zamilak Inviato Aprile 6, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 6, 2007 Ciao, la settimana scorsa è stato regalato un coniglietto ariete alla nipotina di un mio amico...il piccolo era bellissimo e stava un pasha nella sua veranda, gli ho dato alcuni consigli di alimentazione e gli ho detto di non cambiare bruscamente le abitudini alimentari. Fatto sta che Timmy (così si chiamava) due giorni fa è morto (in pratica è durato solo 8 giorni); il negoziante ha detto che a causa di un colpo d'aria gli è venuta la diarrea ed essendo piccolo non ha resistito... Ma secondo voi è possibile??? Io se fossi stata in loro avrei sentito un veterinario... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Aprile 6, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 6, 2007 Ciao, la settimana scorsa è stato regalato un coniglietto ariete alla nipotina di un mio amico...il piccolo era bellissimo e stava un pasha nella sua veranda, gli ho dato alcuni consigli di alimentazione e gli ho detto di non cambiare bruscamente le abitudini alimentari. Fatto sta che Timmy (così si chiamava) due giorni fa è morto (in pratica è durato solo 8 giorni); il negoziante ha detto che a causa di un colpo d'aria gli è venuta la diarrea ed essendo piccolo non ha resistito... Ma secondo voi è possibile??? Io se fossi stata in loro avrei sentito un veterinario... I porcellini d'india muoiono di diarrea quindi è possibile che ne sia morto pure il coniglietto! Anche per noi può essere mortale! Penso che sia un problema di disidratazione! Infatti sono cose che richiedono una visita immediata! Mi dispiace molto comunque! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zamilak Inviato Aprile 6, 2007 Autore Segnala Share Inviato Aprile 6, 2007 Povera bimba, comunque sono già intenzioati a prenderne un altro.,.staremo a vedere... io nel dubbio ho consigliato di cambiare negozio perchè il mio primo criceto (acquistato li) è morto dopo 2 giorni...e facendo due più due fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
briciolona Inviato Aprile 6, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 6, 2007 Povera bimba, comunque sono già intenzioati a prenderne un altro.,.staremo a vedere... io nel dubbio ho consigliato di cambiare negozio perchè il mio primo criceto (acquistato li) è morto dopo 2 giorni...e facendo due più due fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio... Povere bestiole! Probabilmente la cosa migliore sarebbe portare subito gli animali a fare una visita di controllo dal vet! Io non credo che abbia preso un colpo d'aria sinceramente! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biancospino123 Inviato Aprile 6, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 6, 2007 ciao, secondo me fai bene a consigliarle di cambiare negozio...ma scusa non c'e' la possibilit' di adottarne uno? ce ne sono tanti in giro presso le associazioni che attendono solo di trovare qualcuno che li adotti :-) io ne ho visto uno che me lo sogno tutte le notti perche' lo vorrei tanto ma tanto prendere...sigh.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gig_liola Inviato Aprile 6, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 6, 2007 SOno d'accordo con sibillina! Non solo adottandene uno darai una famiglia ad un animaletto abbandonato, ma ovvierai anche al problema della salute. I conigletti delle associazioni vengono tutti visitati, non come quelli che stanno al negozio! Secondo me aveva già qualcosa che non andava... I colpi d'aria sono pericolosi così come la diarra, ma mi sembra troppo una coincidenza... Secondo me stava male già da prima... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirti&Lilly Inviato Aprile 7, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 7, 2007 Ciao, la settimana scorsa è stato regalato un coniglietto ariete alla nipotina di un mio amico...il piccolo era bellissimo e stava un pasha nella sua veranda, gli ho dato alcuni consigli di alimentazione e gli ho detto di non cambiare bruscamente le abitudini alimentari. Fatto sta che Timmy (così si chiamava) due giorni fa è morto (in pratica è durato solo 8 giorni); il negoziante ha detto che a causa di un colpo d'aria gli è venuta la diarrea ed essendo piccolo non ha resistito... Ma secondo voi è possibile??? Io se fossi stata in loro avrei sentito un veterinario... Ciao , sì è possibile ma l'ipotesi del colpo d'aria è decisamente la cosa meno probabile. L'ipotesi più probabile (e molto comune nei negozi) è che non sia mai stato sverminato , parassiti quali i coccidi ad esempio nei coniglietti giovani possono portare a conseguenze molto gravi se trascurati (come appunto la diarrea , alla quale poi si associano le altre conseguenze deducibili , disidratazione compresa). Sicuramente poi nei negozi convergono, in generale, anche molti altri fattori debilitanti , spesso per venderli piccolissimi così fan tenerezza li tolgono dalla madre prima che lo svezzamento sia terminato e questo influisce in modo molto dannoso sul sistema immunitario; poi c'è lo stress, il sovraffollamento delle gabbie, le scarse codizioni igieniche, l'alimentazione inadatta.... insomma concordo con le altre che alimentare il commercio di vite oltre ad essere secondo me immorale di per sè, lo è ancora di più alla luce di queste condizioni molto ricorrenti nei negozi. In tutti i casi la prima cosa da fare all'arrivo a casa di un nuovo amico è una bella visita generale da un veterinario per esotici con esperienza in particolare coi conigli ; comperso un esamino delle feci. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zamilak Inviato Aprile 11, 2007 Autore Segnala Share Inviato Aprile 11, 2007 Confermate le mie perplessità comunque alla piccola ne è stato regalato un altro (nato da due niglietti nani di un signore del paese) senza comprarlo e ieri li ho accompagnati dal mio veterinario per la prima visitina...tutto a posto!!! E' un bel maschietto di nome Timmy Se riesco a fargli una foto la posto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora