canada Inviato Marzo 17, 2007 Segnala Share Inviato Marzo 17, 2007 salve a tutti, mi chiamo luca non sono nuovo, del forum, ma si di questo, come ho spiegato nel forum dei cani, il mio desiderio è quello di avviare un allevamento di cani, ma visto che amo profondamente anche i cavalli avrei intenzione di navviare anche uno di questi, ecco la mia domanda, come si fa ad avviare un allevamento di cavalli,e è uguale a quello per cani, nel senso devi avere 5 fattrici, e 1 maschio, oppure è totalmente diverso? qual è la struttura per un allevamento? mi potreste spiegare come funziona l'alllevamento dei cavalli grazie ancora e cmq l'allevamento sarebbe di CLYDESDALE O SHIRE O LO JUTLAND ma molto probalbilmente uno tra i due primi. grazie ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samer Inviato Marzo 17, 2007 Segnala Share Inviato Marzo 17, 2007 ciao canada. Un vecchio detto dice che se vuoi buttare soldi dalla finestra , alleva cavalli. Nulla di èpiù vero. Se non hai la esperienza adatta, non ci sono speranze. Se ha l'esperienza adatta...bè allora devi avere o un posto già avviato e ritirarlo, o avere giò dei cavalli molto buoni (intendo buona genealogia,buona struttura, buona carriera),e strutture adatte... e se non hai nemmeno questi allora te la potresti (potresti) cavare avendo una fracca di soldi da spendere. Io conosco genete che era ricchissima che si è rovinata allevando cavalli alla cavolo... certo tu vuoi allevare animali che in italia non sono famosissimi.Potresti avrese molto successo o no. Potresti infischiartene di comprare soggetti di vaolre, e prendere cavalli mediocri e accoppiarli rivendendoli...tanto in italia chi sa come è fatto benissimo uno jutland? Le conosci alla perfezione queste razze? Da quanti anni ci lavori insieme? In quanti allevamenti e centri di addetsramento hai fatto esperienza? Non è per demoralizzarti, ma ci sono in Italia già troppi allevamenti raffazzonati, e così ci va di mezzo la qualità dei soggetti e il buon nome dell'allevamento italiano. Ti consiglierei di lascier perdere... lanciati sui cani. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
canada Inviato Marzo 17, 2007 Autore Segnala Share Inviato Marzo 17, 2007 grazie lo terrò a mente, forse e molto probabilmente hai ragione, meglio semplicemente cavalcare lascierò perdere l'allevamento di cavalli e avvierò solo quello di cani, grazie ancora ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eloin Inviato Marzo 17, 2007 Segnala Share Inviato Marzo 17, 2007 Non so darti dati tecnici, ma a mio parere chi intende avviare un allevamento di cavalli dev'essere proprio un uomo di cavalli, conoscerli perfettamente, conoscere sopratutto la razza, saperli addestrare, conoscere le genealogie... insomma, non è affatto facile! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alicecilia Inviato Marzo 19, 2007 Segnala Share Inviato Marzo 19, 2007 Anch'io ti consiglio di desistere da questa malsana idea. A parte l'esperienza, i costi, la genealogia e le prestazioni sportive devi considerare anche le "conoscenze" che hai nell'ambito equestre. Io per un po' ho frequentato l'ambiente e ti assicuro che è un gran p....aio! Puoi anche avere in mano il cavallo migliore del mondo ma se non hai la fortuna di conoscere le persone giuste non verrà mai apprezzato più di tanto. Discorso che faccio per quanto riguarda l'UNIRE e il cavallo italiano (è questo l'ambiente che conosco). Ti basti pensare che quando fai una rassegna con un puledro, non essendoci standard di razza, ti capita di essere giudicato in base alle preferenze della giuria. C'è l'anno in cui premiano i cavalli tirati purosangue e l'anno invece in cui si predilige il cavallo tedesco... insomma un macello. Questo per la morfologia, se invece parliamo di restazioni sportive ti posso dire che la prima "competizione" che affronta un puledro è il salto in libertà. Qui la giuria non è proprio in grado di valutare i cavalli con un bel gesto naturale e i cavalli che molto spesso si sparano per aria tutti contratti perchè sono stati "sbarrati"... Non ho mai tentato di allevare (me ne sono sempre ben guardata) e ho frequentato questo mondo da amazzone e lasciatelo dire: l'allevamento del cavallo in italia è diciamo pure anni luce indietro rispetto a quello di altri paesi (vedi la germania che selezione nel cavallo anche la "cavalcabilità"). Per non parlare delle leggi dei vari regolamenti d'igiene per gli allevamenti... un disastro! Sai che nella mia provincia se hai cavalli di proprietà vieni automaticamente inquadrato in allevamento famigliare (anche se hai tutti castroni) e non puoi tenere più di 2 capi? Non è assurdo? Quindi se io comprassi 5 cavalli da salto, senza alcuna intenzione di allevare, comunque non potrei tenerli tutti a casa giusto perchè nel regolamento di igiene che il comune ha fatto non c'è una categoria in cui far rientrare i miei ipotetici 5 cavalli... Quindi sì: Direi che i cani sono una scelta saggia!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora