Vai al contenuto

Problema Guinzaglio


stefania87

Recommended Posts

ciao a tutti!! da qualche giorno sto provando disperatamente a far mettere il guinzaglio al mio cucciolo ma non riesco. gli ho comprato la pettorina con guinzaglio fisso, se la fa mettere tranquillamente ma appena aggancio il guinzaglio rimane immobile,impaurito rifiutandosi di camminare.. ho provato in tutti i modi a tranquilizzarlo mostrando anche molta pazienza ma sembrano sforzi inutili...non ne vuole proprio sapere..come posso fargli capire che non deve aver paura del guinzaglio? aiutatemi..

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

faglielo associare a cose piacevoli come il gioco! una volta messo lo chiami da te tenendo il guinzaglio e lo attiri con una pallina lo fai giocare un po, finchè non è tranquillo

t incammini verso la porta sempre chiamandolo con voce gentile senza mai tirarlo, deve venire da te volentieri, gli fai fare passeggiate corte all inizio senza stancarlo e alla fine della passeggiata gioca con lui, concludila sempre giocando e una volta che comincia a capire che quello sognifica passeggiata e gioco finale sarà lui a cercar di tirare te!

Link al commento
Condividi su altri siti

fai appunto in modo che il tuo cucciolo impari a non temerlo, associando momenti piacevoli, come il gioco....

Attaccagli il guinzaglio alla pettorina (sarebbe meglio il collare, soprattutto se hai un cane ancora in fase di crescita e di addestramento) e lascia che se lo trascini per casa...inizialmente ignoralo, lasciando che sia lui a decidere quando muoversi, ma dopo un po che gironzola con il guinzaglio attaccato inizia a giocare con lui e premialo quando fa il bravo.....evita inoltre di consolarlo troppo quando, per strada non si decide a muoversi...non tirarlo, ma non farti nemmeno intenerire...lascia che sia lui a decidere di seguirti, sempre lasciando che si trascini il guinzaglio dietro, attirandolo facendo una piccola corsetta....se si muove premialo!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se disturbo di nuovo... :) ok, devo cercare di non fargli temere il guinzaglio e fin li ce la sto facendo, ora se lo fa mettere tranquillo..da come ho capito non devo tirarlo...ciò significa che devo lasciarlo andare dove vuole?io lo premierei pure quando mi segue..ma non mi segue mai... :( vuole solo andare dove vuole lui..sempre..ho provato di tutto, davvero..la guida deve essere lui e se anche lo chiamo e gli dico di venire non ne vuole sapere...se provo a fare una piccola pressione col guinzaglio si inchioda seduto per terra...sto sbagliando qualcosa forse? eppure io sono tanto dolce nel modo di chiamarlo, lo premio sempre e solitamente tende ad ascoltarmi quando lo sgrido...ma quando usciamo vuole fare solo quello che dice lui...

un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

che età e di che razza è?

Cerca di non mettergli subito pettorina e maglioncino insieme, fai una cosa per volta. Ora pensa ad abituarlo alla pettorina più guinzaglio, poi pensi al resto.

Se è molto piccolo di età lascialo andare dove vuole e attiralo a seguirti chiamandolo con voce dolce e premiandolo quando lo fa. Ci vuole pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

che età e di che razza è?

ha 3 mesi ed è un incrocio tra bastardino e chiuahuha..insomma è molto piccolo..è parecchio vivace e anche a chiamarlo quando è al guinzaglio o a richiamare la sua attenzione con dei giochi o piccoli premi preferisce gironzolare per conto suo in mezzo all'erba...forse sarà solo l' entusiasmo iniziale di eplorare cose nuove...però ho paura che continuando a fargli fare quello che vuole non impari più... :bigemo_harabe_net-102:

fin'ora è la lotta più dura che ho affrontato con lui...per il resto non mi ha dato particolari problemi... (a parte il fatto che non vuole mangiare le sue crocchette...ma sto cercando di rimediare cambiando marca!!!) :bigemo_harabe_net-134:

ciao!! :bigemo_harabe_net-100::bigemo_harabe_net-100:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il cibo: scegli una marca definitiva e gli dai le crocche ad ore regolari e sempre quelle, gli dai la ciotola e aspetti per 15-20 minuti se non mangia la togli e gliela ridai al pasto successivo..vedrai che alla seconda-terza volta mangerà tutto. Non cedere alle sue richieste e non iniziare a dargli cibo nostro o altre "niccherie" altrimenti è la fine!

Per il guinzaglio: è molto piccolo e necessita di esplorare e conoscere cose nuove. Fai così, appena lo porti fuori lascialo in pace per una ventina di minuti, non dirgli nulla, non chiamarlo ogni volta, lascialo sempklicemente fare ciò che vuole e premialo quando spontaneamente si avvicina a te...poi fai per pochi minuti al giorno qualche esercizio di richiamo, magari quando è un pò stanco. Chiamalo con il suo nome più la parola vieni o quella che vuoi piegandoti sulle ginocchia e con voce dolce...per il cane venire da te deve essere sempre una gioia! Chiamalo solo una volta, se dopo un pò non viene, lascia stare e riprova qualche attimo dopo. E' comunque piccolo quindi non assillarlo troppo e abbi pazienza. :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...