Vai al contenuto

Metodo Pat Parelli


diva&vicky

Recommended Posts

Molto probabilmente ci sarà già un topic del genere ma ho guardato un po' in giro e non l'ho trovato....

Poco fa ho ordinato da internet tre dvd sul metodo pat parelli..vorrei sapere se qualcuno di voi li ha già e in che modo possono essere utili...vi hanno aiutato ad avere un migliore rapporto con il vostro cavallo o sono inutili??...

Grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come in ogni cosa bisogna metterci un pò di testa ovviamente...

Io ho il libro e mi ha dato diversi spunti, il dvd molto meno....

Comunque se vuoi avvicinarti al metodo è meglio fare un corso, anche se li trovo molto costosi....

Io poi personalmente non seguo nessun metodo...certo prendo spunti da Parelli, ma non seguo niente alla lettera...non mi fossilizzo....

Spero che possano esserti utili!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il libro come si intitola??..e lo posso trovare solo su interneto o se lo ordino in librerai dovrebbe arrivare?..quanto costa?...

Io ho preso il dvd sui sette giochi..spero che mi possa aiutare a farmi rispettare costantemente...adesso le cose vanno molto meglio ma vorrei che ogni volta io non debba arrabbiarmi e sgridarlo per fargli capire che comando io..e poi, non mi ricordo il titolo comunque per insegnargli ad essere meno pauroso....

Bhè..certo non si potrà seguire tutto alla lettera..però se ne parla così bene di pat parelli che comunque penso che i suoi metodi dovrebbero funzionare..no??...

Speriamo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

In alcune librerie lo hanno, sennò sul suo sito.

Comunque non ti aspettare la bacchetta magica ;-)

Funziona, ma se applicato con metodo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono daccordo che quel che dice Parelli non sia vangelo... bisogna sempre metterci del proprio per ottenere qualcosa. Ho anche sentito criticarlo... eppure penso che la differenza nei risultati che si ottengono sia tutta nel come si applica il suo metodo.

Il metodo Parelli infatti è prima di tutto una "filosofia del cavallo", un modo diverso di vederlo e vivere il rapporto con lui, che richiede una grande coerenza o diventa uno scimmiottamento di esercizi poco utile, che dà risultati giustamente discutibili.

Il Parelli applicato correttamente è una meraviglia a vedersi... un vero spettacolo. Ora.. l'uso della gestualità corretta è fondamentale, e credo che un DVD possa dare un'idea... ma fino a che punto?

Faccio un paragone banale per intenderci: potrebbero fare un libro e DVD su come imparare a guidare la macchina... e provando e riprovando chiunque potrebbe riuscirci, chi con più profitto chi meno, dipende dalla predisposizione... però un po' di sana scuola-guida non sarà mai sostituibile con un DVD o un testo scritto. (Poi, vabbè, anche fatto un buon corso di scuola-guida ci sarà sempre chi si fa bocciare 5 volte all'esame per la patente, e finisce col diventare solo un intralcio al traffico... e chi invece si rivela uno Schumaker!!!)

Sarà che per me l'osservazione rimane la Grande Maestra in ogni cosa... farei di tutto, in ogni caso, per vedere qualcuno esperto all'opera prima di cimentarmi io stessa. Ricordiamo che ogni cavallo è diverso, difficilmente il proprio risponderà inizialmente come ci aspettiamo. Solo l'esperienza a quel punto può essere d'aiuto per non commettere errori a cui dover poi porre rimedio... esperienza: quella di un buon istruttore :D

Rimane il fatto che Pat Parelli stesso ritiene che fino al terzo livello ci si possa arrivare anche da soli... per questo ci vende i suoi (carucci) libri e DVD... Per chi non può affrontare la spesa di un corso con istruttore, è un buon compromesso... e per il cavallo sarà sempre meglio di niente :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Metodo Parelli/Sara... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehehe...ti ringrazio giacomo....

Certo non sono al livello di Pat...magari!! Questo secondo me può riuscirci chiunque...basta creare un pò di feeling..e si ottiene con amore...pazienza...costanza....e buon senso...

Con Jessi ormai c'è un rapporto stupendo, non uso nemmeno più la corda per prenderla...basta che le tiro un pochino la criniera.

Comunque in questo video si era svegliata moooltooo bene... :lol:

Grazie ancora...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io col metodo pat parelli ho ottenuto ottimi risulatati,solo facendo alcuni giochi nel tondino...

Prima cosa ha perso la paura per la frusta,e questa è un ottima cosa...

Poi la cavalla ha imparato a stare ferma immobile,a camminare dietro di me,e a lavorare nel tondino senza longhina e senza frusta....

E poi il rapporto è molto cambiato...

C'è più fiducia e rispetto da parte sua...

E anche da sella è molto cambiata,prima la montavo con corretional e speroni,ora con il filetto e addio aiuti artificiali... :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai fatto dei corsi o ti sei basata sui dvd o libri??...a me l'idea di partecipare ad uno dei suoi corsi mi attira molto...i due problemi sono il costo e il fatto che dovrei portare il mio cavallo fino la...ha fatto pochissimi viaggi..e penso che per una settimana soltanto sia più il tempo che ci va per ambientarsi che poi qquello effettivamente per imparare qlc!!!....

Spero che anche a me possa dare questi risultati....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti veramente!!

Comunque penso che son cose che si possono ottenere anche in un maneggio...sicuramente avranno un tondino...un paddock...il campo quando non c'è nessuno...

Basta non avere la fissa di montare il cavallo ogni volta che si va...."sprecare" un pò di tempo anche da terra può dare ottimi risultati anche da sella... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai fatto dei corsi o ti sei basata sui dvd o libri??..

Mi ha spiegato tutto un signore del mio maneggio che ha fatto alcuni corsi...

Secondo me sono cose che si possono provare anche da soli,seguendo bene i dvd...ovviamente facendo qualche corso sarebbe meglio,ma non si può avere tutto dalla vita...

Basta non avere la fissa di montare il cavallo ogni volta che si va...."sprecare" un pò di tempo anche da terra può dare ottimi risultati anche da sella... ;-)

Io ho fatto quasi due mesi a non toccare sella e penso che siano stati spesi meglio di quando montavo tutti i gioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

I dvd finalmente mi sono arrivati...non li ho ancora guardati tutti..anche perchè secondo me è meglio seguire un passo alla volta..

Sto guardando quello dei sette giochi...oggi sono andata da lui e sono stata un po' al paddock accarezzandolo come insegna Parelli...e non so se è una coincidenza o no comunque era da tanto che non stava così immobile e prendersi le carezza...se non fosse per la sorella che ogni tanto veniva a morderlo e quindi era obbligato a spostarsi era fermissimo...sempre con le orecchie belle dritte...

Vedremo poi più avanti..comunque mi ha fatto piacere oggi vederlo così rilassato e tranquillo a farsi accarezzare!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

bene,sono contenta..magari andando avanti col lavoro,prova a lavorare in un ambiente dove non ci siano altri cavalli a disturbare... :bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti è quello che voglio fare...perchè comunque è una cavalla molto nervosetta e la maggior parte delle volte innervosisce molto anche il mio!!!!...la prossima volta andrò al mattino, in genere sono ancora tutti dentro al mattino e così posso mettere nel paddock il mio per un po' in modo da passarci un po' di tempo insieme!!..senza disturbi vari!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ero curiosa di questi giochi parelli, sentiti così spesso, così ho cercato qualcosa e ho visto che il set completo di quello che chiamano "primo livello" costa un accidenti, di dvd invece non ho trovato nulla.

