Vai al contenuto

Pulizia


Ospite

Recommended Posts

ciao a tutti

sono nuovo

o ricevuto in regalo un canarino sono inesperto quindi ho molti dubbi

comincio da questi

qual'è la misura ideale della gabbia per un maschio?

per la pulizia occorre inserire nella gabbia qualcosa?

se lo lascio libero in casa sa volare?

il canarino e bianco ed è nato nel 2006

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ricordo di scrivere minuscolo perchè maiuscolo equivale a urlare.

Dalla scheda "Canarini" di animalinelmondo.com

La forma ideale della gabbia è quella rettangolare. Le dimensioni devono essere sviluppate più in senso orizzontale che verticale, e quelle ideali minime sono di 100-120 cm x 30 x 30. La gabbia deve essere robusta, pratica da pulire e senza tante decorazioni.

Se lo lasci libero in casa sa volare, ma te lo sconsiglio vivamente, perchè non essendo addomesticato e sicuramente spaventato andrà ovunque rischiando di farsi male seriamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella gabbia devi mettere dentro : i trespoli cioè dei legnetti per sedersi , 2 ciotoline con dentro acque e l`alta il mangime , la sabbia , il panico attaccalo !

Per i canarini non ci vuole una gabbiona perché sono piccoli , media e sarebbe meglio rotonta .

Ti consiglio se prendi una gabbia un po`grande di mettere i trespoli vicini cosi`poosono essere direttamente sull`altro !

Magari metti sotto qualche sasso, uno specchietto o dei trapezi cosi`giocano ! :bigemo_harabe_net-130:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella gabbia devi mettere dentro : i trespoli cioè dei legnetti per sedersi , 2 ciotoline con dentro acque e l`alta il mangime , la sabbia , il panico attaccalo !

Per i canarini non ci vuole una gabbiona perché sono piccoli , media e sarebbe meglio rotonta .

Ti consiglio se prendi una gabbia un po`grande di mettere i trespoli vicini cosi`poosono essere direttamente sull`altro !

Magari metti sotto qualche sasso, uno specchietto o dei trapezi cosi`giocano ! :bigemo_harabe_net-130:

Forse mi sbaglierò ma a mio parere hai detto cose inesatte.....

Per bere l'acqua ci sono i beverini appositi e la gabbia non deve assolutamente essere rotonda (e questo per tutti i volatili)

I trespoli non devono essere troppo attaccati l'uno all'altro altrimenti il canarino non ha l'agio di muoversi (poverino già è in gabbia se poi per spostarsi gli basta un saltino.....)

I sassi non l'ho mai sentito e quindi non so che dire, mentre lo specchio e i trapezi credo servano ai pappagalli e se non ricordo male qualcuno mi deve avere anche detto che i canarini con lo specchio si spaventano (però non sono sicura....)

In ogni caso, per mia esperienza, meno roba c'è nella gabbia e più c'è igiene, soprattutto durante l'estate quando arrivano i maledetti acari!!!!!

Spero di non averti offeso Prencer, però soprattutto della gabbia tonda sono certa che è pericolosa perchè li disorienta tantissimo...un pò come la vasca tonda per i pesci rossi per capirci!!

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella gabbia devi mettere dentro : i trespoli cioè dei legnetti per sedersi , 2 ciotoline con dentro acque e l`alta il mangime , la sabbia , il panico attaccalo !

Per i canarini non ci vuole una gabbiona perché sono piccoli , media e sarebbe meglio rotonta .

Ti consiglio se prendi una gabbia un po`grande di mettere i trespoli vicini cosi`poosono essere direttamente sull`altro !

Magari metti sotto qualche sasso, uno specchietto o dei trapezi cosi`giocano ! :bigemo_harabe_net-130:

Ovviamente quoto tiberts.

