Vai al contenuto

Spitz Piccolo E Spitz Nano


Snoodles

Recommended Posts

Carattere

Sempre vigile, vispo e straordinariamente affezionato al proprietario; molto ricettivo e facilmente addestrabile. Resistente alle intemperie, robusto e longevo. Diffidente verso gli estranei, privo di qualsiasi istinto di caccia, è il custode ideale della casa in campagna o della fattoria. Eccellenti i grandi spitz per la guardia, sempre all'erta e pronti a dare l'allarme a qualsiasi rumore sospetto; i piccoli, simpatici e graziosi, si impiegano anche da compagnia.

Andatura

Trotto leggero scorrevole ed elastico, per effetto di una buona spinta da dietro.

Mantello

Pelo

Doppio: quello di copertura lunga, diritto e scostato dal corpo; sottopelo corto, spesso e ovattato. Testa, orecchi, parte anteriore degli arti e piedi ricoperti di pelo corto e denso (vellutato) , lungo e abbondante invece quello del resto del corpo; non ondulato né riccio, né ispido, non diviso a partire dalla linea del dorso. Collo e spalle ricoperti da ricca criniera; parti posteriori degli arti anteriori ben frangiate; posteriori ricoperti, dalla groppa al garretto, da un'opulenta culotte; folta coda.

Pelle ben aderente al corpo, senza pieghe.

Colore

Vedi "Varietà", per ciascuna delle varie taglie.

Testa

Testa e cranio

Testa di media grandezza; cranio più largo dietro (visto da sopra), che va diminuendo a cono fino al tartufo. Stop moderatamente pronunciato (di profilo). Guance delicatamente tondeggianti, pur se non sporgenti. Muso ben proporzionato rispetto al cranio, non troppo lung; tartufo piccolo e rotondo, nero puro, tranne nei soggetti dal mantello marrone (marrone scuro, in questo caso). Labbra non sovrapposte, ben tese, senza pieghe alla commessura. Completamente nere in tutte le varietà di colori, tranne nei soggetti marrone (dove sono di color marrone scuro).

Occhi

Di media grandezza, leggermente allungati e un pò di traverso; di colore scuro; palpebre pigmentate di nero in tutte le varietà, tranne nei soggetti dal mantello marrone (dove sono di color marrone scuro).

Orecchie

Orecchie piccole, molto ravvicinate, a punta e triangolari; attaccate alte e sempre portate erette, con la punta ben rigida.

Dentatura

Mascelle normalmente sviluppate, articolazione a forbice; dentatura completa (42 denti nello spitz-lupo, nello spitz di grande taglia e nel medio, tollerata nel piccolo e nel nano l'assenza di un numero ridotto di premolari).

Collo

Di media lunghezza, largo all'attacco tra le spalle, la nuca appare leggermente arcuata; senza giogaia, ricoperto da collare a criniera.

Arti

Anteriori

Diritti e abbastanza larghi sul davanti. Scapola lunga e inclinata indietro; braccio quasi lungo quanto la spalla, con angolazione scapulo-omerale di 90° circa; spalla di buona muscolatura, saldamente aderente alla gabbia toracica. Gomiti dalla forte articolazione, ben aderenti al torace, non girati in dentro né in fuori.

Avambracci di media lunghezza, vigorosi rispetto al tronco, perfettamente diritti, con la parte dietro ben frangiata. Metacarpi solidi e mediamente lunghi; angolazione con l'avambraccio di circa 20° rispetto alla verticale.

Posteriori

Molto muscolosi ,con abbondanti coulottes fino al garretto; diritti e paralleli. Coscia e gamba quasi altrettanto lunghe. Grassella moderatamente angolata, solida e non spostata in dentro né in fuori, in movimento. Metatarsi di media lunghezza, robustissimi e perpendicolari al suolo.

Piedi

Più piccoli possibile, rotondi, con dita strette (di gatto) e ben arcuate, quelli anteriori; i posteriori, non altrettanto rotondi, con dita ben strette e cuscinetti resistenti. Unghie e cuscinetti di colore il più scuro possibile.

Tronco

Petto

Ben abbassato e arcuato; ben sviluppata la regione dello sterno; gabbia toracica sviluppata il più possibile indietro.

Dorso

La linea superiore, a partire dalla punta delle orecchie, si prolunga orizzontalmente, dopo una dolce incurvatura, nel dorso (il profilo è completato dalla folta coda rigirata sul dorso, che ne ricopre una parte). Garrese ben pronunciato, che progressivamente si fonde con il dorso, il più corto possibile, diritto e forte; rene corto, largo e forte; groppa larga, corta, non avvallata.

Ventre

Moderatamente retratto.

