Vai al contenuto

Caporale Aggressivo


sara84

Recommended Posts

Caporale è un cane meticcio che a febbraio fa 3 anni. Il padre è meticcio anche lui incrociato con un pastore tedesco e la madre è un cane corso.

Ho preso Capo 5 mesi, viveva in una casa con 12 fratelli e lui era sempre il più emarginato. E' cresciuto in campagna, insieme ai cavalli con cui va d'accordissimo. Quando non ci sono sta legato con la catena che scorre ad un cavetto di 15 mt, ma viene spesso sciolto per correre e giocare con i cavalli.

I problemi son sorti quando aveva 1 anno e mezzo circa. Non circola tantissima gente li, ma quel giorno veniva a trovarmi un amico e gli misi il guinzaglio (avevo paura che gli facesse le feste e gli saltasse addosso). Il ragazzo aveva un braccio ingessato e improvvisamente Capo gli ringhiò e fece per morderlo. Lo brontolai, ma non detti troppo peso alla cosa pensando che si era impaurito dal gesso.

Poi lo portai dal vet e successe la stessa cosa, il cane era scontroso e ringhiava a tutti. Così su consiglio del vet iniziò una terapia comportamentale. Lui ringhiava e faceva l'azione di aggredire solo se veniva guardato negli occhi. Adesso però il cane sembra peggiorato, è obbidiente fino a che non entra qualcuno nel territorio e parte, i miei richiami non servono a nulla...

Quando è sciolto è sempre con la museruola che attenua un pò la sua aggressività, tutte le volte che lo voglio accarezzare lo metto seduto, tutte le volte che gli do il cibo lo metto seduto e lui aspetta finchè non dico mangia. Quando fa qualcosa di sbagliato lo prendo e lo lego da solo ignorandolo. Il problema è che sono continuamente in ansia perchè ho paura che faccia del male a qualcuno, ma non posso controllarlo a vista perchè quando vado li ho anche da fare altre cose. Il fatto è che se arriva qualcuno e non lo considerano lui non fa nulla, ma chi è quel matto che si vede arrivare un cane di 30kg addosso di corsa con aria minacciosa e non lo considera??

Qualcuno ha qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'hai fatta la terapia comportamentale? io andrei da un buon addestratore,l'incrocio che hai detto è tra due razze che hanno una tempra molto forte e sono molto dominanti, bisogna educarli per far in modo che non accadano queste cose. Il ftto che aggredisca se viene fissato negli occhi è normale, pe r i cani fissare negli occhi è come laciare una sfida.

Portalo da un buon addestratore e vedrai che si risolverà tutto, perà non perdere tempo che più si va avanti con l'età e più è difficile rieducarlo.

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

La terapia l'ho fatta, qualche risultato lo ha dato, ma appena arriva qualcuno e lo guarda bisogna riniziare da capo....

Comunque siamo ancora in tempo per recuperarlo? Sono un pò angosciata sinceramente....

Il problema è che non saprei dove trovarlo l'addestratore....

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova fare una ricerca su internet e vedere se dove sei tu c'è qualche campo di adestramento, se no qualche utente saprà sicuramente consigliarti.

Io purtroppo non ne conosco quindi non ti sono di aiuto, ma penso che non sia mai troppo tardi, magari ci vorrà un po più di tempo che con un cucciolo, ma vedrai che ci riesci. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille :lol:

Spero di trovare qualcuno, comunque io sono della provincia di Pistoia...se qualcuno conosce un buon addestratore ne sarei grata!

Per adesso cerco di riprendere la terapia...a forza di premi qualcosa otterrò...

Comunque sono ben accetti tutti i consigli da parte vostra!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'attesa di trovare qualcuno che mi aiuti ho riniziato con la terapia comportamentale, e tutti i sabati e domeniche ci facciamo delle belle passeggiate alla scoperta del mondo. Si comporta veramente bene, anche se devo ricordargli spesso che al guinzaglio ci sono attaccata io...eheh

Si è arrabbiato solo con un cane spuntato all'improvviso in un giardino e con una bicicletta. Poi è stato buonissimo in tutto, anche quando passavano ciclisti, cani e signori....

Il problema è che io lo vorrei premiare come faccio quando siamo a casa, ma lui fuori dal suo territorio non mangia nulla...nemmeno i wuster! E se li prende in bocca li sputa!!

Chi mi sa dire perchè?

Io ho pensato perchè è intimorito/agitato e ha da pensare ad altro che al cibo! Per il resto mi ascolta, ogni poco mi fermo e lo metto a sedere, a volte ci mette un pochino di più, altre meno, ma finchè non lo fa non si riparte.

Link al commento
Condividi su altri siti

la situazione mi sembra molto seria, vista anche la mole del cane. Vorrei innanzitutto chiederti in cosa consiste la terapia comportamentale di cui parli, perchè non mi è molto chiara.

Una terapia comportamentale è fatta di regole da seguire tutti i giorni nei confronti del tuo cane. Di indicazioni su come intervenire in caso di pericolo o di problemi senza danneggiare nè il cane nè le persone o animali altri.

Questa cosa viene seguita da un esperto passo per passo, non si può fare una terapia corretta e che sia soprattutto utile ed efficacie.

Se vuoi ulteriori indicazioni sono qui :bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'aiuto del mio vet ho imparato alcuni comportamenti da adottare con Caporale.

Le cose principali sono: non guardarlo negli occhi, non permettere di iniziare o finire il gioco quando vuole lui ma solo quando voglio io, farlo mettere seduto sempre, per le carezze e per ricevere il cibo, se sbaglia legarlo in isolamento senza guardarlo per un pò, non picchiarlo ovviamente, se è invadente e salta addosso lasciarlo scivolare giù con indifferenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sara,allora..volevo chiederti alcune cose..con te il cane ha mai mostrato atteggiamenti aggressivi simili a quelli che ha con altri?Si comporta così solo con figure maschili o indistintamente?Conosce gli ordini base del tipo seduto,terra e li rispetta?

Il mio sospetto è che il tuo Caporale sia un pò dominante..di per sè è un atteggiamento che possono assumere tutti i cani,però giustamente aumentando la mole aumentano i problemi..(te lo dico perchè ho un dobermann e so che anche solo il suo fare le feste può essere già pericoloso..eheh).Ho letto un pò di cose recentemente..e anche usato una terapia comportamentale associata ad un integratore al tè verde..magari posso esserti d'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Con me non ha mai mai mai avuto comportamenti aggressivi, è rispettosissimo, conosce seduto e a terra e rispetta. Giochiamo a palla e me la riporta mollandola ai piedi, conosce il comando "pancia in su", facciamo dei saltini, passa sotto le gambe...insomma ci divertiamo con giochetti simil agility ed è molto bravo. Quando vedo che si eccita troppo dico BASTA e lui la finisce.

Per la strada si arrabbia solo con i cani che abbaiano per primi e con qualche bicicletta. Nel suo territorio non fa differenza...uomini..donne...bambini...animali...

Non ha mai morso nessuno, ha rincorso delle moto e saltato addosso a qualche persona, senza mai gravi conseguenze per fortuna, poi lo tengo sempre con la museruola.

Alessia....tutti i consigli sono ben accetti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh..il suo comportamento per lui è più che normale,fa quello che crede il suo lavoro,difendendo i posti che ritiene suoi..il fatto di guardare negli occhi un cane dominante è interpretato da loro come una sfida,lo accettano solo da chi ritengono il capobranco (in questo caso tu),nessun altro può farlo,bisognerebbe riuscire a fissare lo sguardo su un punto tipo naso,testa,in modo che lui non si senta sfidato ma allo stesso tempo capisca che non può a sua volta sfidare chi ha di fronte,che insomma c'è rispetto reciproco.Il lavoro che devi fare con lui è una specie di"desensibilizzazione",il controcondizionamento..è un processo abbastanza delicato per questo è importante che tutti quelli che hanno rapporti con lui utilizzino gli stessi metodi,per non confonderlo,e dev'essere una cosa piuttosto costante,se possibile proprio quotidiana.

Innanzi tutto,appunto,come già fai,devi essere tu a prendere l'iniziativa,che sia per giocare,passeggiare,fare le feste e Caporale prima di tutte le cose dovrà sedersi:prima della ciotola,prima del guinzaglio,prima di entrare o uscire da una porta..

Dovresti cercare di mantenere il più possibile gli orari,dei pasti,delle passeggiate,in modo che per lui tutto diventi una routine,quindi prevedibile e non scateni in lui aggressività.Cerca anche di individuare il posto che prefesisce,non so,la cuccia,un tappeto,il divano,e quando vuoi coccolarlo,premiarlo ecc fallo sedersi lì.Premialo anche quando è lì rilassato,sdraiato tranquillo,anche solo con un complimento.Poi è importante che sia tu ad analizzare il suo comportamento,quando credi che sia giusto o sbagliato.Se si comporta in modo negativo,non so,ringhia,abbaia a qualcuno,ignoralo e basta,come se non esistesse.Credo che lui veda il fatto di venire legato come una punizione..però mi rendo conto che lasciarlo libero potrebbe essere un rischio,se in quei momenti non risponde ai tuoi comandi..potresti provare,da legato,ad introdurre gradualmente qualcuno.Lui si arrabbierà,tu ignoralo.Se poi smette di ringhiare o abbaiare,allora fallo sedere e dagli il premio,non so un bocconcino speciale che compare solo in questi casi.Questa è la sua alternativa,è importante che capisca che smettere di ringhiare equivale a ricevere un bocconcino.Se poi anche ignorandolo non ottieni nulla,allora un secco"NO" o distrailo con un rumore,ma senza che lui capisca da dove viene.Appena smette,idem:seduto e premio.Potrei dirti altre mille cose..ma già ho scritto un tema..e comunque per iniziare è meglio avere pochi concetti,ma chiari.Spero che ti servano..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono stati dei miglioramenti che mi hanno fatto molto piacere.

In passeggiata è più rilassato, mi guarda spesso, sembra chiedermi se sta facendo bene... :lol:

Quando c'è qualcuno che passeggia nei paraggi e lui è sciolto non si mette più in allerta, ma sembra quasi disinteressato.

E' arrivata una ragazza nuova che è passata vicinissima a dove sta legato, ma non ha nemmeno fatto bu...

Ne sono molto felice...quasi quasi sembra un altro cane!!!

Il problema ovviamente non è risolto del tutto, non ho ancora fatto la prova del cane sciolto con gente nuova che arriva...ed ho un pò paura di farla...e poi dove lo trovo un matto che fa da cavia?? eheh..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti....vorrei raccontare cose è successo con Capo in questi ultimi mesi.

Ad un certo punto dopo ripetute dimostrazioni di aggressività durante le nostre passeggiate mi son decisa a cercare un addestratore. Ho trovato un centro ad una mezz'ora di macchina da dove sto io veramente professionale. L'istruttore che segue me è specializzato in casi difficili, è un ex maresciallo dei carabinieri che lavorava nell'unità cinofila.

La prima volta che vide Capo capì subito la grave situazione. All'inizio lo guardò e il cane ringhiò, poi provò ad allungare la mano e lui si scagliò letteralmente verso l'uomo, facevo veramente fatica a tenerlo! Allora già dalla prima lezione provammo a fargli capire che era una cosa sbagliata. Mi ha insegnato come usare il collare a strozzo (che per altro sembra nemmeno gli faccia un baffo) in modo da creare fastidio (assolutamente non dolore) per correggerlo. Quando diventa aggressivo la correzione dev'essere drastica...praticamente tirando verso l'alto il cane finchè non si calma. Nel momento in cui passa vicino a persone o cani e sta buono tante coccole....

Poi mi ha insegnato anche a punirlo con il rumore metallico. Lui ad esempio usa dei pezzati di catene e ogni volta che il cane era aggressivo gli tirava fra i piedi queste catene....lui spaventato si rifugiava da me. Proprio questo metodo a cambiato moltissimo il mio cane. Ho iniziato anche io a casa con una catena. Ogni volta che il cane non mi ascoltava gli tiravo la catena....ora è ubbidientissimo. Anche durante le lezioni di obbedienza lo posso tenere sciolto senza museruola con l'istruttore in campo e non lo guarda nemmeno. E' attentissimo ad ogni mio comando....

Non tira più al guinzaglio, anche quando è lontano da me e gli do il fermo si immobilizza finchè non lo chiamo o non mi avvicino...e questo è un traguardo grandissimo. Anche per questo comando ho usato le catenelle....

Lui con quelle ha capito che anche se sono lontana posso arrivare a lui, non ho più quell'area limitata di azione...

Ancora la strada è lunga, perchè i comportamenti consolidati di prima possono risaltare fuori, ma andando avanti di questo passo diventerà sicuramente più affidabile.

Dopo 4 lezioni è irriconoscibile!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...