1. La gabbia non deve mai essere rotonda, perchè causa disorientamento all'animale.

2. I trespoli non devono essere troppo vicini perchè l'animale in questo modo non riesce a muoversi.

3. Trapezi, giochi e quant'altro credo si usino per pappagalli e affini, non per canarini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, visto che non scherzi ti spiego: innanzitutto ti avevo già premesso di non offenderti, però ho tenuto a precisare, o meglio, a rettificare alcune tue indicazioni per evitare che le stesse potessero nuocere a qualche innocente volatile...nemmeno io sono esperta sai? tutto quello che so l'ho imparato un pò leggendo e un pò a mie spese facendo degli errori e siccome gli errori possono essere fatali è giusto dare le informazioni quando siamo certi che sia la giusta informazione. Immagino tu sia in buona fede, però qui la cosa importante non è polemizzare ma fare il meglio del meglio per tutti i nostri animali, che abbiano zampe o ali, se vivono con noi dobbiamo farli vivere come se ognuno di loro fosse un piccolo "Re"! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono esperta di canarini ....

Un modo in più per rettificare delle informazioni più o meno errate, no? :D

Nessuno qui ama polemizzare perchè ognuno porta un po' del suo per arricchire gli altri e se stesso, con l'unico scopo di creare il benessere per i nostri animali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io allevo canarini di colore.

Un canarino necessita di pochi, ma basilari, accorgimenti.

Ovviamente la gabbia ha un ruolo fondamentale essendo l'abitazione nel quale l'animale vivrà per tutta la sua, si spera, lunga vita.

Parto con il dire che la gabbia rotonda "alla Titti" per intenderci è decisamente inappropriata, poichè i canarini necessitano uno spazio sviluppato sulla linea orrizontale piuttosto che su quella verticale.

Una gabbia del genere impedisce ogni piccolo svolazzamento e inoltre a lungo andare disorienta l'animale.

Quindi gabbia rettangolare.

Consiglio vivamente di NON prendere gabbie con fronzoli estetici, belle da vedere, ma poco pratiche da utilizzare.

Molto indicate sono le gabbie zincate(dette anche gabbie da cova), bruttine certo, ma davvero pratiche e che ridurranno i tempi e faciliteranno la pulizia.

Le misure sul mercato di queste gabbie sono più o meno queste(tenendo conto della loro lunghezza) : 45cm, 60cm, 120cm

Una 60cm è più che sufficiente per un canarino, ma anche per una coppia.

Una gabbia di 120cm è già da considerarsi una voliera e per questo ha altri utilizzi.

Nella gabbia metteremo due posatoi distanti tra di loro in modo che alle due estremità della gabbia il canarino ci stia abbastanza bene e non tocchi contro le pareti quando è sul posatoio.

Spesso queste gabbie sono dotate di 4 sportelli grandi, due frontali e due ai lati e di 4 sportellini tutti frontali per le mangiatoie.

Metteremo in due mangiatoie il misto semi, in una il pastoncino e nell'altra il grit. Un bel beverino vicino al posatio, in modo da non far fare acrobazie al pennuto per dissetarsi.

Un bell'osso di seppia e il canarino sarà più che a posto.

Sul fondo della gabbia è necessario mettere una griglia(che viene venduta con la gabbia)in modo che il canarino non bazzichi sul fondo e non ingerisca quindi mangime intaccato dai batteri delle feci.

E' molto più importante la pulizia di questa griglia che del fondo stesso.

Come fondo puoi utilizzare normalissima segatura depolverizzata oppure del tutolo di mais, davvero un ottimo prodotto molto assorbente.

La griglia, come tutti gli accessori, ti consiglio di acquistarli doppi.

Non perchè è bello spendere, ma perchè sarà ancora più facile mantenere il tuo canarino e potrai tranquillamente disinfettare le sue cose, sostituendole già da subito con i doppioni puliti.

Comunque acqua fresca TUTTI i giorni, il mangime ogni 2 o 3, e la pulizia una volta alla settimana.

Ogni tanto pulisci bene anche i posatoi e le mangiatoie, fornisci periodicamente una fettina di mela, del radicchio, della cicoria, fagli fare il bagnetto e vedrai che il tuo canarino starà bene.

Se hai altre domande risponderò più che volentieri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...