, e te ne accorgi perchè ad un certo punto perdono il pelo, di grattano disperatamente e hanno delle sorte di piaghe! Lì bisogna subito andare dal vet perchè possono avere anche le convulsioni! Questi possono trovarsi sulla cavia per molto tempo senza dare segni, ma possono diventare agressivi in momenti di debolezza immunitaria del porcello, oppure possono essere trasportati involontariamente da noi toccando animali infetti o da altri porcelli ad es a cui non si è fatta la quarantena! Poi ovviamente se li lasci correre in qualche prato o se il gatto per dire ha le pulci, corrono rischi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tieregale Inviato Aprile 6, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 6, 2007 Guarda le foto di Peonia, la mia ultima arrivata... Arriva dalla casa di un signore, va com'è conciata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
musino41 Inviato Aprile 6, 2007 Autore Segnala Share Inviato Aprile 6, 2007 Ciao a tutti mi sono iscritto da poco nel forum , ho avuto la mia piccola cavia Musino da giovedi scorso .Volevo chiedermi una cosa mi sono documentato,ma una cosa volevo chiedervi, La cavia anche se vive in un ambiente pulito,la cavia puo essere soggetta a parassiti? Nel caso quali sono i primi sintomi?Aspetto notizie vostre Ciao! Purtroppo si! E non dipende dall'ambiente pulito! Generalmente possono essere "colonizzate" dagli acari della rogna che sono invisibili, e te ne accorgi perchè ad un certo punto perdono il pelo, di grattano disperatamente e hanno delle sorte di piaghe! Lì bisogna subito andare dal vet perchè possono avere anche le convulsioni! Questi possono trovarsi sulla cavia per molto tempo senza dare segni, ma possono diventare agressivi in momenti di debolezza immunitaria del porcello, oppure possono essere trasportati involontariamente da noi toccando animali infetti o da altri porcelli ad es a cui non si è fatta la quarantena! Poi ovviamente se li lasci correre in qualche prato o se il gatto per dire ha le pulci, corrono rischi! Grazie di avermi risposto, ma volevo chiedere ancora una cosa. Musino è piccolo avra' qlc mese io lo ho da appena una settimana, ed ho l'impressione che si gratti, forse è normale essendo un animale :-) ma mi preoccupa lo stesso vederlo grattarsi. Come devo fare per assicurarmi che non ne abbia prima di arrivare all'irreparabile ??'da premetteree che gli pulisco la babbia ogni giorno e lo spazzolo con la stessa frequenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Aprile 6, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 6, 2007 Grazie di avermi risposto, ma volevo chiedere ancora una cosa. Musino è piccolo avra' qlc mese io lo ho da appena una settimana, ed ho l'impressione che si gratti, forse è normale essendo un animale :-) ma mi preoccupa lo stesso vederlo grattarsi. Come devo fare per assicurarmi che non ne abbia prima di arrivare all'irreparabile ??'da premetteree che gli pulisco la babbia ogni giorno e lo spazzolo con la stessa frequenza. Intanto ti consiglio di pesarlo ogni settimana per controllare che non perda peso.Questa è una regola basilare per controllare la salute del porcello. Poi controlla che non abbia chiazze di pelle nuda/piaghette, e che non vengano via peli attaccati a qualche crosticina e il pelo arruffato. Se non sei convinto di quello che vedi lo porti da un vet per esotici. Di solito si risolve tutto con due punture di ivermectina! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
musino41 Inviato Aprile 6, 2007 Autore Segnala Share Inviato Aprile 6, 2007 Grazie di avermi risposto, ma volevo chiedere ancora una cosa. Musino è piccolo avra' qlc mese io lo ho da appena una settimana, ed ho l'impressione che si gratti, forse è normale essendo un animale :-) ma mi preoccupa lo stesso vederlo grattarsi. Come devo fare per assicurarmi che non ne abbia prima di arrivare all'irreparabile ??'da premetteree che gli pulisco la babbia ogni giorno e lo spazzolo con la stessa frequenza. Intanto ti consiglio di pesarlo ogni settimana per controllare che non perda peso.Questa è una regola basilare per controllare la salute del porcello. Poi controlla che non abbia chiazze di pelle nuda/piaghette, e che non vengano via peli attaccati a qualche crosticina e il pelo arruffato. Se non sei convinto di quello che vedi lo porti da un vet per esotici. Di solito si risolve tutto con due punture di ivermectina! Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Aprile 6, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 6, 2007 Grazie mille Prego! Per qualsiasi cosa chiedi pure!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Aprile 7, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 7, 2007 io settimanalmente spunto un ciuffo di pelo ad ogni cavia e la controllo al microscopio,puoi farlo anche tu con una lente di ingrandimento,molti parassiti sono visibili(in contropelo ancor di più)ma altri come acari bisogna avere un occhio molto attento e nel caso aiutarsi con qualche strumentazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora