Vai al contenuto

La Mia Coniglietta


desiree

Recommended Posts

buona sera a tutti io sono nuova mi sono iscritta oggi ,vi racconto un po della mia coniglietta desiree lo comprata a luglio dell anno scorso e di razza nana aveva 4 settimane per fare i suoi bisognini lo abituato con il suo vasino ma da 3 settimane non vuole andarci piu come se a paura e me la fa nel divano le grido ma niente da fare ,capisce tutto ma della pipi non ne vuole propri sentire mi potete aiutare a capire cosa e successo perfavore quando sono a casa la lascio sempre libera e una coccolona vuole stare sembre in braccio mi anno detto di lavare il divano con l aceto ma a lei sembra che le piace di piu e anche questo tentativo e fallito grazie a tutti attendo un vostro consiglio .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!!!

Di solito iniziano a fare così quando diventano maturi sessualmente, ma se la tua aveva quattro settimane a luglio dell'anno scorso avrebbe dovuto iniziare molto tempo prima!

Devo dire che ultimamente anche la mia piccolina aveva iniziato a fare un pò la zozzetta... Sul divano non l'ha mai fatta, ma invece di andare nella sua cassettina come aveva sempre fatto, la faceva nella gabbietta, nella zona pranzo! Poi ho notato che la faceva lì perchè si accumulava il fieno e lei probabilmente lo scambiava per una lettiera! Così ho spostato il fieno al di sopra della cassetta igienica e l'ho fregata! :bigemo_harabe_net-163:

Comunque tutto questo non c'entra niente col tuo caso... Non so perchè all'improvviso gli prende così a questi pelosetti....

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuta!quoto gig liola:i coniglietti fanno così quando diventano maturi sessualmente,infatti la mia da quando ha raggiunto la maturità sessuale fa bisogni ovunque e la buona abitudine che aveva preso di fare i bisogni solo nella cassettina l'ha persa in un battibaleno..però la tua coniglietta è già grande,quindi non penso dipenda dalla maturità sessuale..la piccola è sterilizzata?in caso contrario forse è in preda a una "tempesta" ormonale,che la innervosisce e di conseguenza è diventata un po' zozzetta..

ciao..

un bacio a te e alla piccola! :bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie gig liola e grazie kitty per avermi risposto ,sto provando con i fogli di giornale sopra il divano ma la furbacchiona le togli e poi fa pipi , ma chitti con il fieno poi ce puzza per la casa e poi mia madre e allergica quindi poi non puo piu venire a casa mia ,cosa devo fare ?no kitty la piccola non e sterilizzata e neanche la faro sterilizzare perche poi mi fa tanta pena ,haaa un altro consiglio perche ci crescono i dentini molto veloce glie li avevo fatti tagliare 2 mesi fa e la settimana scorsa di nuovo perche ce li a un po torti e quando le crescono non puo mangiare e stavano per arrivarci dentro il naso ,che si puo fare perche chiusa non la voglio tenere grazie molto siete davvero un tesoro che mi avete risposto ciao un abbraccio

Link al commento
Condividi su altri siti

è naturale che se il fieno non viene cambiato spesso puzza:le gabbie dei nostri niglietti vanno pulite lavete e disinfattate almeno un giorno sì e uno no,meglio ancora ogni giorno..comunque se tua madre è allergica al fieno puoi usare la segatura o il tutolo di mais assolutamente NON aromatizzati,miraccomando..quando la tua piccola fa la pipì sul divano devi sempre pulire benissimo col disinfettante affinchè lei non riconosca il suo odore e smetta di riconoscere il divano come sua toilette personale..dato che la piccola non è sterilizzata potrebbe essere in preda a una qualche "tempesta" ormonale,cioè ha gli ormoni in subbuglio e quindi si innervosisce..capisco che la sterilizzazione può sembrare una cosa crudele,ma ricordati che con essa previeni il nervosismo della niglietta,le gravidanze isteriche(false gravidanze,cioè la niglia crede di essere incinta ma non lo è e si prepara anche il nido per i piccoli immaginari) che sono molto frequenti e stressano moltissimo la coniglia,i frequenti tumori quasi tutti mortali dell'utero e tutte le altre malattie..ricordati che rischi molto scegliendo di non far sterilizzare la tua piccola..è solo per il suo bene..e se non lo fai potrebbe ammalarsi e stressarsi ancor peggio..

per i dentini,molti nigli hanno questi problemi l'unica è farli tagliare frequentemente dal vet e farle mangiare tanto fieno che le consuma i dentoni..

ciao e un :bigemo_harabe_net-146: a te e alla piccolina!

