Vai al contenuto

Help Porcellino D'india


gianpyx

Recommended Posts

SALVE A TUTTI.......

VOLEVO AVERE DEI CONSIGLI DA VOI:

HO UN PORCELLINO D'INDIA FEMMINA DI 1 ANNO E MEZZO ED è SEMPRE STATA BENE....

DA CIRCA 5 - 6 GIORNI NON STA MANGIANDO +........HA FAME MA NON RIESCE A MANGIARE!!!!!

HO PENSATO KE AVRà PROBLEMI ALLA BOCCA O AI DENTI....

COSI L'HO PORTATA DAL VETERINARIO KE L'HA VISITATA E HA NOTATO UNA RESPIRAZIONE STRANA....PARTE QUESTO LE HA TAGLIATO I DENTI DI SOTTO .....DATO KE QUELLI DI SOPRA ERANO GIA SPEZZATI....SI SARANNO SPEZZATI DA SOLI......

CMQ IO HO LETTO E MI HANNO DETTO KE TEMPO UN GIORNO IL PORCELLINO SI SAREBBE RIABITUATO E INVECE NN MANGIA......

SI STA FACENDO LE SIRINGHE DI ANTIBIOTIKO PRESCRITTE DAL VETERINARIO....PERCHè LUI DICE KE POTREBBE AVERE DOLORE AI DENTI......MA IL PORCELLINO CONTINUA A NON MANGIARE....

GLI STO DANDO I CROCCANTINI TRITATI E NN MANGIA L'INSALATA DI CUI NE VA GHIOTTA E LA METTE IN BOCCA MA LA LASCIA CADERE.....IL FIENO IDEM..........POI FATTO STA KE QUANDO HA MOLTA FAME FISCHIA.....MA NN RIESCE A MANGIARE .......HO PROVATO A DARLE GLI OMOGENEIZZATI MA NN NE VUOLE SAPERE.....

OGGI UN Pò CON LA SIRINGA L'HO FATTA MANGIARE GLI OMOGENEIZZATI........E HA ANKE BEVUTO UN Pò DAL BEVERINO PER LA PRIMA VOLTA.....

IL DOTTORE HA DETTO KE DOMANI SI DEVE FARE UN Pò DI CORTISONE................

A QUESTO PUNTO CONFIDO IN QUALKUNO DI VOI SE SI è TROVATO IN QUESTE CONDIZIONI!!!!!

AIUTATEMI!!!1 SONO DISèPERATO!!!!

KOSA POSSO FARE????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma di sopra non ha più denti?! Cioè riesce a chiudere la bocca??Nel senso, magari non riesce a mangiare proprio per questo!

Io andrei di alimentazione forzata nel frattempo (come mi pare tu stia facendo), guai a rimanere senza pappa per troppo tempo!! :-(

Eventualmente la puoi fare visitare da un altro veterinario?!

Link al commento
Condividi su altri siti

IL PROBLEMA è KE ANKE A BERE è UN PROBLEMA......

I DENTI DAVANTI SOPRA E SOTTO CE LI HA MA SONO CORTI.....POTREBBE ESSERE UN PROBLEMA DI MOLARI DICONO I 2 VETERINARI DOVE L'HO PORTATA.....MA è IMPOSSIBILE ANDARE A VEDERE LA DENTRO ALLA BOCCA......

VOI LO SAPETE ....SONO ANIMALI MOLTO DELIKATI E PER UNA PAURA + FORTE POTREBBERO MORIRE DI INFARTO-------

GIA STA UN PO STRESSATA X LE SIRINGHE E TUTTO

OGGI LE HO MESSO GLI OMOGENEIZZATI NEL BIBERON CON L'ACQUA.....E POI UN ALTRO BIBERON SOLO KON L'ACQUA....

SI I CROCCANTINI SONO MISTI QUELLI PER CAVIE ...CII SONO ANKE I PELLET MA CI SONO ANKE ALTRI + GRANDI TIPO CIAMBELLINE COLORATE ...SEMINI .. ECC

POI SE LA FACCIO MANGIARE CON LA SIRINGA LO SPUTA ANKE......E HO PAURA KE SI AFFOGA SE INSISTO TROPPO!!!!

