Vai al contenuto

Cucciolotta Agitata


diva&vicky

Recommended Posts

Ciao a tutti!!!...

da settembre in casa nostra è arrivato un cucciolo di Bovaro del Bernese...semplicemente stupendo..ora ha 6mesi..è obbediente e molto discreto...ha imparato in fretta tutto quello che piano piano gli abbiamo insegnato e già di suo sa essere molto delicato nonostante la sua mole...

Per adesso il nostro Bovaro vive con Diva..la nostra collie di 12anni...e i due sono davvero inseparabili...Diva è ringiovanita a vista..sembra anche lei una cucciolotta..è ingrassata un pochetto...per fortuna visto che prima era diventata pelle e ossa..e sta proprio bene..cosa che mi riempie il cuore di gioia...

Noi viviamo con i miei zii..il giardino è in comune e anche loro verso la fine di settembre hanno preso un cucciolo..anzi..una cucciolotta di dalmata...eravami sicuri che i due andassero d'accordo..anche se la differenza di carattere era chiara a tutti...ma essendo un maschietto e una femminuccia pensavamo che non cidessero problemi...

Il fatto è che la cucciolotta di dalmata è un vero e proprio terremoto...non obbedisce niente anche perchè i padroni la stanno facendo crescere allo stato brado proprio...e il fatto è che sta diventando aggressiva..ha poco più di 5mesi ma già ringhia e abbaia anche alle persone che conosce...a nostro nonno a monenti lo moerdeva solo perchè l'ha visto camminare senza bastone...Io non so come fare..perchè non posso fare niente per educare questo cane..i pdroni sono cocciuti e per loro quella cagnetta è una santa...quando in giardino c'è qualcosa di rotto per loro è sempre colpa del nostro cagnone...cosa che posso assicurare non è vero...perchè è davvero molto educato..e poi è sempre sotto la supervisione di Diva che lo sgirda ogni volta che fa qualcosa di sbagliato..pensate che non ha neanche mai scavato una buca!!!...Il mio timore è che una volta diventata grande possa prendersela con il Bovaro..lui è davvero un bonaccione e nonostante sia più grande non le farebbe mai nulla....

Ho provato a dire qualcosa a mia cugina a proposito..anche perchè avrebbero voluto portarla alle mostre..e ne sono ancora convinti di questo..ma come possono farle se questo cane non è mai uscita dal giardino e a 5mesi e mezzo non conosce mezzo comando che sia mezzo???....

COme posso comportarmi??....In più a parte tutto questo la cucciolotta mangia continuamente pietre e legno che poi la notte vomita..loro non si preoccupano per niente di questo..ma a me non sembra molto normale...in più ho paura che si possa ferire..insomma..rigurgitare pietre e legnetti non penso che sia una cosa così indolore..e se dovesse farsi male??....

Aspetto dei vostri consigli!!

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come mai han prso un cane i tuoi zii? se non han voglia di dedicarcisi? bho.. Comunque i tuoi cani non stanno a contatto anche con questo dalmata? crescendo insieme non dovrebbero diventare aggressivi fra di loro, solo qualche lite per la gerarchia.. almeno spero.

Comunque si non è per niente bello che vomiti sassi e legnetti anche perchè basta un legnetto un pò più spesso o cosa per rischiare che si pianti una spina in gola o nello stomaco.. Ma tu, visto che è sempre abbandonato a se stesso, non puoi andare in giardino giorno per giorno e vedere di dedicare un po di tempo nell'insegnare qualcosa al cane dei tuoi zii? se no a mali estremi estremi rimedi, insisti fai intervenire i tuoi genitori, e per non rischiare aggredisca voi e i vostri cani mettete un recinto che separi il giardino...

Non so che altro consigliarti.. è una situazione complicata quando ci sono i parenti cocciuti di mezzo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!a quanto ho capito to zio ha preso il cane "tanto per"...per non so cosa....

comunque secondo me è molto pericoloso il fatto che si mangi sassi,legni,etc...e poi che li vomiti...sipotrebbe rovinare le pareti dello stomaco!!

io penso che tu debba dire a tuo zio che un cane non si tiene così e che è inutile che lo tenga per poi non starci dietro...

prova vedere che ti dice...non saprei poi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Di tempo insieme i tre cani ne passano poco...per loro quel cane è di porcellana e appena giocando un po' fra di loro sentono un guaito li separano subito...è sempr eil nostro bovaro che guaisce perchè la dalmata gli si appende alle orecchie e non le molla più....

