indira Inviato Aprile 4, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 4, 2007 ho un cucciolone di pastore tedesco di 10 mesi, mi trovo in una situazione disperata perchè sono costretta a dare via il cane. Axel purtroppo da sempre cucciolo molto vivace, col tempo ha peggiorato la sua mordacità............. Tutt'ora sto provando a capire qual'è il problema con l'aiuto di un addestratore. Ha imparato i comandi, seduto, terra e siamo all'inizio di piede, quando siamo a lezione è quasi perfetto, ma continua comunque a mantenere il suo comportamento aggressivo. Ho due figli di 8 e 5 anni che non mi facilitano la convivenza, il momento peggiore però della giornata è quando lo porto fuori a passeggiare, in almeno due momenti mentre camminiamo si ferma e mi aggredisce mordedomi dove può ma soprettutto la mano e il braccio destro, sono piena di cicatrici.........All'addestratore ho fornito un diario (di tutto quello che succede al cane) di circa 7 giorni...........Lui non riesce a trovare una soluzione anche perchè con lui il cane si comporta benissimo, ha provato a farlo arrabbiare senza riuscirci.......... Pensa che il problema siamo noi famiglia, mi consiglia di rimanere indifferente mentre il cane mi attacca, cosa che sinceramente mi riesce difficile visto le ferite che mi provoca, noi siamo molto legati al cane ma non riesco a trovare una soluzione diversa . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabia185 Inviato Aprile 4, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 4, 2007 Ma lo fa per giocxare o proprio è agressivo?.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
camilla74 Inviato Aprile 4, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 4, 2007 Certo che con due bambini la cosa si fa piuttosto seria.Ma con i tuoi figli com'è? Io da mamma sarei molto preoccupata,ma capisco anche la tua frustrazione,sei molto legata anche al cane,ma fino a quando nn sarà comprensibile il motivo del suo comportamento forse sarebbe meglio allontanarlo da casa.Lo so che il mio consiglio potrebbe risultare troppo semplicistico (il cane è ingestibile e quindi si dà via),nn te lo avrei detto se nn ci fossero stati due bambini così piccoli,ma penso che al momento la loro incolumità deve essere la tua priorità. Prova a farlo tenere qualche giorno al tuo addestratore,forse con il contatto quotidiano può arrivare a capire quello che succede e magari in pochi giorni si risolve tutto.Lo spero veramente tanto,se dovesse succedere a me sarebbe straziante questa scelta. Tantissimi auguri!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiberts Inviato Aprile 4, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 4, 2007 Io ho avuto il tuo stesso problema, con in casa i miei 3 figli...abbiam provato per mesi con l'addestratore, con una terapia farmacologia, i bambini non potevano correre nè in casa nè in giardino, non potevano andare in bicicletta, se giocavano in cameretta dovevano chiudersi dentro.....una sera ha rincorso la mia bimba che allora aveva 3 anni e per fortuna la piccola si è lanciata letteralmente sul tavolo perchè se no l'avrebbe morsa, la mattina dopo mentre la mia figlia maggiore faceva pipì sul water la cagna è entrata per morderla, poi ha iniziato anche con me che ero l'unica alla quale ubbidiva...dopo mesi di rischi, ho usato la testa per il bene dei miei figli, anche se ci si è spezzato il cuore era diventata una situazione completamente ingestibile. Nessuno entrava più a casa nostra e nessuno facevamo entrare nemmeno noi, ha cercato di azzannare anche amici e parenti e di notte faceva in casa un quintale di cacca che poi col muso spargeva per quasi tutta la casa e io di notte dovevo alzarmi con quintali di scottex e urti di vomito a pulire tutto....mi è spiaciuto davvero tantissimo, credo che sia l'unico momento della mia vita dove mi son sentita un verme vigliacco, ma non ne potevo davvero più!! senza contare il pericolo che ho fatto correre ai miei bambini Mi auguro che tu possa risolvere, però io da allora son rimasta proprio sconvolta e ti dico che quando abbiamo preso la nostra attuale cagna i bambini la prima sera quando le ho messo la ciotola con la pappa sono schizzati via per paura che cercasse di morderli come faceva l'altra e allora io gli ho detto di non avere paura e di prendere in mano le crocchette e di aiutarla a mangiare...loro titubanti (MOLTO) lo hanno fatto e quando han visto che lei leccava le loro mani quasi piangevano e hanno iniziato ad urlare "non morde, non morde davvero!!" E' stata una esperienza bruttissima e a rileggere quello che stai vivendo tu ora mi son tornate in mente tutte le angosce che ho vissuto anch'io...so che fa male, ma se facesse qualcosa ai tuoi bambini sarebbe peggio e non te lo perdoneresti mai!! Chiamatemi egoista e datemi tutti gli appellativi che volete ma io la penso così Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Elisa_ Inviato Aprile 4, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 4, 2007 nessuno può darvi delle egoiste, mi pare che comunque avete tentato di riprendere la gestione del caneprima di arrivare a queste decisioni, avete fatto il possibile ma purtroppo se diventa una cosa pericolosa per la famiglia, per gli amici e soprattutto per i bambini pur se col cuore spezzato ci si trova di fronte una scelta necessaria indira non so che dire, se nemmeno l addestratore è riuscito a capire che cos ha il cane, e se lui continua ad essere un pericolo per i tuoi bambini dovrai prendere in seria considerazione l idea di darlo via, cerca magari qualcuno con una certa esperienza o di cui puoi fidarti, dove sai che può avere una seconda possibilità posso solo immaginare come ti senti, e mi dispiace tantissimo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabia185 Inviato Aprile 4, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 4, 2007 So che c'è un'utente alicecilia che ha preso un pastore tedesco che aveva problemi di aggressività, se legge questa discussione probabilmente potrebbe darti dei consigli.. magari provo a contattarla per mp e le segnalo questa discussione.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alicecilia Inviato Aprile 5, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 5, 2007 eccoci... anch'io ho avuo il mio Athos aggrassivo. Hai fatto benissimo a rivolgerti a un addestratore (è quello che ho fatto io con il mio). Sicuramente se con l'addestratore il cane è perfetto e con te invece no il problema sta nel vostro rapporto. Probabilmente ti dirò delle banalità che hai già sentito ma ci sono dei metodi di gestione che ti possono aiutare. Non lasciare cibo a disposizione tutto il giorno (se il cane ha sempre accesso al cibo può pensare di essere lui il dominante). Non far stare il cane in zone sollevate dal pavimento: ninete divano, niente letto, ninete sedie, niente gradini (il membro meno importante gerarchicamente sta più in basso). mangiate sempre prima del cane. La cesta, la cuccia o altro non devono mai stare davanti alla porta ma in zone in cui quando qualcuno entra in casa voi state tra l'ospite e il cane (voi decidete se la persona è gradita o meno, il cane non deve pensare di dovervi proteggere). Se poi è un cane iperattivo pensa anche a un corso di agility e non solo l'addestramento che comunque è "statico". Premia tutti i suoi comportamenti non aggressivi: il non abbaiare, il non ringhiare e ignora tutte le maifestazioni di esuberanza e/o aggressività. Mi spiace ma altro non so dirti... Se magari mi mandi un mp della zona dove abiti e magari siamo vicine ti posso indicare la persona che ha aiutato me che si occupa proprio di recupero dei cani difficili e, a mio avviso, è molto brava. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
indira Inviato Aprile 5, 2007 Autore Segnala Share Inviato Aprile 5, 2007 Grazie a tutti per il vostro aiuto......... Io sono di Positano(SA) lo scrivo qui perchè non sono abilitata per gli MP Poco fa mio marito ha preso apputnamento col veterinario per far castrare Axel.............. Prima di darlo via o di abbatterlo, ho chiesto in giro ma nessuno lo vuole voglio provare a vedere se diminuisce la sua dominanza......... Tra l'altro è affetto da criptoridismo e prima o poi i testicoli interni avrebbero potuto creargli un tumore............... Forse siamo ancora in tempo a fargli cambiare carattere, perchè non alza ancora la gamba........ A chi mi ha chiesto se gioca o morde per rabbia, la risposta non è facile da dare perchè lui non ringhia, non bbassa le orecchie, ma attacca come se stesse giocando, e poi degenera, il momento preferito per attaccarmi è durante le nostre kilometriche passeggiate, mi capita di fermarmi un attimo, lo lego e dopo qualche minuto vado a riprenderlo, a quel punto esplode, mi salta addosso con la voglia di farmi male, mi si avvicina saltando con la bocca aperta mi afferra il braccio e affonda i denti con sempre maggiore forza, se vi faccio vedere il braccio vi spaventate.......... Non ci sono NO che tengano, l'unica è abbracciarlo farlo mettere seduto e aspettare un bel po che si calmi.......... Spesso se riprendo a camminare lui ricomincia........... Questi attacchi però sono molto meno frequenti a casa, lui vive sul terrazzo dietro una porta a vetri da cui ci guarda continuamente, quando entra è un angioletto, si siede prima ancora che glielo chieda, subito dopo si fionda dietro la porta per la sua passeggiata e da li non lo smuove nessuno,il messaggio è chiaro............I bambini li annusa ma se li vede giocare parte anche lui addentandoli.......... avrei voluto allegarvi un immagine ma non prende foto presenti solo sul mio PC ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabia185 Inviato Aprile 5, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 5, 2007 Ok cercare soluzioni.. ma abbatterlo no.. se è nato con questa indole particolarmente vivace non significa che debba essere soppresso per piacere.. Ci sta che i figli prima di tutto.. ma l'idea dell'abbatttimento non pensavo l'aveste presa in considerazionenemmeneo per striscio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alicecilia Inviato Aprile 5, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 5, 2007 Da ciò che racconti non sembra aggressimo ma solo troppo esuberante. L'unico modo è ignorarlo. Magari evita di legarlo. Lo porti a fare una passeggiata, magari fallo giocare con la palla e poi rientri a casa. Da quello che dici sembra che lui giochi con te come farebbe con un altro cane ma nessuno gli ha mai spiegato che non può mordere... E' normale per i cani quando sono cuccioli e vedono agitazione fiondarsi nella mischia... quindi educa i bambini ad avere un rapporto equilibrato con lui, di non urlare in sua presenza, non correre e non eccitarlo. Mi fa un po' arrabbiare che parli di abbattere il cane... Non si abbattono i cani perchè sono "vivaci"... Se fosse un maltese probabilmente farebbe le stesse cose ma con meno forza e penseresti di avere un cane simpatico, non aggressivo. Quanti giorni aveva quando lo avete portato a casa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
indira Inviato Aprile 5, 2007 Autore Segnala Share Inviato Aprile 5, 2007 Prima di tutto non dovete pensare che l'idea di abbatterlo sia mia ma dell'addestratore, lui non lo capisce e questo lo spaventa proprio perchè ho dei bambini, le parole che ha usato sono :" così rischiamo di finere sui giornali"................Io ormai è da una settimana che lo vedo e piango, in vita mia non ho mai abbandonato un animale figuriamoci abbatterlo........... Ma non posso ignorare la sua potenziale (sempre meno potenziale) pericolosità............ Il suo atteggiamento è cambiato in pochissimi giorni, ha un atteggiamento altero e uno sguardo inflessibile e cosa più grave ha capito che non ho alcun potere su di lui quando parte all'attacco ............... Se non dovesse migliorare il carattere e non trovo nessuna sistemazione per lui cos'altro posso fare? Non mi avete risposto per le foto, si possono postare nei topic? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciberlaura Inviato Aprile 5, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 5, 2007 Quando leggo queste cose mi sale letteralmente il sangue alla testa. Scusate, ma proprio non ce la faccio a restare zitta nè come proprietaria di un cane nè come educatrice cinofila! Punto primo: l'errore è sempre alla radice. Dove e da chi avete preso il cane? Avevate dei bambini, perchè avete preso un pastore tedesco e per lo più pure maschio? Quando si sceglie un cane, occorre sceglierlo con ragione e con conoscernza della razza che si è scelta...o se si è inesperti si chiede aiuto a qualcuno più esperto di noi. Punto secondo: perchè si deve sempre arrivare a quando il cane è già quasi adulto per risolvere i problemi? Un cane se è dominante o pauroso o troppo eccittabile, lo è fin da piccolo, non è che cambia all'improvviso!!!! Quindi si interviene subito e non quando il cane è grande!!! Punto terzo: il cane è affetto da criptoridismo e perchè non lo avete sterilizzato subito? Il cucciolone sterilizzato ad un anno di età o anche qualcosa meno, non avrebbe avuto ancora troppi ormoni in circolo e sarebbe sicuramente rimasto un pò più calmo...la sterilizzazione in questo caso