Vai al contenuto

Mangia Il Cibo Da Terra!


@ri@nn@

Recommended Posts

Ciao a tt!

Ho un problema, ogni volta che porto giù Pepito, va a finire che si fa una bella scorpacciata di mangime per gatti

come si fa a fargli capire che non deve mangiare il cibo da terra??

Le ho provate tutte, gli strillo quando si avvicina ai piatti, non farlo avvicinare ma quando c'è un attimo di distrazione lui via e si mangia tutto il bello è che ovviamente sa che sta facendo una cosa sbagliata e appena mi avvicino si accuccia tutto o peggio si allontana......che cosa mi consigliate?

Anche perchè il problema comincia a farsi più pesante visto che hanno avvelenato 4 cani nel giro di 2 mesi!

Grazie

Ary

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo letto un consiglio del genere su questo forumin un'altra discussione parlavano di un comando da dare al cane per far si che mangi solo esclusivamente dalla tua mano.. tipo dagli un comando ogni volta che gli dai qualcosa dalla mano, ma non so quanto possa essere utile per evitare che mangi cose da terra..

L'unico consiglio è slegare il cane solo in zone conosciute dove puoi tenerlo d'occhio sempre per evitare che mangi qualcosa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto ti avvicini alla zona "incriminata" tieni il cane concentrato su di te, facendogli vedere una pallina o un gioco che a lui piace molto, oppure tieni in mano, pugno chiuso, un bocconcino..cammini e una volta passata la zona pericolosa se lui tiu ha sempre guardato senza provare ad andare al cibo, apri il pugno e lo premi dicendogli tantissimi "bravo" ecc... fallo un pò di volte al guinzaglio, poi una volta che passi e lui non guarda più verso il cibo ma sempre te, allora provi con il cane senza guinzaglio..stesso metodo, se il cane corre subito verso il cibo per gatti, tu lo chiami con voce ferma e gli fai vedere il pugno chiuso, se non ti ascolta allora corri via e nasconditi, quando si renderà conto che è rimasto solo correrà da te, cibo o non cibo.

Non è facile far desistere un cane dal mangaire cibo in giro soprattutto se è per gatti che ha una percentuale altissima di carne e quindi è molto appettitoso. Io sconsiglio di insegnare al cane a mangiare solo dal proprietario e addirittura solo dalle sue mani, perchè se il proprietario dovesse assentarsi per qualche ragione il cane rischierebbe di morire di fame in senso letterale del termine. Meglio lavorare sull'attenzione che lui deve avere per noi sempre e comunque che non solo sul comportamento del "raccogliere il cibo" e poi si può anche insegnare la parola "lascia" o "sputa" che è sempre molto utile. :bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie 1000, proverò di certo, anche perchè comincio ada vere un certo timore per quello che sta accadendo in questo quartiere!!

Sì anche perchè se gli insegno a mangiare solo da me, muore proprio visto che sono partita per 5 giorni e lui con tutto che era con i miei non ha mai mangiato!!

Grazie ancora

Ary

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio lavorare sull'attenzione che lui deve avere per noi sempre e comunque che non solo sul comportamento del "raccogliere il cibo" e poi si può anche insegnare la parola "lascia" o "sputa" che è sempre molto utile.

CIAO A TUTTI ^_^ mi "accodo" al vostro post .....ho anche io un problema "UGUALE" ....il mio cucciolo di circa sei mesi ...

non fa altro che raccogliere: fazzoletti di carta , gomme da masticare ..ecc.

secondo voi ...la parola "sputa" .. (che è quella che sto cercando di insegnargli ).... è opportuna che la accompagni con qualche "scappellotto" sul muso ...o devo semplicemente continuare a ripetergliela togliendogli le "cose" dalla bocca!!"

Link al commento
Condividi su altri siti

No. non bisogna mai andare dentro la bocca del cane con le mani per togliergli qualcosa, così il cane imparerà solo a ingoiare più in fretta quello che trova per paura che noi glielo prendiamo.

Facciamo con lui il gioco dello scambio: tu prendi una cosa da terra, io ti dico "sputa" o "lascia" o quello che volete e in cambio appena lascia ti do un premio ( una pallina, un bocconcino, un gioco). Il cucciolo imparerà che se ci da quello che ha, noi gli daremo sempre qualcosa di migliore.

E' chiaro che se dovessimo sospettare che sta mangiando qualcosa di molto preicoloso andremo a toglierglielo dalla bocca, ma nelle cose di tutti i giorni: sassi, legnetti, cartacce, gomme, ecc...basta insegnargli a fare con noi uno scambio, crescendo imparerà a lasciare a terra queste cose quando noi glielo chiediamo perchè si aspetta un premio da noi,a quel punto potremmo anche dargli una carezza e basta.

E' fondamentale far sentire il cane amato e importante quando fa cose giuste...premiatelo tantissimo. Punire è più facile ma assolutamente controproducente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò con lo scambio, devo armarmi di pallina... perchè ogni volta che andiamo in giardino la cucciola si mette in bocca qualsiasi cosa! Dalla frutta marcita,all'erba, agli insetti morti, che schifo :(

E sgridarla o chiamarla appena prima che lo faccia non serve...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...