Vai al contenuto

Abbigliamento E Attrezzatura Di Base Per Frequentare Maneggio


pongo

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Le mie due figlie (8 e 10 anni) hanno deciso di imparare a cavalcare. Ho già individuato maneggio e istruttori, e vorrei da voi alcuni consigli su cosa sia necessario acquistare, dato che vorrei prima vedere se la cosa funziona. Ad esempio: cap, ovvio. Stivaletto basso con ghetta (è vero che la scarpa da ginnastica non va bene)? Pantalone apposito o basta una tuta? Guanti? Ho visto alcuni bambini indossare un giubbotto protettivo, meglio averlo? Come spesso faccio quando devo avvicinarle a uno sport, ho sbirciato in un punto vendita di una nota catena francese... avete visto i loro materiali? Pensate che per iniziare possano andar bene i loro "prodotti blu"?

Grazie per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho visto bambine utilizzare scarpe in tela... non saprei però... il pantalone considera che deve comunque entrare sotto gli scarponcini/ghette. Il giubbotto protettivo penso sia un pò inutile all'inizio ma dipende, è cmq una protezione. Mi sa che ti conviene cmq seguire il consiglio di alicecilia, vedi se la passione è vera prima di comprare qualsiasi cosa (all'inizio tanti maneggi forniscono il cap e ho visto che alcuni anche le ghette).

Link al commento
Condividi su altri siti

le scarpe da ginnastica non vanno bene perchè se entra troppo il piede nella staffa possono restare incastrate.

quindi meglio un bel paio di scarponcini... d'obbligo il cap, ti raccomando.

se poi la passione è vera comprerai il resto...

mmm... scarponcini? A me han detto che il problema è che la suola deve essere abbastanza liscia...

per i pantaloni, quindi, potrebbe andar bene una vecchia tuta non troppo larga. Sì, è vero, anche a me il cap lo darebbero, ma siccome nelle scuole ci sono sempre sgradite infestazioni di ospiti dei capelli e negli scorsi anni ho avuto il piacere di doverci lottare, non voglio mica ripetere l'esperienza grazie allo scambio di cap :bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema pantaloni è semplice non devono avere cuciture interne in modo da non danneggire la gamba con lo sfregamento. Gli scarponcini devono avere il tacco per limitare il rischio di infilare tutto il piede nella staffa. Le ghette sono indicate al posto degli stivali perchè oltre alla comodità nel toglierle e metterle sono molto più economiche.

L'abbigliamento classico per il ponysta è il jodpur: Pantaloni da equitazione con risvolto ed elastico sottopiede, scarponcini e ghette. L'importane è indossare qualcosa che non irriti le gambe del giovane cavaliere.

La tartaruga (corpetto) è una questione di prudenza. Non è obbligatoria come il cap ma può essere utile.

Aspetta un attimo e vedi cosa pensano di fare i tuoi figli poi scatenati al grande magazzino che hai citato. Potrai passare gli indumenti da uno all'altro nel corso degli anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh appunto cap d'obbligo. e secondo me nche la tartaruga...nel mio maneggio l'hanno messa obbligatoria a tutti i minorenni. nn è questione di inizio o nn inizio. anche se si fanno cose semplici, il rischio di cadere è sempre li. metti che il cavallo o pony s spaventa di qualcosa e fa anche uno scartino, il principiante nn ha la solidità di uno che invece monta da un po'...quindi secondo me, anche la tartaruga è conveniente comprarla, o cmq farsela dare dal maneggio se c'è questa possibilità.

x il resto hanno già detto tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...