Vai al contenuto

Allarme Petfood: Anche In Italia


chora

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

Mi sono appena registrata perché c'è bisogno di far girare questa notizia. per favore avvertite anche gli altri utenti della sezione cani, i negozianti e i conoscenti.

La Menufoods (produttore americano di cibo per animali) ha ritirato dal mercato 60 milioni di scatolette a seguito di diverse segnalazioni dei consumatori: sono morti a oggi 14 animali e altri hanno presentato problemi ai reni (inappetenza, vomito e letargia). Qui trovate il sito, con l'elenco delle marche coinvolte per cani e gatti:

http://www.menufoods.com/recall/product_cat.html

http://www.menufoods.com/recall/product_dog.html

Purtroppo ci sono marche famose anche da noi e nessunoci assicura che nessun lotto dei prodotti incriminati sia arrivato in Italia. Rischiano anche coloro che comprano via internet.

Si tratta per ora esclusivamente di scatolette e bustine di umido: so che nons i opossono fare nomi di marche ma ragazzi state attenti se avete in casa scatolette o bustine di I...s, E......a, Nutro, H....s.

Sull'homepage americana di queste marche trovate i lotti e le date di scadenza da evitare. Io ho stampato tutto e fatto girare nei negozi della mia città (Grosseto), perché ancora i negozianti non sanno niente, la notizia in italia non è arrivata, ho scritto alla Nutro e non ne sapeva niente!!!!!!

questi i link: potete stamparli e diffonderli o utilizzarli epr ocntrollare quello che avete a casa

Nestlè P....a ritira volontariamente dal mercato un prodotto per cani: http://www.P....a.com/company/press/2007/MightyDog.aspx

Nutro: http://www.nutroproducts.com/mfrecall.asp

I...s-E......a: http://us.I...s.com/I...s/global/Product_Recall.htm

H....s: http://www.hillspet.com/menu_foods/Menu_Foods_en_US.htm

grazie a tutti e spargete la voce è importante!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace per i link che non si aprono, se andate sulla home page delle case produttrici (quelli americani) c'è scritto tutto ... no l'allarme l'ho letto su un altro forum, il washington post dice oggi che gli aniamli morti sono saliti a 14, in italia negozianti ecc. non sanno ancora niente, la notizia è apparsa direttamente sul sito della Menu foods che ha comunicato di voler ritirare 60 milioni di scatolette dal mercato per segnalazioni ricevute di gravi problemi renali ai mici/cani che le avevano mangiate .... il link diretto potrebbe essere questo:

http://www.menufoods.com/recall/index.html

se hai un indirizzo e-mail (non so qui come funziona la messaggistica privata) ti mando il materiale che ho scaricato da sola .... se avete a casa scatolette di queste marche dovete controllare lotto di produzione e scadenza e non darle assolutamente ai vostri mici ....

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo ancora non puoi inviare e non posso inviarti messaggi privati (anche io mi ero impazzita nel tentativo, prima che mi avvisassero) perchè devi raggiungere un certo numero di messaggi scritti prima che ti venga attivata questa funzione. Ti lascio il mio e-mail da volontaria LAV: lavroma@lav-roma.it

ps. bisognerebbe denunciarli e aprire un'indagine, chissà cosa troverebbero all'interno di queste scatolette costosissime, vendute come se fossero oro.

Ho modificato questa parte di messaggio perchè assolutamente non attinente

E' terribile

Smoky

Modificato da FunFun
Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie, te l'ho mandata adesso ..... la lav sa nulla di questa cosa?

la Menufoods crede che la colpa sia di un nuovo ingrediente, forse una proteina nella farina di grano, ma non ne è ancora certa!!!!!!! le ditte che si avvalgono di questo produttore hanno ritirato in gran parte "volontariamente" i loro prodotti .....

ho visto su internet che alcuni blog italiani stanno riportando la notizia .....

io non mi preoccupo per me, che uso solo marche biologiche per la mia micia, ma per tutti quelli che potrebbero averle in casa e darle ai propri mici con dannosissimi effetti collaterali!!!!!

un caro saluto

e fai girare

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve!

ho letto un po' rapidamente il post quindi potrei sbagliarmi.

Se ti riferisci all'articolo L'INDUSTRIA DEGLI ALIMEENTI PER ANIMALI DOMESTICI E LE SUE DISCUTIBILI PRATICHE io l'ho tovato scritto da Ann N. Martin nel 2003 e si trova sul sito www.newsagepress.com/foodpets

Link al commento
Condividi su altri siti

cara no non è questo, hai letto un po' troppo rapidamente .... :-)

l'allarme è stato lanciato il 16 marzo da un produttore americano di pet food legato però a famose marche che introducendo un nuovo ingrediente nella pappa umida sta facendo morire gli animali che lo mangiano!!!!!!!!!

per questo ha ritirato 60 milioni di scatolette dal mercato,ma siccome in italia non si sa niente e questi prodotti potrebero arrivare anche da noi, sto (privatamente e volontaristicamente) allertando quanta più gente e negozi possibile .... mi aiuti????

