Vai al contenuto

Il Vet Ad Un Mio Amico Ha Detto Che I Conigli Sono Stupidi


al404

Recommended Posts

il vet del mio amico gli ha detto in modo carino che l'intelligenza di un coniglio è molto limitata poichè il loro cervello è molto meno sviluppato di quello di un cane e di un gatto

che i conigli ti leccano o fanno delle cose solo per istinto

che poichè è molto affettuoso si sente sottomesso

ma è proprio così, eppure quando ogni tanto lo posta da sua mamma (passano molti mesi) appena arriva corre su e giù dalle scalle, poichè è una cosa che lo diverte molto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi che il veterinario del tuo amico è stupido.

Innanzitutto un medico serio non paragonerebbe mai un coniglio ad un cane o ad un gatto, sono animali completamente diversi... anche il cane certe cose le fa per istinto, non per intelligenza...

Oltretutto non credo che "sviluppo del cervello=intelligenza superiore", mi sembra un po' un luogo comune...

Però devo aggiungere che su una cosa ha, in parte (secondo me "sparandola"), ragione: i conigli che leccano tanto sono un po' sottomessi... ma questo non c'entra con la stupidità, è solo una questione di socializzazione e gerarchia...

Mi spiego meglio, come si sa i conigli in natura vivono in conigliere numerose (per questo è importante dar loro la compagnia di un proprio simile), quindi all'interno della conigliera dev'essere stabilità una gerarchia con la presenza di una femmina e di un maschio dominante... questa cosa avviene anche all'interno di una coppietta di conigli, si stabilizza una gerarchia...

Per fare questo i conigli si montano a vicenda (infatti da noi è Luna, femmina dominante padrona di casa, a montare Tartufo, dal quale invece non vuole assolutamente farsi montare!).

Una volta stabilita la gerarchia, esiste un individuo che domina l'altro... quello che domina richiede di essere leccato spesso e lecca di rado....

Lo stesso discorso vale fra coniglio e umano, con l'unica differenza che la "questione gerarchia" entra in ballo solo se il coniglio è ben socializzato (ad es. un coniglio socializzato che non lecca è perchè si sente superiore all'umano, se non è socializzato, beh non lecca perchè non ci considera ancora della sua conigliera)... ovviamente il discorso della socializzazione è lungo... aggiungo solo però che i conigli ci leccano o non ci leccano per varie ragioni...

Scusate se mi sono dilungata, ma vorrei che il vet spiegasse le sue affermazioni, perchè se avesse detto queste cose, va da sè che dimostra da solo l'intelligenza dei conigli...

Spero di non avervi annoiato!

Ciao

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo sono coso riportate dal vet al mio amico e da lui a me

il discorso del cervello credo sia basato innanzitutto sul fatto che sia evoluto quanto quello di altri animali, non so se il vet intendeva spiegare come dimensioni o che forse non è diviso in due emisferi... sinceramente non sono un esperto

c'è da dire che il vet è appassionato anche di conigli e ne ha uno lui stesso

una cosa che diceva è che i conigli hanno emozioni forti ma passeggere, nel senso che in un momento magari ti odia e dopo ti ama

in più (poichè il mio amico ha sia gatto che coniglio) poichè il coniglio cerca di puntare il gatto quando sale sul tappetto, diceva che se solo fosse più grosso cercherebbe di aggredire il gatto

sinceramente non posso dire cosa sia istinto e cosa sia intelligenza, però è ferbo perchè sa quando fa cose che non dovrebbe fare, e lo dimostra il fatto che cerca di farle di nascosto

la storia delle scale ha dimostrato che sembra ricordarsi cio che ha imparato diversi mesi prima (a settembre)

probabilmente anche l'aspetto peloso e simpati influisce sulla valutazione... quanti accettano che il maiale a quanto pare sia uno tra gli animali da cortile (credo) più intelligenti, credo anche più del cane

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non hai annoiato, anzi è sempre piacevole avere notizie sui nostri piccoletti. Ti dirò che Wally è senza dubbio un niglio a metà tra il sottomesso e il dominatore, perchè è un leccatore nato, quando mi sta vicino non passa momento senza leccare, però sempre più spesso chiede di essere baciato, mi spiego meglio, ho dato l'abitudine al piccolo di baciargli la testa e di passare le labbra e la guancia sopra il capino e quando vuole che faccia così, arriva, cerca di salirmi vicino alla bocca ed inizia a sfregarsi fino a che non lo bacio. Ora ditemi voi se i nigli sono stupidi? in ogni caso mi ero sentita dire la stessa cosa dalla vet. da cui andavo prima e avevamo intavolato una discussione, lei sosteneva che la sua coniglia non fosse molto intelligente, perchè viveva praticamente allo stato brado, sono riuscita a fale capire che se tu dai ai piccoli affetto e considerazione vieni sempre ripagata, certo se ti aspetti che acciano numeri da circo è difficile ma se ti aspetti da loro di avere un amico, ti accorgerai che lo sanno essere in modo molto intelligente!!!!

