Vai al contenuto

Cosa Fare Se Due Cani Si Azzannano


mayacoya

Recommended Posts

SAlve!

ho trovato sul libro di Stanlen Coren CAPIRE IL LINGUAGGIO DEI CANI (pp 93 e seguenti) alcuni consigli su cosa fare se i cani litigano, si azzannano.

"Mai interferire quando i cani combattono. Ci sono regole e rituali che gli animali usano per sistemare questioni di dominanza sociale, di territorio, di proprieta'. Se vengono lasciati soli a sistemare le cose, il conflitto finisce in fretta. Di norma lo scontro termina quando uno dei due cani indietreggia e mostra sottomissione. Solo di rado succede che un cane rifiuti l'atto di sottomissione. A questo punto l'avversario inizia ad urlare. Se si verifica una circostanza del genere qualcuno deve BLOCCARE gli animali. Non e' facile fermare un combattimento tra cani. NON SI PUO' INTERVENIRE E CERCARE DI SEPARARLI PERCHE' SI RISCHIA DI ESSERE MORSICATI DA ENTRAMBI I RIVALI. Si puo' provocare un forte rumore gettando in terra un secchio, un oggetto pesante; questo fa in modo di interrompere la lotta per il tempo necessario per riprendere il controllo dei cani. Oppure e' utile allo scopo anche VERSARE addosso ai cani UN SECCHIO D'ACQUA o INNAFFIARLI CON LA POMPA.

Gridare o strllare NON aiuta perche' i cani penseranno che state abbaiando o ringhiando e che e' vostra intenzione unirvi alla lotta prendendo le difese dell'uno o dell'altro."

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul modo di separare i cani sono daccordo, anche se il metodo più veloce se si ha la collaborazione anche del proprietario dell'altro animale è quello di sollevare il posteriore di entrambi i cani contemporaneamente. Mollano subito la presa.

Per il fatto di non intervenire non sono molto daccordo perchè se la lite avviene tra due cani maschi magari in un'area libera per cani in città e c'è differenza di taglia tra i due io interverrei subito e velocemente. I cani chiusi in un recinto con altri cani sono molto più stressati che se non litigassero con cani in mezzo ad un campo..allora in quel caso non interverrei nemmeno io. Ma in città i cani sono sottoposti a stress e spesso abbiamo difronte cani malsocializzati che possono davvero fare danni seri

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...