Link al commento
Condividi su altri siti

L'avevo saputo da mia sorella ma pensavo fossero solo marche americane e che quindi riguardasse solo gli stati uniti... comunque faccio girare anch'io la notizia, personalmente non compro queste marche tantomeno I*** e E******a visto quello che fanno! Baci! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

la I...s mi ha risposto mandandomi il loro comunicato ufficiale ... peccato che ancora nessuno sappia niente ....

Gentile Signora --------,

In merito alla Sua richiesta di informazioni Le inoltro la posizione

ufficiale della compagnia Procter& Gamble.

Per qualsiasi ulteriore informazione dovesse necessitare ci può scrivere o

contattare telefonicamente al numero verde I...s&YOU 800390490 attivo dal

lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.00.

La saluto cordialmente

Stefania Buffetti

P&G Pet Care Consumer Relation Italy

POSIZIONE P&G

1. Tutti gli alimenti per cani e gatti a marchi I...s e E......a

commercializzati in Europa, Medio Oriente e Sud Africa vengono prodotti in

stabilimenti diversi da quelli americani e quindi non sono coinvolti in

alcun modo nel ritiro volontario degli alimenti umidi per cani e gatti

annunciato da P&G Pet Care in Nord America. Pertanto possiamo rassicurare i

nostri consumatori e clienti che i prodotti I...s/E......a commercializzati

in Italia sono assolutamente sicuri.

2. Il benessere degli animali è di massima importanza nella missione

I...s. In Nord America stiamo intraprendendo azioni cautelari immediate per

rimuovere dal mercato tutti i prodotti sospetti di aver causato problemi

alla salute degli animali, nonostante i test effettuati sino ad oggi non

abbiano evidenziato una causa che possa ricondurre ai problemi di salute

segnalati dai consumatori.

3. In ogni caso, i prodotti coinvolti nel ritiro negli Stati Uniti,

rappresentano solo una parte degli alimenti umidi I...s in lattina ed in

bustina. Si tratta di uno specifico lotto di produzione di Menu Food che

riporta i codici da 6339 (5 Dicembre 2006) in poi. Si sta effettuando il

ritiro dal mercato anche dei prodotti in bustina della linea E......a che

riportano le stesse date di produzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'avviso, l'ho girato a tutti i miei contatti email e domani vado dal mio negoziante (che collabora abitualmente con la LIDA) e gli chiedo se lui e' gia' stato informato.

Spero di contribuire alla diffusione della notizia, ho molti amici amanti degli animali come me qnd dovremmo spargere la voce rapidamente , almeno qui in zona.... :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sto cercando di informare il più possibile....ma come mai certe notizie così gravi passano così in sordina? i mass media passano mesi a raccontarci dell'attrice che divorzia e non ci informa che una partita di alimenti per animali può causare effetti gravissimi??? sono allibita, già queste marche le evito per quello che fanno, però c'è chi è costretto ad usarle anche perchè ha problemi specifici nel cane o gatto...se qualcuno sa qualcosa di più aggiorni il topic

Link al commento
Condividi su altri siti

ho comprato i croccantini per micetti ...quelli famosi con la busta color violetta..hai presente?..il mio micino faceva una quantità di pupù non normale, dal mio punto di vista..poi girando su internet ho notata che altri micetti hanno avuto effetti collaterali con questa marca..insomma vedendo e leggendo certe cose ho preso la mia decisione.Su internet troverai le liste dei petfood sicuri e la lista nera ,con i petfood da evitare(vai nel sito dell'OIPA).ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

...la mia confusione aumenta....ho dato una sbirciata alla lista nera cioè quella che elenca i prodotti da boicottare,ebbene,ci sono marche famose e costose consigliate dai veterinari e prodotti sempre molto costosi usati per gli animali con problemi di salute....

Ma a chi si deve dar credito???

Sto spendendo tanti soldini per curare il mio Bambù e per prevenire problemi agli altri 3 (sempre sotto consiglio medico)....ho rinunciato a tante spese personali per poter garantire ai miei mici un alimentazione "sana ,corretta mirata alla prevenzione"....sono sconcertata!!!...ed anche un po' indignata...anzi..tanto indignata!!!

Allora a questo punto se vengono bocciati i prodotti "considerati eccellenti e specifici",dobbiamo dar retta alle persone che nutrono i propri animali con gli avanzi del pranzo?????.... :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

avanzi MAI,ma alternare cibi naturai creati con le nostre manine con scatoleme e crocchette SICURI...questo si può fare.Credimi solo il fatto che fanno i test sugli animali è una cosa tremenda,ci sono state tante di quelle polemiche in merito,proteste,denuncie e tanto altro ancora.alla fine però ognuno segue il proprio ideale..salutiii

Link al commento
Condividi su altri siti

Se uno ne ha la possibilità è sempre meglio "cucinare con le proprie manine" il cibo per il proprio animale. Aggiungendo qualche integratore di vitamine ogni tanto.

Poi ovvio che se stiamo via svariate ore, l'uso delle crocchette è comodo, ma cerchiamo di non dare troppo cibo in scatola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...