Vai al contenuto

Ciao A Tutti


elisyl

Recommended Posts

Ciao mi presento sono Elena e tra circa un mese potrò andare a prendere il mio primo cucciolo, una simil golden nata a fine dicembre. :bigemo_harabe_net-146: In famiglia (siamo in cinque) non stiamo + nella pelle ma al tempo stesso io sono anche un po' preoccupata perchè è il nostro primo cane e ho paura di non essere capace di gestirlo bene. Una cosa volevo chiedere a voi che avete già esperienza: quanto ci vuole per abituarlo a fare pipì e pupù fuori casa? E quand'è secondo voi l'età migliore per portarlo a un corso di educazione? Non vorrei sembrare una di quelle che si preoccupa solo per la casa, la pulizia etc... non è così: è che ho tre figlie, una bimba di 2 anni che tengo mezza giornata e un marito che non è molto entusiasta di vivere con un cane in casa (ma in fondo è un cuore tenero e so che poi cambierà). Comunque ho già il mio bel da fare e da poco ho saputo che la cagnolina di 5 anni meticcia di mia sorella sporca ancora in casa, nel senso che quando e dove le scappa, la fa. Secondo voi è un caso eccezionale o può succedere che un cane non impari mai? Io penso che quella cagnolina sia mooolto viziata ma nonostante ciò mi sembra strano... Cosa ne dite? A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta!!!! Innanzi tutto complimenti per il prossimo arrivo, vedrai che sarà un'esperienza fantastica, soprattutto per le tue figlie! Anche io ho da due anni una simil golden ed ho una sorellina piccola che con lei vive quasi in simbiosi!Dove la prenderai?

Gestire il primo cane spesso non è come bere un bicchier d'acqua, ma l'importante è avere lo spirito giusto, chiedere consigli e informazioni e non lasciarsi influenzare troppo dai luighi comuni sui cani...!

E' fondamentale, ancor prima di imparare i particolari tecnici dell'addestramento, capire come funziona il cervellino dei nostri animaletti....il cane è un'animale sociale che in natura (lupo) vive in branchi, con un'organizazione sociale ben stabilita e molto simile a quella di noi umani (ed è per questo che il cane è l'unico animale veramente addomesticato da noi umani):c'è la coppia alfa, ovvero il maschio e la femmina dominanti; ci sono i cosiddetti "arrampicatori sociali", ovvero altri membri a metà della scala gerarchica, e i sottomessi, individui ai quali non preme assumenre una posizione sociale di rilievo, che rispettano in tutto e per tutto il loro leader...il nostro cane, una volta adolescente, compie il distacco dalla madre per inserirsi totalmente nel suo futuro branco...nel caso dei nostri cani il branco è la famiglia. Sin dal primo momento in cui il cucciolo entra in casa deve capire di essere l'ultimo della scala sociale della famiglia, lui è e deve restare sottomesso a tutti gli individui (a meno che non ci siano altri cani...in questo caso se la sbrigheranno tra loro). Vi chiederete: insegnare al cane che siamo noi "il capo" si fa con violenza, aggressività e costringendolo a sottomettersi? Niente di più sbagliato....la violenza (comprese quasi tutte le punizioni) è totalmente da escludere nel rapporto con il proprio cane, per due semplici motivi. Il primo è che ovviamente ci ritroveremo un cane frustrato, senza fiducia nel suo padrone e che non sa veramente come deve comportarsi, ma che ha capito solo ciò che non deve fare. Inoltre, sempre riferendosi al branco, un vero capo non utilizza mai la violenza per farsi rispettare, bensì lo fa grazie ai privilegi che gli sono concessi...per farla breve se la tira un po! Gli unici individui che fanno ricorso alle lotte o comunque alla violenza sono quelli che desiderano mettere in chiaro la propria posizione sociale...se vedi per strada due cani azzuffarsi è perchè entrambi desiderano prevalere sull'altro e chiarificano la loro posizione sociale. Ne consegue che un padrone che ricorre alla forza fisica comunica soltanto insicurezza e instabilità del suo ruolo gerarchico, mentre è per esempio mangiando per primi, non concedendogli le coccole ogni volta che le desidera che un bravo padrone si fa rispettare.