Coda

Attaccata alta e di media lunghezza, molto folta, eretta fin dalla radice, rigirata in avanti e arrotolata sul dorso (vi si appoggia saldamente).

Difetti

Tutto ciò che si discosti dallo standard indicato verrà penalizzato secondo la gravità.

Difetti gravi: struttura o andatura difettose; testa troppo piatta o troppo a volta; tartufo, palpebre e labbra chiari; occhi troppo grandi, prominenti o infossati; premolari mancanti nei soggetti di media o grande taglia.

Difetti da squalifica: macchioline bianche ben delimitate in ogni varietà di taglia; persistenza della fontanella; prognatismo ed enognatismo; orecchio mozzato; monorchidismo, criptorchidismo, testicoli non perfettamente calati nello scroto o uno dei due non sufficientemente sviluppato.

Varietà

Volpino-lupo (wolfspitz)

Taglia. Altezza al garrese: 50 cm; tolleranza di 5 cm in più o in meno (ammesse taglie fino a 60 cm, ma solo se non alterato l'aspetto generale).

Colore. Grigio-lupo (grigio-nuvola, cioè spruzzato di nero sulle punte di ogni pelo): vale a dire un grigio-argentato, con carbonature (sfumature nere all'estremità dei peli); maschera non troppo scura; criniera più chiara, come la zona delle spalle (finimenti); arti anteriori e posteriori grigio-argentati, senza segni neri sotto i gomiti o i garretti; punta della coda nera, con parte inferiore e coulottes grigio-argento chiaro.

Volpino di taglia grande (großspitz)

Taglia. Altezza al garrese: 46 cm; tolleranza di 4 cm in più o in meno.

Colore. Nero: sottopelo e pelle scuri; in superficie il nero è laccato, senza tracce di bianco e senza il minimo segno. Marrone: scuro, ugualmente distribuito e uniforme. Bianco: puro , senza la minima ombra, specialmente nelle sfumature giallastre che spesso si incontrano sugli orecchi.

Volpino di taglia media (mittelspitz)

Taglia. Altezza al garrese: 34 cm; tolleranza di 4 cm in più o in meno.

Colore. Nero, marrone, bianco, arancione (ugualmente distribuito e uniforme, nella sfumatura media della scala internazionale dei colori RAL), grigio-lupo (grigio-nuvola), o altri colori (si intendono: crema , crema-castoro, arancione-castoro, nero e focato, screziato; gli screziati debbono avere fondo bianco e le macchie nere, marroni, grigie o arancione debbono essere distribuite su tutto il corpo).

Volpino di taglia piccola (kleinspitz)

Taglia. Altezza al garrese: 26cm; tolleranza di 3 cm in più o in meno.

Colore. Nero, marrone, bianco, arancione, grigio-lupo (grigio-nuvola), o altri colori.

Volpino nano (zwergspitz)

Taglia. Altezza al garrese: 20 cm; tolleranza di 2 cm in più o in meno (non ricercati soggetti al di sotto di 18 cm).

Colore. Nero, marrone, bianco, arancio, grigio-lupo (grigio-nuvola), o altri colori.

Nota

Le indicazioni fornite per i vari colori sopra sottolineati valgono per tutte le varietà in cui ricorrano.

Le denominazioni tedesche corrispondenti sono: Weiß (bianco); Altfarben - Braun oder Schwarz (vecchi colori - marrone o nero); Neufarben - Orange, Graugewolkt & Andersfarbig (nuovi colori - arancione, grigio-lupo o grigio-nuvola e altri colori).

spero di esserti stata d'aiuto...... :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spiz che tu chiami piccolo in realtà è il volpino di pomerania (è il più piccino che esista) lo zwergspitz o volpino nano è più grande ( se di grandezza si può parlare hehehe)

Sono 2 razze distinte. Il pomeranian è meno abbaione, molto tenero coccolosissimo e di buon carattere. Il volpino nano ha un carattere più determinato a volte dominante ed è un grande avvisatore.

Sono entrambi molto piccini....ma il pomeranian è proprio mini mini

PS: sono sempre francesc@ ma il forum non mi fa connettere col mio vecchio nick...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora posso dire con una certa possibilità che domenica andrò a prendere la mia cucciolona di spitz tedesco nano....l'allevatrice la migliore in italia mi ha detto che la cucciola ha 9 mesi (10 il 30 di aprile) e per ora è alta 20 cm si chiama cassandra ed è di un rosso intenso........vi terrò aggiornate e spero di ricevere a poco le foto della mia piccina non vedo l'ora!!!! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

dai cassandra nonè male!

