Vai al contenuto

Non Fate Riprodurre Le Cavie?


ABE87

Recommended Posts

ciao

io ho 2 caviotti e una caviotta (se ricordate 1 mi è morta un mese fa) 2 stettimane fa la cavia ha partorito 1 sola cavia ke oltretutto è maskio anke lui ora ai primi di febbraio dovra partorire di nuovo

ma vi è successo ke una cavia a fatto 1 solo figlio?

leggo molti topic e vedo ke fate di tutto x non far partorire le cavie io invece sono contento quando partoriscono xke voi no?

ce qlkuno cm me ke fa partorire le cavie ?

rispondetemi e auguri

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che tu sei contrario!!!!!!!

Il problema è che la riproduzione comporta molti problemi: intanto non tutti i padroni se la sentono di avere una figliata ogni 2 mesi, poi segue il problema di cosa farne!!!

Altra cosa da prendere in considerazione sono i rischi del parto casalingo, l'età della madre, i parti consecutivi!

Uno può dare un consiglio e un altro può scegliere di non seguirlo! Ci sono diversi punti divergenti all'interno della nostra piccola comunità!!! :lol:

Non è che non vogliamo i cuccioli, diciamo che spieghiamo quali sono i rischi!Poi molta gente magari si è trovata un porcellino appena portato a casa incinta e avrà avuto i cuccioli come te!

Magari tu puoi tenere i piccoli e per adesso non hai avuto problemi, e questo mi fa piacere credimi!!!Però il "mono" cucciolo non è la normalità, per certi versi è una rarità! Comunque a qualcuno è successo, una mi pare sia Moma!

Tanti auguri anche a te!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque Abe stai all'occhio e controlla bene come sta la cavietta che è di nuovo incinta mi raccomando!!!

Le gravidanze ravvicinate indeboliscono le cavie e la cucciolata!!!!Mi raccomando tieniti un numero di un vet a portata di mano!!!!!

E poi mettila un pò a riposo (dalle gravidanze), a prescindere dal fatto che la pensiamo diversamente!!!! Io più di questo non posso dirti!

Il forum non è vuoto!Sono io che sono logorroica e scrivo scrivo scrivo!!!!!Ho monopolizzato l'ambiente! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Abe... anche a me è venuto il dubbio se faccio la cosa giusta a far castrare il maschiotto ma... a parte il disagio che potrebbe provocare, a me che non ho molto spazio, una famigliola che si allarga a macchia d'olio... non so se ci si salverebbe con il televisore per caviette! Ma loro poverine si accoppiano senza criterio e la femmina passerebbe la vita a fare figli... io ricordo la gatta di mio cugino in campagna... ogni due per tre sfornava 4/5 cuccioli per volta... sembrava che ci guardasse dicendo "vi prego o mi sterilizzate o mi suicido!"... da femminuccia non posso non fare questo pensiero... è bello far seguire l'istinto agli animali ma forse il prendersene cura comporta proprio fare anche delle scelte per loro, per il loro bene... boh... che dte...? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo so che ABE è stra contrario alla castrazione e invece è per le cucciolate!! <_< però bisogna cercare di valutare bene i pro e i contro!!!

Intanto bisogna subito capire se si possono tenere i cuccioli o se si ha comunque un posto dove sistemarli.Una volta nati devi potere offrire una vita dignitosa a queste creature!

Seconda cosa, la cucciolata è a ciclo continuo ogni 2 mesi circa!!E le femmine appena partorito in poche ore sono di nuove pronte all'accoppiamento!!!

Questo vuol dire che la femmina rimarebbe sempre incinta e questo non sarebbe salutare per lei!!Quindi i cuccioli sono belli, ma bisogna amare anche la madre e questo significa non sottoporla ad un tale stress!!!!

Parti uno dietro all'altro intanto indeboliscono la madre e poi possono dare luogo a cucciolate deboli e magari a rischio di morte!!!!Idem per la madre!!!!

Io non dico che una volta non debbano fare i cuccioli, e se li puoi tenere bene tanto meglio, però bisogna avere un pò di attenzioni in sta faccenda!!!

Ora siccome la femmina di Abe è alla seconda gravidanza più o meno di fila a quanto capisco, magari andrebbe un attimino tenuta a riposo dopo!!!!

Ma poi i maschietti non si stanno picchiando per l'unica femmina????Sono così buoni?? :o^_^

Con la castrazione facciamo la scelta più comoda per noi, ma forse allunghiamo la vita alla porcellina femmina e questo credetemi non lo vedo come un atto barbaro alla fine!!