Per i bisogni, come per tutte le altre regole di vita quotidiana, l'unico modo per far apprendere velocemente al cane dove deve sporcare è utilizzando una quantità industriale di premi (cibo, coccole, giochi, o semplicemente attenzione)...la dovrete portare fuori parecchie volte al giorno(in genere dopo i pasti, il gioco e i riposini), cosicchè impari e conosca il mondo...ogni qual volta farà anche solo uno spruzzetto dovrete premiarla come se avesse fatto la cosa più bella del mondo! Se la fa in casa va completamente ignorata (il naso nella pozzanghera e le botte con il giornale non servono a NULLA!) e va pulito tutto senza che se ne accorga...le punizioni hanno effetto solo se avvengono mentre il cucciolo sta ancora facendo l'azione sbagliata, perciò se la beccate accovacciata un bel NO secco può bastare...anche un secondo dopo non ha più senso! A 5 anni, non ti preoccupare, saranno trascorsi un bel po di anni dall'ultima pipì sul pavimento, a meno che non ci sia un problema fisico.

Un corso di addestramento si può iniziare anche a pochi mesi, con le puppy class, non appena tu e il tuo cane avrete stabilito un buon rapporto...

Ultima cosa importante, assicurati che la cucciola resti con la madre almeno fino a che non avrà compiuto i due mesi e una volta arrivata a casa inizia da subito ad abituarla a tutto ciò che nella sua vita futura la circonderà...lascia che splori tutta la casa, abituala gradualmente alla macchina e a stare sola in casa, alle persone di qualsiasi genere e agli altri cani soprattutto...nelle passeggiate lasciala libera, senza guinzaglio a giocare con gli altri cani, poichè in questo modo imparerà il linguaggio canino che le permetterà di andare d'accordo con i suoi simili anche in futuro (un cane che non è libero di confrontarsi con altri cani non è felice)...magari gli adulti le ringhieranno un po', ma non ti devi spaventare assolutamente anzi i rimproveri degli altri cani sono fondamentali: è solo un modo per dire "ehi, giovane, non esagerare"!

Avete già qualche idea per il nome? La terrai in appartamento? Raccontaci un po' e non esiatere a fare qualsiasi domanda...l'infanzia del cucciolo è un periodo importantissimo ed è necessario sforzarsi di fare meno errori possibile!

Un bacio a te e alla tua famiglia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao elisyl,

anch'io sono al "mio primo cane"! Ho un meticcio di 2 anni e 1/2 che ho preso al canile l'anno scorso...e devo dirti che i primi giorni (direi anche il primo mese!) ho avuto una sorta di "depressione post-salvataggio"! Erano 4 anni che vivevo sola e ritrovarmi con questo "pelosino" per casa non è stato facile! Con questo non voglio assolutamente spaventarti...anzi, sai oggi senza il mio cane per casa sarei persa! Una persona vuota e triste! Un forte abbraccio e :bigemo_harabe_net-122: per il nuovo arrivo!

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzi tutto BENVENUTAAA!!!! :bigemo_harabe_net-146:

e... non posso far altro che quotare aaka...ha già detto tutto mi pare, tranquilla anche è il primo cane seguendo le regole basilari e con un po' di documentazione (magari libri sull educazione e comportamento e linguaggio) non dovresti avere molti problemi, un cucciolo è molto impegnativo nei suoi primi mesi, ha bisogno di imparare e vedere quante più cose, situazioni, persone ed animali possibili per incanalare tutto nella sua mente in crescita e riconoscerle da adulto ed essere cosi un cane equilibrato ed affidabile

l idea di un corso d educazione è ottima direi dato le prime esperienze potrebbe darti sicuramente una mano, e puoi sentire magari con un centro vicino casa tua informandoti su corsi e orari anche perchè so che i cuccioli posson cominciare mi pare già dai 4 o 5 mesi se non sbaglio...non son sicura sull età ma c è anche la puppy class!almeno qua da noi ma penso sia così ovunque, logicamente è una cosa adatta alla loro tenera età!

