Vai al contenuto

Studiamo Insieme L'introduzione Di Un Nuovo Porcellino


briciolona

Recommended Posts

Introdurre una nuova cavia.

Stendiamo due linee guida per la corretta introduzione! Aspetto idee, suggerimenti, esperienze! Sono neofita nella convivenza delle cavie nella stessa gabbia!

1) Io intanto farei due settimane di quarantena.

2) Le farei conoscere fuori dalla gabbia.

Che ne dite?

Il titolo era "avrà un'amica" che tonna che sono!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 220
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Io aggiungerei:

3) sbarazzarsi della mamma di briciolona non appena si accorgerà del nuovo arrivo caviesco... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mia mamma mi ha appeno detto che a natale ne prendiamo un'altra!!!!

Ma dai!!!!! Non avevo letto l'ultimo intervento nell'altro topic, ecco perchè sei così lanciata nel metter giù un piano per "La buona introduzione di una nuova cavia", sono contentissima! *clap*

Allora tua mamma non è così difficile da convincere! Chissà come sarai contenta cavoli... :bigemo_harabe_net-146:

Che le hai detto per convincerla? L'hai portata all'esasperazione? ehehhehe

Link al commento
Condividi su altri siti

Le saranno fischiate le orecchie!!!Mentre dicevamo prima che non ne vuole un'altra è venuta di qua e mi ha detto che per natale le prendiamo una compagna!!!!

Si vede che non sapeva cosa regalarmi!! :lol:

Perciò mi devo attrezzare a fare le cosine per benino!!!!Prima di combinare qualche guaio!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi:

Le terrei un pò in una zona neutra per vedere le reazioni. Credo che vadano osservate almeno per un'oretta!!!

Se vanno d'accordo, pulirei per benino la precedente gabbia e le metterei insieme! Tanto per non fare sentire l'ambiente ostile!!!Con l'odore della prima cavia!!

Poi come dicevo in un'altra discussione, prenderò una piccola porcellina!Dovrebbe essere l'accoppiata vincente!

Link al commento
Condividi su altri siti

che dire,sai già tutto^^

ma occhio che non è tanto facile come sembra,dipende dal carattere delle 2 cavie,se la caviotta(quella che già possiedi) è ancora piccola allora sarà più facile introdurre la nuova,perchè non sarà ancora tanto matura da avere un territorio,se no devi solo sperare che l'accetti.

la mia cleite aveva 3 mesi circa quando ho preso elide,ci sono voluti circa 2 mesi per metterle nella stessa gabbia,e 1 perchè smettessero di litigare.

il fatto è che la gabbia di elide era stata costruita da me con mezzi di fortuna e ogni giorno che passava elide la squarciava sempre più,tanto che alla fine avevo deciso di lasciarla vagare per la stanza(aveva aperto una breccia nel cartone ed era uscita),almeno così si ambientava.

Link al commento
Condividi su altri siti

Introdurre una nuova cavia.

Stendiamo due linee guida per la corretta introduzione!

Sembra un piano di guerra, così serio! :lol:

Be', sono contenta che hai avuto la benedizione della mamma ;-)) Ma non essere così ansiosa, nella vita tutto è sempre più semplice di come lo immaginiamo (cos'è questa vena filosofica? Non sarà mica l'insalata di ieri sera? :lol: ), insomma prendi sta caviotta e poi si vedrà. Non cominciare a preoccuparti prima del tempo, magari non ne avrai il motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sento molto militaresca! Voglio fare tutto per bene per non combinare guai!Non farle litigare o avere problemi causa territorio o che so io!!! Spero che vada tutto bene!!! Ci tengo moltissimo a dare compagnia a Briciolina!!!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io da vera nubbia ho fatto in questo modo.

La mia Ciccia ha ben 7 anni (lo so che è vecchia, una ultra 90enne praticamente) e un mese fa abbiamo deciso di prenderle un compagno (tanto ormai l'accoppiamento è impossibile). Abbiamo preso un abissino arancione cucciolo di pochi mesi, e io quando l'ho portato a casa ho preo e l'ho infilato nella gabbia senza tanti fronzoli. Non hanno mai litigato, solo che lui le gira sempre intorno e non la lascia stare mai. Lei se ne strafregaa e si fa gli affari suoi! ^_^

E' la coppia perfetta! Maschio e femmina che nn si riproducono!

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti a Ciccia!!! :bigemo_harabe_net-122: E' una super matusalemme!!!

Però devo dirti che ti è andata bene!!!!Nel senso che Ciccia ha rischiato alla sua veneranda età!!!

La quarantena servirebbe a rendersi conto che nessuna delle cavie sia malata!!Quella forse è la cosa a cui prestare più attenzione!

In ogni caso anni fa anche io ho fatto tutto così, senza sapere niente, ed è andata bene!E ti dico che io ho introdotto una cavia spelacchiatta, con le costoline di fuori etc che non era il ritratto della salute!!

Adesso sapendo molte più cose cerco di attenermi alle regole!!Anche se magari è tutto inutile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh oggi inizia l'introduzione!!!

E' appena arrivata a casa la mia piccola porcellina!!!Spero che farà amicizia con briciolina!

Ora apro un post su di lei!Bisogna anche trovarle un nome!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Confesso! Quarantina non rispettata!!! *-+-+-*

Ora vengono i drammi...La Briciolina morde e spinge via il cucciolo :bigemo_harabe_net-102:

La piccola seguiva la grande, voleva stare con lei e sembrava felice ma la mia bambina l'ha ripagata così!:-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, i piccoli seguono i grandi. Ma non ti perdere d'animo, forse ci vorrà un po' di tempo prima che si abituino. La grande ha anche il suo territorio da difendere. Ricordati che le cavie di Steve ci hanno messo un mese o due a smettere di litigare. Lascia del tempo a Briciolina. Presto la piccola avrà anche il suo (di Briciolina) odore addosso e così diventerà "di famiglia".

Link al commento
Condividi su altri siti

Calcolando che non vado imitata per la faccenda quarantena :bigemo_harabe_net-127: , stavo prendendo in considerazione di mettere una rete divisoria nella gabbiona e di infilarci la piccola! Perchè da sola è spaurita mentre con briciolina è tutta vivace ma rischia grosso!!!

Tra l'altro vive dentro la ciotola del pellettato piccina!Mi fa una tenerezza pazzesca! :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...