Ps.Erica hai ricevuto il mio messaggio nella tua casella di posta? mi sorge il dubbio di non essere riuscita a spedirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

No che non ci hai annoiato! E' molto interessante quello che dici! Anche Ciliegia è una leccatrice! Tra l'altro ora faccio la spia e vi dico che fa il mio ragazzo... Se la mette sul petto (ora che è stata sterilizzata va d'accordo anche con lui con sua enorme gioia!) l'accarezza e lei inizia a leccargli il naso. E lui sapete che fa??? La lecca sul naso anche lui!!! Dopo due leccatine ricevute si alza stranita e viene da me! Che buffi che sono!!! :bigemo_harabe_net-163:

però è ferbo perchè sa quando fa cose che non dovrebbe fare, e lo dimostra il fatto che cerca di farle di nascosto

Altrochè se sono furbi!!! Non ho tempo per raccontarvi altri aneddoti ma posso confermare che anche Ciliegia è bella furbetta! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa che diceva è che i conigli hanno emozioni forti ma passeggere, nel senso che in un momento magari ti odia e dopo ti ama

in più (poichè il mio amico ha sia gatto che coniglio) poichè il coniglio cerca di puntare il gatto quando sale sul tappetto, diceva che se solo fosse più grosso cercherebbe di aggredire il gatto

Non sono molto d'accordo sul fatto che hanno emozioni forti ma passeggere: tieni conto che i conigli sono animali abitudinari e, da prede, qualsiasi cambiamento nell'ambiente che li circonda provoca in loro reazioni... non è che improvvisamente ti odiano o ti amano...

Inoltre memorizzano facilmente le cose (sempre per il fatto di essere prede e quindi di dover vivere in un ambiente sicuro!): se si spaventano molto per esempio per un rumore vicino al divano (==> emozione forte) in futuro non andranno più sul divano... ovviamente dipende sempre dal carattere del coniglio, dalla sua socializzazione, dalla sua storia e dal tipo di emozione ricevuta...

Mentre per quanto riguarda il coniglio che punta il gatto non è una cosa molto strana... probabilmente il gatto è arrivato successivamente, oppure si è sempre mostrato sottomesso... non bisogna pensare che i conigli, solo perchè sono animali prede, non si difendino mai... ci sono addirittura conigli, ben socializzati con altri animali di casa, che sentendosi gerarchicamente superiori attaccano i cani, anche grandi!

Per questo bisogna sempre stare attenti quando si ha un coniglio e altri animali, soprattutto predatori...

lei sosteneva che la sua coniglia non fosse molto intelligente, perchè viveva praticamente allo stato brado, sono riuscita a fale capire che se tu dai ai piccoli affetto e considerazione vieni sempre ripagata, certo se ti aspetti che acciano numeri da circo è difficile ma se ti aspetti da loro di avere un amico, ti accorgerai che lo sanno essere in modo molto intelligente!!!!

Ps.Erica hai ricevuto il mio messaggio nella tua casella di posta? mi sorge il dubbio di non essere riuscita a spedirlo.

Certo!

E ti dirò di più: qualsiasi animale, anche l'uomo, se lasciato isolato senza stimoli non svilupperà una certa intelligenza... Un cane, un gatto, un coniglio, un uomo, che viene isolato non potrà mai sviluppare il cervello per usare le esperienze come parte integrante della sua cultura...

Anche per questo è sempre consigliabile stimolare qualsiasi amico, anche un coniglio, con dei giochi anche di quelli fatti con l'umano...

OT: scusami se non ti ho risposto al messaggio, ho letto... in realtà l'ho girato a chi si occupa dei gadgets, così ti potrà dare tutte le info necessarie... io non sono aggiornatissima, ti potrei dire solo i prezzi a cui li ho comprati io, ma cmq non so dirti le spese di spedizione.... Sorry!!!

No che non ci hai annoiato! E' molto interessante quello che dici! Anche Ciliegia è una leccatrice! Tra l'altro ora faccio la spia e vi dico che fa il mio ragazzo... Se la mette sul petto (ora che è stata sterilizzata va d'accordo anche con lui con sua enorme gioia!) l'accarezza e lei inizia a leccargli il naso. E lui sapete che fa??? La lecca sul naso anche lui!!! Dopo due leccatine ricevute si alza stranita e viene da me! Che buffi che sono!!! :bigemo_harabe_net-163:

E' il momento di adottare un fidanzato!! :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì Sì...!!! Siamo quasi pronti!!! Aspetto l'ok definitivo di Luca! Oddio... Potrei approfittare del suo momento positivo però vorrei che fosse davvero convinto e che lo accetti come nuovo membro della famiglia! Non vedo l'ora...

intanto hai già iniziato a dare un'occhiata al sito per vedere i trovatelli?

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che ci sono conigli che attaccano cani grandi, Wally ne è la prova. L'avevo in braccio da mia cugina e il suo cane grossissimo ma buonissimo, dopo averlo annusato delicatamente quando scorrazzava nel prato, si è avvicinato piano per fargli una coccola, wally ha alzato la testa e gli ha sferrato una morsicata sul naso!! Ora ditemi voi se devo stare attenta al coniglio che azzanna il cane...non ho parole!!

Per Erika: grazie di tutto, scusa se ti ho chiesto della risposta, ma non ero sicura di averla inviata dal momento che non l'ho salvata in posta inviata. Mi hanno già scritto, tutto ok!

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto hai già iniziato a dare un'occhiata al sito per vedere i trovatelli?

Cara Erika.... Sono dieci mesi che li guardo con aria sognante!!! Purtroppo sono appena tornata da un viaggio che ha riacceso tutti i dubbi nel mio ragazzo... Che pizza!!! Abbiamo lasciato Ciliegia a casa di una nostra amica che non ha molto spazio perciò la piccola è stata relegata in una gabbia più piccola di quella solita ed inoltre è uscita molto poco in questi giorni, mentre a casa lei è libera e la gabbia la usa solo come cuccetta. E così Luca ha ricominciato... "E se erano in due in quella gabbietta come facevano? Stavano stretti, soffrivano, povere bestiole", ecc ecc. Il fatto è che non ha tutti i torti.... A volte fa vacillare anche il mio entusiasmo... Però è anche vero che in due si sarebbero annoiati molto molto di meno... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto hai già iniziato a dare un'occhiata al sito per vedere i trovatelli?

Cara Erika.... Sono dieci mesi che li guardo con aria sognante!!! Purtroppo sono appena tornata da un viaggio che ha riacceso tutti i dubbi nel mio ragazzo... Che pizza!!! Abbiamo lasciato Ciliegia a casa di una nostra amica che non ha molto spazio perciò la piccola è stata relegata in una gabbia più piccola di quella solita ed inoltre è uscita molto poco in questi giorni, mentre a casa lei è libera e la gabbia la usa solo come cuccetta. E così Luca ha ricominciato... "E se erano in due in quella gabbietta come facevano? Stavano stretti, soffrivano, povere bestiole", ecc ecc. Il fatto è che non ha tutti i torti.... A volte fa vacillare anche il mio entusiasmo... Però è anche vero che in due si sarebbero annoiati molto molto di meno... :unsure:

Guarda se vuoi faccio parlare Luca con Rocco... pensa che lui mi ha messo pure delle condizioni... però ora guai a toccargli Tartufo...

Sinceramente due in una gabbietta soffrono molto meno... tanto cmq nella gabbietta ci deve stare... allora da sola si scoccia, almeno col suo fidanzatino si fanno le coccole... :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente due in una gabbietta soffrono molto meno... tanto cmq nella gabbietta ci deve stare... allora da sola si scoccia, almeno col suo fidanzatino si fanno le coccole...

Condivido pienamente il tuo pensiero!!! Tra l'altro per le vacanze lunghe solitamente la lasciamo alla mamma di Luca che ha molto spazio e, anche se la fa uscire poco, può tenerla nella gabbia gigante. Quindi anche nel caso fossero in due starebbero benissimo. Invece se si tratta di pochi giorni la lasciamo a questa amica ed anche in questo caso, se fossero in due, il loro sacrificio durerebbe poco tempo....

Insomma... So che presto avrò un compagnetto per Ciliegia!

Guarda se vuoi faccio parlare Luca con Rocco...

Sei dolcissima! Se non riesco nel mio intento accetterò il vostro aiuto!

Un grattino a Luna e a Tartufo! E un bacio a te! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...