Vai al contenuto

La Mucca Galloway


Greta
 Share

Recommended Posts

La galloway è una razza bovina britannica tra le più antiche, originaria della contea di Galloway nel sud-ovest della Scozia

Secondo alcuni studiosi i progenitori della razza sarebbero arrivati in Scozia con gli invasori Norvegesi, che avrebbero portato una razza fromentina priva di corna; secondo altri però questa razza era munita di corna fino al 18° secolo. Libro Genealogico dal 1878.

Oggi allevata soprattutto in Scozia, ma lentamente si sta diffondendo anche nel resto dell'Europa. Il mantello, tendenzialmente lungo in alcune zone, specialmente sulla testa e sul collo, è abbondante e ricciuto. Le diverse varianti si differenziano per i colori: la black galloway (che io allevo) ha una colorazione uniforme, nero-focata, la belted galloway presenta un mantello di colore nero con fascia bianca, mentre la white galloway ha il mantello bianco con macchie scure alle estremità, sul muso e sulle orecchie. Tutte le varianti non hanno le corna. Sono animali di struttura ridotta e molto muscolosi. Raggiungono in media un'altezza al garrese di 120 cm. Una femmina adulta raggiunge il peso di circa 450-500 kg.

La razza è prevalentemente da carne, molto apprezzate perché tenere e succose. Come la scozzese, allevata per la sua grande adattabilità, frugalità, rusticità, resistenza e la piccola stazza.

Le foto allegate (le prime due sono mie): 1 black galloway al pascolo, 2 la taglia della mucca rispetto all'uomo, 3 belted galloway , 4 white galloway

post-265-1173448394_thumb.jpg

post-265-1173448414_thumb.jpg

post-265-1173448804_thumb.jpg

post-265-1173448901_thumb.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...