Vai al contenuto

Sono Nuova!


Stella^-^

Recommended Posts

Salve a tuttiii mi sono appena iscritta..perche a settimane un mio amico mi dovrebbe regalare un coniglietto nano..vlevo chiedervi dei consigli perchè e la prima volta che ho questo maglifico cucciolo..come mi devo comportare cosa devo fare??il piccolo alloggera in una gabbia perche nn ho giardino ed abito in un appartamento e mia mamma nn vuole che giri per la casa ^-^ aiutoooo please grazie mille baccioniiii :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, benvenuta! :P

Quando io ho preso il mio Artù e bastata tanta pazienza e tanto amore x farlo ambientare tranquillamente! Pazienza perche giustamente all'inizio era spaventato dalla nuova casa e dalle nuove persone che gli stavano intorno... Comunque i nigli sono animaletti moito affettuosi e socievoli, quindi il tuo nuovo pelosetto non fara fatica a manifestarti il suo affetto!! Per le precauzioni ordinarie informati su internet sui siti che parlano di conigli, comunque l'importante e che lo porti quanto prima dal veterinario per una visita di controllo... Poi le vaccinazioni a quando sara un po piu grandino :lol:

Per il cibo e meglio se trovi del pellet per conigli senza glasse, cereali e zuccheri che li fanno ingrassare... Meglio se con un minimo di 18% di fibra. Mi raccomando, mettigli a disposizione tanto tanto fieno! Frutta e verdure fresche andranno introdotte gradualmente man mano che cresce 1 pochino...Per quanto riguarda il fatto che stara il casa non e un problema, anche io non ho un giardino, ma convinci tua mamma a fargli fare qualche giretto, sotto il tuo controllo, magari anche in balcone (occhio alle piante, alcune potrebbero essere tossiche!). Poi vedi che piano piano si intenerirà anche lei e fara al piccolino qualche concessione in piu!! :bigemo_harabe_net-104:

Informaci quando lo prenderai!! ciau!! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per la piccola spegazione che mi hai dato.. :)per fargli fare un giretto certo si puo fare..pero nn sul balcone se no finische di cadere giu e farebbe un volo dal 1 piano..deve stare in un luogo isolato oppure nelle stanze piu frequentate??nn vorrei che gli desse fastidio..lo posso tenere in sala oppure nello sgabuzzino che nn ci va mai nessuno??io ho un piccolo problemino..ho avute brutte esperienze con cani e gatti e mi e capitato che mi graffiassero o mordessero..anche loro lo fanno spesso o sono piu dolci??(lo so e una domanda un po stupida) :D grazie mille vi faro sapere quando mi arrivera..baccciiii :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Di niente, figurati!

Io in balcone ho messo una rete cosi Artù puo stare libero in tutta tranquillita... Ma in camera tua non puo stare? Il mio piccolo ormai ha preso pieno possesso della mia camera e sta libero tutto il giorno! :D

All'inizio magari evita le stanze piu frequentate che magari, timidi come sono, potrebbe spaventarsi...Poi piano piano vedi che sara lui a cercare compagnia e a voler curiosare in giro la dove si trova tutta la famiglia!

A graffiare non graffiano assolutamente, non possono essere paragonati a dei gatti :lol: pero puo capitare che se lo prendi in braccio in una maniera a lui scomoda comincia a scalciare e magari ti graffia, ma non lo fa in maniera vololtaria e sopratutto non capita ordinariamente :P

Puo capitare che diano dei piccoli morsetti, ma non fanno male e lo fanno o per giocare o per attirare la nostra attenzione su di loro! (Artù lo fa quando interrompo di fargli i grattini, vorrebbe che continuassi a fargli le coccole all'infinito! :rolleyes: )

Ciau!!! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

mia mamma nn lo vuole che lo tengo in casa perchè dice che puzza..ma nn e affatto vero anche perche ci terrei dietro..e dovrebbe finire in garage..alla quale ci vado tutti i giorni e ci sono dei buchi dove passa la luce..pero nn fara questa fine..lo terro in gabbia ...dove nn so....l'unico posto grande e sotto la scrivania di camera mia..potrebbe andare??visto che nn ho il pc in camera mia e la scrivania la uso poche volte va bene li?ho una gabbia nn abastanza grande..come posso organizzarla?per lasciarlo in giro per casa nn sembra un ottima cosa..si nascondera sotto i letti e nn lo trovero piu :P..se mai o sotto la mia vista o collare..grazie mileeeee

