Vai al contenuto

Micosi Nei Criceti


axel

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio su un cricetino, ma prima devo raccontarvi la storia: ho salvato un cricetino russo campbell ( mi hanno detto che si chiama cosi') da morte certa.Sono stata a trovare un'amica che ha un negozio di serpenti, di solito alimentano questi rettili con topi d'allevamento invece vedo in un angolo un cricetino (tra l'altro bellissimo) pronto per il pasto............in pratica e' un criceto che nessuno vuole, ivendibile perche' traumatizzato fin da piccolo da un gatto che lo aveva uncinato, e' rimasto isterico, urla e morde violentemente tutto quello che si avvicini a lui ........ e' imprendibile con le mani.......si devono usare guanti spessi o stare comunque sempre sull'attenti...........io non lo potevo lasciare morire cosi'..........mi ha fatto tenerezza .... ora e'a casa mia in un vecchio acquario di vetro che ho attrezzato per lui, ha circa sei mesi. Ho visto che alcuni di voi sono davvero molto esperti di criceti, io sinceramente ne sono un po' terrorizzata....ho un po' paura delle malattie cutanee che possono trasmetterci..... tanti anni fa una gatta randagia trasmise la tigna a un mio cuginetto e mia zia e'diventata matta per farlo guarire da quel fungo... secondo voi possono prendere le micosi i criceti????Ho letto su un libro di si....vi e' mai capitato?????C'e' qualcosa per prevenire queste patologie??Anche perche' come farei a curare un cricetino che morsica cosi'??

Grazie in anticipo dei vostri consigli !!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo è stato un bel gesto nel prenderti cura di quel cricetino "isterico" vedrai che con tanta pazienza riuscirai a farlo diventare un pò più docile, chissà che spavento con quel gatto addosso.

x quanto riguarda le micosi non ti saprei risp, io ho sempre avuto criceti e non mi han mai creato problemi.

sentiamo qualcuno di più esperto in materia :bigemo_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono davvero commossa per la tua azione! :P Hai fatto un gesto bellissimo, povero piccolino!!

Guarda, ti dico che io ho avuto un cricetino russo, Scritch, un po di anni fa e nell'ultimo periodo che mi ha tenuto compagnia ha preso la micosi. Questo pero perche era gia vecchietto ed indebolito molto, anchele difese immunitarie sono calate e cosi se l'e presa... Non e stato difficile curarlo perche bastava applicare sulla zona interessata un medicinale che il medico mi aveva assegnato, ed in poco tempo e guarito, pero mi rendo conto che puo diventare complicato se il soggetto non e docile come lo era il mio piccolo... Comunque non credo che sia comune che un criceto prenda questo fungo, quindi stai tranquilla! ciau! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-146: grazie , siete davvero gentilissime!!!!!!

Spero tanto pure io che non s'ammali, perche' maneggiarlo sarebbe un'impresa titanica......

l'ho collocato in un vecchio acquario di vetro ho messo un bello strato di tutolo, cibo acqua frutta e verdura che sostituisco ogni giorno, poi gli ho comperato una casetta di legno carinissima....ma lui, bastardissimo, ha gia' divorato mezzo tetto :wacko: .........se metto la mano dentro solo per cambiare frutta e verdura....esce come un camicaze dalla casetta dove sembrava che dormisse....sembrava solo........e s'avventa sbattendo i denti ed urlando sulla mano.....quando poi io scappo e la ritiro, lui fa pure due tre saltini con i denti fuori e le zampine davanti tese verso me per acchiapparmi...........terrore....allo stato puro........he he he !!!!!!!!

Pero' povero piccino .......lo capisco..........nel suo piccolo cervellino deve esserci un trauma pazzesco ............ ogni tanto gli ricordo che a quest'ora doveva essere una pelliccetta rinsecchita uscita dal sedere di un serpente !!!! :D:P

Link al commento
Condividi su altri siti

POvero tesoro....e ci credo che sia terrorizzato! :bigemo_harabe_net-102:

Dai tempo al tempo...il piccolo deve abituarsi a te e al tuo affetto. Non è semplice avere a che fare con un animaletto che comunque ha subìto terrore da un gatto e che sicuramente ha percepito l'arrivo della sua morte in quel negozio....E chi non avrebbe paura dopo tutto quello che ha passato?

Che razza è?Te l'hanno detto?

Ci sono diversi tipi di criceti e alcune razze sono più addomesticabili di altre.

Io di criceti ne ho avuti molti da bambina ed ora ne ho 2 ma non ho mai preso micosi o altre malattie.

In bocca al lupo. :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nostro "groviera" le mie figlie l'hanno chiamato cosi' :lol: e' un criceto russo campbell e' bellissimo perche' e' grigio chiarissimo con una striscia grigio piu' scuro che attravarsa il corpo e ha delle macchie bianche di pelo un po' piu' lungo proprio sulle sopraciglie...he he ....sembra un Babbo Natale :bigemo_harabe_net-163: , la pancia, i fianchi e il sottogola sono di un bianco candidissimo e pure sul fondoschiena e' pezzato di bianco. A vederlo e' molto carino, tanti in neozio volevano comperarlo attratti dal suo buffo aspetto, ma poi quando vedevano il comportamento cambiavano subito idea........

Vorrei inserire una foto ma non ho una buona macchina digitale...fa foto da schifo.

Mi consola il fatto che non predano cosi' facilmente la micosi...ho una specie di terrore per quel fungo.....sono ancora traumatizzata da mia zia!!!!! Tutto sommato mi fa piacere che Groviera faccia parte della nostra famiglia in fondo non disturba nessuno, se ne sta in un acquarietto sopra una mensola della cucina ...quando cucino esce sempre dalla casetta di legno ....sembra che dica mmmmmmm che profumino :lol: ...questa mattina gli ho dato un pezzetto di cavolfiore crudo e una scaglia di formaggio grana...li ha divorati.....era in fibrillazione con il grana!!!!!! :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dev'essere carinissimo Groviera ed il nome è troppo buffo e singolare! :lol:

Comunque anche io ho un criceto russo ma Winter White ed è quasi simile al tuo perchè anche il mio Neve ha il pelo chiarissimo con la striscetta nera sulla schiena...

Dai tempo al tempo e abbi pazienza..vedrai che presto si abituerà alla vostra presenza e al vostro amore! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...