Vai al contenuto

Geco Ciliatus


Mirko&Chicca

Recommended Posts

ciao a tutti! premetto di essere un esordiente totale in questione di gechi ma essendo ormai innamorato della mia ciliatus che ho da circa quattro giorni e che avrà più o meno 4-5 mesi volevo delle piccole ma utili informazioni. intanto mi sono informato su questa specie di gechi attraverso delle relazioni su internet e attraverso le vostre interessanti discussioni ma ora passo alle mie domande e alla vostra competenza:

Ho messo il mio ceco in una vaschetta stile acqario, addobbata con una corteccia penso di quercia che possa fungere da tana, anche se il mio nuovo amico sembra preferire infilarsi sotto lo scottex che ho messo come substrato.Volevo ora aggiugere del fogliame o una piantina ma non so quale sia la soluzione più adatta(e sopratutto se meglio una piantina vera o finta)e che tipo di pianta possa andarle bene.

Ho letto anche che il geco da cucciolo deve nutrirsi tutti i giorni e io la sfamo con un grillo a sera(ancora non passo all'omogenizzato ma penso di farlo presto)ma non so se un grillo possa bastarle oppure quanti é utile darne... proverò anche a lasciarle il calcio su una ciotolina tanto che possa mangiarne in base alle sue esigenze,per ora le ho "impanato"gli insetti.

Vorrei infine(x ora) sapere dove posso trovare quei particolari mangimi a cui poter miscelare l'omogenizzato e il calcio.Questi mangimi oltre che su internet si dovrebbero trovare in negozi di piccoli animali o animali esotici ma in veneto e sopratutto a vicenza dove vivo non so proprio dove possano essere,sempre che ce ne siano;il mangime migliore dovrebbe essere della marca T-REX ma esistendo diverse marche possiate indirizzarmi nella soluzione migliore.

Grazie a tutti voi anche solox l'attenizone. ciao mirko!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mirko,

per arredare il terrario io ti consiglio di mantenere la carta come substrato fino all'età adulta, dopo di che puoi pensare di passare ad altro(se le foglie le raccoglierai nei prati meglio sterilizzarle).

Per la pianta puoi decidere tu cosa mettere, se hai il pollice nero ti consiglio una bellissima pianta finta :D...altrimenti puoi pensare al Pothos atossico e facile da gestire.

Per i grilli tu prova a lasciarne 2-3 a sera nel terrario così capisc quanto si ciba, a volte il primo lo predano anche se ci sei tu, ma è possibile che la tua presenza lo distragga e non predi quelli dopo, cosa che magari farebbe durante la notte quando nessuno lo disturba.

Che calcio usi come integratore? Usa il Rep-Cal è l'unico prodotto veramente valido, tutti gli altri hanno qualcosa di troppo o di meno ;)

I papponi purtroppo si fatica a trovarli in italia spesso chi li compra li ordina via internet dall'estero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli!

Penso che alla fine comprerò una pianta finta, almeno finchè userò la carta come substrato.

Al momento le ho sempre dato un grillo al giorno, ma in questi ultimi due giorni fatica un po a mangiarlo; non credo che sia per la loro misura perchè ne ho usati di diverse dimensioni.

Riguardo all’integratore, per il momento ne uso uno della T-Rex (comprato in fiera) specifico per rettili carnivori e adesso sto cercando di trovare qualche negozio che mi dia delle soluzioni diverse.

Qualora avessi qualsiasi altro consiglio da darmi, accetto volentieri la tua disponibilità!!!

Ciao

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...