Link al commento
Condividi su altri siti

nella casetta igienica?uff perchè i vostri sono più educati io la lascio sempre libera joy,e il ringraziamento è che mi fa i bisogni dove li capita.inoltre li rimangia pure quindi vengono sotto forma di diarrea.zona pranzo?lei fa la cacca anche dove mangia.la mia coniglietta è zozzona!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, forse comincio a perdere la testa, ero convinta di averti già risposto, invece... comunque, veniamo al punto. Se la cosa ti può consolare anche Wally fa pipì ovunque, questo è dovuto al fatto che non è ancora sterilizzato perciò tende a segnare il territorio e siccome vive libero il territorio per lui si configura con l'appartamento. Quando era piccolo (2mesi) aveva l'abitudine di farla sul divano, così avevo messo dei teli di plastica sopra per evitare di dovere lavare costantemente le foderine e non solo. Fortunatamente è un abitudine che ha perso anche grazie al sistema delle ricompense, ovvero, lo asservavo e vedevo quando era in procinto di.., allora lo prendevo, lo mettevo in gabbietta e poi gli davo un uvetta fino a che non ha imparato. Tuttavia la maturità sessuale sopraggiunta da 2 mesi a questa parte fa si che oltre a servirsi della cassetta la faccia soprattutto in ingresso, simil gatto quando segna il territorio, chiaramente è un problema non da poco, anche perchè frequenza e quantità sono ai massimi livelli. Uso ancora il sistema dell'osservazione e delle ricompense che funziona e che soprattutto ha insegnato a Wally a farmi le finte del tipo: la faccio in ingresso poi faccio un salto in cassetta e vengo per la ricompensa!!! E' un furbacchione!!!

dopo la befana lo farò sterilizzare e spero di risolvere la cosa. Per la tua piccola pensa seriamente alla sterilizzazione per almeno 2 motivi: 1° di salute le femmine sono soggette a tumori oltre a soffrire di stress e diventare aggressive - 2°di buona convivenza, non è bello dover sempre pulire la pipì.

Pensaci seriamente e se vuoi una spalla su cui piangere dopo la centesima volta che hai asciugato la pipì della tua niglia scrivi quì ne troverai tante!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordissimo con Kitty e Wally! Pensa seriamente alla sterilizzazione per tutti i motivi che sono stati elencati e inoltre perchè sterilazzandola metterai fine al suo tormento ormonale dandole tranquillità e facendo cessare la frustrazione che, sempre, in qualsiasi essere vivente, si verifica quando non si può accoppiare!

haaa un altro consiglio perche ci crescono i dentini molto veloce

Cosa mangia la tua piccolina? Questo potrebbe dipendere dall'alimentazione... I dentini crescono tanto quando si danno molti mangimi e pochi vegetali. Certo può dipendere anche da un fattore genetico credo... Ma con l'alimentazione si può fare moltissimo!

Tanti in bocca a lupo per te e la tua piccola! :bigemo_harabe_net-146:

nella casetta igienica?uff perchè i vostri sono più educati

Molti coniglietti sono indisciplinati... Usa il metodo del premio di Wally che mi sembra proprio interessante e poi ... Credo che dovrai sterilizzarla per avere un pò di pace! Sia lei che te ovviamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera a tutti grazie che mi rispondete ,il disinfettante lo passo sempre sul divano ma non funziona neanche questo ,oggi e la seconda volta che lavo il divano ho letto i vostri messaggi solo ora mia cugina ha un micetta e la fatto sterilizare io per poco non piangevo ora pensate la mia coniglietta ,non ce la faccio a farla sterilizzare la guardo e solo al pensiro mi viene da piangere forse mi prenderete per scema ma non ce la faccio proprio forse perche sto soffrendo molto per avere un bambino che lo aspetto da 18 anni e tanti tentavi falliti sara questo che non ho il coraggio per farla sterilizzare? mi sento una stupida ma non ce la faccio proprio.la mia piccola mangia,un misto di frutta secca (banana, carota ,uvetta,lattuga e mangine ).per la gabbietta ho sempre usato la segatura e la cambio ogni giorno ,ciao un abrraccio a tutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace molto diamante... Ho due amiche con il tuo stesso problema ed anche loro soffrono molto e le stanno provando tutte...

Però non devi fare l'errore di "umanizzare" un animaletto... Per loro divenire sterili non ha lo stesso significato che assume per noi esseri umani. Loro sono per lo più guidati dall'istinto e dagli ormoni nell'accoppiamento. Noi, ovviamente, possediamo una ragione superiore che ci distingue. Sterilizzare i nostri amici è solo un atto d'amore nei loro confronti che sono nervosi e frustrati dal non poter dar sfogo alle pulsioni sessuali che sono tra le più forti in natura. E poi la prevenzione dei tumori nelle conigliette è importantissima...

Mi sa che le crescono troppo i denti perchè le dai poca verdura fresca! Prova a darle un pezzettino piccolo per volta di finocchio o sedano aumentando lentamente le dosi.. La mia da quando ha cambiato dieta ha dei dentini piccoli piccoli! Le verdure devono essere crude, asciugate dall'acqua e a temperatura ambiente.

Ci sono moltissime discussioni a proposito dell'alimentazione sul forum puoi vederle se vuoi.

Ti mando un grosso bacio! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,mi dispiace per il fatto che non riesci ad avere un bambino..quoto gig liola:devi essere forte e cercare di lasciare da parte la tua niglietta dalle tue faccende..perchè,altrimenti,si finisce per riconoscere la niglia uguale a noi,con i nostri stessi bisogni..e non è così:la tua coniglietta,come tutte le niglie,ha bisogno di essere sterilizzata,se non vuoi farle avere dei cuccioli,per tutti i motivi che ti abbiamo elencato..anche io,quando sterilizzai le mie micette,ho pianto,almeno quando ha fatto l'intervento la prima micia,ma poi ho capito che era per il loro bene..certo,la tua situazione è più difficile,ma cerca di capire che la sterilizzazione è un enorme vantaggio per le conigliette,e se non la fai la percentuale di tumore nelle niglie è superiore all'80 % e questi tumori sono molto gravi e spesso mortali..la tua niglia potrebbe morire..quindi pensaci bene..

per il cibo,dovresti dare la frutta secca solo in piccolissime quantità al giorno,perchè i nigli sono erbivori stretti,cioè devono mangiare fieno come alimento base,in grandi quantità,e il fieno serve anche per consumare i dentoni..poi dovresti eliminare il mangime,perchè non fa affatto bene,e dare solo verdure:finocchio,sedano,carote,pomodori,insalata,ecc. non ricordo bene quanta verdura bisogna dare,io mi regolo a "occhio",a base delle richieste della mia niglia..all'inizio pesavo le verdure,ma ora che ho visto quant'è mi regolo a occhio..miraccomando,dalle il fieno,è importantissimo..

un abbraccio grande!e un bacio! ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la quantità di verdure è il 30% del loro peso, ovvero x esempio, Wally pesa kg.3.600 e mangia circa kg 1, 1,100 di verdure al giorno.