La stanno tenendo come una bambolina sul serio...in giardino sta pochissimo...la maggior parte del tempo la passa nella cucina di casa...che è grande si ma non abbastanza per una cucciola di dalmata...quando esce nel giardino che è recintato i primi minuti corre all'impazzata e poi piagnucola davanti alla porticina..e subito le vanno ad aprire per farla entrare..non fa neanche due guaiti che è già dentro..puoi immaginare quanto è viziata ora..all'inizio io cercavo di dirglielo..quando ero presente a mia cugina le dicevo di lasciarla piangere e di non correre subito perchè se no nn si sarebbe mai abituata..ma niente...come se avessi parlato al vento...Sarebbe una cagnetta davvero intelligente se venisse educata un pochetto..è davvero vispa e sicuramente non avrebbe problemi ad imparare qualsiasi cosa..ma crescendo così è impossibile...

Il problema sarà anch quando la vorranno portare alle mostre...dovranno farlo perchè hanno preso la cucciola più bella promettendo che l'avrebbero portata..non avrebbero potuto comprarla altrimenti...mi avevano chiesto anche a me se l'avessi portata io e io gli avevo detto che l'avrei fatto volentieri solo a patto che loro avessero provveduto alla sua socializzazione e alla su educazione nel migliore dei modi..poi per quanto riguarda la posa e tutto il resto ci avrei pensato io..ma sicuramente non farò niente..ho già poco tempo per preparare il mio che vorrei provare a portarlo...figuriamoci se porto quella tremenda peste..se poi le cose andranno male, come sicuramente sarà saranno ancora poi capaci di dare la colpa a me!!...no no..non ci penso proprio...

Quel cane sta crescendo proprio male..in più i primi tempi cercavamo di farla stare anche con Diva...lei però le faceva i denti..come è normale per stabilire la gerarchia...glielo avevo spiegato che era normale..ma loro inorriditi se la sono portata via e ora non si vedono proprio più...come si Diva fosse un leone..figuriamoci..non ha neppure più i dneti povera tata!!!!...

Quasi sicuramente comunque non staranno insieme da grandi..anche perchè appunto la cucciola passa il più del tempo in casa...anche quando loro sono via la chiudono dentro...Da una parte questo mi fa piacere..anche perchè così quando sarà il momento..e spero fra tanto tanto tempo..prenderemo una cagnolina per fare compagnia a Rhum...e questa volta finalmente la prenderemo dal canile!!!...ma so già che appena entrerà in casa ci saranno delle tragedie greche..

Sicuramente mi dispiace per ol fatto che i divertirebbero un sacco i due cuccioli inisieme e in più Diva avrebbe un po' di tranquillità...invece niente...ma soprattutto mi innervosisce vedere che ogni cosa che succede è colpa di Rhum mentre invece è l'altra che rovina tutto il giardino....il prato sembra più un campo da golf e anche mentre la vedono scavare non la sgridano per niente....Ruba le cose dal tavolo e non le dicno nulla...una sera sono entrata in casa e si era mangiata due biro e un burrocacao rubate dal portapenne di mia cugina...ma interi.anche la plastica e l'inchiostro si era mangiata!!..e mia cugina che è arrivata a casa un'ora dopo l'ha sgridata come una forsennata senza farle neanche vedere ciò per cui la sgridava..poverina nn capiva come mai la sua padrona la trattava così..e ci credo il disastro l'aveva combinato 2ore prima o più...e poi naturalmente non si faceva più prendere..scappava e correva via..senza obbedire per niente..è un disastro ma la cosa che mi preoccupa di più e che più mi ha scioccata è stato sentire dire da mia cugina ieri con tranquilità estrema "Mi sa che la mia cucciolotta da grande morderà!!"Ma si può???..lo sanno, se ne rendono conto ma nn fanno nulla!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non immagini a me....

Di dalmata ne hanno già avuti due..la prima era davvero fantastica..ma lo era di per se..non di sicuro per merito loro...era davvero una cagnetta raffinata...la seconda....terribile...ha più volte cercato di uccidere Diva...per fortuna siamo sempre riusciti a separarle..ma non ti immagini cm era ridotta Diva..la prendeva alla gola..proprio per ucciderla...gatti uccellini..qualsiasi animale che entrava in casa non aveva scampo.i gatti poi..non li senitvamo neanche lamentarsi...propbabilmente non se ne accorgevano neanche...era davvero un cane terribile..poi con la vecchiaiai era diventata più tranquilla..ma pericolosa con gli estranei e soprattutto con i bzambini...una volta si è rivoltata contro una bambina...e pensi che loro abbiano fatto qualcosa??..per carità...nulla..hanno continuato a chiaccherare tranquillamente dicendo che comunque non era pericolosa..e via così...io avevo il terrore quando degli amici entravano in casa...loro non erano capace di guardarla..ogni suo gesto e movimento quando c'era gente facev cpaire benissimo le sue intenzioni...ma loro non le capivano...com'è possibile che un padrone non sappia capire il proprio cane??..lo capivo io che non la vedevo sempre...bha...

Con l'arrivo di questo cane ero più tranquilla..con il fatto delle mostre ero sicura che l'avrebbero eduata meglio..ma proprio non lo capiscono che è importante socializzarla ed educarla..io gli do qualche consiglio ma loro non lo considerano proprio..sanno tutto loro...e cos' questo cane non sa neanche rispondere al comando "seduto"..gli ho spiegato come insegnarglielo..io al mio gliel'ho insegnato utilizzando la pappa all'inizio e dopo la seconda volta lo faceva subito dopo aver sentito il comando...

Loro invece niente...bha...non so proprio come andrà a finire...ma non sembra promettere bene....il fatto che parlando con mia cugina sono decisissimi a portarla alle mostre...ma senza fare niente..quando a pranzo le ho detto che incominciavo ad insegnare al mio cucciolo a stare in posa mi ha guardato stranita e mi ha detto che a loro non serve fare queste..e che appena sarà più grande la porteranno alle mostre...così da un giorno all'altro..non sa nenache cmminare al guinzaglio che salta addosso a tutti quelli che incontra per strada....per non parlare come si comporta con gli altri cani!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certa gente mi fa davvero imbestialire....senza offesa per nessuno, ma se i cani li lasciassero a chi glieli ha venduti sarebbe davvero meglio...!

Se tutto ciò fosse successo a me avrei già litigato pesantemente con i miei zii, non me ne sarebbe importato proprio nulla di mantenere i buoni rapporti.

Io andrei giù pesante con le accuse...forse lo hai già fatto, ma in caso contrario io iniziarei a dire loro che così il cane lo stanno rovinando...se avevano promesso di portarla alle mostre, appena l'allevatore si renderà conto che o non ce la portano o non vince e viene squalificata per il comportamento potrebbe reagire anche con una bella denuncia! Di che è venuto a casa tua un cinofilo che di mostre se ne intende e l'ha vista e ha detto che così il cane non va bene....di loro qualsiasi cosa, ma prova in tutti i modi a non far rovinare la cucciolona...!

Come mai di te non si fidano??? Perchè per l'epifania non regali loro un bel libro sul comportamento del cane, che parli di rapporti sociali, educazione, gerarchia, ecc... ti fai promettere che lo leggeranno e vedrai che non potranno continuare a dire che hai torto!!!! Se il loro problema è quello che non hanno voglia allora imponiti e offriti di portarla fuori, magari senza Rhum....la fai un po correre e cominci a desensibilizzare quel suo comportamento aggressivo....le fai fare esercizi e la inizia a far socializzare...basta anche poco tempo al giorno.

Hai detto che sanno che la loro cagnola è sulla "cattiva strada"....spiega loro che se un cane così viene viziato e diventa perciò un soggetto dominante anche nei confronti della famiglia, una volta cresciuto perde l'inibizione al morso e non è affatto raro che anche i padroni vengano morsi...te ne posso citare tantissimi casi...! Se invece credono che un cane come il loro cresca felice e nel modo più naturale possibile, di loro che dal momento che un cane vive in famiglia necessita di regole fisse e rigide, è così anche in natura e una famiglia che adotta un qualsiasi cane deve fare tutto il possibile per rendere la situazione più simile possibile a quella nei branchi di lupi...il cane è un soggetto subordinato e non va ne straviziato ne soprattutto allevato a suon di botte...in entrambi i casi si ottengono cani confusi, non equilibrati e infelici, e non credo che vogliano questo per il loro. La cosa principale che i cani vogliono è rapportarsi con i loro simili, avere un'ampissima vita sociale (prima ancora di avere un padrone!) e loro le stanno negando proprio questo....portali sul forum, fa loro leggere questa e altre discussioni....la gente così orgogliosa è sempre disponibile ad ascoltare le altre opinioni, dimostrando di non temerle...più difficile è convincerli che sono nel torto, ma sono convinta che potrai riuscirci!!!!

Facci sapere....bacini!!!