non preoccuparti errare è umano, soprattutto agli inizi ma per qualsiasi cosa noi siam qua a darti consigli!!

un bacione e non vedo l ora di veder la cucciola e come la chiamerete?? :bigemo_harabe_net-134:

mi raccomando foto che qua siamo tutti curiosi!! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao elisyl,

anch'io sono al "mio primo cane"! Ho un meticcio di 2 anni e 1/2 che ho preso al canile l'anno scorso...e devo dirti che i primi giorni (direi anche il primo mese!) ho avuto una sorta di "depressione post-salvataggio"! Erano 4 anni che vivevo sola e ritrovarmi con questo "pelosino" per casa non è stato facile! Con questo non voglio assolutamente spaventarti...anzi, sai oggi senza il mio cane per casa sarei persa! Una persona vuota e triste! Un forte abbraccio e :bigemo_harabe_net-122: per il nuovo arrivo!

A.

Ciao e grazie e a tutte e due: la mia cucciola l'ho trovata a Pistoia proprio su questo stesso sito e l'andro a prendere la prima settimana di marzo: veramente se nel frattempo trovassi un altro cucciolo altrettanto "attraente" più vicino sarebbe meglio per tanti motivi. Intanto non dovrei farmi un viaggio di 600 km (tra and. e rit.) senza contare che con i soldi risp. per il viaggio mi sarei già pagata la sterilizzazione e poi magari lo potrei avere subito senza dover aspettare e così la smetterei di arrovellarmi con i pensieri e le paure e potrei iniziare questa avventura. Inoltre preferirei un cucciolo di 4/5 mesi piuttosto che 2... ma si sa non si può avere proprio la perfezione... Per farmi capire, non è che mi faccia paura crescere un cucciolo; quando sono nate le mie 2 gemelle la mia primogenita non aveva ancora 3 anni e mi sono sempre arrangiata visto che mio marito torna sempre all'ora di cena... Non credo che crescere un cucciolo sia poi tanto diverso, voi che ne dite? Pensate che per 2 giorni mi è sfuggita una cucciola di 4 mesi di razza pura golden scartata da un allevatore a Milano perchè ritenuta troppo piccola!!! Se ci penso mi sento male ancora adesso e non perchè io preferisca la razza pura, ma per tutto il resto (...)

Grazie per i consigli, su internet si trova di tutto e di più a questo riguardo e devo dire che ho scoperto con gioia questo mondo di amanti degli animali che chiacchiera e si scambia consigli via mail. E' veramente bellissimo e io mi sento tranquilla xchè so che se avrò difficoltà qualcuno sicuramente mi aiuterà (magari fosse stato così con le mie gemelle...) Per finire volevo chiedervi di avvertirmi se per caso sentite di un cucciolo come quello sopra citato (femmina max 4/5 mesi) entro febbraio in zona Verona e dintorni... Credetemi che comunque la signora di Pistoia non avrebbe difficoltà a far adottare la "mia" cucciola: li ha già impegnati tutti!!! Un salutone a voi e ai vostri cuccioloni :bigemo_harabe_net-104:

Ciao elisyl,

anch'io sono al "mio primo cane"! Ho un meticcio di 2 anni e 1/2 che ho preso al canile l'anno scorso...e devo dirti che i primi giorni (direi anche il primo mese!) ho avuto una sorta di "depressione post-salvataggio"! Erano 4 anni che vivevo sola e ritrovarmi con questo "pelosino" per casa non è stato facile! Con questo non voglio assolutamente spaventarti...anzi, sai oggi senza il mio cane per casa sarei persa! Una persona vuota e triste! Un forte abbraccio e :bigemo_harabe_net-122: per il nuovo arrivo!

A.

