Vai al contenuto

Covata Invernale


tiberts

Recommended Posts

Ciao, una mia vicina ha 3 coppie di canarini, da quando fa freddo li ha spostati tutti in casa (in bagno) e a fine dicembre hanno iniziato a dare segni di estro, lei ha messo i nidi e loro han deposto le uova....io le ho detto che non va bene farli nidificare in inverno, ma ormai è fatta!!! una coppia ha fatto 1 uovo (più due che però ha trovato rotte sul fondo), una coppia è al terzo uovo e l'altra coppia non ha ancora deposto, però ha visto il maschio coprire la femmina. Cosa ne pensate? io ho solo una coppia in una gabbia, un maschio l'ho regalato, due femmine sono in un'altra gabbia e altri 3 canarini mi son morti (fra cui MaryJo :bigemo_harabe_net-102: ). ora non vorrei che essendo in casa possa succedere che anche la mia coppia faccia le uova, anche se i miei sono in taverna e non c'è la temperatura che ho di sopra....attendo vostre informazioni :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che finchè terrai la tua coppia in taverna (dove la temperatura di solito è più bassa rispetto al resto della casa), non avrai problemi di riproduzioni inaspettate.

Capisco invece che dei canarini, trasportati ad una temperatura molto più calda dall'esterno, diano segni di estro! Il canarino se in buona salute sopporta molto bene le basse temperature, anche se queste sono prossime allo zero, per cui la tua vicina non avrebbe avuto nulla da temere (a meno che le temperature non fossero molto rigide).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Bardo...in effetti qui da me lasciarli fuori in inverno è un pò un rischio, con le gelate che ci sono. Poi non abbiamo una bella veranda dove ripararli bene bene e anche io se non avessi avuto la taverna li avrei dovuti piazzare in casa al caldo...ma secondo te questa covata andrà a buon fine? perchè ho letto in diversi siti che "fuori stagione" possono esserci problemi. Ma gli allevatori cosa fanno, mettono divisi maschi e femmine? o mettono 1 canarino per gabbia? io avevo due maschi insieme fino a prima di Natale e alla fine ne ho regalato uno ad un mio vicino appassionato di canarini, perchè altrimenti si ammazzavano e anche le due piccoline che ho messo da sole continuavano ad andare a spennare la femmina che ora è rimasta con William...certo che anche se son solo dei piccoli uccellini danno un da fare...... :bigemo_harabe_net-194:

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che anche se son solo dei piccoli uccellini danno un da fare

Su questo sono d'accordissimo! :D

I fattori che predispongono i canarini all'estro (canarini ovviamente in buona salute) sono determinati sia dall'aumento delle ore di luce (circa 13 ore) tra naturale e artificiale sia dalla somministrazione di alimenti stimolanti, come le proteine di origine animale e i semi germinati e anche integrazione di vitamina E (o α-tocoferolo).

Non è detto che la covata "fuori stagione" non vada a buon fine, bisogna io credo attenersi sempre al principio di non far riprodurre gli individui troppe volte per non pregiudicare la loro salute.

Non saprei riguardo agli allevatori, probabilmente mantengono i canarini ad una temperatura relativamente bassa e forniscono loro un'alimentazione adatta.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

La maggior parte degli allevatori iniziano ad accoppiare in questo periodo e a Febbraio.

Questo perchè per partecipare alle mostre necessitano di avere i novelli con la muta completata e visto che già da Ottobre cominciano le mostre sono praticamente obbligati a far riprodurre i loro canarini prima della primavera.

Con pochi accorgimenti e con un programmatore luci è facile mandare in estro i piennuti.

Il gioco consiste, dopo aver lasciato il meritato riposo ai canarini da Novembre a Gennaio, nell'aumentare in modo graduale il fotoperiodo.

Quando già ci sono 10 ore i maschi cominciano a scaldarsi, mentre per le femmine sono necesarie almeno 12 ore di fotoperiodo.

Anche la temperatura incide e ovviamente se questa aumenta, incrementa l'incalzare della fase amorosa.

Un'alimentazione più ricca e sostanziosa infine farà capire ai canarini che è davvero arrivato il momento di riprodursi, quindi se anche in casa in questi giorni partono delle covate l'importante è cercare di garantire almeno 12 ore di fotoperiodo, non stressare la coppia e controllare sempre che la femmina sia sopra il nido prima di spegnere la luce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la tua disponibilità e per le informazioni...vista la tua esperienza credo che in futuro ti marcherò stretto :bigemo_harabe_net-163: io ho due coppie di canarini, una lui giallo lei mosaico bianco/arancio e poi una coppia di malinois. Ho anche un incardellato, un usignolo e due piccole di canarini nate da una covata dello scorso anno, fra il giallo e un Isabella che purtroppo è morta :bigemo_harabe_net-102: aveva preso gli acari e nonostante tutte le cure non ce l'ha fatta!!! ciao e grazie :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! questo è il mio primo post, ho 25 anni, mi chiamo Lidia e scrivo da Cagliari. ^__^

Volevo aggiungere il mio parere; allevo canarini da 7 anni in casa (livello amatoriale) ed ho maturato un pò di esperienza.

