Vai al contenuto

Convivenza.


gig_liola
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Oggi un altro coniglietto bellissimo è entrato a far parte della mia famiglia! Sono felicissima anche perchè sembra essere affettuoso e tranquillo.

Ora però devo cercare di gestire al meglio la situazione "conoscenza" e successiva convivenza.

Purtroppo il maschietto (al quale devo trovare ancora un nome) non è ancora sterilizzato e credo di aver fatto una cretinata oggi.... Con le ragazze dell'associazione dalla quale l'ho adottato siamo arrivate alla conclusione che fosse meglio non metterli subito insieme, ma di fargli sentire piano piano i reciproci odori. Così stasera ho lasciato che lui entrasse nella stanza di Ciliegia mentre Ciliegia entrava nella sua. Ovviamente senza vedersi mai. Non vi dico quello che è successo... Sono entrambi impazziti! Lui molto di più perchè non è sterilizzato! Lui ha cominciato ad orinare nella cassettina di lei e viceversa! Senza parlare della montagna di palline che hanno creato in pochi minuti! Dopo il maschietto ha cominciato ad emettere un urina con un odore intensamente cipollesco appestando completamente tutta casa! La cosa bella è che Ciliegia, che è pure sterilizzata, sembra essere tornata in calore! Insomma qualcuno mi aiuti vi prego.... Stavo pensando di non farli più odorare e di chiamare lunedì il veterinario per sterilizzarlo....

Inoltre secondo voi dovrei lavare la cassettine igieniche dell'uno e dell'altro visto che ci hanno reciprocamente orinato a vicenda??? Non so che fare... Vorrei che in futuro stessero insieme e che condividessero la lettiera perciò forse sarebbe meglio che si abituassero ai reciproci odori, ma d'altra parte non vorrei che iniziassero a fare i bisogni fuori sentendo odori che non sono propri...

Aiutooooooooooo!!!

Grazie... :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono felicissima per te!!certo che situazione complicata che si è creata però..secondo me prima di iniziare a farli conoscere bene devi prima far sterilizzare il maschietto,in modo anche da farlo calmare un pochino..per la lettiera, se vuoi che dopo usino la stessa devi farli abituare subito,aspettare non serve a niente...all'inizio faranno tutto questo casino,ma quando si abitueranno penso che divideranno pacificamente la stessa lettiera, senza che gli odori li infastidiscano..per me non devi lavare la cassettina,visto che prima o poi dovrano abituarsi ai reciproci odori..e se continuassero a fare i bisogni fuori,allora dovrai per forza utilizzare due lettiere diverse..ma quanto ha il piccolo?cmq,se lo porti a sterilizzare,puoi chiedere anche al vet come abituarli alla convivenza..ma vedrai che alla fine si abitueranno!

ciao,un bacio a te e un grattino a Ciliegia e al coniglietto ancora senza nome!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kitty! Grazie per la risposta! Mi sei stata di grande aiuto perchè hai confermato cose che già pensavo.

Da mezzogiorno la situazione è molto migliorata. Infatti ho letto un articolo che si può visualizzare su internet di cui cito nome e autore per chi come me si trovasse in questa situazione: Psicopatologia della vita quotidiana di A. Melillo. L'articolo parla anche di molte altre cose quindi è interessante leggerlo.

Seguendo il consiglio dell'articolo ho messo la due gabbiette vicine e loro hanno iniziato a guardarsi e ad annusarsi attraverso le sbarre. Certo la situazione è tutt'altro che tranquilla... Però è migliorata rispetto a ieri! Tra l'altro il mio sesto senso mi dice che andranno molto d'accordo perchè sono curiosi, si studiano e si cercano. Certo dovrò aspettare per metterli a contatto perchè lui necessita di essere sterilizzato assolutamente! Ho paura che saltandole addosso possa indispettirla e rovinare per sempre la loro futura unione.

Ho una domanda: ma è normale che la pipì del maschio odori così tanto? Avendo avuto solo Ciliegia che è femmina non sapevo di questo piccolo effetto collaterale! E' forse dovuto al fatto che non è sterilizzato?

