Vai al contenuto

Canarino Morente

Ospite

Recommended Posts

Salve a tutti,

cercherò di essere il più chiaro possibile nello spiegare la situazione, nella speranza di trovare una soluzione al problema.

Due anni fa ho acquistato 3 canarini, due esemplari femmina e uno maschio, disposti in due ampie gabbie (le due femmine in una gabbia assieme ed il maschio solo nella seconda gabbia a fianco). Gli esemplari sono cresciuti normalmente forti e vigorosi.

Sono stati sempre tenuti (con le gabbie poggiate a terra) in una stanza di appartamento calda e non umida, alla luce solare e mai esposti al freddo all'esterno o alle correnti d'aria. La stanza è sempre pulita, così come le gabbie (ripulite 1 o 2 volte al giorno dagli escrementi e a volte completamente ripulite e disinfettate in ogni angolo).

L'alimentazione è stata sempre corretta e variegata, per l'esattezza:

- mangime (** credo) adatto per canarini

- pastone (****** *****) per canarini

- panico

- fette di mela gialla sempre fresche

- tuorlo d'uovo sodo (a volte)

- fogliette di cicoria (a volte)

- acqua fresca naturale di rubinetto (cambiata ogni giorno)

- goccine di vitamina "Piume d'oro" nell'acqua (solo quando erano in muta)

Due mesi e mezzo fa sono sorti inspiegabilmente i primi problemi...

Una delle due canarine femmine ha iniziato ad accusare dolori alla zampina destra, infatti notavo che spesso la tirava su restando su una sola zampa e a volte la beccava.

Ho inizialmente attribuito il problema alle unghie, a dire il vero un po lunghe.

Ci siamo quindi rivolti al nostro amico allevatore di canarini per tagliare le unghie ai tre esemplari, che ci ha spiegato anche come e dove tagliarle (senza mai intaccare il filamento di sangue che parte dalle dita dei piedi).

Il problema del dolore alla zampina purtroppo non è scomparso, anzi si è esteso anche alla seconda zampa nell'arco di qualche giorno.

Allarmati dalla situazione abbiamo ricontattato il nostro amico che ispezionando le zampine ha notato delle "piaghe" con filamenti di sangue e si è pensato subito all'acaro rosso.

Pertanto si è proceduto con la prova del "panno bianco" lasciando le gabbie avvolte per una notte intera, ma il giorno successivo non v'erano tracce di acari. Ad ogni modo si è deciso di disinfettare e sterilizzare le gabbie (con tanta acqua bollente e candeggina) per una maggior sicurezza.

La canarina purtroppo peggiorava di giorno in giorno finchè ha iniziato a sbandare a non reggersi più sulle zampine e a depositarsi sul fondo della gabbia.

Era straziante vederla in quelle condizioni, poichè per muoversi era costretta a "trascinarsi" letteralmente.

Il nostro amico allevatore ci ha quindi suggerito di tamponare le piaghe con un cotton fiock imbevuto di disinfettante farmaceutico prima e successivamente con olio di oliva.

Il problema purtroppo è peggiorato e le striature sanguigne risultavano ancora visibili sulle dita delle zampine, si è proceduto quindi, sempre sotto consiglio dell'allevatore, a detergerle con acqua diluita a tintura di iodio (*******) per una settimana due volte al giorno.

Successivamente, visti gli scarsi risultati, si è passati al ******** Pomata (cortisonico) per tre giorni, ma la canarina non è migliorata affatto, anzi dopo un paio di giorni ha perso completamente un'unghia e una parte della falange della zampina, peggiorando fino al punto di non riuscire più neanche a trascinarsi.

Si è quindi deciso di isolarla, mettendola da sola nella gabbia dell'esemplare maschio, il quale a sua volta è stato trasferito nella gabbia con la femmina sana. Le gabbie ovviamente sono state prima disinfettate.

