Vai al contenuto

Urgente!


rosabianca86

Recommended Posts

salve a tutti. Da due giorni ho cambiato lettiera per la mia coniglietta dal normale tutolo di mais alla lettiera per gatti(mi e'stata consigliata).Il problema e che vedo che la mia coniglietta fa solo pipi'e per niente cacca come si puo'spiegare cio??eppure l'alimentazione e sempre la stessa non e'cambiata verdura un po'di frutta... lo sta facendo da quando gli ho cambiato lettiera. secondo voi qual'e' la spiegazione a cio'?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, intanto elimina subito la lettiera per gatti, perchè non va assolutamente bene per i conigli, E'DANNOSA.

Se la tua niglina non spallina secondo me non dipende dalla lettiera, ma da altri fattori, devi assolutamente portarla dal veterinario (ricordati che deve essere esperto in esotici) perchè potrebbe sopraggiungere un blocco intestinale.

Con ciò non voglio allarmarti o sostituirmi al Vet., ma dato il delicato apparato dei conigli è meglio attivarsi subito, magari per nulla, ma farlo.

Ma la tua piccolina mangia verdura fresca e soprattutto mangia fieno? Il fieno è fondamentale per loro, non farlo mancare mai.

Fammi sapere :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima notizia! ti consiglio di prendere come lettiera il pellet da stufa per 2 ragioni:

1) è più economico

2) controlla meglio l'odore e assorbe di più

Io ho sempre comprato tutolo di mais, ma da quando ho provato il pellet non lo lascio più, a Wally non si attacca alle zampe, non lo sparge per tutto il bagno quando salta fuori dalla cassetta, controlla l'odore, tanto è vero che al massimo senti odore di legno e poi 15 kg. li ho pagati €4,00 e non come per il tutolo 20kg € 10,92, sarà poco, ma con quel poco ci faccio altro (tipo farmeli fregare da mio figlio!!!!)

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè non provi con la paglia?sicuramente non la farà in mille briciole..il difetto della paglia è però quello che assorbe meno e va quindi cambiata più di frequente..ma visto che con le altre lettiere hai problemi,tanto vale provare!

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la paglia bagna le zampe del niglio e non va bene!

Come alternativa al rosicchio del pellet perchè non ti procuri rametti di mela, ciliegio, tiglio o comunque altri alberi che non sono stati trattati e non sono conifere o bosso? Anche la ginestra è ok, Wally ne va matto e non mi rosicchia in giro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la paglia bagna le zampe del niglio e non va bene!

Come alternativa al rosicchio del pellet perchè non ti procuri rametti di mela, ciliegio, tiglio o comunque altri alberi che non sono stati trattati e non sono conifere o bosso? Anche la ginestra è ok, Wally ne va matto e non mi rosicchia in giro!!!

vanno bene anche la canna, il faggio, il salice, la betulla, il corbezzolo. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero vero vero!!! li avevo dimenticati... e che dici delle erbe aromatiche? wally ne va matto!

:D si si :D

io le ho comprato l'erba gatta e ho visto che si è fiondata subito!! l'ha mangiata come se fosse un tosaerba...ahahhaha...quando ha trovato una cassetta difrutta nella verandina vedessi come scondinzolava!! sembrava impazzita, faceva salti e scodinzolamenti incredibili...ihihi

Link al commento
Condividi su altri siti

e'sorto un problema ho cambiato la lettiera per gatti cn quella del tutolo di mais....solo che la mia niglia sotto le zampine ha delle piccole pietre attaccate ai peli e ho notato che vicino alle unghie vi sono delle piccole palline rosse come se fossero delle "dita"gonfie...pero'lei cammina normale nn ne risente.cosa mi consigliate di fare?ho cercato di trovare un veterinario ma per ora ancora nessuno esperto in materia :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

scusate se sono sempre di corsa e ogni tanto sparisco, ma tra Conigliando e lavoro mi perdo un po'... :bigemo_harabe_net-134:

Ciao Rosa, innanzitutto benvenuta: credo che la tua coniglietta abbia un po' di pododermatite, ma solo un vet esperto può valutare di quale gravità... se mi dici dove vivi vediamo se ce ne sono in zona...

PS: piccolo OT... Gig, grazie per la mail... prometto che oggi ti rispondo... :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao due consigli utili

1) Vai sui siti internet di associazioni(non sapendo se posso far nomi non posso dirti quello che conosco e penso sia il più serio),scrivendo conigli nani su google ti ci imbatterai credo per forza! ci troverai tanti artivcoli scritti da vet espertissimi!spulcialo/i bene, è pieno di consigli seri, puoi anche telefonare per tutti i problemi che un coniglietto comporta! loro possono aiutarti.si occupano anche di adozioni affidamenti etc.

2)L'erba gatta, come tutte le erbe officinali (basilico tarassaco menta etc) vanno somministrate con estrema cautela una volta ogni tot (tipo un mese) per il loro alto contenuto di calcio ed essendo erbe curative possono nel tempo dar problemi all'apparato digerente.(dal nostro vet esotico )

Per il resto è vero il pellet da stufa è il migliore in assoluto!L'importante è niente lettiera per gatti o consimili!

:) ciao ciao! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! in realtà le conigliette sono perennemente in calore, senza manifestare un vero e proprio ciclo con perdite di sangue come nel cane o nel gatto..proprio perchè sono sempre in calore possono avere anche gravidanze molto vicine l'una con l'altra..proprio da qui viene il detto "prolifero come i conigli"..ed è anche per questo motivo che se la coniglietta non è sterilizzata può andare incontro a gravidanze isteriche ma anche a tumori dell'utero, a causa del continuo stress ormonale..

ciao, un bacio!

Link al commento
Condividi su altri siti

come dice Kitty,le coniglie nn hanno un vero calore,ma sono sempre prontead ovulare dato che hanno l'ovulazione indotta dal coito,come le gatte quando sono ricettive ma a differenza di queste nn manifestano chiaramanete il calore..

verissimo è anche il rischio di tumori di utero ed ovaie nelle coniglie domestiche..per qst la sterilizzazione è spesso consigliabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...