Vai al contenuto

Acquario Spoglio?

vannie

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho un acquario tropicale da 100lt da circa due anni e mezzo. Col tempo qualche pesce è passato a miglior vita. Ora mi sono rimasti:

- 3 scalare,

- 1 pesce "bacino"(non so esattamente il nome ma credo che avrete capito qual è!)

- 1 ancistrus

- 1 coridoras albino

- 7 neon

- 1 botia pagliaccio

l'acquario mi sembra davvero spoglio e avevo intenzione di comprare qualche altre pesciolino...voi cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di mettere qualche pianta, sono loro che riempiono l'acquario di colori e forme diverse, i pesci staranno meglio.

Ottima risposta!!!!

Meglio avere pochi pesci..cosi stanno più larghi e meglio....cmq non direi proprio che il tuo acquario è spoglio..anzi!!!!

Ti consiglio di non comprare altri pesci..scusa ma quanti ne avevi prima?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo altri 3 coridoras, 3 platy e 3 guppy, 2 labeo bicolor...quando l'ho allestito ero un po' inesperta e forse ho esagerato col numero...cmq hanno convissuto benissimo. Le piante vere non le posso mettere perchè i miei scalare si divertono a mangiarmelel tutte e a sradicarle...seguirò il vostro consiglio e lascerò tutto così!!

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo altri 3 coridoras, 3 platy e 3 guppy, 2 labeo bicolor...quando l'ho allestito ero un po' inesperta e forse ho esagerato col numero...cmq hanno convissuto benissimo. Le piante vere non le posso mettere perchè i miei scalare si divertono a mangiarmelel tutte e a sradicarle...seguirò il vostro consiglio e lascerò tutto così!!

Grazie mille!

Ciao,

ti consiglierei di mettere piante vere, come già citato Anubias e poi piante a crescita veloce come Microsorum e Crypto di cui ne esistono diverse varietà e colori. Sono piante robuste per Ciclidi e amarognole pertnato non vengono mangiate.

Non lasciare cosi con piante finte o vuoto..sarebbe davvero un peccato per l'acquario e i pesci.

Se vuoi fare un'aggiunta puoi mettere un altro "bacino" (sbaciucchione-Gurami temmincki ) poiche sono pesci da gruppo o coppia e un paio di corydoras in piu che non fanno male.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

se inserissi invece un ramirezi?

Inserire solo un pesce di qualsiasi specie non ha nessun senso, prima dovresti informarti su che pesci hai intenzione di ospitare e poi decidere se il tuo acquario risponde alle loro esigenze, comunque nessun pesce si merita di stare da solo, è sempre meglio un bel gruppetto!

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

domani andrò a comprare le piante che mi avete consigliato...(Anubias ,Microsorum e Crypto) per questi tipi quante ore al giorno devo lasciare accese le luci? Poi mi è venuto un altro dubbio...io l'acquario ce l'ho da circa due anni...non è che il neon va cambiato?C'è da dire che non lo accendo quasi mai perchè l'acquario si trova in sala è c'è sempre un sacco di luce... se avete altri consigli ditemi pure!!! Grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

domani andrò a comprare le piante che mi avete consigliato...(Anubias ,Microsorum e Crypto) per questi tipi quante ore al giorno devo lasciare accese le luci? Poi mi è venuto un altro dubbio...io l'acquario ce l'ho da circa due anni...non è che il neon va cambiato?C'è da dire che non lo accendo quasi mai perchè l'acquario si trova in sala è c'è sempre un sacco di luce... se avete altri consigli ditemi pure!!! Grazie mille!!!

Ciao,

lascia perdere il ramirezi che è una specie delicata da detenere se l'acqua non è più che buona. E se mai lo farai dopo aver provveduto a provare i valori dell'acqua prendi una coppia (maschio e femmina).

Per le piante è un discorso lungo se il locale è molto luminoso prova con dalle 8-10 ore di luce al giorno. Il neon andrebbe cambiato ogni anno (o ogni 6 mesi, dipende dai neon).

Ma la luce serve quella dell'acquario. Non basta la luce esterna poiché il vetro non lascia filtrare i raggi uvb/uva direttamente alle piante e pesce.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non mettere proprio più pesci, hai tre scalari in 100 litri, e 100 litri sono sufficienti solo ad una coppia di scalari, hai un plecostomus da 20cm, un botia che arriverà a 18cm, e tutto il resto...io farei basta pesci.. per quanto riguarda le piante, metteri Echinodorus bleheri.. come questa http://www.animalland.it/echinodurus.asp ma una sola, perchè cresce tantissimo, inoltre è molto amata dai scalari per la deposizione... e qualche altra pianta sul davanti a crescita lenta..

Per la luce quoto pappagalli, io le tengo accese 12h..e di fila, perchè in natura non ci sono interruzioni..a parte le eclissi, ma durano poco e sono rare..

I neon vanno cambiati al massimo ogni anno perchè si esauriscono ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

ho comprato 2 Microsorum e 2 Anubias, avevate ragione l'acquario è un'altra cosa con piante vere!!! Spero che sopravvivano e che mi venga il pollice verde!!!! Le ho collocate alla sx dell'acquario...prossimamente ne comprerò altre così toglierò del tutto quelle finte.

Ho inserito le foto nel mio album: http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/vannie814/my_photos

Grazie mille ancora per i vostri consigli e buon anno a tutti!! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

la stessa cosa vale per le Microsorum?

Come mi è stato suggerito da Luigi ho comprato un legno di torbiera (piccolo perchè per i motivi che ho detto prima non tolgo le anforette)...prima di inserirlo ho controllato i valori dell'acqua....i nitriti/nitrati andavano benissimo, ma il ph è risultato 5,5....non è troppo basso? io di solito per i ricambi d'acqua uso quella osmotica....a questo punto domani lo farò con acqua (prima trattata) ma del rubinetto per alzare un po' il valore...voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aggiunto altre piante tra quelle che mi avete consigliato...altre 2 Microsurum, 1 echinodorus bleheri, 1 anubias nana, 1 anubias hastifolia, 2 cripto (una a foglie rosse). Finalmente ho levato tutte quelle finte!!!

Se cliccate nel mio album ho aggiunto le nuove foto! (tra cui quelle del fatidico grande pleco!) http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/vannie814/my_photos

Qualche consiglio per averle forti e rigogliose come le vostre?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per averle forti e rigogliose ti basta il pleco, concima che è una meraviglia..fidati! :bigemo_harabe_net-134:

Ma sotto la ghiaia hai il fondo fertilizzato? Se no, basta mettere apposite pastiglie di fertilizzante in prossimità delle radici, al resto penserà il plecone..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sotto la ghiaia hai il fondo fertilizzato?

Due anni fa circa quando l'ho allestito avevo messo una specie di terra apposta e poi un po' di fondo argillosso, però non so se questa terra sia rimasta o se nel corso del tempo sia emersa e sia stata smaltita. Mi è rimasto un fertilizzante liquido della T***a, potrei mettere quello? Oppure è meglio cmq quello in pastiglie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tipo di fertilizzante liquido è?? Io metterei, dato che le piante sono nuove, qualche pastiglia spezzata sotto le radici, è più completa, se quello liquido è a base di ferro puoi darlo ogni tanto, senza eccedere altrimenti il ferro fa male.. poi hai comunque il fertilizzante naturale dato dai pesci..

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tipo di fertilizzante liquido è??

Sulla confezione c'è scritto che apporta alle piante ferro complesso in forma bivalente e altri importanti oligoelementi, potassio e sostanze nutritive essenziali.

Ok allora comprerò qlc pastiglietta!!!Grazie mille ancora!! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...