E' trascorsa una settimana in cui siamo stati costretti a nutrire a mano la canarina, spingendole il cibo in gola (tuorlo d'uovo sodo) e facendole bere l'acqua con le vitamine (piume d'oro) da una siringa, goccia a goccia, finchè è successo qualcosa di strano, è spuntata una escrescenza di carne su un lato della giuntura del becco con la "guancia" del canarino.

Dopo neanche due giorni dall'episodio, il canarino femmina è deceduto

E' trascorso così un mese intero dalla morte della canarina senza problemi per i due restanti e invece, proprio una settimana fa, abbiamo iniziato a notare nella seconda canarina femmina i medesimi sintomi iniziali della prima...

Infatti iniziava a sollevare la zampina e a sbandare a volte. A questo punto ci siamo subito rivolti ad un Veterinario (comune non espertissimo in materia, purtroppo nella zona in cui abito non credo ci siano esperti ornitologi), che ha visitato la canarina dandoci un quadro purtroppo "drastico"..

Ha parlato di "flemmone" al piede, causata da chissà quale forma virale (è strano come possono averla contratta?), dandoci scarse speranze di sopravvivenza sia per la femmina che per l'esemplare maschio

Comunque ci ha prescritto la seguente terapia:

- ****** Norfloxacina soluzione al 5% per uso orale, 3 gocce da diluire nel beverino da 50ml, cambiando acqua e soluzione ogni giorno per una settimana

- ******** *********** Sali Minerali, mezzo cucchiaino da caffè nel mangime ogni due giorni, per una settimana

- Tuorlo d'uovo sodo, ogni giorno

- Miele

- Lievito di birra, da sbriciolare nel pastone ogni giorno

Purtroppo la canarina è peggiorata drasticamente nell'arco di due giorni e inizia a "trascinarsi" con tanto sforzo e sofferenza per muoversi, quindi la sto nutrendo personalmente, spingendole il tuorlo d'uovo in gola, abbeverandola con l'aiuto di una siringa e cibandola di miele con l'aiuto di uno stuzzicadenti spezzato.

Vi prego, ditemi se la cura che sto seguendo è corretta, se posso fare qualcos'altro, o se davvero non ho speranze. Come se non bastasse anche l'esemplare maschio proprio oggi pomeriggio ha iniziato a sollevare la zampina destra, a beccarla e a restare su una sola zampa.

Mentre la femmina è stesa all'interno della mangiatoia contenente il pastone.

Insomma sono disperato, già mio figlio ha sofferto tanto per la perdita della canarina, se decedono anche gli altri due non so più come comportarmi.. che genere di malattia ha colpito i miei canarini? è davvero così infettiva? non esistono proprio cure?

Mi rimetto ai vostri consigli, grazie mille in anticipo.

Modificato da flessio
Ricordo che secondo regolamento non possono essere inseriti i nomi delle marche
Link al commento
Condividi su altri siti

io ne so molto poco, ma così ad intuito ti direi che potrebbe trattarsi di una infezione batterica, e che probabilmente potrebbe essere curabile con un antibiotico da disciogliere nell'acqua.

Contro i virus invece si può fare poco solitamente, a parte cercare di stimolare gli anticorpi del soggetto fornendo cibi e altri "stimolatori" adeguati. Poi si cerca di ridurre i sintomi.

Cmq io ti consiglierei di separarli e distanziarli. E avrei anche cambiato le gabbie e la stanza: non è mica facile eliminare un eventuale virus.

Ah.. i canarini non stanno benissimo, con la gabbia in terra. meglio in alto.

e la luce ok, ma sole diretto no: o meglio, lascia sempre una parte di gabbia protetta da luce diretta.

fai fare il bagnetto?

Cmq

Fai una ricerca online circa la malattia diagnosticata. potresti trovare info ed esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la tua risposta innanzitutto!

Per quanto riguarda il sole, non è mai stato diretto, o comunque non ha mai colpito completamente l'area della gabbia.

Il bagnetto sì, lo facevo fare periodicamente con la vaschetta apposita. Da quando si sono ammalati non ho più messo la vaschetta.

