Vai al contenuto

Convivenza Con Animali Più Grandi


sixia

Recommended Posts

ciao a tutti! vorrei fare una semplice domanda... ho un pastore tedesco, e mi hanno regalato un coniglio testa d'ariete. Ho letto su internet che ci potrebbe essere anche convivenza pacifica tra i coniglietti e gli animali più grnadi (come cani e gatti). Quanto mi devo fidare di lasciarli vicini?

Grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,benvenuta sul forum!!

per la tua domanda:è vero che i conigli in teoria possono convivere anche con cani e gatti,ma dipende innanzitutto dal carattere di entrambi gli animali,e anche dalla razza del cane(ad esempio è bene non fidarsi a lasciare il niglietto con un cane da caccia..!)..il mio consiglio è questo:all'inizio lascia il niglio in gabbia,accanto al cane,in modo che possano odorarsi e conoscerci..dopo due giorni in questo modo fa conoscere il niglio al cane quando il niglietto è in braccio a te..dopo un po' di volte,lascia libero il coniglietto in una stanza con il cane,sotto la tua presenza..dopo vari giorni che li controlli,e dopo che ti sarai accertata che i due animali vadano d'accordo,senza fare giochi troppo violenti che potrebbero far male al niglietto(o anche al cane,perchè i nigli hanno dentoni davvero potenti.!!),potrai lasciarli da soli in libertà,e non dovebbe esserci rischio che si facciano male..!!spero che i due possano diventare buoni amici e che questi consigli ti possano essere utili..!fammi sapere come va!

ciao,un bacio,un grattino al coniglietto e una carezza al cane!

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che dice Kitty, di suo, non è sbagliato. Ma è un po' idealizzato

Soprattutto per il cane, è bene andarci con i piedi di piombo, doppio strato.

È vero che i conigli e i cani possono andare d'accordo, ma possono anche non andare d'accordo.

Tutto dipende da come e quando sono stati introdotti gli animali.

Se il cane è cucciolo è meglio lasciar stare, o meglio al massimo provare a farglielo annusare da lontano. Da piccoli non capiscono bene la differenza tra un giocattolo con le orecchie molli e un coniglio. Naturalmente devi anche vedere come la prende il coniglio, perché potrebbe terrorizzarsi, e rendere l'ambientamento molto più difficile per entrambi (un niglio impaurito scappa, un cane che vede un niglio scappare gli corre dietro, il niglio ha ancora più paura e si entra in un circolo vizioso che può terminare in modo molto spiacevole per quello piccolo).

Se il cane è grande e il niglio è l'ultimo arrivato devi fare i conti con la gelosia canina, che dipende anche molto dal carattere del PT. Ma di solito è un animale abbastanza possessivo nei riguardi del suo padrone. A questo si può ovviare facendo presentare il coniglio da una terza persona, con il padrone del cane che sorveglia attentamente, e, soprattutto, non guarda il coniglio. Naturalmente, il tutto va fatto in territorio neutro per entrambi gli animali.

Taglio corto e ribadisco: vacci MOLTO piano...

Ciao!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che dice Kitty, di suo, non è sbagliato. Ma è un po' idealizzato

Soprattutto per il cane, è bene andarci con i piedi di piombo, doppio strato.

È vero che i conigli e i cani possono andare d'accordo, ma possono anche non andare d'accordo.

Tutto dipende da come e quando sono stati introdotti gli animali.

Se il cane è cucciolo è meglio lasciar stare, o meglio al massimo provare a farglielo annusare da lontano. Da piccoli non capiscono bene la differenza tra un giocattolo con le orecchie molli e un coniglio. Naturalmente devi anche vedere come la prende il coniglio, perché potrebbe terrorizzarsi, e rendere l'ambientamento molto più difficile per entrambi (un niglio impaurito scappa, un cane che vede un niglio scappare gli corre dietro, il niglio ha ancora più paura e si entra in un circolo vizioso che può terminare in modo molto spiacevole per quello piccolo).

Se il cane è grande e il niglio è l'ultimo arrivato devi fare i conti con la gelosia canina, che dipende anche molto dal carattere del PT. Ma di solito è un animale abbastanza possessivo nei riguardi del suo padrone. A questo si può ovviare facendo presentare il coniglio da una terza persona, con il padrone del cane che sorveglia attentamente, e, soprattutto, non guarda il coniglio. Naturalmente, il tutto va fatto in territorio neutro per entrambi gli animali.

Taglio corto e ribadisco: vacci MOLTO piano...

Ciao!

Marco

sono d'accordo,infatti avevo riassunto dicendo che dipende molto dal carattere degli animali..tuttavia,il mio cane,pur essendo un cane da caccia(beagle),va d'accordo con il niglio,lo lecca e lo accudisce..infatti torno a ripetere che dipende quesi tutto dal carattere dei 2 animali..come gli uomini,possono essersi simpatici o antipatici..come ha detto Marco,vacci mooolto piano,e lasciali da soli solo quando sarai convinta che saranno diventati amici..

facci sapere come va..

un saluto!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per i consigli... ho aspettato qualche giorno per vedere come poteva andare, ma mi è sembrato che andasse sempre peggio, Sally (il pastore tedesco) l'aveva preso in antipatia, era gelosa e stava iniziando a diventare un po' violenta quando gli andava vicino... ho deciso di riportarlo a chi me l'ha regalato, che l'ha ridato al negozio...sarebbe stato un pochino irresponsabile tenerlo... però mi dispiace... :bigemo_harabe_net-102: aveva quelle orecchiotte pisciolose... cucciolo...

ciao..

Link al commento
Condividi su altri siti

da come si comportava mi sa proprio che non c'era verso... vorrà dire che la prossima volta li prenderò da cuccioli entrambi, una mia amica ha fatto così, era bellissimo vedere il cane cucciolo e il conietto cucciolo che giocavano!! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...