Ciao e grazie e a tutte e due: la mia cucciola l'ho trovata a Pistoia proprio su questo stesso sito e l'andro a prendere la prima settimana di marzo: veramente se nel frattempo trovassi un altro cucciolo altrettanto "attraente" più vicino sarebbe meglio per tanti motivi. Intanto non dovrei farmi un viaggio di 600 km (tra and. e rit.) senza contare che con i soldi risp. per il viaggio mi sarei già pagata la sterilizzazione e poi magari lo potrei avere subito senza dover aspettare e così la smetterei di arrovellarmi con i pensieri e le paure e potrei iniziare questa avventura. Inoltre preferirei un cucciolo di 4/5 mesi piuttosto che 2... ma si sa non si può avere proprio la perfezione... Per farmi capire, non è che mi faccia paura crescere un cucciolo; quando sono nate le mie 2 gemelle la mia primogenita non aveva ancora 3 anni e mi sono sempre arrangiata visto che mio marito torna sempre all'ora di cena... Non credo che crescere un cucciolo sia poi tanto diverso, voi che ne dite? Pensate che per 2 giorni mi è sfuggita una cucciola di 4 mesi di razza pura golden scartata da un allevatore a Milano perchè ritenuta troppo piccola!!! Se ci penso mi sento male ancora adesso e non perchè io preferisca la razza pura, ma per tutto il resto (...)

Grazie per i consigli, su internet si trova di tutto e di più a questo riguardo e devo dire che ho scoperto con gioia questo mondo di amanti degli animali che chiacchiera e si scambia consigli via mail. E' veramente bellissimo e io mi sento tranquilla xchè so che se avrò difficoltà qualcuno sicuramente mi aiuterà (magari fosse stato così con le mie gemelle...) Per finire volevo chiedervi di avvertirmi se per caso sentite di un cucciolo come quello sopra citato (femmina max 4/5 mesi) entro febbraio in zona Verona e dintorni... Credetemi che comunque la signora di Pistoia non avrebbe difficoltà a far adottare la "mia" cucciola: li ha già impegnati tutti!!! Un salutone a voi e ai vostri cuccioloni :bigemo_harabe_net-104:

L'ultima cosa: leggete la storia di Rino e Priscilla (Una storia d'amore che diventa un incubo) sul sito verona.kijiji.it (scusate sono alle prime armi su internet). Ciao e a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sono di nuovo Elena. Una signora mi ha detto che fino ai 3 mesi il cucciolo non può uscire di casa. Voi che mi dite? Poi ho sentito per i corsi di educazione e mi hanno detto che si può iniziare a 2 mesi. Non mi tornano i conti... bè due mesi sono proprio pochi; mi sembra che 3 o 4 sarebbe meglio o no? Ah poi per il nome: che divertimento già da lì eh? Io tifo per Shaggie, ma le mie ragazze dicono che è da maschio (x me è unisex); il papi vuole Eva (il nostro primo cane...) e le donnette vogliono rispettivamente Zoe, Roxie e Asia... Alla fine sembra che ci siamo accordati su Angel (Angie per gli amici :bigemo_harabe_net-163: ) il nostro angelo (speriamo bene...). Foto non ne ho, perchè i proprietari hanno appena traslocato e non hanno ancora internet. In effetti l'ho "comprato sulla carta". Questo effettivamente è una sofferenza: vedo decine di cuccioletti strappacuore su internet e non ho ancora visto quella che ho scelto. Spero solo che assomigli davvero a un golden (è x questo che l'abbiamo scelta)... Appena ne ho una provo a mandarvela.

Aaka, intanto me lo fai vedere tu il tuo simil golden? Anche gli altri ovviamente vorrei vederli tutti.

Grazie e salutoni. Siete fantastiche :bigemo_harabe_net-117:

Siete riusciti a leggere la storia di Rino e Priscilla? Cosa darei per poterli aiutare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tre mesi perchè solitamente deve finire il ciclo vaccinale, e sono 3 vaccinazioni a distanza di 20 giorni l'una dall'altra..

quindi dopo più o meno 2 mesi e mezzo quasi 3 lo potresti portare fuori, con vaccinazioni finite.

Per queste cose comunque informati anche dal veterinario che saprà darti tutte le informazioni importanti per i primi mesi del cane, e anche dopo si spera:D

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO!!