P.S. Una carezzona a Diva, a Rhum e anche alla piccola dalmatina!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe davvero tanto potermi occupare di lei..ma non me ne darebbero l'opportunità..in più il tempo mi scarseggia davvero...sono questi i mesi che dovrei starle più dietro..non potrei aspettare che passino due mesi o tre è ora il momento giusto ma come faccio??..ho gli esami, devo pensare al mio cucciolone e anche alla nonnina Diva, non voglio che si senta messa da parte per il nuovo arrivato e perciò devo dedicarle del tempo anche a lei...in più ho un cavallo, giovane, un po' pazzerello..che necessita anch lui di molto tempo per evitare di farci male entrambi..come posso fare?non riuscirei a prendermi cura anche di lei..le giornate non sono di 48ora purtoppo...lo vorrei tanto anche perchè sarebbe una bella soddisfazione far vedere di aver ragione e di capirne qualcosa...ma il tempo non me lo permette e loro neppure...

Mia zia prima di prendere la cucciola ha letto due libri...è per quello che stavolta ero davvero fiduciosa...ma le cose poi si sono rivelate sbagliate....ne sanno di cose e sanno anche che il cane andrebbe socializzato...ma pensano che non sia così poi importante e sopratuttto pensano che non sia ancora il momento...oppure pensano che vedere Diva e Rhum sia già abbastanza..io ogni tanto le cose cerco di spiegargliele..ma si ha l'impressione di parlare con un muro....più che altro non hanno la costanza per farle le cose...se la sono portata in vacanza ma la piccola ha paura della macchina..e allora??..naturalmente non la portano più!!..io ho provato a dirgli come fare...Rhum aveva paura ad entrare nella cuccia...poi piano piano gli nascondeva delle crocchette dentro o dei giochini e così entrava...facevo in modo di aumentare il tempo che ci stava dentro poco alla volta e poi piano piano glieli mettevo di nascosto e lui così entrava a cercarle anche quando io non c'ero..fino a quando ha visto che poi tanto male non si stava li dentro...io ho provato a spiegargli di farla giocare un po' in macchina nel garage...lei ama i suoi giochini e potrebbero in questo modo farle passare la paura..ma quando gliel'ho detto non mi hanno neanche ascoltata...e allora che posso fare???...più che dirgli le cose non posso...non posso trascurare i miei animali...già ho poco tempo per loro e sono gelosissimi della cucciola..ogni volta che mi fermo ad accarezzarla piangono come disperati...

Ma potrebbero davvero essere denunciati per il fatto che non portano la cucciola alle mostre dopo averlo promesso??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma potrebbero davvero essere denunciati per il fatto che non portano la cucciola alle mostre dopo averlo promesso??

Non lo so....io non mi intendo di mostre e allevamento, ho sparato a caso, ma a me pareva una buona idea per spaventarli un po'....!

Forse sbaglierei, ma se fossi nel tuo caso farei un bel po di terrorismo!!!!!

Capisco benissimo che il tempo sembri non bastare mai....sono la prima che lo confermerebbe, ma credo che anche solo un'oretta alla settimana riuscirei (e riusciresti) a trovarla....ovviamente zii permettendo...!

Portali a leggere il forum, portaci tua cugina...fra tanta gente che se ne intende mgari capiscono di essere loro nel torto!!!

Bacini...

Link al commento
Condividi su altri siti

queste cose mi mandano in bestia....

scusa l intrusione, ho letto tutto quanto più o meno e non posso nemmeno darti molti consigli purtroppo, conosco il tipo di gente, pensa di saper fare tutto e se provi a fargli notare che stanno sbagliando l orgoglio prende il sopravvento e chi ci rimette è il cane! l unica sarebbe riuscire a sconfiggere questo orgoglio e convincerli a riprendere le redini dell educazione e della socializzazione in cui si è gia in ritardo dato che la cucciola ha ormai 5 mesi e l imprinting l ha superato da un pezzo, se poi è stata chiusa sotto una campana di vetro al primo ringhio...mi immagino già la scena al primo incontro con un altro cane! che bella cosa!!

capisco benissimo la tua situazione il tempo non basta mai e di certo con degli zii cosi orgogliosi anche trovandolo dubito si riesca a fare qualcosa, mi dispiace davvero...l educazione di un cane è una cosa seria a cui va dedicato moooolto tempo e bisogna informarsi e non aver paura di farsi aiutare!

immagino tu abbia già provato a spiegargli il linguaggio dei cani, la loro socializzazione, gerarchia, comportamento, cause e conseguenze giusto??

non so davvero che dire oltre a provale tutte.... :bigemo_harabe_net-127:

se provi ad elencargli i fatti di cronaca che riguardano i cani? niente ...dimenticavo il fatto del loro orgoglio non crederanno mai che un dalmata della carica dei 101 possa arrivare a mordere un bimbo o chiunque altro!

