Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Cosa significa per voi quando una persona dice: "quel cavallo ha un bel gesto"?

Che cosa bisogna guardare? Quali sono le caratteristiche di un buon gesto? E cosa fare per migliorare?

Avanti popolo! ;o)

Inviato

gesto sul salto?

bè bisogna osservare che la parabola sia rotonda, che il cavallo non stacchi troppo sotto o parta grande, cadenza buona. Che gli arti siano ben raccolti sotto, e non a penzoloni.

Che salti impegnando la schiena, diciamo con il corpo arcuato, e non con lo "stile da capra".

Incollatura distesa e testa in avanti la verticale, mai dietro la verticale.

Per correggere molti difetti gli esercizi migliori sono gli in e out, oppure serie di ostacoli in linea a distanze diverse, che impegnino il cavallo sia fisicamente che mentalmente. Un buon modo per correggere lo stile è il salto in libertà.

Inviato

Mi permetto di mettere due esempi:

Bel gesto, discreto passaggio di anteriori anche se raccolti di più sarebbe meglio

http://www.horizonstables.com/Barrie%20Hor...02004%20043.jpg

Gesto mediocre, schiena piatta, collo troppo dritto, parabola non rotonda. Il cavallo non arcua la schina ma salta in lungo

http://www.campallstar.com/images/meadow_v...s_HorseJump.jpg

Poi ci sono brutti gesti efficaci e bei gesti non efficaci.

Inviato

Ecco! le foto di Tere mi hanno fatto riflettere su una cosa.

Il gesto è qualcosa del cavallo, cioè un qualcosa che fa sempre e comunque, o il gesto è cioè che si vede in una determinata situazione.

Io penso la prima opzione.

Faccio un esempio per chiarire:

un cavallo che salta bene, ovvero "ha un bel gesto" con le caratteristiche sopra elencate, arriva lungo su un ostacolo, e fa in quel caso per salvarsi un salto piatto come quello della seconda foto.

Certo, è piatto, non c'è spinta in alto ma in lugo, più di potenza che di tecnica, ma si vede che gli anteriori sono rilevati e paralleli, e l'incollatura è giusta.

E' giusto parlare di brutto salto non di brutto gesto.

Invece un cavallo che ha dei difetti di stile, che salti bene o male li manifesterà sempre.

Come ad esempio un cavallo che non impegna la schiena.

Ecco perchè la seconda foto di Tere non mi spinge a dire che il cavallo abbia un brutto gesto, ma semplicente ha fatto un brutto salto.

Vediamo se invece troviamo qualche foto o video in più per chiarire la questione!

Inviato

Se noti dove ha battuto il cavallo nella seconda foto, si vede benissimo che ha staccato giusto e non grande. Il cavallo per saltare deve raccogliere i posteriori vicino agli anteriori quindi per dove sono i posteriori della foto, deve aver staccato giusto. Mentre forse nella prima foto era troppo al piede secondo me.

Inviato

riferito alla seconda foto: e' difficile avere un bel gesto se chi ti monta non ti lascia libera l'incollatura ma resta attaccato alle redini... bisognerebbe vedere il cavallo su un salto più impegnativo e montato da qualcuno che sappia assecondare il suo movimento... molto spesso i cavalli non si svolgono sui salti perchè vengono montati male... ci sono cavalli che hanno una parabola bellissima in libertà e poi montati saltano, come dice samer, a capra... e molto spesso dipende dal cavaliere...

scusate... deformazione!

per il resto concordo pienamente con la definizione di samer anche se aggiungerei: arti raccolti e pari...

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...