Vai al contenuto

Semplicemente Parlando Della Monta Western


ciaociao

Recommended Posts

ciao a tutti...sono nuova del forum e si potrebbe dire anche della monta western...

la pratico da 1 anno e mezzo...prima praticavo la monta inglese...ma non mi divertiva e ho iniziato con la western...mi sn accorta di amare questa specialità moltissimo...starei tutto il giorno ogni giorno in maneggio...la scorsa estate ho partecipato ad alcune gare di pleasure e horsemanship...i risultati sono stati abbastanza buoni e le farò anche quest'estate ma forse inizierò con il trail e delle piccole gare di reining...ecco il reining mi è sempre piaciuto, le figure sono spettacolari...

vorrei aprire una discussione su questa splendida specialità anche se so che ce ne sono già altre...parlerei per ore e ore di questo...ciau ciau... :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta Hoping... sia nel forum che nella splendida monta western!! È sempre bello leggere tutta questa energia ed entusiasmo!!!

Penso anche che fai davvero bene a provare un po' di specialità, prima di scegliere quella giusta per te. Anche se nessuno ti vieta di praticarne anche più di una per volta! ;o)

Anzi, se posso permettermi, ti consiglio una volta o l'altra di provare a lavorare con il bestiamo.. ti assicuro che è davvero un'esperienza fantastica!!

Dunque, per gli speroni...

Ti consiglio di prenderli solo se il tuo istruttore ti ha detto di farlo. Fin che si può, secondo me è meglio evitarli, soprattutto se nessuno ancora ti ha spiegato il loro corretto uso e funzionamento.

Questo per evitare che questi strumenti ti invoglino ad usarli per mandare avanti il cavallo, per fare meno fatica. All'inizio è meglio imparare ad usare bene le proprie gambe, in maniera corretta.

Comunque in monta western di usano solitamente quelli con la rotellina. So che sembrano terribili, ma tanti di essi possono essere molto più leggeri dei classici "a goccia" che si usano nella monta classica. Anche se, naturalmente, tutto dipende dal cavaliere.....!!

Di solito all'inizio è meglio scegliere quelli con le punte ravvicinate e tonde, perché più le punte sono lunghe, distanti e aguzze (esistono anche quelli con le punte quadrate, che hanno dunque più spigoli), più lo sperone è pesante.

Per i prezzi può fare un giro nelle sellerie, oppure nei siti di commerciali che trovi in internet (di cui non si può far nome nel forum).

PS: prima di aprire una nuova discussione sul reining, fatti un giro in questa sezione: ce ne sono già un paio ed è inutile aprirne un'altra generica. Se invece hai domande particolari, aprine pure una senza problemi. ;o)

Link al commento
Condividi su altri siti

BENVENUTA!!

Sia nel magico mondo nella mw sia nel forum... :bigemo_harabe_net-146:

Trovo che il reining sia spettacolare e lo praticavo...

Per qualsiasi discussione,domanda,curiosità,argomento...io sarò felice di conversare con te e gli altri sul reining..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il benvenuto e scusate per il ritardo della mia risposta...

cmq riguardo gli speroni si mi ha detto di comprarli il mio insegnante anche perchè ultimamente sto lavorando su un cavallo piuttosto "duro" e qualche volta non riesco a fargli svolgere anche le cse più semplici con l'aito delle gambe soltanto...e gli speroni che ho usato fino adesso stanno un po' cadendo a pezzi...non voglio dire che intendo usare solo ed esclusivament gli speroni...per niente...li uso tuttora solo nei casi nei quali veramente non riesco a controllare la situazione o nei quali la mia gamba non basta...

spero di riuscire a portare in gara con me questo cavallo un po' "duro"...significherebbe tnt x me perchè vorrebbe dire che ho lavorato abbastanza bene durante questo anno e spero anche magari di raggiungere qualche risultato soddisfacente..è un cavallo che non ha le basi di nessuna disciplina...lo usavano solo per le passeggiate e nessuno si è mai interessato a lui...io c provo...poi si vedrà....

una domanda...ho sentito molte volte del "western riding"...è anche una disciplina da gara? e in cosa consiste? grazie in anticipo...ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...