Posso sapere di cosa sono morti i tuoi canarini?

Riguardo la covata invernale: anche se pratica di molti allevatori per questioni di muta, è uno stress per i canarini e spesso porta la femmina a stare ferma e febbricitante, e magari umida, al freddo per covare. Inoltre i piccoli troveranno un clima sfavorevole, e si sa, sono assai delicati.

Ormai è fatta, quindi l'importante è tenerli ad una temperatura di almeno 16 gradi, direi, senza essere esposti a vento ecc. In casa è l'ideale.

Per evitare che covino in periodi inadeguati, basta evitare di tenere la luce accesa da presto o fino a tardi; evitare di mettere il nido e materiale x nido; oppure si possono separare i due; oppure, a danno fatto, togliere subito le uova appena fatte.

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! questo è il mio primo post, ho 25 anni, mi chiamo Lidia e scrivo da Cagliari. ^__^

Volevo aggiungere il mio parere; allevo canarini da 7 anni in casa (livello amatoriale) ed ho maturato un pò di esperienza.

Posso sapere di cosa sono morti i tuoi canarini?

Riguardo la covata invernale: anche se pratica di molti allevatori per questioni di muta, è uno stress per i canarini e spesso porta la femmina a stare ferma e febbricitante, e magari umida, al freddo per covare. Inoltre i piccoli troveranno un clima sfavorevole, e si sa, sono assai delicati.

Ormai è fatta, quindi l'importante è tenerli ad una temperatura di almeno 16 gradi, direi, senza essere esposti a vento ecc. In casa è l'ideale.

Per evitare che covino in periodi inadeguati, basta evitare di tenere la luce accesa da presto o fino a tardi; evitare di mettere il nido e materiale x nido; oppure si possono separare i due; oppure, a danno fatto, togliere subito le uova appena fatte.

ciao!

Se è ben organizzata e controllata una covata in questo periodo(meglio se in Febbraio) è del tutto normale, anzi per gli allevatori è necessaria.Sicuramente i canarini andranno sistemati in un locale interno o comunque molto ben riparato e che garantisca una buona temperatura.

Io accoppierò i miei canarelli tra una quindicina di giorni e poi via fino a giugno! In teoria dovrei aver ultimato gli svezzamenti a fine giugno, così da avere a luglio già tutto pronto per affrontare la muta.

Un salutone a Cagliari e a Sant'Antioco, isola ad alto contenuto di parenti per me!

Link al commento
Condividi su altri siti

bè la temperatura rigida è una delle problematiche principali. ma se non ci sono necessità di allevamento, non è molto conveniente far covare in inverno in ogni caso. e resta una cosa innaturale.

ok, mando i saluti al popolo :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

bè la temperatura rigida è una delle problematiche principali. ma se non ci sono necessità di allevamento, non è molto conveniente far covare in inverno in ogni caso. e resta una cosa innaturale.

ok, mando i saluti al popolo :-D

In base alla mia esperienza posso dirti che con 12 ore di fotoperiodo e una temperatura di almeno 10gradi la cova è praticamente assicurata.

Il mio consiglio è però quello di avere un minimo di 15gradi in allevamento(o nel locale dove sono situati i pennuti), zero correnti d'aria e un fotoperiodo che in modo molto graduale andrà a stabilizzarsi nel giro di due mesi sulle 14 ore.

Io grazie al programmatore luci(una piccola centralina che in pratica comanda l'accensione e lo spegnimento delle luci in base a un timer, praticamente è lo stesso funzionamento di una caldaia o di un acquario)imposto il fotoperiodo, man mano lo aumento, poi grazie all'azione alba/tramonto posso simulare con due semplicissime lampade a incandescenza sia l'alba sia il tramonto.

Il tramonto è MOLTO importante perchè questo graduale diminuire della luce permette alla canarina di rientrare nel nido per la notte, se così non fosse e la luce si spegnesse di colpo, la canarina non vedendo nulla al buio non tornerebbe al nido e i pulli morirebbero.

Per questo ti dico che con pochi accorgimenti e un po' di buon senso si può benissimo anticipare la cova simulando una primavera artificiale!(lo so che sembra una manipolazione genetica, ma è indispensabile per fare tutto in tempo e anche per non arrivare ad agosto con pulli ancora da svezzare....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...