Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

A richiesta nel topic di là, per non andare troppo OT, ne apro uno nuovo, non a caso sulla mia razza preferita :bigemo_harabe_net-104:

Un po' di storia:

E' considerata una razza austriaca. Il nome deriva da Lipizza, località vicina a Trieste (oggi in Slovenia). Le origini risalgono alla metà del XVI secolo, per iniziativa dell'Arciduca Carlo di Stiria, si iniziarono a incrociare andalusi, napolitani e arabi. Da questi incroci, con giumente Kiadruber, Frederiksborg e indigene, si ottenne, il Lipizzano. E' il cavallo della celebre scuola spagnola di Vienna fondata, oggi viene allevato, oltre che a Lipizza, in Austria (Piber), in Italia (Monterotondo - Roma) e in Ungheria.

Attitudini e caratteristiche:

Cavallo da sella (molto usato in dressage) e da carrozza.

Tipo: meso-dolicomorfo.

Mantello: specialmente grigio, ma anche bianco, baio, morello e roano.

Altezza al garrese: 150 - 160 cm.

Peso: 480 - 550 kg.

Carattere docile, paziente, volenteroso, forte e socievole.

Alcune foto:

Foto 1

Foto 2

carrozza

Una curiosità:

I lipizzani nascono morelli o sauro scuro, poi negli anni schiariscono sempre più per diventare grigi intorno agli 8-10 anni. Pochissimi sono quelli che rimangono morelli anche da grandi.

Io personalmente li adoro per la loro eleganza, li vedo come i cavalli delle fiabe :bigemo_harabe_net-146:

Inviato

Se mi posso permettere aggiungerei che discendono da 6 stalloni che ne hanno generato altrettante linee di sangue nati a partire dal 1767 fino al 1810:

Conversano, Neapolitano, Pluto, Favory, Maestoso, Siglavy.

Il nome dei discendenti infatti è composto da quello del capostipite più un numero oppure un nome.

Ho conosciuto molti lipizzani attaccati e sono dei fantastici cavalli che gareggiano con grandi risultati ai massimi livelli mondiali.

Inviato

e i lipizzani sono anche parecchio diversi come struttura a seconda della linea di sangue, ce ne sono di enormi, in genere utilizzati per gli attacchi, ma anche di leggeri (Siglavy era un arabo o sbaglio?) che ho visto utilizzati nel dressage. Hanno uno sviuppo molto lento, ma sono anche molto longevi.

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...