Vai al contenuto

Help Nuova Esperienza


Luna88

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi sono appena registrata...ho deciso di prendere un porcellino d'india, ho sempre avuto ed ho tuttora conigli e criceti, ma è la prima volta che decido di prendere un porcellino d'india, ho letto un pò in giro per saperne di più, ma ho ancora qualche dubbio spero che qualcuno di voi possa aiutarmi, allora....so che questi adorabili animaletti sono erbivori, quindi mangiano frutta, verdura e fieno, ma solo questo? il pellet non devo darlo?...ho anche letto che hanno bisogno della vitamina c, ma è necessario dare le gocce, ho basta una giusta alimentazione? se basta qualè quella coretta ?....poi io intendo prenderne uno solo, secondo voi soffrirà di solitudine? è vero che sono animali timidi?..e per finire vorrei sapere come devo sistemare la sua gabbietta, cioè cosa occorre metterci, se qualcuno potrebbe mettere le foto di come avete sistemato le gabbie ve ne sarei grata...scusate se mi sono prolungata un pò troppo, ma vorrei informarmi per bene prima...grazie in anticipo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, vediamo di rispondere ad ogni domanda :D

Intanto, sì, sono strettamente erbivori. Frutta, fieno, verdura, e pellettato a base di erbe, che non contenga semi cereali e company.

Necessitano della vitamina C in dose giornaliera, alcuni non la danno in gocce perchè magari sicuri del fatto che le loro cavie ne assumono abbastanza da frutta verdura e pellettato, io preferisco dargliela :D

L'alimentazione corretta consiste in circa 150 grammi di frutta e verdura al giorno più fieno in quantita illimitata, in altri topic è specificato bene quale vegetali evitare!

Le cavie sono animali sociali, ma anche io per ora ne ho una sola e non mi sembra sofferente, dipende quanto tempo puoi dedicarle al giorno!

Due è meglio, comunque ;D

Sono animali timidi e paurosi, soprattutto i primi tempi.

Per le gabbie se spulci un po' gli altri topic troverai svariate foto!

Occhio a sistemarla al riparo da correnti d'aria!

P.s: Come sono andata??? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi sono appena registrata...ho deciso di prendere un porcellino d'india, ho sempre avuto ed ho tuttora conigli e criceti, ma è la prima volta che decido di prendere un porcellino d'india, ho letto un pò in giro per saperne di più, ma ho ancora qualche dubbio spero che qualcuno di voi possa aiutarmi, allora....so che questi adorabili animaletti sono erbivori, quindi mangiano frutta, verdura e fieno, ma solo questo? il pellet non devo darlo?...ho anche letto che hanno bisogno della vitamina c, ma è necessario dare le gocce, ho basta una giusta alimentazione? se basta qualè quella coretta ?....poi io intendo prenderne uno solo, secondo voi soffrirà di solitudine? è vero che sono animali timidi?..e per finire vorrei sapere come devo sistemare la sua gabbietta, cioè cosa occorre metterci, se qualcuno potrebbe mettere le foto di come avete sistemato le gabbie ve ne sarei grata...scusate se mi sono prolungata un pò troppo, ma vorrei informarmi per bene prima...grazie in anticipo...

Ciao e benvenuta!!

Il pellet non è obbligatorio, personalmente glielo do e lo gradiscono molto. Di solito è addizionato con la vitamina c quindi potrebbe rappresentare un'altra fonte di questa preziosa vitamina. Ovviamente deve essere esclusivamente a base di erba pressata.

I porcellini sono proprio come noi umani, non in grado di sintetizzare la vitamina c perciò devono assumerla attraverso gli alimenti o gli integratori.

Con l'alimentazione secondo me è piuttosto difficile assicurarsi che assumano i 30 mg/kg al giorno cui hanno bisogno: potrebbero non mangiare la giusta quantità di alimenti o addirittura potrebbero non mangiarne mai!

Siccome la trovi in alte dosi nel peperone rosso, kiwi, arancia, prezzemolo (da dare con parsimonia per via degli ossalati che fanno venire i calcoli) etc dovresti essere sicura al 100% che gli piaccia e che ne mangi grandi quantità.

Con l'integratore di vitamina c in gocce al contrario sei in grado di stabilire la giusta dose. Si può dare col siringhino, si può mettere sulla verdura del primo mattino, darla mettendo una goccia sul dito e facendoglielo leccare o aprendo la bocca e mettendogli direttamente le gocce in loco!

Qui il metodo dipende dal carattere del porcello!!

I porcellini sono animali sociali che si muovono in gruppo in natura perciò converrebbe prenderli almeno in coppia (maschio/maschio, femmina/femmina, maschio sterilizzato/femmina)!

Se introduci il secondo porcello in altro momento devi fare la quarantena!Indispensabile!!

Chiaramente se non si può, bisognerebbe cercare di dedicargli molto tempo!! Sono anche estremamente timidi e diffidenti perciò bisogna avere molta pazienza!Poi ti daranno tante soddisfazioni! :bigemo_harabe_net-117:

Io consiglio gabbie piuttosto grandi (Ad es 1 porcello 76x91 cm) devi metterci una casetta o fare un angolo coperto come rifugio dove può andare quando si sente in pericolo (questo è fondamentale), poi puoi mettere tubi, amache, ponti di legno, cucce etc.

Un'altra cosa importante è che devi pesare il porcello ogni settimana!!!!! E' utilissimo per rendersi conto che sia in salute!Infatti una perdita di peso elevata può indurlo velocemente alla morte e in generale comunque una perdita di peso può essere un primo campanello di allarme!

Per quel che concerne la dieta ti puoi sbizzarrire con la verdura, romana, riccia, scarola etc, pomodoro, un pezzettino di carota al giorno, finocchio, poco cavolo, sedano possibilmente tagliato a pezzi, poca frutta tipo mela.

Niente pane mi raccomando! Se hai altri dubbi chiedi tranquillamente!!!Per ora ti ho detto tutto quello che mi è venuto in mente! :lol:

Qui si intravede un pezzo della mia gabbia: per ora non c'è molto solo l'angolo nanna!

http://i63.photobucket.com/albums/h143/bri...a/3mangione.jpg

P.s: Come sono andata??? :D

Sei andata benissimo! :bigemo_harabe_net-117:

Modificato da briciolona
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo essendo di genova non saprei dirti nessun nome ma ti posso dare 2 consigli:

Metti un annuncio qui nella sezione apposita, magari trovi qualcuno che li regala/da in adozione,

oppure

Butti un occhio alle pagine gialle, di solito i negozi di animali ce li hanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'era un ragazzo di catania mi pare!!!!Lo aveva preso in negozio il porcello!!

Ti conviene prendere le pagine gialle e telefonare prima!Così ti risparmi il giro!

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti nei negozi dove sono andata prima li avevano, solo che adesso non ne hanno più e non sanno quando ci arrivano...idem a quelli a cui ho chiamato...bho!!!! cercherò ancora...

Prova a mettere un annuncio anche qui!Continua a chiamare ed eventualmente lascia il tuo numero così si convincono che lo cerchi e magari se lo fanno arrivare!

Link al commento
Condividi su altri siti

percaso tu sai il nome di questo ragazzo che l'ha comprato a catania?

Non si collega più!Mi pare che sia un militare!Quindi non deve essere a casa da qualche mese!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...