Vai al contenuto

Aiutatemi Il Mio Giustino E Arrivato Solo Ieri.....


neni1985

Recommended Posts

ciao a tutti carissimi....

ieri dopo tanti giorni di riflessione io e il mio compagno abbiamo adottato il piccolo GIUSTINO...

vi racconto un po di cose... abbiamo conosciuto questa signora a roma....una grande....con uno spirito e una grinta da vendere.....ha una terrazza piena di animali.......e tra questi ha due cavie marito e moglie che avevano i due piccoli.

quando siamo arrivati una settimana fa noi ci siamo innamorati di giustino...non che il fratellino valesse meno....ma proprio per istinto noi abbiamo scelto di adottarlo...

ora lui e un tipo vispo...nei giorni in cui siamo andati a trovarlo (perche nel frattempo volevamo comprargli una buona gabbia e tutto il resto) lui era vivacissimo........correva , in braccio stava tranquillo ......quindi diciamo che noi ci sentivamo piu sollevati dal fatto che lui conosceva per lo meno l esistenza dell uomo che gli sta accanto.....mi capite vero?

il problema ora e questo...

ieri alle 20 la signora l ha preso l ha meso nella nostra gabbia.....e stato fantastico perche lui furbetto non si e infilato subito nella casetta.....prima ha perlustrato la zona sopra e sotto a destra e a manca poi quando ha capito che era tutto a posto e non c erano pericoli gravi .....viaaaaaaaaaaaa come una scheggia nella casetta....

ora sono 14 ore che non si muove minimamente a parte qualche scatto....e non mangia e non beve

stamane ha tirato solo 2 foglie di spinaci freschi...... ma acqua niente di niente

ora io capisco che devo aver pazienza...ma almeno voi che avete fatto esperienza ditemi.....

è meglio che non lo consideriamo per un po perche il trauma che ha vissuto ieri in macchina e stato fatale

oppure e meglio che lo stimoliamo ad uscire.....

non so .....io oggi ho messo una fogliolina di spinacio e lui se l he risucchiata in un secondo.....

ma il suo cibo e li ...lui lo vede...proprio un centrimetro fuori da casa sua.....

perche non mangia...ma poi perche non va a bere....

oddio sono preoccupata.....

non so forse perche e la prima esperienza.....

vi prego ....abbiate pieta....

datemi un po di speranza...e un po di consigli

grazie mille

neni neni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 96
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Secondo me non ti devi preoccupare!!! Le cavie sono animali timidissimi, perciò non si adattono immediatamente ai cambiamenti!

Magari va anche un pò a carattere! Ti posso dire che la mia Briciolina, l'anno scorso quando l'ho portata a casa, non ha mangiato (apparentemente) per due giorni!

Comunque Giustino all'improvviso si è trovato solo, lontano dagli altri porcellini,in un altro ambiente, perciò ritengo che sia tutto normalissimo!

Magari prova un pò a tenerlo in braccio, a offrirgli da mangiare dalle tue mani! Ci vuole un pò di pazienza!!Sono sicura che due coccole non possono che fargli bene!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto il messaggio intero di Briciolona!

Ritengo più che ovvio il repentino cambiamento di carattere da parte del porcellino! E' stato portato via dall'ambiente nel quale è cresciuto, si ritrova improvvisamente solo da che era abituato a stare con altri suoi simili, poi il viaggio, povero, sai come si sentirà spaesato ora?

Dovete avere molta pazienza...anche il mio porcello faceva così i primi giorni che si trovava a casa mia. L'ho portato via che aveva un mese, e anche lui povero si è ritrovato solo, in una gabbia nuova, un nuovo ambiente, nuove facce, senza i suoi fratellini e senza la sua mamma..stava tutto il tempo nella sua cuccia, e appena ci vedeva arrivare si rannicchiava tutto in un angolo terrorizzato...per un porcellino d'india qualsiasi minimo cambiamento è fonte di stress, sono animaletti molto molto molto delicati!

Dovete cercare di fargli capire che non volete fargli del male, accarezzatelo dolcemente e magari evitate di prenderlo in braccio se vedete che lui proprio non ne vuole sapere! Il mio appena vedeva la mia mano iniziava a correre per tutto il perimetro della gabbia, non era difficile capire che non voleva essere preso!! Ovvio che un pò si rimane male, ma vedrete che pian piano tornerà ad essere come l'avete conosciuto, ha solo bisogno di ambientarsi. Come abbiamo suggerito nel topic aperto da Rebecca, provate a conquistarlo con la gola, offrendogli del cibo, senza avere fretta, armatevi di tanta pazienza e vedrete che sarete ricompensati! Se non beve non preoccupatevi, il mio ancora oggi tocca una goccia d'acqua ogni tanto..

Un saluto

ma il suo cibo e li ...lui lo vede...proprio un centrimetro fuori da casa sua.....

perche non mangia...ma poi perche non va a bere....

oddio sono preoccupata.....

E poi stai tranquilla, che di certo non si lascia morire di fame! Vedrai che prima o poi mangerà e senza tanti complimenti... Tu prova magari a offrirgli diversi tipi di insalata, magari lo spinacio non è molto di suo gusto! Prova con la riccia, la romana, la scarola, la catalogna...del finocchio, del sedano, un pezzetto di carota, finchè non trovi il suo preferito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato che non avete preso tutti e due fratellini... :bigemo_harabe_net-102:

Io ho due fratelli-cavie e sono così felici l'un con l'altro. All'inizio avevano poca paura proprio per questo, si facevano coraggio a vicenda.

Concordo! Però magari non ha potuto!!:-/

Se invece non ci ha pensato, ed è fattibile, magari potrebbe essere una buona idea prendere il fratellino!!