Ho trovato qualche breve descrizione comunque limitata, sopratutto andando avanti e quando diventano più "difficili". Ho capito e provato il primo, amicizia, e devo dire che non ho riscontrato problemi, con la mia cavallina l'avevo fatto altre volte di accarezzarla ovunque per vedere se qualcosa le desse fastidio, insomma, è stata solo un'occasione in più per coccolarmela :P

Il secondo invece, il porcospino, riesco solo nei movimenti indietro, sto cercando di far associare la parola "back" al movimento, perchè appena faccio una minima pressione indietreggia, quindi sa già più o meno qualcosa.

Appena arrivi a questo gioco ci racconti?

A proposito, tu dove hai trovato i dvd?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il segreto dei giochi (che poi non è stato inventato da Parelli...) sta nel fare pressione e cedere la pressione quindi creare comodità e scomodità. Il gioco del porcospino insegna al cavallo a spostarsi in tutte le direzioni con un tocco leggerissimo, quasi sfiorandolo. Questo si insegna facendo pressione in un punto, prima piano piano poi se il cavallo non si sposta si aumenta aumenta aumenta sempre di più gradualmente. Il segreto come dicevo sta nel mollare all'istante ogni tipo di pressione appena il cavallo cede anche solo pochissimo (all'inizio) e accarezzare per bene.

Quando il cavallo ha appreso bene a spostarsi in ogni modo possibile con il tocco lo farà anche con un solo sguardo nel punto da spostare e così possiamo fare il gioco guida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero si riesce a farlo anche solo con lo sguardo?

Questa cosa della comodità scomodità l'avevo intuita, infatti ora appena faccio una minima pressione (certo, non accarezzandola :P) si sposta, però riesco solo indietro. Dovrei con lo stesso metodo fare anche per i laterali? E toccando cosa, la spalla? E per andare avanti invece?

Perdonate le troppe domande, ma sembra che io sia l'unica del mio maneggio interessata al rapporto da terra con i cavalli, pur non avendone uno mio e non so a chi chiedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono felicissima se tu ti interessi al rapporto da terra perchè è FONDAMENTALISSIMO!! Non potete immaginare che cambiamenti si possono ottenere tramite la creazione di un rapporto da terra...

Allora i "luoghi" di pressione sono : muso o petto per andare indietro (in livelli avanzati anche tirando la coda, ma non sono molto d'accordo), coscia per spostare il posteriore, spalla insieme a guancia per l'anteriore, coscia e spalla per posteriore e anteriore insieme, nuca per abbassare la testa, il ciuffo o la criniera o sotto il mento per andare avanti, sotto la pancia per alzare la schiena e schiena per abbassare la pancia (queste ultime però sono un pò difficili)...poi chi più ne ha più ne metta ;-) Il cavallo lo possiamo spostare in ogni dove...

Io ad esempio stando a sedere sulla seggiola posso mandare il mio cavallo dove voglio solamente muovendo le mani..ihih...è veramente comodissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordati, importantissimo è lo sguardo (quello che Parelli chiama focus, anche se è un termine più profondo), che deve essere puntato sempre sulla parte del cavallo che vuoi spostare.

Stai attenta anche alla posizione del tuo corpo!

E, fondamentale, come diceva benissimo Sara, è di mollare ogni pressione non appena il cavallo si sposta dove vogliamo. E poi premiare con le carezze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho riprovato, era attenta e nei movimenti indietro sembra sempre meglio, ora basta davvero soltanto un piccolo tocco, ho provato pure toccandole il muso e con un po' più di pressione funziona. Mentre ho provato per i movimenti laterali con le indicazioni di sara per posteriore-anteriore ed entrambi ottenendo piccoli risultati, spostamenti piccoli, ma l'ho premiata con tante coccole, piano piano conto di riuscire anche in questo.

Invece ho proprio fallito i movimenti in avanti, sia toccando la criniera che il ciuffo non ho ottenuto nemmeno un minimo spostamento, era come se non mi capisse, aveva le orecchie su e mi guardava, ma sembrava mi dicesse "cosa vuoi che faccia?" e io non sapevo come spiegarglielo :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...