è comunque obbligatoria ma ci vorranno dei mesi per vedere se ci saranno dei cambiamenti significativi sul suo comportamento. Punto quarto: l'addestratore, se il cane al campo e con lui è buono ed educato, forse è il caso di farlo venire a casa vostra e che osservi il cane nel suo ambiente abituale in modo che possa comprendere dove VOI sbagliate con LUI e aiutarvi a correggervi. Qui non si tratta di insegnare al cane l'educazione di base, si tratta di stabilire un rapporto equilibrato fra tutti i membri della famiglia con il cane, occorre adottare delle regole di comportamento ben precise, dedicargli tempo e tantissime attenzioni nel modo giusto, ed è questo che vi deve insegnare l'addestratore...purtroppo al punto in cui siete non credo proprio che ignorare il cane serva a qualcosa..vi occorre una guida se volete "salvare" questa situazione. Voglio solo dire in ultimo che il cane in questione non è nè cattivo nè "stupido"...è un cane dominante che sta facendo solamente il cane...sta comunicando a tutti stress, istinto predatorio ( che nel pastore tedesco è molto marcato, soprattutto nei maschi) e indipendenza..lui non ha nulla che non vada. E un'altra cosa: se voi in famiglia avete ormai paura e diffidenza verso questo cane, la soluzione più plausibile è sicuramente cederlo a qualcuno, che naturalmente non è affatto facile. Vi consiglio di regalare il cane offrendovi magari di pagare un eventuale altro corso di educazione del cane o impegnandovi a fornire per esempio del cibo per qualche tempo...così forse potreste trovare qualcuno interessato a prenderlo. La soluzione non è affatto semplice..ma nella mia lunga esperienza di educatore e addestratore so per certo che alla fine chi paga tutto: sono i cani e i bambini. Tutto quello che ho scritto non è un'accusa verso nessuno in particolare, ma è uno sfogo contro la leggerezza che spesso guida certe scelte e la non conoscenza delle esigenze fondamentali dei nostri amici a 4zampe. Riflettete per favore, riflettete. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
indira Inviato Aprile 5, 2007 Autore Segnala Share Inviato Aprile 5, 2007 Axel aveva 65 giorni quando è arrivato............ Cyber, Axel non ha ancora dieci mesi............ L'addestratore ci ha fatto scrivere un diario dettagliato di quello che fa il cane di circa una settimana............. Non capisce perchè a momenti è buono e poi parte senza motivo, addirittura pensa che si possa trattare di disistimia.......Io non cado proprio dal pero ho sempre avuto cani e l'ultimo era un incrocio tra un pastore e un doberman, non ho mai conosciuto una creature più equilibrata....... Questo cane mi spiazza completamente, quando lo coccolo mi lecca il viso, per poi mordermi in quegli episodi che ho già descritto........ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciberlaura Inviato Aprile 5, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 5, 2007 Prima di tutto non dovete pensare che l'idea di abbatterlo sia mia ma dell'addestratore, lui non lo capisce e questo lo spaventa proprio perchè ho dei bambini, le parole che ha usato sono :" così rischiamo di finere sui giornali"................Io ormai è da una settimana che lo vedo e piango, in vita mia non ho mai abbandonato un animale figuriamoci abbatterlo........... Ma non posso ignorare la sua potenziale (sempre meno potenziale) pericolosità............ Il suo atteggiamento è cambiato in pochissimi giorni, ha un atteggiamento altero e uno sguardo inflessibile e cosa più grave ha capito che non ho alcun potere su di lui quando parte all'attacco ............... Se non dovesse migliorare il carattere e non trovo nessuna sistemazione per lui cos'altro posso fare? Non mi avete risposto per le foto, si possono postare nei topic? Non che non puoi ignorare la sua potenzialità...ma la potenzialità ce l'aveva fin da cucciolo...un pastore tedesco è un cane forte, nato per il lavoro, per difendere cose e persone, per attaccare se necessario, ma questo il tuo cane ce lo aveva fin dall'inizio. Ed era quello il momento di riflettere su ciò...ora è un pò tardi. Il suo atteggiamento non è cambiato in pochissimi giorni, ma durante i mesi critici della sua crescita mentale, ovvero dai 6 mesi in poi..