Vai al contenuto

Aiuto Con Anolis!x Favore Aiutatemi!


=RebeL=

Recommended Posts

ciao a tutti sono nuovo....

mi sono registrato qui perche e un forum che mi piace ma soprattutto perch spero ch e ci sia qualcuno che puo rispolvere il mi problema...

è da un po di tempo che ho 2 anolis carolinensis,maschio e femmina,il loro terrario è arredato con un tronco

e 3 piante sulle quali a volte si arrampicano....(soprattutto per dormire)

bene,io non ho mai visto le anolis mangiare nè bere e mi sembrano abbastanza magre(soprattutto il maschio)

la te,peratura viene mantena sui 27-28 di giorno e 18-20 la notte

lilluminazione è data da una lampada ad incandescenza da 60W...purtroppo non ho a disposizione un igrometro per misurare lumidita che comunqe è troppo alta,perche cè una forte condensa sulle pareti dovuta allasciugamento della torba..

ah il substrato è torba con sopra i pezzi di corteccia per rettili che mi è stata indicata dal negoziante...

ora,vorrei sapere se tutto sommato puo andare(è in arrivo 1 terrario piu grande e meglio ventilato,comunque penso che vada bene anke cosi,se nn fosse x lumidità...)

vorrei anche sapere come fare a stimolare le anolis a mangiare e a bere,perche so che non bevono dalla ciotola,ma io non e vedo mai bere da nessuna parte...nebulizzo di media 2 volte al giorno(adesso solo na per via della troppa umidità)

non so cosa fare...sono magre....mi sa che non mangiano molto anche se fanno i loro bisogni(ho visto solo la femmina farlo)

il maschio se ne sta tutto il giorno in terra sul tronco con una colorazione tra il verde e il marrone,un misto...prima era sempre verde...la femmina invece è sempre marrone tranne la nott e quando diventa verde....

aiutatemi x favore!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

certo il comportamento ed il colore del maschio non fa presagire niente di buono

hai detto tutto meno che cosa stai provando a dargli da mangiare e

come glielo stai dando

non è che il cibo si nasconde e loro non lo vedono?

in attesa di queste informazioni

prova a non fargli abbassare la temperatura la notte e prova con un bastoncino a sporcare la punta del muso del maschio con un pochino di miele ogni volta che si pulisce con la lingua lo assimila e gli zuccheri (se non ha parassiti interni) gli rimettono in moto il metabolismo.

se sta bene dopo la prima leccata ti si butta sul bastoncino

facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

ah è vero scusate

allora da mangiare gli sto dando dei grilli...per farvi capire la situazione in cui mi trovo,vi spiego tutto dal orincipio x capire meglio

io volevo allevare una migale,poikè mi piacciono molto questi animali

bene,ero a tanto cosi dal prenderla ed ecco che per natale mi viene regalato un terrario(cioè un acquario adattato) con queste anolis

ora,io avevo pensato anche ad un gecko,ma le anolis mi hanno colto impreparato

e ovviamente chi me lha dato ha raccolto le informazioni essenziali per allestire il terrario,che fino a sabato scorso non andava neanche 1 po bene...

ora,mi sono informato molto sulle anolis,ma sono in attesa del nuovo terrario come detto...e urgentemente anche una lapada uvb perche se non sbaglio è molto importante...per lassimilazione del calcio...comunque in poche parole:mi sono trovato con 2 anolis e un terrario completamente inadatto e ora devo fare tutto di corsa per sistemarlo

sabato ho comprato le piante e il calcio in polvere...

manca la lampada uvb,ma spero che per adesso non succeda nulla...(appena posso la compro)

in quanto al cibo:per ora ho dato solamente dei grilli,che gironzolavano per il terrario e davo da mangiare anche a loro vicino al tronco dove stanno rintanati...non credo cmq che le anolis non mangino perche i grilli si nascondono, perche la mattina e anche durante il giorno i grilli escono....e poi non penso che le anolis siano cosi stupide da non andarli a cercare la dove si rifugiano...no?