Link al commento
Condividi su altri siti

wizzi e briciolona avete perfettamente ragione nel vostro caso il castrare una cavia è tra virgolette ragionevole ma ci sono persone che appena comprono un maschio pensano subito a castrarlo e non sa ke soffre tanto vale ke nn lo compra proprio!!!

cmq la mia cavia riposa molto e i maschi non litigano xke uno è piu giovane dell'altro (quello a rosette) lo avevo comprato prima insieme alla cavia gravida quindi comanda lui come forse sapete una mia cavia mi è morta mesi fa

poi ce il neonaro e ha 30 giorni ed è bellissimo

grazie di avermi risposto e buon anno

Link al commento
Condividi su altri siti

wizzi e briciolona avete perfettamente ragione nel vostro caso il castrare una cavia è tra virgolette ragionevole ma ci sono persone che appena comprono un maschio pensano subito a castrarlo e non sa ke soffre tanto vale ke nn lo compra proprio!!!

cmq la mia cavia riposa molto e i maschi non litigano xke uno è piu giovane dell'altro (quello a rosette) lo avevo comprato prima insieme alla cavia gravida quindi comanda lui come forse sapete una mia cavia mi è morta mesi fa

poi ce il neonaro e ha 30 giorni ed è bellissimo

grazie di avermi risposto e buon anno

Se ti sentisse il mio Briciolone!!!!!Non è stato castrato!!!!E ha avuto la fidanzata, solo che poverini non li ho mai potuti fare divertire a dovere!!!! :bigemo_harabe_net-127:

Per me i cuccioli ad esempio sarebbero stati un problema, e comunque non avendo partorito prima dei 7 mesi, la mia femmina rischiava la distocia!!!

Non ti fidare dell'età del maschietto più piccolo!!!!E' sempre un rischio la mancanza di donne! ^_^

Lo immagino che sia bello il piccolo! Anche la mia cucciolo ha circa un mese!! :wub:

Buon anno ancora! :lol:

Ps intendevo riposo dalle gravidanze!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io a questo proposito vorrei dire che:

1) Questo forum non è affatto vuoto, ci veniamo tutti e anche (quasi) ogni giorno, quindi non esageriamo.

2) Un cucciolo è nato anche a me, pare sia una cosa normalissima se la cavietta madre è molto piccola, ha meno di 3 mesi di età.

3) A me il termine "castrare" non piace, sembra una punizione, meglio dire "sterilizzare".

4) E poi, ABE87, noi diciamo di non far riprodurre le cavie perché, così dicono gli esperti, questo comporta dei rischi e loro sicuramente lo sapranno meglio, e siccome noi teniamo alla salute delle nostre caviette gli diamo retta. Chi non ci tiene, fa, naturalmente, come gli pare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dovuto scrivere diverse repliche ma non sono riuscita ada avere nemmeno lontanamente il tono autoritario e tosto che hai avuto te in poche righe!!!

Non riuscirò mai a convincere nessuno!!!! :bigemo_harabe_net-127:

A me hai messo paura, pendo dalle tue labbra!!! :bigemo_harabe_net-122:

ABE ascolta Arianna se io non ti ho convinto!!!!! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Va beh mettiamola così: non possiamo proprio essere sicuri che le femmine adorino partorire a ciclo continuo, e magari anche se dotate di istinto materno megagalattico, potrebbero non amare sfornare figli a manetta. Magari se potessero scegliele andrebbero da un bravo medico e si farebbero prescrivere un anticoncezionale oppure potrebbero adottare il sistema di Ogino e Kanus... ma lasciate lì con un maschio intero o più maschi... non hanno molte chences poverine...

Link al commento
Condividi su altri siti

Di seguito ci sono consigli e pareri di esperti; i primi due siti utilissimi sono in lingua inglese.

Leggeteli e pensateci su!

http://cavyspirit.com/breeding.htm

http://www.guinealynx.info/breeding.html

Tratto dal sito http://cavies.lightskies.net/

Prima di tutto una raccomandazione: non lasciate accoppiare e riprodurre le voste cavie se non siete più che certi di poter trovare per TUTTI i nuovi nati (di solito tra 1 e 5 per cucciolata) una casa più che decorosa e un padrone affettuoso e informato; non fatelo solo perché "i cuccioli sono tanto carini e tanto poi qualcuno che voglia una cavia si trova sempre, al limite c'è il negozio di animali sotto casa...". Le cavie sono animali molto delicati e si verificano frequentemente problemi durante il parto, soprattutto se la madre è troppo giovane o troppo avanti con l'età per poter partorire senza rischi, anche perché i piccoli nascono completamente formati e piuttosto grandi rispetto al corpo della madre.

