Vai al contenuto

Comprare Un Asino


Greta

Recommended Posts

Ieri, sfogliando uno dei miei libri dedicati agli asini, ho annotato delle informazioni che mi piacerebbe trasmettervi.

Spesso qui dentro si presentano degli utenti che vorrebbero adottare un asinello, e ho notato che le domande che espongono più spesso sono le seguenti:

Quanto costa un asino

Quanto costa mantenere un asinoQuanto mangia un asino (quanto pascolo occorre e quanta acqua)Come dev'essere la cassetta del pronto soccorsoA che età può concepire l'asina, e per quanti mesi e

quando è maturo sessualmente lo stalloncino

Cosa deve fare il maniscalco?Vi rispondo così:

asino di taglia piccola = da ca. 90cm a 115 cm al garrese

asino di taglia grande = da ca. 130 cm al garrese

In Svizzera un buon prezzo in genere è il seguente

- 1 puledro maschio, non castrato, piccolo ca. 200 £ - grande ca. 300 £

- 1 puledro femmina, di taglia piccola, ca. 300 £ - grande ca. 500 £

- 1 asino maschio, adulto, non castrato, piccolo ca. 400 £ - grande ca. 700 £

- 1 castrone piccolo ca. 400-500£ - grande ca. 800£

- 1 femmina piccola ca. 400-600£ - grande ca. 1000 £

I costi di mantenimento si aggirano in media attorno ai 1000 £. annui, prendendo come esempio un asino alto circa 125 cm al garrese e pesante 280 kg.

I costi comprendono innanzitutto il fieno ( durante i 6 mesi invernali - 4kg/g. = 730 kg, rimanenti 6 mesi estivi - 2kg/g. =365 kg, intutto ca. 300£ di fieno), la paglia ( 12 mesi, 4 kg/g = 1460 kg, intutto ca. 180 £), i sali minerali (strettamente necessari, da somministrare quotidianamente, in 12 mesi ca. 30£), il maniscalco ( minimo 2 volte l'anno, consigliate 6 sedute, una volta ogni due mesi, cioè ca. 250 £, a seconda del maniscalco e del lavoro svolto), cura denti (consigliata una volta all'anno, ca. 60£), vaccini (influenza, tetano altre vaccinazioni, ca 50 £), sverminazioni ( 2- 4 volte, ca. 50 £),

Altre spese iniziali / eventuali

attrezzature ( capezza, corda, striglie, spazzole ecc., ca. 50-100 £, eventualmente aggiungere sella (100£ fino a 500 £ ca.), imboccatura, (ca. 100£) calessino (ca. 500 £ ) o basto ( ca. 100- 200 £), quindi stalla o riparo, e pascolo (prezzi molto varianti)

Un asino di taglia normale da aprile a novembre deve stare al pascolo, e gli occorrono 2000- 3000 km durante questo arco di tempo ( 20-30 ar per animale)

L'asino necessita ogni giorno di acqua fresca, 8-10 litri al giorno per 100 kg di peso.

Nella cassetta del pronto soccorso in stalla non devono mancare mai:

- i numeri telefonici ( veterinario, viglili del fuoco, ecc.)

- carte del tetano con le ultime iniezioni (libretto sanitario)

- garze sterili

- ovatta

- strisce gommate

- binde elastiche

- pinze

- forbici

- disinfettanti a spruzzo e creme

- vaselina

- termometro

- evt. gocce omeopatiche (fiori di Bach)

- recipiente per vario utilizzo

- creme di zinco o calendula

- anti parassiti, mosche, zanzare, tafani

L'asina va in calore a partire ca. dai 18 mesi di età, ma va coperta solamente a 3 anni, e non prima. In caso contrario si potrebbero causare danni fisici e psicologici irreparabili. La gestazione dell'asina dura 12 fino a 13 mesi.

Il maschio è maturo sessualmente attorno ai 30 mesi, ma a volte molto prima.

