Vai al contenuto

Gli Uccellini Si Preoccupano Per Il Futuro


bardo
 Share

Recommended Posts

da animali.tiscali.it

Anche gli animali pianificano il proprio futuro. E' quanto emerge da una ricerca condotta dagli scienziati dell’Università di Cambridge su un gruppo di ghiandaie della California o Indian Roller (Coracias benghalensis). I piccoli uccellini, esattamente come la formica delle favole, quando trovano grandi quantità di cibo tendono ad accumularlo con il timore di una successiva penuria.

Nell'esperimento, le ghiandaie, dopo un'alternanza nella fornitura di noccioline, hanno avuto a disposizione una grande quantità di cibo. Gli uccellini hanno consumato la quantità giornaliera e poi hanno conservato il resto delle noccioline per il giorno successivo. Secondo quanto dichiarato da Nicola Clayton, professore di Cognizione comparativa dell’Università di Cambridge al magazine Nature questo comportamento dimostrerebbe la presenza di una "pianificazione spontanea" e quindi di un "concetto di futuro".

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si.

ci sono aspetti istintivi ed altri dati da intelligenza ed esperienza. diciamo che anche animali all'apparenza semplici hanno grandi capacità di ragionamento, da cui le inferenze, oltre che mnemoniche e pertanto di apprendimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...