Prima di cedere alla tentazione di far riprodurre le vostre cavie allora pensate sempre alle possibili conseguenze del vostro gesto! perché mettere a rischio la loro vita e quella dei cuccioli? Non hanno necessità di riprodursi per essere felici, gli basta essere coccolate e ricevere affetto. perché volere a tutti i costi dei cuccioli? Per venderli?? Per divertimento? perché sono belli? Anche le cavie sono essere viventi e meritano di essere trattati come tali, e questo non include il farli riprodurre indiscriminatamente. Non sono giocattoli, che anche se si rompono "pazienza, tanto ce ne sono altri".

Quindi, vi prego, tenete SEMPRE maschi e femmine ben separati e non fateli accoppiare solo per gioco!!

Un'ultima cosa: le cavie femmine possono rimanere incinte anche a soli 20 GIORNI!! E questo lo dico per esperienza personale, quindi fate voi i vostri conti...

Tratto dal sito http://www.amicacavia.net/

Le cavie sono bestiole assai prolifiche. La gravidanza dura circa 9 settimane, i cuccioli in media sono 3-4 per cucciolata e al contrario di altri roditori e animali nascono già completamente sviluppati e nel giro di qualche ora sono in grado di alimentarsi con cibi solidi e badare a se stessi.

Questo non deve far pensare che la cavia sia una macchina sforna-cuccioli: le gravidanze non programmate possono svolgersi consecutivamente e quindi troppo ravvicinate nel tempo, debilitando fortemente la cavia femmina; anche i cuccioli delle gravidanze successive risulteranno molto deboli alla nascita, col rischio di morte entro pochi giorni, a causa del limitato apporto nutritivo durante la gravidanza, dovuto alle esaurite risorse della madre. Inoltre, quand'anche i cuccioli sopravvivessero, sarà molto difficile se non addirittura impossibile trovare una sistemazione dignitosa per tutti.

Perchè vi abbiamo detto tutto ciò? Perchè purtroppo molti proprietari fanno accoppiare in maniera sconsiderata le proprie cavie, dimostrando di non essere amanti degli animali come si dichiarano ma semplicemente persone egoiste che per il proprio piacere di avere cuccioli in giro per casa non si fermano a pensare a quanto questo è dannoso per le bestiole.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

volevo rispondere ad arianna

1 dio le ha fatte e gli ha dato loro la possibilita di riprodursi quindi se fosse come dici tu ke le cavie non dovrebbero riprodursi non ci sarebbe nemmeno una cavia + quindi se hanno questo dono non vedo xke non sfruttarlo

2 briciolona e altri non fa riprodurre lle sue cavie x motivi giusti(x la mancanza di spazio) ma non vedo il xke io ke ho spazio non dovrei farle riprodurre anke se è come dici tu ke soffrono xo credo ke sono felici di partorire (non in modo continuo come ha detto wizzy)

ciao e buon 2007

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra cosa che vorrei aggiungere circa la riproduzione:

Gli accoppiamenti roan/roan e dalmatian/dalmatian danno origini a delle cavie chiamate lethal nei paesi anglosassoni, che hanno problemi di vista e altre disfunzioni genetiche!

In italia non so in realtà che varietà di porcellini d'india siano disponibili, in realtà credo che la maggior parte siano dei mix e quindi le possibilità di vedere una condizione del genere sia piuttosto rara, ma nel dubbio meglio saperlo!

Qui ci sono le spiegazioni delle varietà

http://www.aracnet.com/~seagull/Guineas/choose.html

Qui alcune foto (sito in tedesco ma si capisce)

http://www.meerschweinchen.de/pictures.html

Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha uno skinny (quelli pelati)??? Sono troppo teneri! :wub:

ciao

volevo rispondere ad arianna

1 dio le ha fatte e gli ha dato loro la possibilita di riprodursi quindi se fosse come dici tu ke le cavie non dovrebbero riprodursi non ci sarebbe nemmeno una cavia + quindi se hanno questo dono non vedo xke non sfruttarlo

2 briciolona e altri non fa riprodurre lle sue cavie x motivi giusti(x la mancanza di spazio) ma non vedo il xke io ke ho spazio non dovrei farle riprodurre anke se è come dici tu ke soffrono xo credo ke sono felici di partorire (non in modo continuo come ha detto wizzy)

ciao e buon 2007

Arianna la pensa come noi ABE!!! Mamma porcellino corre dei fortissimi rischi ad avere gravidanze di fila e dobbiamo pensare alla possibilità che i cuccioli corrano rischi gravi, inclusa la morte !!!!!

