Vai al contenuto

Carta Igienica?


ade_mora

Recommended Posts

ciao a tutti,mi chiamo andrea e sono nuovo di questo forum.tre giorni fa mi è stato regalato un criceto roborowsky che ho chiamato horus.ho letto ieri sera su questo forum che è sconsigliato mettere il cotone nelle casette dei criceti ma è meglio mettere fazzoletti di carta o carta igienica tagliuzzati.ho già cambiato la casetta ad horus con pezzetti di carta igienica ma mi è sorto undubbio:non avrà freddo con la carta igienica visto che tiene molto meno caldo del cotone?grazie a chi mi vorrà rispondere! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e benvenuto andrea.

io avevo 12 criceti, questo un annetto e mezzo fa...

li avevo messi tutti dentro ad un fauna box enorme uno di quei vasconi grandissimi con le sponde altissime.

avevo messo 3 pacchi di quella "segatura" che poi non è che si chiama cosi, che vendono nei centri commerciali, che c'è anche al profumo di cedro di mela e anche di limone... oltre a quella naturale...

poi avevo messo delle scatole di plastica quelle apposta per i cricetini... e basta... loro si erano rifugiati sotto la "segatura" e fatti tutti i loro cunicoli, infatti fuori ne vedevo ben pochi, quasi nessuno..

inoltre non credo abbiano freddo perchè in casa non ci sono i gradi che ci son fuori... ...

quindi per me puoi stare tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao samantha e innanzitutto grazie della risposta,io ad horus la carta igienica l'ho messa solo nella piccola casetta dove dorme,grande circa 5cm x 5,nel resto della gabbietta ho messo anche io la "segatura" al cedro che hai menzionato..il dubbio era se aveva freddo nella piccola casetta ma credo tu abbia ragione,non penso abbia freddo,anche perchè è da oggi a mezzogiorno che non sta dormendo nella casettina ma in un angolo della gabbietta con attorno solo poca "segatura"..ho un ultimo dubbio,nella casettina ci devo mettere tanta carta igienica oppure pochissima?prima il cotone riempiva tutta la casettina :bigemo_harabe_net-117: e quindi ho riempito abbondantemente di carta igienica la casettina..ho fatto bene?ciao e grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh io direi che un adeguata dose puo bastare... io ai miei non mettevo molte cose.. anche perchè poi bisticciavano per il possesso... erano 12, ma tu che ne hai solo uno puoi abbellire la sua gabbietta con cose che si vendono ma non troppe perchè poi non riesce a girarsi.

per la carta penso possano bastare pochi strappi... eheheh in gergo.. eheheh di borbidezza... ahah 5 6 strappi bastano... poi, il criceto strappandola tutta a pezzettini si adatta come meglio crede la sua cuccetta... vedrai che in poco tempo troverai tutta la carta in mille pezzettini...

ciao e grazie ancora!

ciao e figurati...

anche perchè è da oggi a mezzogiorno che non sta dormendo nella casettina

si lo fanno in molti ma non so come mai.. forse si deve ancora ambientare, dai tempo al piccoletto ...

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti gliene ho tolta un pò io e,man mano che ne butta fuori lui,gliela butto via.almeno adesso sono piu tranquillo...in più ieri gli ho comprato una ruota nuova,di quelle che non si appendono alla gabbia(che facevano tanto rumore),vedo che gli piace molto!ciao! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

considerando che i criceti hanno un naso finissimo(noi abbiamo circa 10000 recettori olfattivi per cm2,loro ne hanno circa 15 volte tanto)e che quella lettiera profumata per farsi sentire al nostro naso deve essere molto intensa,e che a differenza di noi che stiamo abbastanza lontani dalla lettiera mentre il criceto passa tutta la sua vita coi piedi sopra quella lettiera,posso dire che sarebbe meglio evitare lettiere profumate,anzi,se si potesse le vieterei^^

potrebbe causare disturbi respiratori,allergie,per non parlare del tremendo fastidio che avrebbe il criceto.

per la carta igenica,se si considera che il roborovsky vive solitamente in zone steppose,molto freddi e carenti di acqua,allora non ci sono problemi,sopportano abbastanza bene il freddo,anzi,la loro temperatura ideale si aggirerebbe sui 18-20 gradi,mentre non sopportano il caldo(oltre i 30 gradi rischiano molto,per lo più di disidratazione).

pochi fogli di carta igenica non profumata e assente da inchiostro potrà andare benissimo.

ah,la ruota di che tipo è?sbarre unite o separate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ANdy...benvenuto innanzitutto!

Quello che posso dirti è di mettere un pò di cartaigienica pulita(senza colori o profumi) dentro la casetta e il resto di metterla sparsa nella gabbia...vedrai come si divertirà il tuo criceto a portarsela nella casetta.....Lui sa benissimo di quanto ne ha bisogno..... :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sabry,gli ho messo la carta igienica senza coloranti ne profumi direttamente dentro la casetta, la prossima volta mi divertirò a lasciargiela sparsa per la gabbia per vedere che si farà la sua casetta!ciao e grazie! :bigemo_harabe_net-117:
Bravo...mettigliela sparsa così sarà lui a farsi il nido e a prenderne quanta ne vuole! :bigemo_harabe_net-122:
Link al commento
Condividi su altri siti

gli ho pulito tutta la gabbietta e gli ho messo un pò di carta igienica sparsa ma lui non l'ha proprio sistemata...anzi,si è messo a dormire da un'altra parte!allora gli ho preso la carta igienica io e gliel'ho messa nella casetta,dopo5minuti era dentro a dormire!che criceto fannullone hi hi! :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

gli ho pulito tutta la gabbietta e gli ho messo un pò di carta igienica sparsa ma lui non l'ha proprio sistemata...anzi,si è messo a dormire da un'altra parte!allora gli ho preso la carta igienica io e gliel'ho messa nella casetta,dopo5minuti era dentro a dormire!che criceto fannullone hi hi! :bigemo_harabe_net-163:

ahahaahahaha.....che fenomeno!!!!

ma di che dimensioni le fate le strisce voi?Di un foglio di carta,quante striscette vi escono?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma di che dimensioni le fate le strisce voi?Di un foglio di carta,quante striscette vi escono?

la dimensione è irrilevante,puoi anche darli il foglio intero senza spezzettarlo,renderlo a striscette gli agevola solo il lavoro,null'altro.

:bigemo_harabe_net-122::bigemo_harabe_net-122: Che grande maestro!!! :lol:

Steve mi ha insegnato tutto sui criceti.... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...