scusa lo sfogo ma queste cose...rabbrividisco :bigemo_harabe_net-133:

a proposito mangia legnetti e sassi? è mancanza di sali minerali che io sappia

Link al commento
Condividi su altri siti

Già..io ho provato a dirgli tutte le cose che più o meno so....ho imparato tanto leggendo il forum e libri poichè volevo far crescere nel mogliore dei modi il nostro nuovo cucciolo...Diva è un cane fantastico che è cresciuta educata e tranquilla nonostante non abbia avuto da parte nostra nessun grande riguardo all'educazione..in casa sono solo io che ci penso e che mi interesso..anche i miei non ne sanno un granchè..e non sai che lotta cercar di far capire a mio padre che doveva vedere tanti cani e tante persone..per lui era superficiale ed inutile...anche Rhum non ne ha visti granchè di altri cani...i miei lo portano spesso a passeggio ma in montagna..dove si incontrano pochissimi cani...comunque ne ha visti...piano piano impara a comportarsi e la vicinanza con Diva lo avvantaggia molto...e poi io appena posso lo porto a passeggio in paese..ma non ci sono parchi o zone dove se ne possono trovare parecchi come capita in città....quindi ci sono le volte in cui si è più fortunati e ce ne sono tanti e volte in cui non se ne vede neanche l'ombra...

Questa cagnetta mi preoccupa proprio un po' e mi dispiace il fatto che non mi diano retta...basterebbe che ascoltassero una minima parte di quello che gli ho detto per migliorare molto le cose..forse quando sarò veterinaria si fideranno un po' più di me..ma fino a quel momento penso che sia impossibile...intanto la cagnetta cresce e non so come diventeranno le cose...mi preoccupa solo avere di nuovo in casa un dalmata aggressivo...era già un traffico con l'altro per organizzare le cose...e adesso che la storia ricomincia ricominciano anche tutti i casini per non far incontrare i due cani o le persone che vengono a trovarci...

Grazie per l'informazione sui sali minerali..proverò a dirglielo...anche se non mi ascolteranno mai poichè hanno la dieta prescritta dall'allevatore e non cambieranno mai e poi mai di una virgola quello ch c'è scritto sul foglio!!!!

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i legnetti; non credo proprio che sia un comportamento dovuto alla carenza di sali minerali....è possibile certo, ma in genere, soprattutto nei cani da caccia (fra i quali anche il dalmata) è un'attività sostitutiva....molto probabilmente lo fa quando viene sgridata o quando si annoia, mangiucchia un po, anche perchè molto probabilmente non è stato in lei inibito l'uso della bocca nel divertirsi....

Il sistema per dissuaderla in questo comportamento sarebbe unicamente premiarla quando potrebbe farlo ma non lo fa e dirle un NO secco e a voce alta, ma senza agitarsi ne urlare ne andarle vicino, distrarla e premiarla quando abbandona l'oggetto del suo masticare...

..forse quando sarò veterinaria si fideranno un po' più di me..ma fino a quel momento penso che sia impossibile...

Sei studentessa di veterinaria???

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei studentessa di veterinaria???

Sì..sono al primo anno...dovrei frequentare già il secondo ma il primo anno non ho passato il test e così ho fatto una facoltà di ripiego...a settembre invece il test l'ho passato..per fortuna mi hanno convalidato parecchi esami dell'anno precedente così sono un po' avvantaggiata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho molto da dirti visto che i tuoi zii non ti ascoltano. Ci vorrebbe un corso di educazione al più presto e cercare di reintrodurla in società, anche se di danni ormai ce ne sono e difficili da recuperare. Comunque non credo proprio che la cagnolina potrà mai essere portata in expò e comunque la squalificherebbero subito. L'unica soluzione sarebbe parlare con l'allevatore che gliel'ha venduta perchè loro non saranno assolutamente in grado di portarla in expò come promesso, quindi l'allevatore potrebbe rivolere il cane...faccio solo delle supposizioni perchè occorre verificare se c'è un accordo scritto oppure no.

Resta il fatto che non si può crescere un cane in questo modo, perchè prima o poi combinerà qualcosa di serio e sarà il cane a pagarne le conseguenze. Se fossi in te, farei del puro "terrorismo" con i tuoi zii e gli direi chiaro e tondo che un cane così potrà solo provocare guai e che va subito fatto qualcosa. Se non ti ascoltano c'è poco da fare. Solo l'allevatore potrebbe avere voce in capitolo se c'è un contratto scritto.

Carezze ai tuoi cagnoloni :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...