Vedrai che sarà stupendo avere un cane..io ho preso il mio primo cucciolo circa 2 mesi fa e ti assicuro che nonostante le 1000 difficoltà iniziali (e alcune ancora adesso..) non vivrei senza di lui...e anche mia mamma che inizialmente non ne voleva sapere di animali in casa oggi davanti al piccolo Arturo sembra una bambina..lo adora! per non parlare di mio papà che è sempre li ad accarezzarlo e giocarci proprio come fosse un suo figlio!!! ora mi rendo davvero conto che i miei sforzi durati anni per convincere i miei genitori a prendere un cucciolo sono davvero serviti...e non solo a me!!

In quanto ai bisognini in casa...bè i primi giorni dovrai girare con acqua e straccetto per casa ma vedrai che con un po' di pazienza riuscirai a far capire al tuo cane qual'è il posto giusto per i suoi bisognini!! l'iportante è riuscire a fargli capire il meccanismo..io dopo 2 mesetti sembro avercela fatta..ovvio qualche incidentino c'è ancora soprattutto per la cacca..visto che si è innamorato del tappeto in bagno per farla sopra ma sono ottimista visto i progressi che ha fatto in questi 2 mesi...(soprattutto grazie ai preziosi consigli di tutti gli amici del forum!!)

in quanto al nome..quando lo vedrai sarà spontaneo darglielo..pensa che io ero straconvinta di chiamarlo in un altro modo ma appena l'ho visto ho subito pensato che fosse Arturo il nome giusto per lui.. (e chi ci aveva mai pensato ad un nome simile?!)

comunque Zoe è molto carino :)

ti do un grosso in bocca al lupo e se hai bisogno chiedi pure..Anche io sono alle primissime esperienze!!

un bacione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero solo che assomigli davvero a un golden (è x questo che l'abbiamo scelta)... Appena ne ho una provo a mandarvela.

Non preoccuparti...anche se dovesse assomigliare ad un mastino napoletano sarebbe comunque un animale che vi donerà tanta gioia ed amore!

Una signora mi ha detto che fino ai 3 mesi il cucciolo non può uscire di casa. Voi che mi dite?

Io ti dico che è, come ha già detto Fabia, per il pimo ciclo di vaccinazioni...teoricamente il cane non è coperto fino a che non ha fatto i primi vaccini, ma dai due ai 4 mesi è il periodo più critico per un cucciolo, in cui impara a vivere nel mondo, a socializzare con altri cani e persone, e anche a fare i bisognini (!)...tenerlo sempre in casa è esagerato, anzi sbagliato, basterà semplicemente che tu la faccia giocare solo con cani vaccinati (chiedi a proprietari prima di lasciarli molto tempo insieme) e in posti non troppo sudici e infestati(ovvero spero quasi tutti almeno che tu non viva in una discarica!).

Poi ho sentito per i corsi di educazione e mi hanno detto che si può iniziare a 2 mesi. Non mi tornano i conti... bè due mesi sono proprio pochi; mi sembra che 3 o 4 sarebbe meglio o no?

Per il corso di educazione io ti consiglierei intorno, come dici tu, ai tre o quattro mesi, non per le vaccinazioni, ma perchè sarà solo allora che tu e il tuo cane avrete raggiunto un rapporto saldo e basato sulla fiducia...tu la conoscerai meglio e ti sarà più facile richiedere consigli utili.

Ah poi per il nome: che divertimento già da lì eh? Io tifo per Shaggie, ma le mie ragazze dicono che è da maschio (x me è unisex); il papi vuole Eva (il nostro primo cane...) e le donnette vogliono rispettivamente Zoe, Roxie e Asia... Alla fine sembra che ci siamo accordati su Angel (Angie per gli amici ) il nostro angelo (speriamo bene...).

Io invece tifo per Roxie!!!!!! Però con la Y sarebbe meglio, come il bar di Vasco!

Aaka, intanto me lo fai vedere tu il tuo simil golden? Anche gli altri ovviamente vorrei vederli tutti.

Te la farei vedere molto volentieri, ma non saprei come fare perchè non ho un album su internet....ora penso ad un modo...! Comunque si chiama Maya ed ha due anni e mezzo.

Un bacione e tienici aggiornati!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai un'indirizzo e-mail che te le mando lì le foto?

Bacini...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...