Vai al contenuto

Consiglio Per Acquario


Loveanimals

Recommended Posts

Ciao...ho un acquario di 50 lt. da novembre.

Ed ho avuto un sacco di problemi ora vi racconto:

Dopo l'acuisto gli ho fatto il trattamento di batteri per una settimana e poi ho iniziato a mettere i pesci, avevo 6 guppy, 2 platy, 2 black molly, 2 corridoras, e 2 ciucciuttoni.

il problema è inizziato quando ho deciso di farli riprodurre..

Avevo nella vaschetta crescita, una quarantina di piccoli, e l'acquario non ha retto!

Considerando che non avevo mai sifonato il fondo e le piante mi erano morte per le cure del'ictio, sul fondo non vi dico cosa c'era....sporschissimo e pieno di alghe, così l'acqua è diventata lattiginosa, sembrava latte!

l'unica solozione rifare tutto! così ho fatto, ho venduto i pesci (ma i piccoli non li prendevano) e ho rifatto tutto da capo!

Adesso cerco di tenerlo pulito il più possibile, ma mi chiedevo sarà troppo cambiare l'acqua due volte a settimana e sifonare il fondo ogni 2 gioni?

Siccome i piccoli non li ho ancora venduti, ho solo loro e quelli di fondo, ma sono 40 più o meno!

non vorrei ridover fare tutto da capo un'altra volta!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao....40 pesci in 50 litri non c'entrano neanche a pedate!!!!

In 50 litri puoi inserire massimo e dipende anche dalla dimensione, 10 pesci.

Quindi puoi mettere 2 maschi e 5 femmine di guppy e pulitori..e basta.

Inoltre se tieni pesci che si riproducono ogni due settimane ovviamente devi anche avere qualcuno a cui regalarli o venderli..altrimenti non puoi tenerli per ciò che ti è già successo.

L'acquario va pulito e cambiata l'acqua il 10% ogni settimana, anche il 20% ogni 10 giorni, decidi tu.

Se hai troppe nascite perchè hai utilizzato la vaschetta?!?!Li lasciavi partorire in vasca..cosi se ne salvavano molto meno.

Se non segui questi consigli è ovvio che ritornerà tutto come prima.

Hai mai fatto i test dell'acqua?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so anche io che 40 pesci sono troppi...infatti sto aspettando che crescano ancora un pò per venderli.

il negozziante non me li prende perche sono piccoli, alcuni hanno 3 mesi altri 2 e così via.

ti dicevo per adesso che sono tanti, mentre aspetto posso fare cambi più frequenti e sifonare il fondo ogni 2-3 giorni, oppure altero troppo l'equilibrio dell'acquario?

Ho deciso di tenermi soltanto una coppia di guppy e di vendere tutti gli altri, però per adesso sono in sovrappopolamento, come faccio!?

Da quando l'ho rifatto (15 gg) non ho fatto ancora controllare l'acqua, sarebbe meglio farlo!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai capito...

il filtro è già maturato (per una settimana) poi ho messo i piccoli guppy nell'acquario!

l'ho rifatto da 15 giorni!!!

e adesso ci sono 30-35 piccoli guppy più 3 corridoras 1 ancistrus!

Ma ripeto, che fino a che non sono grossotti, non li posso vendere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato che siamo lontanucci altrimenti ti avrei dato una mano volentieri!

Purtroppo è una razza assai reperibile ,e non tutti i negozianti sono disposti a ritirarli.

Mi successe con i nigrofasciatus,mi si riempii tutto l'acquario e dovetti regalarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..oggi sono andata a fare un giro al negozio dove mi servo...e mi ha detto che li prende però li vorrebbe grosotti, perchè altrimenti non può venderli...

va beh..ormai è quistione di qualche mesetto...

Sifonare il fondo un giono si e non no...che noia!! e cambiare spesso l'acqua in modo da tenere sotto controllo nitriti e notrati...sosfati..ecc..

Altro non posso fare che aspettare e tenere più pulito possibile...

Ps..però grazie del pensiero sei gentile!!

Ma che razza è l' nigrofasciatus? non l'ho mai sentito?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archocentrus nigrifasciatus è un ciclide sud americano.

Consigliato ad appassionati di tutti i generi ,quindi consigliato anche ai neofiti.

Molto facile la sua riproduzione una volte formate le coppie.

La femmina la si puo riconoscere dal colore della livrea(arancione sotto la pancia).

Ci vuole molto spazio a disposizione ,poichè trattasi di una razza molto esigente per il nuoto.

Abbastanza territoriali e non tolleranti durante il periodo della riproduzione.

Anni fa ne comprai una coppia,e nel giro di pochi mesi mi son trovato la vasca stracolma di questi ciclidi.

Danno molte soddisfazioni e ne vale sicuramente la pena dedicarsi al loro allevamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...