Vai al contenuto

Consiglio "uova"


Ospite

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo dei consigli. Ho 2 coppie di canarini e gia' hanno iniziato a covare. Qualcuno mi ha consigliato di mettere le uova finte fino a quando la coppia non completa 3-4 uova in modo tale che le uova possano schiudersi tutte nello stesso giorno. Volere sapere dove posso mettere le uova e come devo conservarle quando le tolgo dal nido? Ho paura che durante l'attesa queste uova si possano danneggiare e che poi alla fine non vengano covate tutte! grazie :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

da quel che so:

si sostituiscono le uova vere con quelle finte per evitare che non si schiudano tutte insieme: in quel caso, i pulli più giovani sarebbero molto svantaggiati nel momento dell'alimentazione.

Se la femmina vuole già covare prima di finire di deporre, togli le uova già fatte, che vanno riposte in una scatola ricoperta con bambagia e vanno girate nell'arco della giornata.

riponi nel nido le uova prelevate quando la femmina ha finito di farne , così inizia a covarle tutte insieme e si schiuderanno più o meno insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

La canarina depone in media 3-5 uova, con un range che varia da 2 a 9 (casi eccezionali). L’uovo che viene espulso per ultimo presenta una colorazione leggermente più chiara degli altri e viene chiamato uovo azzurro.

La femmina tende a iniziare la cova dopo aver deposto il secondo o il terzo uovo: proprio per questo, di solito si tolgono le uova a mano a mano che queste vengono deposte, e le si sotituiscono con uova finte (in commercio) per evitare una schiusa sfalsata e il conseguente rischio che gli ultimi nati vengano soverchiati dai fratelli al momento dell'imbeccata da parte dei genitori, proprio come dice lidialynn.

Le vere uova vanno conservate dentro una scatola imbottita di ovatta e rivoltate tutti i giorni per evitare che il tuorlo si decentri rendendo difficoltosa la schiusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...