Comunque, quoto le ragazze quando dicono che è necessario inserire verdure fresche ed eliminare il mangime che è dannoso per la loro salute. Per quanto riguarda la sterilizzazione capisco ciò che ti preoccupa, però ribadisco ciò che ti ha già detto gig liola, non pensare di usargli violenza, per loro forse è peggio vivere nella continua smania di accoppiarsi e non potere, senza contare i disagi che porta, perchè se loro sporcano o sono aggressivi anche noi talvolta ci innervosiamo e alla fine non gli diamo le cure e le attenzioni che senza dubbio si meritano. Un grande bacio e tanti grattini anche da Wally.

p.s. non demordere per i bambini mia cugina dopo 14 anni, quando pensava di adottarne uno ha avuto la lieta sorpresa, aspettava una bimba...Arianna (nome della bimba) si è laureata 2 mesi fa in veterinaria!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie amiche siete davvero un tesoro mi avete convinto se e per la salute della piccola vedro se ci riesco a farla sterilizzare oppure le dovro fare avere un compagno pero poi sicuro non avro il coraggio di togliergli i piccoli e a casa non posso tenerli tutti ma perche e sempre difficile prendere queste decisioni ?ciao un bacione

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie amiche siete davvero un tesoro mi avete convinto se e per la salute della piccola vedro se ci riesco a farla sterilizzare oppure le dovro fare avere un compagno pero poi sicuro non avro il coraggio di togliergli i piccoli e a casa non posso tenerli tutti ma perche e sempre difficile prendere queste decisioni ?ciao un bacione

ti capisco..se vuoi prenderle un compagno,puoi castrare il coniglietto,ma è sempre meglio sterilizzar anche la femmina,per evitare malattie e stress ormonale!sono contenta che siamo riuscite a farti capire!

:bigemo_harabe_net-146: a te e alla piccolina!

Arianna (nome della bimba) si è laureata 2 mesi fa in veterinaria!

laurearmi in veterinaria è il mio sogno..quanto spero di realizzarlo!

:bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuti!

Io sono Erika e i miei pelosi sono Luna & Tartufo.

Il primo consiglio che posso darti è la sterilizzazione... guarda so che per noi umani è brutto pensarci, soprattutto in un caso come il tuo (per il quale posso solo dirti di non demordere, una mia amica ha fatto tantissime cure, a volte molto dolorose, però ora ha una splendida bambina... ed un'altra c'ha provato per anni senza mai riuscirci, improvvisamente è rimasta incinta di una bimba... e dopo un anno giusto è arrivato il fratellino, senza essere "ricercato"... insomma belle notizie!), però pensa che per le conigliette è soprattutto un fatto di salute... pensa che statisticamente è provato che l'80% delle coniglie intere con più di 3 anni soffre di tumori all'utero... e ho sentito di storie di conigliette che molto giovani avevano già problemi...

Non rischiare, perchè non sempre è possibile accorgersene per tempo...

Per quanto riguarda i vari rimedi naturali, non preoccuparti, non sempre va bene... l'anno scorso, che con noi viveva solo Luna, spruzzai un po' di aceto sulle scatole, ricoperte di carta natalizia, che usiamo per rialzare l'albero di Natale: lei come ha sentito l'odore si è subito allontanata... quest'anno ci abbiamo riprovato ma conoscendo Tartufone, prima di "impuzzolire" tutta la casa ho provato a metterne un po' su un batuffolo di cotone per farglielo annusare... lui prima l'ha annusato ben bene... e poi... se l'è mangiato! Ho dovuto rincorrerlo per tutta casa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

laurearmi in veterinaria è il mio sogno..quanto spero di realizzarlo!

Ci riuscirai Kitty! Quando si desidera tanto qualcosa nulla è impossibile! :bigemo_harabe_net-146:

ti ringrazio moltissimo dell'incoraggiamento..e sono d'accordo con te:se si desidera davvero qualcosa nulla è impossibile..!questo bisogna sempre ricordarselo..!

:bigemo_harabe_net-146: a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio moltissimo dell'incoraggiamento..

L'università dà molte soddisfazioni, ma è anche molto molto dura... Quindi un pò d'incoraggiamento ci vuole sempre!!! :lol:

sì lo so me lo dicono tutti..ma sembra che più di incoraggiarmi mi invoglino a lasciar perdere..ma io non mollerò..quindi un po' di incoraggiamento mi ci voleva..

grazieee :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...