è lì che lui ha fatto delle prove, ed ha capito che il vero capo è lui e che se ringhia o morde ottiene ciò che vuole...prima erano solo tentativi, ora che è cresciuto ed ha un fisico potente prende decisioni punto e basta. Non è che non hai potere su di lui quando attacca..non hai potere su di lui in nulla. Un cane dominante può essere molto bravo ad eseguire ordini...ma nella vita di tutti i giorni è solo lui che dirige la "baracca". Non migliorerà il carattere da solo, anzi peggiorerà. Il cane va ripreso ora, con l'aiuto di un esperto vero che conosca la comunicazione dei cani e le loro esigenze. Comunque potete sempre continuare a cercare qualcuno che ve lo prenda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciberlaura Inviato Aprile 5, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 5, 2007 Axel aveva 65 giorni quando è arrivato............ L'età è giusta...e allora dove è stato l'errore? prova a riflettere cerca di capire..come lo avete gestito appena è arrivato? E' stato socializzato con persone e cani? Quante volte è uscito al guinzaglio per fare passeggiate e conoscere il mondo? Chi si prendeva cura di lui? Quante ore stava o resta da solo? Vive in casa o in giardino? Vive in un ambiente con stimoli o è sempre abbandonato a se stesso?....insomma pensa bene dove sono state le mancanze..solo così potrai capire perchè ora ha assunto questo atteggiamento..perchè non vi rispetta più. Pensaci. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
indira Inviato Aprile 5, 2007 Autore Segnala Share Inviato Aprile 5, 2007 Axel aveva 65 giorni quando è arrivato............ Cyber, Axel non ha ancora dieci mesi............ L'addestratore ci ha fatto scrivere un diario dettagliato di quello che fa il cane di circa una settimana............. Non capisce perchè a momenti è buono e poi parte senza motivo, addirittura pensa che si possa trattare di disistimia.......Io non cado proprio dal pero ho sempre avuto cani e l'ultimo era un incrocio tra un pastore e un doberman, non ho mai conosciuto una creature più equilibrata....... Questo cane mi spiazza completamente, quando lo coccolo mi lecca il viso, per poi mordermi in quegli episodi che ho già descritto........ abbiamo postato insieme.......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
indira Inviato Aprile 5, 2007 Autore Segnala Share Inviato Aprile 5, 2007 Axel aveva 65 giorni quando è arrivato............ L'età è giusta...e allora dove è stato l'errore? prova a riflettere cerca di capire..come lo avete gestito appena è arrivato? E' stato socializzato con persone e cani? Quante volte è uscito al guinzaglio per fare passeggiate e conoscere il mondo? Chi si prendeva cura di lui? Quante ore stava o resta da solo? Vive in casa o in giardino? Vive in un ambiente con stimoli o è sempre abbandonato a se stesso?....insomma pensa bene dove sono state le mancanze..solo così potrai capire perchè ora ha assunto questo atteggiamento..perchè non vi rispetta più. Pensaci. Se devo farmi un esame di coscenza posso pensare solo di essere stata troppo coccolosa con lui, non l'ho mai sgridato ne mai picchiato, un mare di coccole, ma le regole non le ho mai trasgredite, non gli ho mai permesso di salire su divani o letti, lui vive su un terrazzo enorme collegato alla stanza dove noi passiamo più tempo da un aporta finestra, lui ci ha osservati bene bene per tutto questo tempo (chissà cosa gli è frullato in testa). Passeggiate frequenti, forse troppo lunghe? Ho pensato anche che mi attaccava perchè stanco? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciberlaura Inviato Aprile 5, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 5, 2007 L'errore non sta certo nel mare di coccole che dici di avergli dato, io penso ( ma dovrei vedere il cane di persona) che c'è un problema di ambiente di vita del cane. Un terrazzo anche se grande e un unico accesso ad una singola stanza della casa non può essere sufficiente per un cane del genere. Tu dici che fate ( o facevate) lunghissime passeggiate, bene, ma lo lasciavi libero di giocare con altri cani? Persone estranee lo hanno mai accarezzato? La socializzazione è stata fatta correttamente? Quello che voglio dirti è che un pastore tedesco è un cane dal forte temperamento e dal fisico prestante ed è un cane nato per lavorare. Se la sua attività è sempre stata solo la passeggiata lunga e poi restare nel terrazzo..allora il cane con i mesi si è caricato, non ha possibnilità di usare la sua innata intelligenza perchè non ha nulla da fare...nemmeno la guardia, visto che può accedere solo ad una stanza della casa, per il resto è