Cercherò comunque di riporli su di un ripiano più alto..

Per quanto riguarda la malattia, non mi è stato dato un nome specifico dal veterinario, ha parlato di "flemmone" alle zampe, ma cercando su internet ho letto che si tratta di una comune infezione, anche umana, ai piedi e alle articolazioni, dovuta alle cose più disparate...

Per individuare il Virus o batterio che lo scatena occorrerebbe un'autopsia sull'animale!! Cosa che non me la sento di lasciar fare, almeno finchè vive!

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è venuta l'idea del vaiolo: l'agente eziologico è l'Avipoxvirus, della famiglia Poxviridae.

La trasmissione avviene ad opera di insetti vettori come la zanzara (con questo caldo anticipato potrebbe anche accadere) che può conservare al suo interno l'agente eziologico anche per mesi.

Le lesioni più frequenti sono vescicole e croste a livello di congiuntiva, commessura del becco (tu parli di escrescenza di carne su un lato della giuntura del becco), narici, dita e tarsi. Questo per quanto riguarda la forma cutanea, poi non so se si è evoluta in forma setticemica (cioè l'infezione è passata fino al sangue), che di solito porta a morte veloce.

Consigliano l'uso di antibiotici ad ampio spettro, tintura di iodio per le lesioni cutanee (ma dici di scarsi risultati); di solito la somministrazione di vit. A ed E accelera la guarigione.

Per la diagnosi dovresti far fare un esame istologico delle eventuali croste o cellule epiteliali del tratto respiratorio e della cavità orale: ci sono dei corpuscoli particolari che dovrebbero vedersi nel citoplasma delle cellule, e chiamati corpi di Bollinger. (io però spero si rimetta!)

Io ti consiglierei comunque (dato che la mia è solo una supposizione) di disinfettare tutto per bene; magari, per il futuro, potresti somministrare un vaccino con virus attenuato, che va fatto di solito un mese prima del periodo in cui si stima arrivino le zanzare.

Ho tratto molte di queste informazioni da Medicina degli uccelli da gabbia di Gino Conzo, un utile libro se vuoi approfondire le varie patologie e in generale i vari problemi di salute dei volatili da compagnia.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'escrescenza di carne è venuta fuori alla femmina solo due giorni prima della sua morte.

Mentre i sintomi evidenti della femmina ora ammalata e quelli iniziali di quella deceduta sono: ali cadenti, zampe gonfie e con lineamenti sanguigni, non riesce a stare in piedi e non è quindi in grado di mangiare da sola..

Ma non ci sono croste a livello di apparato respiratorio, fra l'altro respira anche abbatanza normalmente!

Magari vedo di farle qualche foto e la posto.

Grazie mille a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi sicuramente è rogna.

L'agente eziologico è l'acaro del genere Cnemidocoptes, in particolare Cnemidocoptes pilae, un acaro che si localizza nello strato corneo della cute e che nel Canarino colpisce quasi esclusivamente le zampe.

Guarda questa foto:

foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non curata può causare la deformazione delle zampe, anchilosi, difficoltà nella deambulazione, abbattimento del sensorio (l'animale è mogio), iporessia (diminuzione della fame), anoressia fino alla morte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda cosa ho trovato:

Nei Canarini il Cnemidocoptes pilae causa anche una particolare forma di rogna localizzata, oltre che sugli arti inferiori, anche alla base del becco, intorno agli occhi e sulle palpebre superiori con formazioni di croste bianco-giallastre cribrate. Questa rogna del Canarino viene chiamata Faccia squamosa ed è estremamente contagiosa, perciò gli uccelli colpiti devono essere immediatamente isolati fino a guarigione totale.

Sembra proprio il tuo caso.

Tranquillo, il trattamento c'è, ma non posso scrivere qui il nome del prodotto. Se vuoi, scrivi alla mia mail che trovi nel profilo, poi ti scrivo in risposta tutto quello che si deve fare, sempre premesso che sia davvero questa la causa, e per essere certo potresti anche solo contattare per telefono un veterinario aviare!