Lo so che Dio ha dato un grande dono, ma non è quello il punto, perchè se il dono le uccide, ci dobbiamo pensare bene!!!

Non è che non vogliamo che tu od altri facciano fare i piccoli, però queste cose devono essere prese in considerazione!!!!

Mi dispiace che quei siti siano in inglese, ma nel sunto dicono ste cose e si tratta di opinioni di persone che allevano le cavie e sanno cosa dicono molto più di noi!!!

Il consiglio migliore che ti posso dare è di fare avere questi cuccioli alla tua femmina e poi non metterla ancora in pericolo, quanto meno non facendole avere un'altra cucciolata di fila !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Va beh mettiamola così: non possiamo proprio essere sicuri che le femmine adorino partorire a ciclo continuo, e magari anche se dotate di istinto materno megagalattico, potrebbero non amare sfornare figli a manetta. Magari se potessero scegliele andrebbero da un bravo medico e si farebbero prescrivere un anticoncezionale oppure potrebbero adottare il sistema di Ogino e Kanus... ma lasciate lì con un maschio intero o più maschi... non hanno molte chences poverine...

:lol::bigemo_harabe_net-117:

ciao

volevo rispondere ad arianna

1 dio le ha fatte e gli ha dato loro la possibilita di riprodursi quindi se fosse come dici tu ke le cavie non dovrebbero riprodursi non ci sarebbe nemmeno una cavia + quindi se hanno questo dono non vedo xke non sfruttarlo

ABE, non ci siamo, non girare la frittata per favore. Non rimaniamo senza cavie perché gli allevamenti hanno l'assistenza veterinaria giorno e notte.

TU ANCHE?

Se è così e hai un veterinario esperto sotto casa e disponibile 24 ore su 24, puoi farle riprodurre qunto vuoi, ma naturalmente sotto il suo stretto controllo.

ma non vedo il xke io ke ho spazio non dovrei farle riprodurre

Come se non avessimo detto niente. :wacko: Vedi sopra il perché.

anke se è come dici tu ke soffrono xo credo ke sono felici di partorire

Sì, certo, quando stanno morendo per un parto difficile sono sempre "felicissime", non c'è che dire! :wacko:

Una dei nostri membri, Linenr, ha avuto una cavietta con molti parti uno dietro l'altro. La cavietta diventava sempre più debole e i cuccioli nascevano sempre più piccoli, deboli e malaticci. Linenr ha dovuto far sterilizzare il maschio, altrimenti la cavietta moriva. Ricorda che in natura le cavie vivono solo 2 anni. E' questo che otterrai, sempre se sarai fortunato, se le farai essere "come dio le ha fatte".

Non ho altro da aggiungere, è tutto fin troppo chiaro. Una persona che ragiona così dovrebbe tenere peluches, non animali vivi. I'm very sorry.

Link al commento
Condividi su altri siti

Abe...scusa la domanda personale, ma tu sei un uomo o una donna?

ciao

volevo rispondere ad arianna

1 dio le ha fatte e gli ha dato loro la possibilita di riprodursi quindi se fosse come dici tu ke le cavie non dovrebbero riprodursi non ci sarebbe nemmeno una cavia + quindi se hanno questo dono non vedo xke non sfruttarlo

2 briciolona e altri non fa riprodurre lle sue cavie x motivi giusti(x la mancanza di spazio) ma non vedo il xke io ke ho spazio non dovrei farle riprodurre anke se è come dici tu ke soffrono xo credo ke sono felici di partorire (non in modo continuo come ha detto wizzy)

ciao e buon 2007

Perfetto: Dio però le ha creste libere allora se la vogliamo dire tutta. Libere significa che possono eventualemte correre via dagli assalti del maschio.... mi dici tu dove caspita scappano in una gabbia per quanto grande possa essere?

Poi che ne sai allora magari manco le piacciono gli ometti... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi tu riesci davvero a controllare che non ci rimanga subito un'altra volta? Pare siano feconde da poco dopo il parto... Se ci riesci bene sennò potrebbe essere un problema...