Adesso come va con Giustino??Lo hai preso un pò in braccio??

Link al commento
Condividi su altri siti

amici ....grazie....

siete carinissimi....

hai ragione......ma noi inesperti sinceramente non ce la siamo sentiti di prenderne due....pensa gia soffriamo per uno pensa per due,,,,cmq se vi fa piacere la mamma e di nuovo incinta.....la signora ci ha detto che appena partorisce ci chiama......la gabbia l abbiamo presa grande ....

proprio per questo ,.,...solo vorremmo essere piu pronti....ù

ragazzi novita......

abbiamo preso un po giustino......

pensate gli ho avvicinato il suo biscottino e ne ha sgranocchiato un pezzetto....che emozione,,,,,

poi l abbiamo rimesso in gabbia...e rimasto impietrito cercava di scappare....ma per fortuna non e entrato saubito in casa...pensate quanta paura aveva....ma almeno ha visto che fuori ce tanto cibo prelibato per lui.....ha visto che c e l acqua....

e rimasto inpietrito per pochi minuti poi noi da lontano abbiamo visto che pian piano con tutti i suoi peluzzi rigidi e tornato a casa......

ora e meglio lasciarlo in pace...stasera gli mettero un po di altre prelibatezze....

grazie infinite.... siamo felici di sentirvi vicini

Link al commento
Condividi su altri siti

pensate gli ho avvicinato il suo biscottino e ne ha sgranocchiato un pezzetto...

.. ha visto che fuori ce tanto cibo prelibato per lui.....

...stasera gli mettero un po di altre prelibatezze....

Il biscottino? Mmmm...questo non va proprio bene, le cavie non devono mangiare i cereali.

Cos'ha di prelibato da mangiare?

Dovrebbe mangiare solo frutta e verdura fresche, fieno a volontà e del pellet (erba pressata), l'ultimo è facoltativo.

Niente mangimi pronti che contengono i semi. E somministrare almeno 2 gocce di vitamina C liquida (in vendita in farmacia) al dì, è necessaria per prevenire molte malattie.

Se siete inesperti vi consiglio di leggere attentamente il sito http://cavies.lightskies.net

Se conoscete l'inglese c'è il sito americano che secondo me è il migliore http://guinealynx.com

Link al commento
Condividi su altri siti

no no,,,,,

ti prego non capire male,,,, inendo biscottini per caviette piccole;;;; c e l ha dati un nostro amico veterinario di fiducia...... cmq non siamo proprio inesperti abbiamo letto per mesi informawioni utili,,,,,sapevo anche che non posono mangiare latte e derivati,,,, grazie lo stesso,,,

Link al commento
Condividi su altri siti

Uffi! non mi resta più niente da dire....han detto proprio tutto già gli altri!

L'unico consiglio che vi posso dare, visto che avete già una gabbia bella grossa, è quella di meditarci sopra e di adottare anche il suo fratellino! Non puoi farli altro che felici!!!

Io purtroppo non ho potuto perchè vivo con mio padre che rompe molto e quindi è già un miracolo che ne sia entrato in casa uno di porcello, ma se avessi avuto la possibilità sicuramente due li avrei presi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm siamo sulla stessa barca!Domenica mia madre sembrava persuasa nel prenderne un'altra!Adesso mi pare già di un altro parere!!!Me ne prendo un'altra di nascosto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, come ti capisco!! E dire che tu hai anche una gabbiona enorme, che le costerebbe prenderne un altro di porcello? E' già stata molto comprensiva a farti costruire il mini-appartamento in camera tua, io una cosa del genere non me la potrei permettere!

Scusa, fattela regalare dal tuo ragazzo magari per Natale, così le dici che ti ha fatto una sorpresa...eheheh una volta in casa non potrà dire di no, tanto lo spazio c'è...non si tratta nemmeno di cambiare la gabbia! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Brava Briciolona! Ma perché dovete avere il permesso dei genitori, non ho capito? Se ve ne occupate voi (dar da mangiare e pulire la gabbia) e anche economicamente, perché chiederlo? La casa è anche vostra.

O sbaglio qualcosa? Io non vivo più con i genitori da 14 anni he he, sono libera di fare quel che voglio. :P:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlavamo giusto oggi di cosa voglio per natale..!!hihihi

Sono fisse!!Che ti devo dire?? Mia madre mi dice "quando sei in casa tua, fai quello che vuoi!" All'alba dei 30 è imbarazzante il permesso dei genitori! :lol:

L'unica cosa che posso dire a discapito della povera madre, è che ci sta malissimo quando muoiono!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure mio padre fa lo stesso discorso! Lui dice sempre "...poi quando muiono piangi e siamo tristi"...

Arianna hai ragione, sai quante cose vorrei fare io senza chiedere il permesso a mio padre? Il problema è che poi con il genitore ci devi convivere ogni giorno, e ogni giorno poi ti senti fare le menate sempre per la stessa cosa! Ecco perchè conviene chiedere il permesso prima! Per la quieta convivenza purtroppo è così, finchè non avremo una casa nostra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Briciolona mi sembra di sentir mio padre! Dicono le stesse cose..ehhehe

Ogni volta che ci muore una bestiola io piango come una bambina e mio padre mi dice sempre "basta animali, che dopo si stà male quando muoiono", e io puntualmente gliene porto a casa sempre un altro!

Eheheh <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

dai ragazz.....

non vi preoccupate....io per fortuna non ho di questi problemi....

ho visto alcune foto vostre in generale....avete esserini meravigliosi

spero presto anche io di potervi far conoscere giustino

mi dispiace per i vostri genitori......ma loro fanno sempre cosi,,,pensate che mia mamma subito al telefono si e impressionata,,, come se avessi adottato un ptone che dorme con me la notte,,,

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...