:bigemo_harabe_net-102::bigemo_harabe_net-102:

NN Sò KOME FARE !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace tantissimo.. poverino!! : (

perchè non chiedi al tuo veterinario se è possibile fare delle flebo? non in vena, magari se si può sul groppone (così le puoi fare te), come per i gatti!! una volta la mia micia stava malissimo, non toccava una briciola..dopo tre giorni di flebo (fatte da noi) ,vitamine ed antibiotici si è ripresa lentamente!!!

facci sapere gli sviluppi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà dentro la bocca si può vedere, ma suppongo sia troppo debole per addormentarla!!! *-+-+-*

Senti oggi la riporti dal vet, giusto??Chiedigli se può farle qualche flebo o darle qualche cosa che la tenga su (Moma dixit e concordo)!! Anche la mia quando stava malissimo non riusciva ad ingoiare la pappa data con la siringa. :-(

Anche l'antibiotico da un altro lato li debilita (come noi) a livello della flora intestinale, forse avrebbe bisogno anche di fermenti lattici!

Insisti a esporre questi dubbi al veterinario!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianpx per favore evita di scrivere maiuscolo, in un forum equivale ad urlare.

Nel forun inoltre non sono gratidi l'uso di abbreviazioni da sms e le K.

io ti consiglio di portala da un altro veterinario, se la cavia non riesce a mangiare vuol dire che i denti non sono a posto, ma non solo gli incisivi anche i molari...

Link al commento
Condividi su altri siti

I molari li accorciano sotto l'anestesia. Ma vederli se sono troppo grossi si vedono anche senza, quindi fatti dire dal veterinario se sono a posto o no, e se non lo sa, porta la cavia da un'altro.

Il respiro forzato l'ha avuto una cavietta che ho comprato anni fa ed è morta tre giorni dopo nonostante l'antibiotico, evidentemente aveva preso il freddo durante il trasporto al negozio. Se anche la tua ha lo stesso, potrebbe morire, forse è il sintomo di polmonite.

Devi dar da mangiare al porcello ogni tre ore anche un cucciaio di purè di mela o kiwi con 1 goccia di vitamina C dentro, via siringa, per i denti accorciati potrebbe non essere capace di mangiare anche fino a 7 giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai un altro sforzo!Mi sembra che dopo 16 ore che non mangiano la situazione diventa irreversibile!!Ti capisco, però bisogna cercare di nutrirla in quell'arco di tempo!!!

Eventualmente non esiste una qualche clinica vet aperta anche oggi dove puoi portarla a fare una flebo??O quello che è necessario!!

Link al commento
Condividi su altri siti

stamattina è niky è stata operata!!!

aveva un problema ai denti di dietro ( troppo lunghi) ke le causava ulcere alla bocca, perciò non riusciva a mangiare!

durante l'operazione il dottore si è accorto ke perdeva pus dalla vagina.........

allora con una sondina...interna...ha visto che aveva l'utero pieno di pus ....e delle cisti alle ovaie....

ed ha asportato tutto!!!

ragazzi non vi diko kome mi sento ora e non oso immaginare di kome niky si senta ora.

ke tenerezza quel pikkolo animaletto sotto i ferri x + di 3 ore........è stata l'unika cosa ke potevamo fare

e l'abbiamo fatta!!

l'operazione è andata bene, il dottore è stato bravissimo, ora dobbiamo solo aspettare 48 ore....

cmq ha detto il dottore ke sta reagendo bene....rispetto a tutto ciò ke ha passato!!!!

NIKY TI ASPETTIAMO !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma povera porcellina, mi spiace tantissimo...non basta il problema ai denti che doveva aver anche questa brutta cosa.

meno male che hai trovato un bravo veterinario, ma di dove sei? cosi almeno possiam contar per chi vive nella zona dove ti trovi di un buon veterinario.

ad ogni modo auguro alla tua cavietta una pronta guarigione

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contentissima!!!!Non ci speravo quasi più di sentirti con una notizia del genere :bigemo_harabe_net-146: !!!!!!!!!!!!!!!BRAVO GIAMPY che non hai mollato, Brava Nicky e BRAVISSIMO IL VET!!!!!! :bigemo_harabe_net-122:

Vorrei sentire sempre e solo ste cose!!!Spero che abiti a genova! :P E che non mi serva mai comunque!!!! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...