La mia mamma mi racconta che le aveva anche mia nonna in campagna quando lei ra piccola, loro allevavano i conigli e mettevano le caviotte nei gabbioni perchè pare preservassero i conigli da alcune malattie. Mi racconta che erano mostruosamente prolifiche, più dei conigli. Che chiaramente si accoppiavano senza criterio (tra fratelli figli e genitori). Poi per carità se si ha la possibilità di avere più gabbie e dividerli, e se si fa attenzione a non far avere gravidanze continuative... boh... io sto in città e per me è già un problema farli dormire separati (una dorme nel trasportino!). *-+-+-*

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi tu riesci davvero a controllare che non ci rimanga subito un'altra volta? Pare siano feconde da poco dopo il parto... Se ci riesci bene sennò potrebbe essere un problema...

La mia mamma mi racconta che le aveva anche mia nonna in campagna quando lei ra piccola, loro allevavano i conigli e mettevano le caviotte nei gabbioni perchè pare preservassero i conigli da alcune malattie. Mi racconta che erano mostruosamente prolifiche, più dei conigli. Che chiaramente si accoppiavano senza criterio (tra fratelli figli e genitori). Poi per carità se si ha la possibilità di avere più gabbie e dividerli, e se si fa attenzione a non far avere gravidanze continuative... boh... io sto in città e per me è già un problema farli dormire separati (una dorme nel trasportino!). *-+-+-*

Ma il suo discorso è diverso!!Non le controlla perchè lascia che sia la natura a decidere!! Però alle volte è meglio metterci mano!!!

Anche un mio amico le teneva nel pollaio per un motivo preciso che però non conosco! E a quanto ne so io non è l'unico che le teneva con le galline!!!!

Sarebbe veramente interessante sapere qualcosa di più su questo argomento!!!

ps: Direi che ABE è un ragazzo, ovviamente correggimi se sbaglio!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ps: Direi che ABE è un ragazzo, ovviamente correggimi se sbaglio!!!!

Pareva così anche a me. Ma cosa cambia se dovesse essere una donna?

Ci sono state e ci sono ancora donne a favore delle dittature comuniste, naziste (tutte e due con stermini di massa), contrarie all'aborto e le donne musulmane a favore del fondamentalismo islamico. Quindi?

Incoscienti, ignoranti, pervertiti,...quello che volete, ci sono sia tra uomini che donne.

Link al commento
Condividi su altri siti

ps: Direi che ABE è un ragazzo, ovviamente correggimi se sbaglio!!!!

Pareva così anche a me. Ma cosa cambia se dovesse essere una donna?

Ci sono state e ci sono ancora donne a favore delle dittature comuniste, naziste (tutte e due con stermini di massa), contrarie all'aborto e le donne musulmane a favore del fondamentalismo islamico. Quindi?

Incoscienti, ignoranti, pervertiti,...quello che volete, ci sono sia tra uomini che donne.

Magari era solo per non sbagliarsi scrivendo!!!Ormai mi è in trauma da quando ha preso una femmina che poi era un machio! :lol:

Ci sono anche bambini!!!!Purtroppo non si può capire con chi si parla!! :bigemo_harabe_net-130:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono anche bambini!!!!Purtroppo non si può capire con chi si parla!! :bigemo_harabe_net-130:

Sì, qui siamo nel più completo anonimato. In un'altro forum , mi ricordo, era indicata l'età, qui no.

Ecco a me piacerebbe sapere l'età e il sesso!!!Ma non per altro perchè appunto ci sono bambini che a volte non vengono trattati bene perchè non lo si è capito!!!!! :wub:

Poi mi direte ognuno può scrivere quello che vuole!!! :bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non per altro perchè appunto ci sono bambini che a volte non vengono trattati bene perchè non lo si è capito!!!!! :wub:

O anche quasi "anziani" (come me he he) che vengono trattati come ragazzine! :bigemo_harabe_net-163:

Bene, possiamo aprire il topic "Presentazioni" per tutti. Chi lo vuole può indicare chi è e quanti anni ha. Vuoi cominciare? Io ci starei. :bigemo_harabe_net-117:

Magari i moderatori ce lo potessero mettere in alto, in modo da non venire spostato a seconda se ci sono risposte o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non per altro perchè appunto ci sono bambini che a volte non vengono trattati bene perchè non lo si è capito!!!!! :wub:

O anche quasi "anziani" (come me he he) che vengono trattati come ragazzine! :bigemo_harabe_net-163:

Bene, possiamo aprire il topic "Presentazioni" per tutti. Chi lo vuole può indicare chi è e quanti anni ha. Vuoi cominciare? Io ci starei. :bigemo_harabe_net-117:

"Anziana" non dovresti lamentarti! :bigemo_harabe_net-163:

Per me si può fare, anzi di solito esiste nei forums!!!!

Mi domandavo più che altro se poi non è che lo cestinano???

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...