Vai al contenuto

Come Vedono I Conigli?


gig_liola

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Mi sorge questa domanda perchè guardando Onofrio e Ciliegia mentre sono insieme mi sono accorta che quando lei scappa e si nasconde lui continua a cercarla laddove era stata fino a qualche minuto prima! Allora mi chiesta... Ma questo coniglio ci vede bene ed è un pò tontolone, oppure ci vede male? Anche quando gli do le verdure nella ciotola continua a cercarle, per i primi secondi, sulle mie mani! Ciliegia anche lo fa, ma il suo atteggiamento mi sembra diverso, come se fosse dovuto ad una sorta di frenesia che non le permette di controllare i movimenti. Lui invece sembra non vedere proprio! Secondo voi è normale?

Grazie e bacetti! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anche Wally delle volte mi dà l'impressione che non veda bene, giusto quando gli metto la verdura nel piatto che sembra non capire dove sia, però forse hai ragione tu, è frenesia mannara. Tieni presente però che Onofrio è stato appena sterilizzato e che quindi i suoi ormoni sono ancora in circolo per cui è più facile che sia attratto dall'odore di Cili puttosto che cercarla a vista, poco importa se la piccola è sterilizzazta, credo che comunque il "lapin-lover "si accorga che è femmina!!!

In ogni caso proverei a chiedere al vet. tanto per essere sicura che non sia nulla di grave. fammi sapere al più presto gli sviluppi della cosa :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh prima di tutto per "capire" i conigli, dobbiamo sempre ricordarci che in natura sono animali prede, quindi Madre Natura (o Dio, Allah, Budda, insomma chiunque vogliate) ha donato loro alcune caratteristiche che possano aiutarli a sfuggire ai predatori (vedi le robuste zampe posteriori con cui corrono e saltano): anche la vista quindi è sviluppata in modo da essere un aiuto per la fuga...

1) I conigli vedono benissimo da lontano e poco da vicino. Questo perchè per loro non ha senso vedere il predatore quando ormai è troppo vicino, ma devono vederlo prima che possa attaccare. Hanno la vista su quello che accade dietro, in alto e davanti, ma sono presbiti, cioè distinguono male la profondita'.

2) I conigli vedono meglio al buio (non scuro totale). Sono animali crepuscolari quindi devono poter scorgere un predatore soprattutto quando mangiano o sono fuori dalla tana, cioè quando non c'è il sole. La pupilla non ha una grande capacita' di ingrandirsi e restringersi (non vedono bene se esposti in pieno sole o a luci molto intense); essendo animali crepuscolari, e non notturni, non hanno il tapetum lucidum, la struttura iridescente della coroide che amplifica la luce quando penetra nell'occhio. Di conseguenza, la visione dei conigli non e' nitida: infatti spesso ci riconoscono più dal "contorno", dall'odore e da altro...

3) I conigli hanno una visione monoculare di 341°. Gli umani hanno entrambi gli occhi puntati nella stessa direzione, quindi la sovrapposizione dei due campi visivi e' ampia: viene interpretata dal cervello e il risultato e' la visione tridimensionale; i conigli hanno un ampio campo visivo generale (vedi punto 1), ma un campo di sovrapposizione piccolo: solo 10° davanti al muso e 9° dietro alla testa ma lontano dal corpo. Infatti hanno due zone in cui non vedono proprio negli stessi angoli immediatamente davanti al muso e immediatamente dietro alla testa (mai avvicinare di corsa una mano o un oggetto al muso del coniglio: potrebbe spaventarsi e attaccarvi se non riconosce subito il vostro odore!)

Spero di averti chiarito tutto...

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io so solo che i congili vedono meglio al crepuscolo(con luce non troppo dorte ne troppo debole)e che vedono meglio da lontano che da vicino..ma Erika ha già spiegato chiaramente tutto ciò che c'era da dire!!comunque la mia Nuvola non ha mai avuto questi problemi,quando le porto la pappa,appena poggio il piatto per terra va subito a mangiare..mi sembra ci veda bene..

comunque gig_liola,tienici aggiornati!!

ciao,un bacio a te e ai due niglietti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...