Vai al contenuto

Milly Si Rifugia Sempre Nel Cibo


Nevola

Recommended Posts

Ciao a tutti! Sono nuova e ho bisogno di aiuto.

Io ho due gatte, che non si sopportano affatto (ormai ognuna vive nella loro parte della casa, rispettivamente).

Una è Cleo, ha 3 anni, è vivace, dolcissima con tanta voglia di giocare.

L'altra è Milly, ormai vecchiotta (14 anni) pesa all'incirca 5 kg e non fa altro che mangiare, anzi è mia madre che risponde sempre alle sue insistenti richieste.

Ebbene, lei ha vissuto con mia madre negli ultimi sei anni, dove io non ero presente perché per motivi di famiglia vivevo con mio padre in un'altra città, assieme a Cleo.

Mia madre mi ha sempre detto che Milly rimaneva spesso sola a casa, un monolocale, perché lei e il suo compagno per lavoro stavano gran parte della giornata assenti. Milly, ormai ogni volta che qualcuno rincasa chiede la pappa.

Mia madre per dispiacere, credo, dopo il lavoro le dava due scatolette o addirittura tre in una serata!

(se vi è utile, la marca è G**r**t)

Facendo un piccolo resoconto mangiava ben 250g di scatolette, più l'extra di crocchette.

Ora che ci sono io, faccio in modo che ne mangi due al giorno, come è giusto che sia, e magari dei croccantini nel pomeriggio.

Però, povera Milly, appena la si sgrida, corre subito dalla ciotoletta vuota, leccandola con molta insistenza, finché non inizia a miagolare fino all'esaurimento.

Ormai sarà anche l'età, ma non ha più voglia di giocare, mentre Cleo chiede sempre di giocare, che le lanci la pallina di carta... Milly è anche abbastanza sclerotica, a volte ti aggredisce la mano d'improvviso mentre due secondi prima si prendeva tutti i grattini contenta.

Ormai, essendo pure piuttosto cicciotta, non riesce a pulirsi, dobbiamo pulirla noi, e molte volte a causa del fatto che ciuccia sempre le coperte di lana, piene di capelli e peli, non riesce a espellerli e infatti quando fa i suoi bisognini, povera, bisogna pulirla subito per i capelli penzolanti (scusate so che non è una bella cosa da immaginare).

Ahimè, io faccio di tutto in modo che non ciucci coperte, che sia sempre tutto pulito, ho comprato pure uno shampoo per far in modo che a noi cadino meno capelli possibile!

Ma andando oltre alle cose pratiche, che dopo l'epifania la porterò anche da un veterinario per il suo pancino, ecc..

Volevo sapere se è per l'età che si comporta così (cioé mangiare ininterrottamente, con grandissima foga, con scatti molto aggressivi), oppure per gli anni chiusa in un monolocale, sola, senza movimento.

Non so, sono tanto dispiaciuta, ho paura che sia molto triste, al contrario di Cleo che riceve gli stessi affetti e la stessa quantità di cibo.

Credo che Milly sente una gran frustazione in generale... ma non so fino a quale livello io possa psicoanalizzare una micia!!

Ringrazio anticipatamente per chiunque mi risponderà ^_^

Serene feste,

Sara

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli animali subiscono lo stress, la solitudine e la noia esattamente come noi; Un gatto che sta parecchie ore al giorno da solo, si ANNOIA e cerca un diversivo nel mangiare in continuazione, nel pulirsi il pelo o in altri atteggiamenti ripetitivi;

E' lo stesso che fanno gli animali nelle gabbie dello zoo: sempre gli stessi movimenti, atteggiamenti, per noia e per scaricare stress e tensione.

Milly abituata a stare sempre sola scarica lo stress e i sensi di colpa di tua madre sul cibo, chiedendo in continuazione.

Fai bene ora a tenerla a dieta; un gatto di casa, dal peso di circa 4 kg dovrebbe mangiare due scatolette da 80gr al giorno, NON DI PIU'...ma con l'eta' puoi anche diminuire i grammi e dare le scatolette adatte ai gatti anziani. Cerca di non VIZIARLA troppo dandole umido e croccantini perche' sono entrambi CIBI a tutti gli effetti e quindi la "ingozzi".

Per quanto riguarda la pulizia che Milly non fa piu', e' NORMALE (anche il mio Inca, 16 anni, si comportava cosi')..cominciano a non vedere bene, hanno dolori alle ossa e quindi tendono a trascurarsi.

Infine per quanto riguarda il CIUCCIARE LA LANA e' il ritorno ad un atteggiamento infantile. Alcuni gatti non lo perdono mai, altri lo fanno in eta' anziana.

Hai psicanalizzato bene, MILLY..e' diventata arteriosclerotica..e NON gradisce, come le persone anziane, di essere toccata, maneggiata, accarezzata..potrebbe avere qualche dolore o semplicemente essere insofferente.

Il suo atteggiamento, per una gatta di 14 anni e' normale;

Ultima cosa: mi sa che il veterinario la METTERA' A DIETA!!

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io concordo con mayacoya..anche la gatta di una mia amica,che vive sempre in appartamento,spesso sola,richiede sempre cibo,non ama essere coccolata,e diventa aggressiva senza preavviso..e non è ancora così vecchia:ha 8 anni..infatti ora la gatta è diventata obbesa perchè tutti in casa della mia amica non fanno che accontentare le sue continue richieste di cibo..

comunque,come ti ha già detto mayacoya,il comportamento che sta avendo la tua gatta è normale!!quindi non preoccuparti,al massimo,come hanno già detto,dovrà stare un po' a dieta per ritrovare il peso forma!!!

baci a te,a Milly e a Cleo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Un suggerimento che posso darti per farle sciogliere la lana nello stomaco è di darle il Remover,è una pasta che di solito si dà per far sciogliere il pelo che ingurgitano leccandosi e che alla lunga può dare fastidio e anche vomito, ma credo che possa aiutarla.. per il resto no so cosa dirti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...