ah sabato provvedo a comprare anche qualche altra pianta,perche devo trovare una migliore sistemazione per il terrario

comprero anche degli altri grilli perche adesso ce ne sono solo 3 o 4 penso...e anche delle camole...purtroppo non ho potuto somministrare mosche perche ora nn ce ne sono....ah grazie x aver risposto

Link al commento
Condividi su altri siti

i grilli se sono della misura adeguata sono il cibo più appetibile in assoluto dovrebbero letteralmente corrergli dietro

ma toglimi una curiosità che vuol dire acquario riadattato a terrario???

hanno fatto i buchi per l'areazione al vetro ?

mica prenderà aria solo dal coperchio in alto?

l'anidride carbonica essendo più pesante dell'ossigeno si ristagna in basso ed è logico che gli animali ne soffrono.....

per l'uvb non hai problemi se non la prendi subito gli animali da quello che ho capito sono grandi e non cuccioli nello svezzamento è fondamentale

il miele che hai messo non è stato leccato subito per pulirsi il muso?? che ha fatto'???

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, i grilli vanno bene, ma cerca di variare un pò la dieta se riesci....e aggiungi il calcio in polvere e vitamine almeno una volta per settimana (il calcio anche 2 volte).l'umidità non mi semra un problema da poco...nel senso che troppa umidità in un terrario non abbastanza ventilato rischia di far nascere muffe e batteri nocivi per i tuoi anolis. Prima di tutto io cambierei il substrato.Lo so che la torba è belllina da vedere, ma è anche difficile da mentenere pulita e se i tuoi anolis dovessero avere qualche parassita non farebbe che peggiorare la situazione.Tieni comunque conto che gli anolis sono molto spesso di cattura e quindi vengono venduti dai negozianti in condizioni non sempre buone, anzi, spesso sono parassitati e stessati. Inoltre tendono a stressarsi molto facilmente..Anch'io avevo un carolinensis,all'inizio mangiucchiava qualcosa ma poi piano piano ha smesso del tutto. è stato 10 giorni senza volerne sapere di mangiare e non apriva più gli occhi.ho provato in tutti i modi a salvarlo, ma non è stato possibile.poi è morto. L'ho visto solo una volta verde in circa un mese e mezzo..sapero che non ti succeda la stessa cosa! In ogni caso prendi le feci e portale da un veterinario specializzato e falle analizzare, almeno scoprirai se ha parassiti interni.Inoltre controlla bene che i tuoi anolis non abbiano acari o altri parassiti esterni: guardali attentamente da vicino e controlla bene che non ci siano minuscoli puntini rossi o neri che si muovono.Se così fosse avrebbero parassiti esterni (è abbastanza frequente negli animali d cattura come gli anolis)!

Che altro dire ? IN BOCCA AL LUPO!! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ha gli occhi aperti, oppure ti guarda il bastoncino per un pò e poi li chiude?

hai controllato se ci sono i fori dell'areazione?

come è possibile che il miele che gli hai messo sulla punta del muso non lo ha pulito con la lingua? rompigli un attimo le scatole e muovilo dalla posizione che ha, per forza di cose quando si muove deve tirarla fuori e assaggiarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

si!lha leccato!

di parassiti esterni non ne ha...almeno io non ne ho visti...la femmina è sempre marrone,raramente verde...e il maschio adesso è sulla pianta che dorme...ed è verde!!!

comunque ho praticato dei fori sui lati e davanti,5-6 cm al di sopra della torba...lumidita non cè piiu e la temperatura è 26-27 nella parte "fredda"....ah nel miele che gli ho messo sul musetto ho mischiato anche del calcio...

ah,il maschio è molto meno reattivo della femmina....quando ho praticato i fori,ho dovuto tirarli fuori e li ho messi in una scatola cn della torba...la femmina saltava ovunque e ho faticato a prenderla,il maschio stava pressoche fermo...anzi,mi si e aggrappato alle dita,,,

Link al commento
Condividi su altri siti

con questi cambiamenti dovrebbe migliorare la situazione rifagli se non mangia rileccare un pochino di miele senza il calcio però altrimenti alteri il sapore e facci sapere come va oggi

la femmina che è cosi reattiva ti mangia normalmente??