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo che probabilmente hai trovato la causa.

poretti, speriamo si riprendano presto con la cura!

cmq io ti posso aiutare con qualche link su molte malattie del canarino:

http://www.scricciolo.com/ornicoltura/malattie_canarino.htm

http://www.inseparabile.com/Uccelli/canarino.htm

grazie a bardo per avermi risposta in tempo . gli chiedevo se si potessero postare.

Link al commento
Condividi su altri siti

poverini..speriamo che tu riesca a risolvere e soprattutto a guarirli!!!!

ho messo la foto del primo pullo che mi è nato quest'anno nel mio album (Baghera&C.) ci sono anche tutti gli altri miei animalotti compresa la micina che ho trovato stamattina (Minoù) ciaooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi qui!!!!

Innanzitutto un GRAZIE cubitale a tutti voi e soprattutto al mitico bardo!!

Ho riportato la canarina dal veterinario e la diagnosi questa volta è stata proprio la Rogna! Dopo che fra l'altro gli ho stampato e portato una certa pagina web che bardo conosce molto bene... :)

Le abbiamo somministrato 2 dosi da 100microgrammi l'una di Ivermectina per via parenterale (con puntura sotto l'addome) e ora sta decisamente MEGLIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E' ancora un po mogia, ma già riesce a reggersi sulle zampine... le squame si stanno lentamente "seccando" e credo che a lungo andare cadranno..

Non è ancora autosufficiente a mangiare e continuiamo ad imboccarla, ma il quadro generale è senza dubbio migliorato! Mi chiedo però se, come suggerisce il veterinario, 2 punture in due giorni siano sufficienti a debellare del tutto il male...

Grazie ancora a tutti!!! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, sono contento! :D Secondo me è sufficiente la dose, e spero proprio che guarisca!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora a tutti!!

Il maschio sta benone! fra l'altro per maggior sicurezza abbiamo applicato "spot-on" sul dorso una dose di Ivermectina da 100 micro grammi in modo da star tranquilli nel futuro..

Li abbiamo separati in due gabbie, previo lavaggio in acqua bollente e candeggina delle gabbie e disinfezione delle stesse con la polvere di Carbaryl.

La femminuccia è ora autosufficiente nel mangiare!!!!!! Infatti sta letteralmente divorando mangime e pastone!! :-D

Le zampine sono purtroppo ancora gonfie.. però riesce ora a stare in piedi sul bastone e a dormire finalmente...

Speriamo che col tempo quelle brutte scaglie scompaiano del tutto e che soprattutto le zampine si sgonfino..

Grazie davvero a tutti di cuore! vi terrò aggiornati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fanny è morta...

Sembrava stare meglio, anche se la ripresa era graduale.

Le zampine erano migliorate, non c'erano più scaglie nè sangue, però erano ancora gonfie.

Purtroppo negli ultimi due giorni si erano anche annerite e non riusciva nuovamente a stare in piedi, nè a mangiare...

Ieri ha atteso il mio rientro, dopo averle dato assistenza, nutrendola, è deceduta fra le mie mani..

Addio Fanny... :bigemo_harabe_net-102:

Ora spero solo nel maschio, l'ultimo rimasto.

A questo punto inizio a pensare che gli esemplari che ho acquistato dall'allevatore siano malati, nonostante me li abbia venduti come "figli di campioni". Mai più mi fiderò di lui.

Grazie ancora a tutti voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

che peccato :-(

purtroppo non ci sono animali invulnerabili. E considera anche il fattore contagio.

Magari erano sanissimi quando li hai presi, ma l'acaro è una brutta bestia.

Tieni il maschio in gabbia disinfettata. Io lo sposterei anche di stanza, almeno x un pò. Apporta vitamine, osso di seppia ecc. Fai che non gli manchi nulla e tienilo d'occhio.

mi dispiace moltissimo.

se ne prenderai altri, ricorda di tenerli in quarantena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...