escluso dalla vostra vita. alla fine quello che è stato è stato. Ora dovete decidere come famiglia se avete ancora la voglia e la motivazione giusta per recuperare la situazione oppure no. Se decidete per il no, vi consiglio di agire subito, magari rivolgetevi anche a qualche associazione animalista e chiedete aiuto per trovare una nuova casa al cucciolone, ma da qui a decidere di abbatterlo ce ne corre..e mi dispiace molto che sia stato "l'addestratore" a consigliarvelo...mi dispiace davvero. Nell'immediato, oltre che cercargli una nuova casa ( se decidete di farlo) sterilizzatelo subito. Fate un favore a lui e a chi ve lo prenderà. Tienimi aggiornata se ti va. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
perbianca Inviato Aprile 5, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 5, 2007 Scusa se mi intrometto , ma non capisco cosa significhi che lui vive in un enorme terrazzo...dal quale vi osserva da una porta finestra... Significa che il cane non vive in casa con voi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mayacoya Inviato Aprile 5, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 5, 2007 QUOTO CIBERLAURA.. Ha dato dei giusti consigli e giuste "lavate di testa". Dalla mia esperienza in un canile, credo che sia preferibile sopprimere un cane, dopo aver provato tutte le soluzioni, come Indira sta facendo. Ma vi prego, non portatelo in canile, non abbandonatelo. Noi abbiamo un cane in questa situazione, ci e' stato lasciato legato davanti al canile, ferito, mordace, aggressivo...e nessuno di noi e' in grado di rieducarlo o aiutarlo...perche' farlo soffrire? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
indira Inviato Aprile 5, 2007 Autore Segnala Share Inviato Aprile 5, 2007 L'errore non sta certo nel mare di coccole che dici di avergli dato, io penso ( ma dovrei vedere il cane di persona) che c'è un problema di ambiente di vita del cane. Un terrazzo anche se grande e un unico accesso ad una singola stanza della casa non può essere sufficiente per un cane del genere. Tu dici che fate ( o facevate) lunghissime passeggiate, bene, ma lo lasciavi libero di giocare con altri cani? Persone estranee lo hanno mai accarezzato? La socializzazione è stata fatta correttamente? Quello che voglio dirti è che un pastore tedesco è un cane dal forte temperamento e dal fisico prestante ed è un cane nato per lavorare. Se la sua attività è sempre stata solo la passeggiata lunga e poi restare nel terrazzo..allora il cane con i mesi si è caricato, non ha possibnilità di usare la sua innata intelligenza perchè non ha nulla da fare...nemmeno la guardia, visto che può accedere solo ad una stanza della casa, per il resto è escluso dalla vostra vita. alla fine quello che è stato è stato. Ora dovete decidere come famiglia se avete ancora la voglia e la motivazione giusta per recuperare la situazione oppure no. Se decidete per il no, vi consiglio di agire subito, magari rivolgetevi anche a qualche associazione animalista e chiedete aiuto per trovare una nuova casa al cucciolone, ma da qui a decidere di abbatterlo ce ne corre..e mi dispiace molto che sia stato "l'addestratore" a consigliarvelo...mi dispiace davvero. Nell'immediato, oltre che cercargli una nuova casa ( se decidete di farlo) sterilizzatelo subito. Fate un favore a lui e a chi ve lo prenderà. Tienimi aggiornata se ti va. mi sono spiegata male, non ha accesso ad un unica stanza, dalla vetrata può controllare solo il soggiorno dove noi per lo più ci troviamo, ogni tanto lo faccio entrare in casa, ma finisce per combinarne sempre una per cui lo rimetto fuori, più frequentemente rimane con noi in casa quando i bambini sono a letto.........Di cani ne incrocia diversi durante la passeggiata, ma trovandoci in mezzo alla strada li saluta e si riparte, noi non abbiamo una pineta purtroppo dove lasciarlo libero.......Qualche volta l'ho lasciato libero in spiaggia ma anche li è un problema perchè i cani liberi non li vogliono.........A parte questo però di persone che lo conoscono e lo accarezzano ne incontra da sempre non è asociale, tutt'altro.........Una volta l'ho legato ad un palo, e ho chiesto ad un mio amico di andare a prenderlo (questo 2 mesi fa) e fare finta di portarlo via........Ha reaggito giocando e leccando questa persona che non aveva mai visto..........La guardia la può fare si visto che la propietà è enorme, e rincorre i gatti tutto il giorno.........Per quanto riguarda la sterilizzazione Axel è sotto i ferri in questo momento, lo avevo accennato qualche post prima............Ripeto io non voglio separarmi dal cane, avrei potuto farlo per farmi restituire i soldi dell'acquisto dall'allevatore che me lo ha venduto con il difetto ai testicoli........... Mayaocoya, sono d'accordo con te, sono terorizzata dall'idea che Axel possa finire in mani sbagliate preferisco in quel caso farlo sopprimere............ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabia185 Inviato Aprile 5, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 5, 2007 No secondo me mayaconya non ha detto sopprimere al posto di darlo in mani sbagliate, ha detto provale tutte manon abbandonarlo.. spero di aver capito giusto In questa situazione è ancora un cucciolo come si può parlare di soppressione così presto? questo mi fa temere che infondo voi non siate tanto disposti a trovare una soluzione o a riparare al problema.. Non doveva nemmeno essere presa in considerazione una soluzione del genere è ANCORA UN CUCCIOLO!! ma dico io.. per piacere un po di testa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
indira Inviato Aprile 5, 2007 Autore Segnala Share Inviato Aprile 5, 2007 fabia io sono raggelata quando mi hanno parlato di soppressione, se però la disistemia viene confermata, un animale malato non se lo prende nessuno preferisco questo piuttosto che abbandonarlo............... Qualcuno di voi ha già sentito parlare di questo disturbo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scila Inviato Aprile 5, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 5, 2007 io ho letto per bene.. non credo che axel sia malato o irrecuperabile,prova a mettere annunci su annunci,prima di pensare di sopprimelo per me sta tutto nel vostro raporto,basta capire cosa ce che non va,è ancora giovanissimo prova a prevedere le sue mosse..quando ti salta adosso per morderti. da quello che ho capito fa lunghe passegiate ma sempre legato,io credo che si tratti di iperecitazione perchè ha bisogno disfogarsi.per questo non si può ucidere un cane,se no la mia avrebbe fatto questa fine... se decidete di non recuperare la situzione trovagli una famiglia.. ma questo addestratore non ne mica serio,consigliare una cosa simile mi sembra sbagliata.. ma addestramento lo fai insieme al cane o lo lasci al campo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Elisa_ Inviato Aprile 5, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 5, 2007 no dal darlo via alla soppressione ce ne passa! da quel che ho letto nelle vostre risposte mi pare d aver capito che il problema , non prendertela, siete voi che non riuscite ad imporvi su di lui, e non stando molto a contatto con la famiglia la sua educazione penso ne abbia risentito parecchio!!!! il fatto di non poter sfogare l energia che ha a quella età è un altra conseguenza a mio parere un addestratore che arriva a dire certe cose mi spaventa, è bene che veda il cane nel vostro ambiente e non al campo, è bene che facciate l'addestramento con lui e il cane o meglio avrreste dovuto fare i cani sono animali di branco e hanno bisogno di stare il più possibile a contatto con questo per capire la loro posizione all'interno di esso e per sentirsi parte integrante dello stesso branco-famiglia, se ogni volta che combinava danni lo chiudevi fuori e non cercavi di riprendere certi atteggiamente sbagliati lui ha continuato a farli senza capirli, e dato che era l unico momento in cui poteva sfogare la sua energia con voi lo faceva anche in luoghi non consoni un cane non nasce mai imparato e ben educato, ha bisogno di educazione, socializzazione, movimento, e rapporti sociali con cani e altre persone diverse dal branco per poter essere un adulto equilibrato, oltre ad un branco che lo integri pienamente, un cane relegato in un terrazzo non sarà mai felice mi pare che il problema della sua mordacità e esuberanza vi si è rivelato fin da subito ma aggirando l ostacolo il problema non si risolve si ingigantisce e basta fino ad arrivare ad un punto di non ritorno, se non potete più occuparvi del cane (se non ne siete in grado o se non avete abbastanza tempo da dedicare ad una situazione ormai, mi rendo conto coi bambini, diventata ingestibile) cercate qualcuno che se ne prenda cura ma abbaterlo o il canile....no cercate di fare il possibile!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora