Vai al contenuto

Devo Fare Il Bagno Al Mio Shiba

Faith

Recommended Posts

Premetto che ho portato due volte il cane a fare il bagno all'allevamento dove l'ho preso, ma piange per 20 minuti e non mi piace come lo trattano, la volta scorsa da quanto ha pianto ha vomitato.

Comunque...quando torna bagnato perchè piove dalla passeggiata e lo asciugo col phon, non gli piace molto ma se gli dò un pezzo di pane da sgranocchiare sta buono.

Il problema credo sarà per lavarlo e un po' anche per asciugarlo, non gli piace molto essere manovrato, diciamo...quando gli asciugo le zampe con uno straccio mi morde sempre.

Volevo sapere se anche i vostri non amano che gli si tocchino le zampe, se fate fatica a fargli il bagno.

Io pensavo di comprargli un osso di prosciutto e darglielo mentre lo asciugo così la sua attenzione è all'osso e non alle mie mani, ma per lavarlo? Dite che si calmerà col tempo? avete anche voi questi problemi? Come posso fare ad insegnargli che se lo tocco non deve mordere?

Link al commento
Condividi su altri siti

io avendo uno shihtzu che richiede molto tempo per la cura del pelo se non voglio trovarmi una palla di nodi, sin da piccolo tutti igiorni lo spazzolo per farlo abituare. Per il bagno la prima volta gli ho dato un osso da sgranocchiare e non gli è dispiaciuto fare il bagno.. Poi l'ho portato dal toilettatore che è anche il tipo dell'alevamento da dove l'ho preso. Ray è molto agitato nons ifa fare niente se non da me, non sifa toccare le orecchie e le zampe sopratutto quelle dietro, però se glielo faccio io è già un altro discorso se glielo fa mia madre o altri non sta fermo. Sono cuccioli p enso che con l'andare avanti deglianni si calmeranno anche su questo, per ora :D tiriamoci su le maniche e cerchiamo di fare il possibile ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è una conclusione un po affrettata, ma è fondamentale che il cane si lasci fare e toccare dal padrone in qualunque punto e circostanza, altrimenti il problema è di gerarchia.

Molti cani hanno paura dell'acqua e del phon, il mio compreso, ma non si dovrebbero mai azzardare a mordere il padrone quando sono toccati. Ciò però non significa affatto che tu gli debba rispondere aggressivamente quando lo fa, ma è sufficente che tu gli dica un secco e arrabbiato NO, guardandolo non negli occhi ma sopra la nuca e che in seguito tu lo isoli.

Ti morde quando gli asciughi la parte posteriore? Ringhia prima di farlo?

Se un cane fa per mordere per aria quando si usa il phon, per esempio, è perchè ha paura, ma il fatto che non gli piaccia essere manipolato, è un problema un po più grave.

Che carattere ha il tuo cane? Ti ascolta sempre? Come si comporta con le "risorse", cioè con cibo, giochi, coccole ,divani e letti? Quando lo asciughi è l'unica circostanza in cui vedi venire fuori il suo caratterino ?E' uno shiba maschio, non sono cani semplicissimi, ma immagino che oramai tu lo sappia!!!!!

Facci sapere come va!

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo ha un bel caratterino, sto cercando in tutti i modi di fargli capire chi comanda, ma è molto difficile, non vuole proprio essere maneggiato, ma non lo fa sempre...quando deve mettere il guinzaglio fa il diavolo a 4 e morde, quando lo metto in macchina morde...ho notato però che se lo inizio ad accarezzare e lo prendo con mooolta calma, a volte non morde...è migliorato da quando era piccolo, ma ancora ne ho di strada da fare, ha solo 4 mesi, ma è un testardo, non vuole fare quello che dico io, solo se ho un premio allora ascolta. Lo porto anche ad un corso di educazione, speriamo che capisca presto chi comanda e si calmi. Ma non lo fa sempre, a volte lo prendo in braccio e non dice niente, sarà che non ha voglia di discorrere, comunque vi farò sapere come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo ha un bel caratterino, sto cercando in tutti i modi di fargli capire chi comanda, ma è molto difficile, non vuole proprio essere maneggiato, ma non lo fa sempre...quando deve mettere il guinzaglio fa il diavolo a 4 e morde, quando lo metto in macchina morde...ho notato però che se lo inizio ad accarezzare e lo prendo con mooolta calma, a volte non morde...è migliorato da quando era piccolo, ma ancora ne ho di strada da fare, ha solo 4 mesi, ma è un testardo, non vuole fare quello che dico io, solo se ho un premio allora ascolta. Lo porto anche ad un corso di educazione, speriamo che capisca presto chi comanda e si calmi. Ma non lo fa sempre, a volte lo prendo in braccio e non dice niente, sarà che non ha voglia di discorrere, comunque vi farò sapere come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me mi è capitato di lavare cani che non conoscevo,io di solito li lego stretti in modo che non si muovano molto,nella vasca metto uno sraccio in modo che non scivolano,poi in casi estremi metto la museruola,

in linea di massima non devi inevosirti,usa un tono calmo come se una cosa normale,riempi la vasca solo 4 5 dita di acqua tiepida,mettilo dentro,ed prima di bagnare il dorso accarezalo ,piano piano inizi lo insaponi evita il viso,il tutto deve sembrare rilassante ed normale,non sciacquarlo con il doccino,ma con dell acqua dentro un barattolo,che gli farai scivolare adosso piano,non a cascata.

il tutto deve durare massimo 15 20 min,se no il cane si inervosisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

In primo luogo mi sembrano troppi tre bagni per un cane che ha solo 4 mesi (scusa se mi permetto). Comunque io ti consiglio di insistere nel maneggiarlo quotidianamente. Con calma e pazienza un giorno lo spazzoli, un altro lo strofini con delicatezza con un asciugamano, gli accarezzi tuto il corpo zampe comprese ecc.. e se cerca di ribellarsi mordendo lo devi sgridare come ti è stato consigliato e ricominciare ad accudirlo. se lo porti ad un corso magari parlane con il T.....r. Ma è fondamentale che si lasci far tutto e perchè (può sembrare brutto) comandi tu e perchè se ti dovesse capitare di doverlo curare son guai.

A proposito cosa fa se gli prendi la ciotola intanto che mangia e dal veterinario con le vaccinazioni come andiamo?

Link al commento
Condividi su altri siti

del mangiare non gliene frega nulla, se gli do la ciotola non mangia, stuzzica un po' quando gli pare, se gliela tolgo non è che la volta dopo la finisce, stuzzica e basta.

Se trova un osso in mezzo ai campi e glielo tolgo...ringhia e morde, ho preso morsi ma glilo tolgo deve imparare chi comanda, ma è dura.

Cerco di toccarlo spesso, ma le zampe proprio non vuole...ma continuo...gliele accarezzo, gliele asciugo e se non vuole...continuo cercando di fargli capire che non voglio fargli del male.

Ma quando è piccolo gli fa male fare il bagno? per la salute?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche giorno fa ho fatto il primo bagnetto a Toffèe...

Il bagnetto in se non è andato affatto male, anzi...

Si è fatta fare tutto, è stata bravissima, un pò impaurita....ma buona!!

Ha un odio per il phon...ma a quanto pare è un "male comune" ... speriamo che migliori col tempo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

in genre a meno che non ce ne sia proprio bisogno un cane dovrebbe fere meno bagni possibile. Se il cane è uno di quelli che puzza particolarmente e lo si tiene in casa un bagno al mese o 40 giorni è il massimo perchè la pelle ne risente gli si altera il ph e diventa debole

Link al commento
Condividi su altri siti

Faith io sono dell'idea che la ciotola sarebbe meglio levargliela dato che hai questi problemi di gerarchia.. Non so perchè ma sono dell'idea che non vada bene lasciare a lui gestire il cibo, solitamente lo fa il capobranco decide lui quando dare e quando finire.. Però se al centro di addestramento non ti hanno detto niente sarà un errore mio..

Link al commento
Condividi su altri siti

no, no lo so che è meglio toglierla, ma lo lascio senza mangiare fino a che non impara? nel senso, dopo qualche giorno che non mangia o mangia poco...dici che impara a mangiare quando è ora? sembra non interessargli niente delle sue crocchette, ho provato anche col cibo in scatola, ma è uguale,

Link al commento
Condividi su altri siti

e vedrai che se salta i pasti, ne salta uno ne salta due poi gli viene fame stai tranquilla, prova per almeno un paio di giorni se vedi che proprio non mangia non mangia allora lasciagliela.. ma deve imparare che c'è unorario e che ha unt ot di tempo lasciagliela 10 minuti e poi toglila..

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto sonia, sei tu che gestisci il cibo, 10 minuti poi la togli sia che ha finito sia che non ha finito, stare senza mangiare pre 2 giorni non gli dice nulla, e imparerà a farlo nei momenti che decidi tu come deve fare; con i problemi di gerarchia che hai non dovresti concedergli nulla, dovresti cercare di rafforzare la tua posizione più che puoi soprattutto con questi piccoli gesti!

il corso che stai facendo come va?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho iniziato col toglierla, ieri ha mangiato tutto, ma la sera, stamattina non ha mangiato quasi nulla, vedremo a pranzo, se non mangia...mangerà a cena.