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh in garage direi che non e proprio il caso, povero piccolo :P Starebbe troppo solo anche se tu lo andassi a trovare tutti i giorni! Comunque finche e piccolino e finche non avete instaurato 1 legame è vero, e un po difficile lasciarlo libero per tutta la casa, ma magari una stanza da sistemare in maniera che non si faccia male e dove non ci siano mobili dietro i quali possa infilarsi sarebbe l'ideale... Certo, per quanto riguarda gli odori, se la pulizia della sua cassettina viene trascurata e ovvio che poi puzzi, ma se gli dedichi abbastanza attenzioni non dara problemi di cattivi odori.Anche io tengo la gabbia sotto la scrivania, credo che sia un posto abbastanza tranquillo, anche se poi Artù e tutti il giorno in giro :D

Nella gabbietta servono 1 beverino, una ciotola x il pellet, una mangiatoia per il fieno e poi una cassettina con il brecciolino che collocherai nel punto in cui il tuo nglietto avra scelto di fare i suoi bisognini. Ciau!! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e benvenuta!

ti dico un po' in generale tutto quello che so su questi simpaticissimi animaletti:

-devono mangiare verdura e fieno,evitando i mangimi confezionati perchè fanno male..!la verdura non va però data subito,bisogna aspettare che il niglietto ragginga i 2/3 mesi di età e effettuare gradualmente il cambio dal secco alla verdura..

-devono stare liberi,non sempre in gabbia perchè soffrirebbero molto..se non hai un giardino e non ti è permesso lasciare il coniglietto libero per casa,allora puoi metterlo in balcone..se c'è il muro deve essere alto almeno 80 cm e se c'è la ringhiera devi ricoprirla con una rete fitta e resistente,perchè i conigli sono attratti dal vuoto..

-la gabbia va pulita spesso,lavandola e disinfettandola..come lettiera usa la segatura non aromatizzata..più grande è meglio è..dimensioni minime per un esemplare:80x60x60..meglio più grande ancora..e deve disporre di un riparo,una casetta,dove il coniglietto potrà dormire e stare tranquillo..

-cambia giornalmente l'acqua,che va somministrata in un beverino apposito..

penso di averti detto tutto..

ciao!

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non metterlo nè nello sgabuzzino ne nel garage..povero piccolo...mettilo sotto la scrivania..li va molto meglio...lo potrai lasciare tranquillo quando vorrai e intanto potrà seguire bene i tuoi movimenti in modo da non sentirsi mai completamente solo....I conigli non puzzano assolutamente...se mai è la loro gabbia che puzza...ma questo dipenda solo ed esclusivamente da noi...se puliamo la gabbia spesso questo non accadrà sicuramente e non avremo il problema di fastidiosi odori...ne tantomeno tua mamma potrà lamentarsi...

I primi tempi liberalo poco per volta...magari in bagno che in genere è il luogo con meno mobiletti e fili vari...così potrai stargli un po' dietro e se vorrai potrai lasciarlo anche un po' solo assicurandoti che non ci sia nessun pericolo...e poi una volta che sarà più esperto potrai lasciarlo libero anche in camera tua...non importa se andrà sotto il letto o sotto l'armadio..stai tranquilla che non rimangono pizzicati..come entrano escono anche....Sul balcone metti una rete così nelle giornate meno fredde e nelle ore soleggiate potrà godere di un po' d'aria fresca...una rete non è un lavorone enorme, non costa molto e aiuterà il nosto oniglietto a vivere bene!!!!

Miraccomando informati bene sull'alimentazione giusta da somministrargli...questa è la cosa più importante!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

uff ho parlato con mia mamma e ha detto"no in camera no e un posto dove ci si dorme"gli ho ripetuto 300000000 volte che ci terrei dietro un sacco ma niente..fa o in sala o in corridorio dov'e c'e posto..o se no finisce il garage..(e molto cattiva.. :) )invece mio padre fa per me lo puoi portare anche a letto perche so che in mano a te sara pulitissimo..solo che in sala e un posto frequentato avendo il pc..o in corridoio..almeno sta al caldo..grazie mille dei vostri preziosi consigli..vi terro aggiorniti quando arrivera...bacccioooniiiii

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non potresti tenere il coniglietto sul balcone?io la mia niglietta la tengo lì perchè nel mio giardino ci sono molti gatti,e ti assicuro che è un ottimo posto perchè stando all'aperto gli odori della gabbia non si sentono affatto,il coniglietto può godere di sole,aria fresca e libertà,e vivrebbe sicuramente meglio che in casa,dove dovrebbe stare spesso in gabbia visto che tua madre non è molto permissiva..e non preoccuparti per l'inverno i coniglietti mettono su una bella pelliccia e non soffrono affatto il freddo..per evitare che cadi facendo un brutto volo puoi facilmente recintare il balcone con una rete fitta e resistente,puoi farlo fare da tuo padre,che da quel che dici mi sembra un po' più disponibile di tua madre..

miraccomando,prima di decidere definitivamente se adottare o no un coniglietto assicurati di sapere dove tenerlo e di avere tutto il tempo per accudirlo,così potrai dargli una casa stabile e definitiva..

facci sapere!

ciao..! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...