Lo spero... Sennò avoja ad accendere incensi!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo provato a fare così con la conglietta e il cincillà ma non c'è stato verso di farli convivere,infatti ancora adesso non si stanno molto simpatici,anzi la coniglietta vuole rubare il mangiare al cincillà e lui la morde..ormai mi sono rassegnata che la convivenza è impossibile..ma sicuramente Ciliegia e il suo nuovo fidanzato andranno d'accordo..a proposito hai scelto un nome per il coniglietto?ho sempre saputo che l'urina del maschio odora di più di quella della femmina,ma non so se questo effetto collaterale possa passare con la sterilizzazione..facci sapere appena lo porti dal vet..

ciao,un bacio e un grattino ai due niglietti! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti in questi giorni mi sono molto documentata sulla convivenza dei nigli con altri animali, ma a dire il vero il cincillà non l'ho trovato mai come esempio di convivenza... Forse c'è proprio un'avversione innata tra i due tipi di animali...

Il maschietto è stato chiamato Onofrio! Gliel' ha dato il mio ragazzo... A dir la verità non mi fa impazzire, ma non posso scegliere sempre io i nomi, purtroppo! Comunque non gli sta male addosso! Appena ho tempo vi metto qualche foto!

Non sapevo che la pipì dei maschi fosse così pungente... Chissà che ci si può inventare per assorbire un pò l'odore...

Stamattina li ho scambiati di gabbia! Vedremo che combinano!

Lui è molto assatanato perchè non è sterilizzato e ho notato che fa uno strano gesto con la testa: si gira verso le cosce come se volesse leccarsi o grattarsi, ma in verità non lo fa. Sarà normale o è un pò pazzarello? Poi mangia pochissimo fieno! Ciliegia se ne divora a quantità industriali invece! Ora gli ho cambiato marca... Vediamo se va meglio.

Inoltre fa delle palline minuscole.... Lo tengo d'occhio perchè ho paura che gli si blocchi l'intestino però il cambiamento d'ambiente può avergli creato qualche scompenso, perciò potrebbe essere normale. Speriamo...

Comunque è davvero bellissimo! E' chiaro ed ha il pelo lungo lungo! Infatti la sera me lo metto sul divano e lo spazzolo. Quando si guardano dalle gabbiatte sono un amore.... :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cara, ma non mi dici niente?

Insomma io sto a casa due giorni in malattia... e non ho ancora ricevuto le foto del maschione bello... chi è? Qual'è? Com'è?

Per rispondere alle tue domande: è normale, quando i maschi non sono sterilizzati spruzzano proprio la pipì... figurati che io trovavo gli spruzzi fino a metà stanza, nonostante Tartufo fosse chiuso...

Pensa che io, non potento dedicare stanze diverse, li lasciavo chiusi in due gabbie una accanto all'altra...

Appena li liberavo, i primi tempi a turno, e voilà, la casa era tutta una pallina unica...

Tieni presente però che i maschietti hanno gli ormoni in circolo ancora per circa 3 settimane dopo la sterilizzazione... dipende dal coniglietto, c'è quello che smette di spruzzare quasi subito e quello che invece ha bisogno di più "tempo"...

Dai ma raccontami qualcosa, mica me l'avevi detto... :bigemo_harabe_net-102:

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Erika!!!

Ma come?? Ti ho mandato una mail dicendoti che l'avrei preso sabato e così è stato!Poi non ti ho più aggiornato hai ragione... Insomma... Il piccolo Onofrio sembrava un tontolone, ma appena ha sentito l'odore di Ciliegia si è risvegliato tutto il suo apparato endocrino ed ora è una piccola peste! Appena lo libero corre come una saetta alla ricerca di lei e poi sta sempre tra i piedi, infatti devo stare attenta sennò lo acciacco! A giorni lo porto a visitare e a sterilizzare perchè ho paura che montando Ciliegia, assatanato com'è, possa infastidirla.

Credo di essere abbastanza fortunata perchè fino ad ora ha fatto molta poca pipì e comunque sempre all'interno della gabbia. Altrimenti usa la cassettina igienica. E' veramente pulito! Certo l'odore della sua pipì risveglia i morti! Comunque è bellissimo!!! Vorrei fargli una foto mentre assume una posizione particolare... Solo che devo farmela fare da Luca. Quando lo tengo in braccio si mette a pancia in sù e appoggia la testa al mio petto... Sembra un neonato!!! Resta così fermo immobile anche più di mezz'ora! Io non ho mai visto un animale così in vita mia!!!

La cosa che mi preoccupa è che continua a fare micro palline ma tanto, se tutto va bene, mercoledì andiamo dal veterinario. Comunque di appetito ne ha a volontà! Il fieno che gli ho messo stamattina lo gradisce di più, ma in confronto a Ciliegia ne mangia molto di meno.

Comunque racconterò ogni sviluppo anche perchè in questi giorni ho bisogno di tanti consigli! :bigemo_harabe_net-146:

SMACK!!!