Aki è migliorato molto, adesso morde solo ogni tanto, quando gli si toccano le zampe, quando lo prendo in braccio quando non vuole, ma se devo farlo salire in macchina, devo prenderlo, quindi...lo sgrido e lo prendo uguale, allora capisce e smette di mordere, se non smette lo sgrido di nuovo...piano piano, migliora...

il corso va bene, ancora non siamo andati tantissimo perchè ha sempre piovuto, il primo giorno pensa che ha morso l'addestratore e l'ha dovuto mettere a schiena a terra ancora prima di presentarci, ma adesso va meglio. Ha imparato seduto, terra, sta imparando piede e fronte e ha provato già un po' di cose di agility dog.

Ho incontrato anche un ragazzo con un'altra shibina, che aveva letto del mio appello di aiuto qui sul forum, quello "dell'esorcistaaaaaaaa". All'inizio il mio ringhiava come un matto, ma piano piano diminuisce, adesso borbotta, ma si è dato una regolata anche coi cani. Sono conteta, ancora c'è molto da fare, è ancora una peste, ma si è un po' calmato...adesso provo con il togliergli la ciotola, magari ha fame solo la sera...vi terrò informate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto, è sufficente qualche piccolissimo cambiamento che anche i nostri amici si comportano di conseguenza....!

Spesso ci facciamo confondere e intenerire dal loro bel musetto, e pensiamo che imporgli regole rigide sia crudele e controproducente, ma un cane che vive in casa ha bisogno proprio di queste regole, oltre che per essere accettato dai famigliari, anche per avere le idee chiare sul suo ruolo....decidi tu gli orari della ciotola, l'importante è che tu gliela lasci a disposizione per sempre 15 minuti e agli stessi orari...i cani in natura possono stare anche dei giorni senza mangiare, il tuo è cucciolo, ma anche se per due giorni fa le bizze, tu resisti e non farti ingannare...vedrai che mangerà....allo stesso tempo fai in modo che si stanchi e che sfoghi le sue energie giocando con tutti i cani possibili, maschi e femmine.

Magari ti sembrerà una cavolata, ma i nostri cani colgono al volo le nostre sensazioni e tu ogni volta che comunichi con lui, devi trasparire sicurezza e autorità, ma non aggressività...in poche parole devi avere un' atteggiamento da "decido io e tu lo accetti, perchè è così che deve essere!" e non da "ora ti faccio vedere chi comanda!!"...sembrerò stupida, ma tu non devi sfidarlo, ma comportarti da leader come se fosse la cosa più naturale del mondo...! E' molto giovane e già ha un bel caratterino, perciò è importante che tu agisca da subito...il discorso del cibo è fondamentale con qualsiasi cane, anche quello più docile del mondo, figriamoci con la tua peste, e lo stesso vale con ogni altra risorsa....

Farai una fatica disumana, ma ignoralo il più possibile quando viene da te e ti incita a giocare o ti guarda con gli occhioni per le coccole, perchè non è una dimostrazione di affetto, ma un "pretendere"; e fai in modo di essere sempre tu a iniziare le attività...

Cerca di negargli divani e letti, e se già è abituato a salirci, assicurati che abbia una sua cuccia e fallo salire solo quando lo chiami tu e dopo che avrai messo sempre un telo "segnaposto"...senza il tuo consenso e il telo dovrà restarsene nella cuccia (che deve stare in un punto "nascosto" e senza importanza in casa).

Vedrai che se hai fatto una buona scelta, il tuo addestratore saprà darti consigli utili in merito a ogni circostanza....ricordati che le nostre pesti sono delle ottime "manipolatrici"....non cedera al bel musetto e ricorda di usare la fermezza e non la cattiveria!

Un bacio all'indemoniato!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

continuerò a metterci tanto impegno, anche se è molto dura.

Stamattina aveva raccolto qualcosa da terra e per toglierlo mi ha distrutto una mano con un morso, ma gli ho detto no, gliel'ho fatto lasciare e siamo ripartiti. Voi come fate? Fate a cambio? il cambio lo capisce, ma poi raccoglie su tutto perchè vuole qualcosa in cambio. Voi come fate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ilmio ora per strada non raccoglie quasi più niente perchè è incuriopsito da tutti quelli che passano e da ogni cane che intravede.. Però quando anche in casa va a raccogliere qualcosa che non deve mangiare gli dico NO LASCIA e gli ficco praticmente unamano in bocca poi estratto la cosa in questione gli dico bravo.. Se proprio ha la bocca sigillata allora miavvicino con il viso al suo musoe allora me la lascia, ma obiettivamente non so se sto usando una tecnica adatta o giusta..

Quando però giochiamo ocn la palla e gli dico il comando LASCIA la lasica subito quindi bo.. dipende da cos'ha trovato ma sicuramente non mi morde appena sente un mio dito apre la bocca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...