Link al commento
Condividi su altri siti

la femmina non so se mangia,perche ripeto che io non li ho mai visti,pero ho trovato residui di grilli(zampette) e se sono vivi da piu di due settimane qualcosa avranno pur mangiato...

il maschio oggi ha ancora quel colore strano,cn delle chiazzette verdi...abbastanza piccole....

Link al commento
Condividi su altri siti

la muta non sempre viene mangiata .... la temperatura sta bene momentaneamente visto che stanno così

il maschio ha sempre gli occhi chiusi anche a quella temperatura??

l'umidità non toglierla del tutto mantieni sempre un 75/80 %

ritenta con il miele se non vuole sapere di mangiare se non è proprio messo malissimo ce la dovresti fare a riprenderlo.... ma una foto non ce l'hai??? magari in e mail

Link al commento
Condividi su altri siti

il colore marrone non è un buon segno ma ancora peggio è il fatto degli occhi chiusi unito al fatto che si fa prendere in mano senza opporre la minima resistenza e senza tentare la fuga. Comunque...appurato che parassiti esterni non ne hanno, le analisi delle feci le dovresti farle per capire se hanno parassiti interni(soprattutto il maschio) ed eventualmente fare la cura per eliminarli (se ci sono).

L'analisi delle feci è la prima mossa da fare in questi casi! Non tutti gli esemplari sopportano bene i parassiti interni (soprattutto coccidi), alcuni esemplari (quelli più sani e reattivi)

continuano a mangiare tranquillamente e non mostrano sintomi eclatanti; altri esemplari(quelli magari più stressati o debilitati) smettono di mangiare, li vedi sofferenti e si lasciano morire e non c'è niente da fare.

Inoltre i parassiti sono contagiosi, quando ci sono i parassiti il terrario va tenuto in condizioni sterili e devi stare attentiissimo perchè il terrario di un rettile parassiatato tenderà ad essere infetto. In più i parassiti intestinali sono contagiosi. Se uno dei tuoi anolisli ha, quasi di sicuro li avrà anche l'altro. E se li hanno devi stare molto attento, sennò rischi di perderli. Per questo ti ho consigliato di fare le analisi delle feci. Poi magari il problema è un altro e le analisi ti diranno che dal punto di vista intestinale è tutto ok , ma questo non puoi saperlo finchè non fai le anlisi....in ogni caso ti mando un grosso in bocca al lupo...facci sapere come va...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche questo non è un buon segno

non ho insistito tanto sui parassiti interni perchè gli anolis sono tutti di cattura e ne sono pieni ma volevo prima vedere se riuscivamo a sbloccarlo di modo da rendere più agevole la somministrazione di eventuali farmaci

ora da qui l'aiuto che ti si può dare è relativo per di più le dosi mg/ kg su un animale che non arriva a 15 grammi è impossibile .

per esperienza si fa ad occhio ma non credo sia il tuo caso vedi se rieci a trovare qualcuno esperto dalle tue parti...... perchè una visita dal vet ti toglie i soldi di 20 anolis e non è detto che sia competente nel campo......

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo di esperti non ce ne sono qua dalle mie parti...

ma la femmina che pare stia bene,è normale che sia sempre marrone?(tranne qualche sera che diventa verde...quando dorme)

il maschio ora è sul tronco,è marrone e ha gli occhi aerti...ho l'impressione che vada a pediodi...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti,ma ho il presentimento che il maschio sia irrecuperabile....oggi non apriva gli occhi neanche a sbattere contro il vetro.li ha aperti quandolho toccato e si è mosso,ma poi si lasciava addirittura accarezzare...si è defecato sul posto,nel senso che ha lòa coda che sotto è tutta sporca...non ha voglia di muoversi,ho provato anche delle camole del miele,ma niente...ho messo dei nuovi grilli,abbastanza piccoli,riuscirebbe ad ingerirli,pero gli camminano addirittura sopra :(:(:(:(:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...