Ah... Dimenticavo.. Le ragazze dell'associazione mi hanno detto che Onofrio è arrivato da loro con una macchina con autista e la donna che se ne è gentilmente liberata neanche si è degnata di portarlo personalmente. Lo teneva su un balcone e non lo curava assolutamente perchè quando loro lo hanno preso aveva il suo lungo e morbido pelo completamente infeltrito.... Non so neanche se l'hanno tosato per farlo riprendere... Povero piccolo mio... Se ci penso mi sento male.

Tra l'altro mentre ero lì una signora ha portato la sua coniglietta (non vi dico nemmeno com'era bella) che aveva con sè da sei anni!! Vi rendete conto?? Prima l'ha tenuta sei anni e poi l'ha data all'associazione!

Le ho chiesto se le dispiaceva e mi ha detto di sì, che aveva pianto tanto, ma che sua figlia aveva altri impegni (compiti, sport, fidanzatino...) e che non se ne curava più perciò era meglio trovasse un'altra famiglia.

Credo che possano verificarsi nella vita delle gravi situazioni che non ci permettano più di curare a dovere i nostri piccoli amici, ma i compiti e il fidanzatino non sono una buona motivazione... Comunque per fortuna che l'hanno data a quelle ragazze e che non l'abbiano lasciata a villa borghese.

Scusate l'ot. Ho finito!

Ari SMACK!!! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

evviva, finalmente!

ho ricevuto anche la tua mail, sono contentissima per te!

io ieri ho chiamato il vet, ma non c'era...stasera lo richiamo e prendo appuntamento per la sterilizzazione, sono un po' in ansia, ma sono sicura che andrà tutto bene!

e poi appena si sarà rimessa le cercherò anch'io il fidanzato (anche se leggendo quello che stai passando, un po' di paura devo ammetterlo, mi sta venendo, eheh).

un abbraccio a te e tanti grattini ai nuovi fidanzatini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Vai tranquilla col dottore! E' un grande! Effettivamente l'inserimento è impegnativo, ma non ti dico come sono buffi! Mi ammazzo dalle risate a guardarli! L'ultima li ho liberati pochi minuti in territorio neutro per vedere che facevano ed stato uno spettacolo davvero esilarante! Prima si sono annusati un bel pò poi lui ha incominciato ad annusare lei dietro, forse perchè vuole accoppiarsi, e lei ha iniziato a scappare! Poi li ho divisi subito perchè non vorrei far nascere delle antipatie!

Comunque vi tengo informati! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora avete scelto il nome..o meglio l'ha scelto il tuo ragazzo..bè pazienza..ma quanto ha il coniglietto?se fosse giovane mi pare strano che già volesse accoppiarsi..!!cmq Ciliegia potrebbe anche essere gelosa..la mia Nuvola è gelosissima del cincillà..sarà per questo che non vanno d'accordo?facci sapere..!ciao,baci!e grattini ai niglietti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Onofrio ...bel nome!

Che dire, benvenuta nel club dei conigli piscioloni! anche la pipì di wally aveva un odore terribile, capisci perchè è un problema con Andre e anche adesso che è sterilizzato non è che sia profumata alla violetta! Se ti può essere d'aiuto noi usiamo quegli spray anti odore, devo dire che funziona abbastanza, poi puoi anche spruzzare del profumo per la casa sui termosifoni, l'odore si libera piano piano e copre il fetore, però prendi dei profumatori buoni, non quelli del supermercato, in alternativa il brucia essenze con profumo al sapone di marsiglia, trovo sia molto efficace. Fine dei consigli per gli odori.

Allora passiamo a cose più serie, mi pare di capire che l'inserimento del nuovo arrivato non sia così semplice come immaginavo, e Cili come reagisce a stare in gabbia? Figurati che Wally diventa matto solo a starci 2 minuti per andare dal vet se non mi accompagna nessuno, non oso pensare se dovessi farlo per inserire una niglietta. Ah, a proposito, anche wallyno si girava sempre verso le cosciotte e poi emetteva quei vu vu e girava in tondo, poi dopo la sterilizzazione non lo ha piùfatto, fa solo vu vu quando è contento, ma non impazzisce più girandosi da una coscia all'altra.

Vorrei proprio vederlo il tuo pelosone, deve essere bellissimo, chissà che amore, da quanto dici sembra che i maschi siano più affettuosi delle femmine, perchè descrivi comportamenti che anche Wally ha.

