Vai al contenuto

La Bruna Alpina


Greta

Recommended Posts

Questo messaggio è rivolto in particolare all'utente timur, che mi ha chiesto un consiglio su quale razza da latte allevare, che sia docile e anche adatta ai bambini. Siccome non è possibile ancora inviare MP all'utente ma anche perché mi sembra un argomento interessante per tutti mi permetto di rivolgermi a lui sul forum, e se eventualmente volete aggiungere i vostri commenti ne sarei felice!

La mia risposta è questa:

Io, cioè i miei genitori, allevano galloway, ma come la scozzese non sono molto adatte allo scopo.

Sono mucche con un forte senso del branco, proteggono i vitellini con ogni mezzo e sono generalmente timide. "In natura", nei loro posti di origine, vivono allo stato brado in grandi mandrie e hanno molti predatori alle calcagna, quindi sono molto all'avanguardia e si avvicinano lentamente all'uomo. Poi tralaltro non sono nemmeno da latte, quindi non fanno per te.

Oltre alle galloway ho avuto mucche brune alpine, angus, incroci charolais e limousin (ma solo un gruppetto di circa 10 mucche e manze e vitelli vari!) e ho notato che soprattutto la bruna alpina è molto docile e mansueta. Con loro si riesce ad instaurare un bel rapporto, hanno un bel carattere, sono intelligenti e hanno un bell'aspetto! In Svizzera si allevano moltissimo, sono molto apprezzate. Sono sia da latte che da carne. Al giorno d'oggi troviamo la razza migliorata con il sangue della brown swiss americana, che a volte viene confusa con l'alpina (detta anche brown swiss) mentre in realtà sono due razze diverse.

In Italia viene allevata la variante bruna alpina valtellinese o italiana (taglia più alta, dorso più lungo, scheletro più sottile, testa più leggera, pelle più fine ecc.), meno rustica e più da latte.

Probabilente sai già di cosa parlo!

Non posso che consigliarti questa razza!

p.s. Purtroppo non posso aiutarti a trovare un allevamento, non vivo nella tua zona, sono svizzera!

Le foto che ho allegato sono di alcune delle mucche che ho avuto di questa razza (la prima è di Babila e la sua vitellina appena nata, e la seconda di un torello di nome Obelix). Come potete vedere la razza presenta dei mantelli di varie sfumature.

post-265-1168700063_thumb.jpg , post-265-1168700269_thumb.jpg

Ecco alcuni siti:

Bruna svizzera ( bruna alpina o brown swiss )

Bruna italiana ( bruna valtellinese)

Bruna svizzera americana ( american brown swiss)

Link al commento
Condividi su altri siti

le cascine che conosco allevano brune alpine e frisone, entrambe sono razze molto produttive e in genere docili, io ho avuto un vitello (maschio) incrocio delle due razze e passava le ore a farsi coccolare, spazzolare ect...mio padre ha i limousine ma sono bovini da carne, le femmine quando hanno il piccolo poi sono spesso parecchio aggressive (lui non ha femmine comunque...)

Link al commento
Condividi su altri siti

le cascine che conosco allevano brune alpine e frisone, entrambe sono razze molto produttive e in genere docili, io ho avuto un vitello (maschio) incrocio delle due razze e passava le ore a farsi coccolare, spazzolare ect...mio padre ha i limousine ma sono bovini da carne, le femmine quando hanno il piccolo poi sono spesso parecchio aggressive (lui non ha femmine comunque...)

Io ho avuto alcuni soggetti incrocio limousine-angus, entrambe razze che apprezzo molto! La frisona invece non la conosco bene. È olandese, vero?

Ad ogni modo se ti avvicini da subito ai vitellini diventano come cagnolini!! ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

i vitellini sono fantastici!!! ho notato che in montagna di frisone (olandesi) ce ne sono poche, comunque sono quelle pezzate bianco/nere. Mio marito invece è fissato con le chianine, ma non possiamo prendere bovini perchè mia suocera ne è terrorizzata, peccato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...