Vai al contenuto

Black Molly


friendly

Recommended Posts

Ciao a tutti! Sono nuovo al forum e all'acquariofilia, anche se da tanto desideravo un acquario! Ora finlamente ho il mio primo acquarietto da 50 litri con diverse piante vere, un betta spelndens maschio, un pulitore di fondo e uno "a ventosa", un plati corallo (al quale vorrei presto comprare una compagna) e una bellissima coppia di black molly. Proprio questi ultimi mi danno un po' di preoccupazione, sono carinissimi, stanno quasi sempre insieme e ho letto che si riproducono molto facilmente. Vorrei sapere da voi come faccio a capire se la mia black molly è incinta e cosa fare eventualmente per far nascere i piccolini. Secondo voi posso, tra l'altro, aggiungere un femmina di betta splendens? O l'acquario è troppo piccolo? Grazie grazie :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...per vedere se la black molly è incinta devi controllare la pancia, diciamo che lo vedi che ingrossa molto, quando ti sembra bella cicciotta la metti nela vaschetta "sala parto" per qualche giorno e poi.... dovrebbe arrivare il lieto evento!!

La mia ne ha partoriti una diecina poichè come piccoli sono abbastanza grossi, rispetto ai piccoli guppy.

per la femmina di betta, non so, non la uccide se non è il periodo dell'accoppiamento?? non vorrei dire una sciocchezza, ma mi sembra di averlo sentito, magari informati un pò!!

baci..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..l'accoppiamento betta con black molly non è l'ideale..il betta potrebbe stressare parecchio i black, piantume bene bene la vasca..non ti consiglio di mettere la femmina di betta altrimenti il maschio diventa molto aggressivo con lei..la vasca non è molto grande..io ti consiglio di nn aggiungere pesciolini e aspettare il parto della black molly..meno pesci più equilibrio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, se vedi che si gonfia le branchie e le pinne, e inizia a rincorrere tutti, è meglio che lo togli....ti posto una scheda sul black molly....

Nome comune

Black molly

Dimensioni

Massima 5 / 8 cm. I maschi più piccoli

Valori dell' acqua

Temp. 24° / 28° Durezza 15° /35° dG PH 7 / 7.5

Abitudini e compatibilità

Pesce della famiglia dei Pecilidi, proveniente dal centro america: sud degli U.S.A., Messico, Guatemala, naturalmente colorato di nero intenso, vellutato; esistono, però, anche varietà di allevamento dai colori diversi: bianche, arancio, dalmata.

Estremamente vivace, pacifico e robusto, preferisce vivere in branchi numerosi, anche in compagnia di altri Pecilidi o di pesci di eguali caratteristiche e dimensioni.

Necessita di una vasca media, con molte piante robuste come nascondigli.

Onnivoro, e decisamente ingordo, accetta qualsiasi tipo di mangime, secco in scaglie o in microgranuli, artemia o chironomus surgelati, sfoglie di alghe liofilizzate, spinaci bolliti.

Ovoviviparo, si riproduce molto facilmente in acquario, gli accoppiamenti avvengono in continuazione, dopo 30 / 45 giorni di gestazione la femmina espelle i piccoli già vivi ed autosufficienti.

Occorre però una sala parto apposita, altrimenti gli avannotti vengono facilmente mangiati dagli adulti, compresa la stessa madre.

I piccoli inizialmente vanno nutriti con naupli di artemia salina e mangimi secchi specifici per avannotti, si passa al normale mangime per adulti quando hanno raggiunto una lunghezza di 1,5 cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...