Di questa razza non so molto, ce l'ha una vicina di condominio.. la caratteristica è che sono cani sentinella insomma un po abbaioni quindi se uno non lo vuole così bisogna secondo me tirarsi su le maniche e abituarlo a tutti i rumori il prima possibile..

:D tu ele come farai fronte a questa diceria? che sia un cane un po abbaione?

Link al commento
Condividi su altri siti

per mia grande fortuna abito in campagna quindi per me può anche sgolarsi

cmq io ho anche una grande esperianza con i cani e spero(se è molto abbaiona) di riuscire a correggere questo problemino ma non credo visto che ne ho visti 5 in expò uno più scodinzolante e giocherellone dell'altro.....quelli che abbaiano o ringhiano sono quasi sempre cani paurosi mal o non socializzati che fanno i veri cani viziati non rispettando la famiglia....mi è capitato di i ncpntrare un maschio di chihuahua mordace e i padroni ridevano quando lo faceva era il principe di casa lui decideva cosa fare e quando farla.....quidni penso che di problemi non ce ne saranno...ù

ti piace CASSANDRA???a me non molto ma credo che non potrò cambierle nome.......vedremo...... :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

mia madre ha un spitz bianco , il cucciolo l'ho tenuto io fino a tre mesi non era bello di piùùùùùùùù :wub: ..........

Intelligentissimo, vivacissimo, purtroppo però abbaia molto rumorosamente,

è un perfetto cane da guardia, si allarma al minimo rumore..........Mangia come un porcello è voracissimo adora le banane.........

Ti posto alcune foto.......

http://lauralupolunanel.spaces.live.com/?_...bum_spaHandler=

TWljcm9zb2Z0LlNwYWNlcy5XZWIuUGFydHMuUGhvdG9BbGJ1bS5GdWxsTW9kZUNvbnRyb2xsZXI%24&_c11_PhotoAlbum_spaFolderID=&_c11_

PhotoAlbum_startingImageIndex=&_c11_

PhotoAlbum_commentsExpand=&_c11_PhotoAlbum_addCommentExpand=&_c11_PhotoAlbum_addCommentFocus=&_c=PhotoAlbum&_c02_owner=1

Link al commento
Condividi su altri siti

ma lo spitz non è piccolo comeun chihuahua solo con pelo lungo? mi sembra quasi un volpino quello.. forse mi sbaglio :D

Bhè ele poi ci farai sapere! certo anche per gli shihtzu dicono siano cani guardiani nel senso che sentono ogni rumore e si insospettiscono.. ma ray per questo non rispeccchia per niente la razza proprio per niente!

Cassandra mi piace molto :) perchè poi io la chiamerei Cassy quindi mi piace.. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ele dici che la chiamano proprio Cassandra anche al richiamo o è solo il nome ufficiale da pedigree? Perchè mi sembra un pò lungo, di solito i cani rispondono meglio a nomi un pò più corti. Boh però ci sta bene per uno Spitz tutto rosso e pelosone! Mi diverte vederli muovere ma la razza non la conosco per niente (ops forse te l'ho già scritto) :bigemo_harabe_net-134:

Per fabia185. Anche la mia Chihui Pepita non rispecchia molto la razza per via del suo abbaiare........ abbaia pochissimo!!! Gli altri due invece sono dei buoni campanelli d'allarme.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti dalla foto mi sembra molto cresciutello, però se calcolate che la panchina è alta 40cm e lui arriva a metò panchina non arriva neanche ai 25, uno spitz arriva massimo ai 28 o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!!

il mio ragazzo aveva un spiz piccolo di nome odette!!

bellissima di colore arancione......è morta putroppo un paio di settimane fa.....a 15 anni...3 anni fa è stata operata di un tumore e sembrava guarita ma invece si è formato di nuovo finchè se l'è portata via x sempre!!!

confermo che è un cane dolcissimo e super coccolone....

amava giocare con tutti ma aveva eletto come suo "padrone" principale la mamma del mio ragazzo.....la seguiva ovunque!!!!!!!

è troppo una razza dolce soprattutto le femmine mi hanno detto......davvero una bella avventura quella vissuta con questo pelosetto!!!!!........senza nulla togliere a qualsiasi altro cane di razza o non ovviamente!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore, avrei bisogno di una informazione, ho da poco acquistato uno spiz che dovrebbe essere nano ,adesso ha circa due mesi e mezzo ma per rispettando i canoni previsti per la sua razza ha poco pelo per lo più la lana, intorno alla testa quasi niente le orecchie mi danno l'impressione di essere troppo grandi rispetto alla testa somiglia ad un gattino, non so' se è normale, adesso pesa circa 700 g ed è alta al garrese circa 11 cm e mezzo secondo voi è originale? Ma la amo troppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...