Ragazzi come vi invidio, vorrei che anche il mio mannarconiglio potesse avere una compagnetta...ho fatto un giro sul sito dell'associazione e ho visto delle niglie adorabili, una in particolare, che si chiama caffè, ti prende il cuore! mnnagia a wallino e al vizio di farla per casa!! Comunque, anche se è un piscione non porei più fare a meno di lui, è una parte di me, ogni volta che lo guardo e soprattutto quando fa il tenerone e viene a fare naso naso mi commuovo come una bambina, quasi mi vergogno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Ieri hopassato una giornata apprasso al piccolo Onofrio. E' stato visitato e il dottore ha trovato dei problemi ai denti molari. Per questo il piccolo non aveva mai molta fame e impiegava tanto tempo a mangiare. Per lo stesso motivo mangia poco fieno e quindi si formano palline piccole e brutte! Quando verrà sterilizzato, approfittando dell'anestesia, il dottore gli limerà anche i denti... Povera stella... Poi tra un mese circa farà anche i vaccini...

ma quanto ha il coniglietto?se fosse giovane mi pare strano che già volesse accoppiarsi..!

Onofrio ha circa due anni e mezzo! Ecco perchè si vuole accoppiare!!!!

cmq Ciliegia potrebbe anche essere gelosa..

Questo lo penso anch'io! Appena prendo in braccio Onofrio, Ciliegia si trasforma in un angelo pieno di voglia di coccole. Se cerco di prenderla per coccolarla un pò la sera, mentre Onofrio non c'è, lei se la svigna appena può!!! E' davvero un demonio geloso!

Ma le fotine???

Perdono!!! Le metto presto presto!!!

purtroppo abbiamo sempre questi problemi... a volte sembra che le associazioni esagerino, però solo chi li vede può capire...

Sì è vero... Sapere come vanno le cose e vederle e sentirle sulla propria pelle è proprio diverso....

Onofrio ...bel nome!

L'ha scelto Luca! Almeno questo glielo dovevo!!!

Grazie per i consigli contro gli odori! Ti vedo molto esperta e so anche perchè lo sei!

Strano che wally ancora spiscetti così in giro... Forse, come dice Erika, dato che ci vogliono circa tre settimane affinchè cessino gli effetti ormonali, ha bisogno di un pò più di tempo il piccolo. Lo spero per te perchè effettivamente i maschietti hanno una pipì veramente potente!

Dev'essere una favola vederlo sulla lucidatrice!!! Se un giorno riesci fagli una foto!

Luca è molto contento ora perchè ha scoperto che Onofrio è dolcissimo e sta ore ed ore sul divano sul suo petto a farsi coccolare! Con Ciliegia non l'ha mai potuto fare... Lei non lo sopporta molto!

Vedrai che il tempo e la pazienza ti premieranno. Wally subirà gli effetti benefici della sterilizzazione e tu convincerai Andrea a prendere una coniglietta bellissima, come quella che ho visto abbandonare sabato.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!!pensavo che Onofrio fosse più giovane!!mi spiace che abbia problemi ai denti molari,ma sicuramente il dottore li risolverà senza problemi!!

Stranamente in questo periodo la mia piccola Nuvola è diventata più affettuosa,ieri è stata ore in braccio a farsi baciare!pensavo addirittura che stesse male,perchè in genere le da fastidio essere coccolata per tanto tempo,ma sta benone,mangia e corre,solo è diventata una gran coccolona!!non so proprio spiegarmi il motivo,ma meglio così!!

ciao! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kitty!

La convivenza procede molto bene! Ora i piccoli hanno fatto amicizia! Devi vedere come si cercano! Ancora non li lascio insieme senza la mia supervisione, ma alla fine della settimana credo sarà possibile! Infatti loro sembrano andare d'accordo anche se Ciliegia è sempre sospettosa e piena di paure! Te tutto ok con la tua piccola? Un bacio a te e un grattino a lei! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ragazze appena ho due minuti vi metto le fotine! Purtroppo non riesco a fargliene una mentre sono vicini...

Ieri si erano messi a dormire vicini con le facce sui reciproci colli! Che belli! Ciliegia poi fa una cosa strana... Gli si mette davanti alla faccia e lo lecca, poi con le zampe anteriori lo scava, piano ovviamente e talvolta la vedo masticare... Ho pensato che mangiasse il pelo ma in verità non riesco a vedere bene... Ho pensato anche che mangiasse dei parassiti, un pò come il grooming delle scimmie.. Non so se avete presente, ma mi sembra difficile perchè ho controllato Onofrio dalla testa ai piedi ed è pulitissimo! Bo!!! Comunque a lui sembra piacere molto questa cosa... :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...