Il lavoro che svolge il maniscalco sugli zoccoli dell'asino è la pareggiatura dell'unghia e la rimozione dell'unghia in eccesso. In genere l'asino non va ferrato, siccome ha degli zoccoli molto duri, soprattutto in alcune determinate razze. Ma se l'animale deve lavorare oppure camminare spesso sul catrame, è conveniente ferrarlo.
Link al commento
Condividi su altri siti

davvero? pensavo fossero al contrario meno cari! Anche qui a volte li vendono quasi come i più grossi, ma basta non farsi fregare e cercare altrove. A volte non valgono il loro prezzo! ma come vedi però sotto " castrone piccolo"ho messo 400-500 £, piuomeno siamo lì, poi certo dipende sempre anche da CHI te li vende o da dove vengono e da un mucchio di altri fattori. Quelli che arrivano dalla Romania malandati te li lucidano un pò e li vendono per un bel prezzo caruccio. Poverini! Poi te li ritrovi com'erano prima.

I grandi invece per quanto si vendono circa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlavo di asinelli belli, sani e ben tenuti. Insomma, non venduti a peso.

Per dei Martinafranca mi avevano chiesto sui 1000 euro per una femmina, non ricordo se aveva i documenti...prezzo onesto comunque a mio parere, sono asini veramente grossi. Misura intermedia non saprei...

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia Diana la pagai anche attorno ai 1000, ma era davvero bellissima e grande. Gina, la martina franca, un pò meno, aveva brutti zoccoli e le gambe un pò rovinate, ma incinta e del resto bella e sanissima.

A parer mio si possono sì spendere tanti soldi per una bella bestia, ma ci sono ingiro tanti individui che ti vendono delle povere bestioline per un prezzo irragionevole. E poi chi non se ne intende ci casca subito.

Comunque sul mio libro stava scritto che un asino di taglia grande, senza carte, puoi arrivare a pagarlo 2000£! Questo è anche esagerato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sul mio libro stava scritto che un asino di taglia grande, senza carte, puoi arrivare a pagarlo 2000£! Questo è anche esagerato!

senza carte e sdomo, si è tanto...se fosse addestrato a parer mio un asino vale quanto un cavallo di pari addestramento.

In un maneggio vicino a casa mia hanno un'asina addestrata a sella, fa passeggiate...WOW!!

anche Diana la montavi vero? è rarissimo però al giorno d'oggi trovare un asino addestrato, almeno qui dove vivo...peccato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te. In tal caso, anche perché ormai è una rarità trovare un asino magari grande e domato, io come allevatore alzerei il prezzo.

Diana la cavalcavo, ma non era ancora del tutto addestrata. Prima di completare l'opera è morta purtroppo, ed era pure incinta, sarebbe stata un'ottima fattrice.

Comunqe Gina anche lei era abbastanza abituata alla sella.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiace davvero molto per Diana :bigemo_harabe_net-102:

appena ho un pò di tempo (ma non ne ho mai...uff) sto ancora pensando ad addestrare Ciuchino e Filippa (i miei mini asinelli) a tirare il calessino...la sella ovviamente no, son troppo piccoli per me.

a! a porposito di prezzi: il calessimo+finimenti+imboccatura l'abbiamo pagato 300 euro, era in offerta

Link al commento
Condividi su altri siti

Haha allora ho davvero inserito i prezzi sbagliati se tu sei risucita a comprarti calesse, finimenti e imboccatura per 300 £! Scusatemi!

Comunque non è una cattiva idea addestrarli. Quanti anni hanno?

no, no!! il tutto era un' offerta natalizia!il calessino poi è leggerissimo, oddio, non è male visto che lo tira un ponino shetland...anche se vedendo la sua voglia di correre (e viaggia davvero) credo potrebbe tirare molto di più di così

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati, gli asinelli e i shetty sono capaci di molte cose, hanno una forza sorprendente per la loro stazza! (poi ci vuole anche la volontà...:-)

Ciuchino è ancora un puledro o è già adulto? Perché se è ancora un puledrino puoi cominciare a farlo lavorare relativamente tardi, attorno ai 4 anni o più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...