Vai al contenuto

Vitamina C


belfo63
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 88
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

dire che 2-3 goccie di vita C per una massa di circa 500 grammi,4 goccie al giorno quindi,ma portale a 3 goccie,se invece è affetta da scorbuto la dose può salire anche di 4-5 goccie al giorno più abbondande quantità di agrumi,peperoni,broccoli,cavolfiori,pomodori....insomma,tutto ciò che possa contenere rilevanti quantità di acido ascorbico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per essere più specifica:

La vitamina C può essere somministrata direttamente in bocca col contagocce, c'è chi suggerisce di darla con un pochino di succo di frutta (qui aggiungo non zuccherato), alla dose di 10-30 mg/kg.

Puoi mettere da due a sei gocce (1 goccia=5mg) circa della famosa vitamina c in gocce, se siamo intorno al kg di peso

Le tavolette se sono da 100 mg ne basta circa 1/4 sempre per kg immagino! Mai usate!Lascio l'ardua sentenza ai più esperti o a chi le ha usate!

Però insomma se il topotto mangia verdure, frutta e pellets le due gocce probabilmente bastano.

Mi autoquoto e mi stravolgo allo stesso tempo!! *clap*

Ovviamente aggiungo il consiglio più furbo: metti le gocce direttamente sulle verdure, magari al primo giro della giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, Briciolona è specialista nell'autoquotarsi, mi fa troppo ridere! :bigemo_harabe_net-146:

Cmq, per la serie, se il porcello è furbo come Herbie non prenderà mai la vitamina C se gliela metti sopra le verdure...per me è una lotta continua!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti io do tutti i suggerimenti ad hoc, poi in realtà nel mio caso devo usare metodi un filino più rudi per somministrargliela!! Ovvero la prendo in braccio le prendo il musetto e le faccio cadere due gocce in bocca! Già fatico a farle mangiare le mille qualità di verdure che le vengono proposte ogni giorno, se ci mettessi su la vitamina c, avrei perso!! £@@£

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora devi spiegarmi come fai a metterle la vit C direttamente in bocca, io non ci riesco! uffi Appena vede che mi avvicino col contagocce inizia a divincolarsi con musino, hai voglia a tenerlo in mano così!

Neppure lo stratagemma di Arianna funziona, quello degli involtini di verdura con dentro le gocce di vitamina...lo capisce subito che c'è qualcosa che non quadra...

Ma dai, solo io ho di questi problemi assurdi solo per dargli un paio di gocce di vit C? :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

No assolutamente!!!Mentirei se ti dicessi che ci riesco facilmente!Intanto spreco anche delle gocce proprio perchè si divincola!Per quanto possa essere veloce è sempre un gran casino! Poi, se per caso non riesco in quel modo, mi metto le gocce sul dito e glielo metto in bocca!

Un altro modo, ma per pigrizia non ho mai provato, potrebbe essere quello di comprare un succo di frutta non zuccherato, metterci due gocce di vitamina c, prenderlo col contagocce e metterlo in bocca!Magari se al porcelletto piace il succo di frutta, fa meno storie!

Ancora un'altra possibilità, ma sono sempre nel campo del "mai provato" sarebbe prendere del succo di mirtilli (mi pare) puro, e dargliene un pochino magari con la siringhina! Dovrebbe essere abbastanza pieno di vitamina C di per se!

Comunque qualsiasi cosa uno decida di fare, se il porchino è riottoso, c'è poco da fare!

Link al commento
Condividi su altri siti

-#- e chiamalo riottoso! Metter il sale sotto la coda delle galline è più facile! Ora mi metterò seriamente a dargli le goccine direttamente in bocca, visto che con la verdura non funziona. Spero solo che poi non mi odi, ci vuole così poco per farlo inversare!
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ci vuole fermezza! Diciamo che non è una faccenda tanto pratica, anche perchè nel momento topico, le gocce non scendono mai !!! Ma se va tutto stortissimo metti una goccia alla volta sul dito e mettiglielo in bocca! Sperando che non esca l'istinto squalesco proprio in quel momento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Brava! Ci vuole fermezza. Comunque per dare in bocca io prendo con la mano sinistra il porcello e gli tengo ferma la testa lì, da dove gli crescono i baffi e cominciano le lebbra superiori. Dietro il suo culetto metto qualcosa di pesante (la loro bilancia) perchè ha l'abitudine di indietreggiare quando lo prendi così. Sollevo il muso e apro le labbra con due dita (chi ha provato a dare medicine ai gatti o cani lo sanno fare) ed infilo il contagocce in bocca.

Posso farvi vedere una foto come lo faccio, tanto devo dare i fermenti lattici al vecchietto (tre giorni fa mio marito gli ha dato troppa insalata ed è andato in diarrea, però sta già bene, devo solo finire la fiala aperta).

Link al commento
Condividi su altri siti

Povero porcello vecchietto! :( Per fortuna che ora stà meglio però...

Vogliamo la sua foto!!!

Comunque ora ho capito come si fa...io cercavo di prendere il porcello in mano e di infilargli il gontagocce in bocca!! Eh si vede che non sono un'esperta :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato il primo foto album, hai delle cavie splendide! Io quando vedo quelle capellute poi non capisco più niente! :P

Ma non credo ci sian Matildo lì in mezzo!O sono ciecata?!E' mica nel secondo foto album che non mi fa aprire?!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, infatti, non ha fatto entrare nel secondo neanche a me. Ci dev'essere qualche guasto temporaneo sulla linea. Riprova più tardi.

Guardalo qua.

http://i124.photobucket.com/albums/p36/Ari...Immagine125.jpg

http://i124.photobucket.com/albums/p36/Ari...Immagine178.jpg

http://i124.photobucket.com/albums/p36/Ari...Immagine126.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia, dopo tutti questi anni chissà quanto ti sei affezionata a lui! Senza nulla togliere agli altri tuoi caviotti, ma 5 anni e mezzo sono tanti, ti ci affezioni un sacco. Poi lui ha un musino così dolce...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda ha sofferto per 3 anni di scorbuto ed io non lo sapevo perché il vet di prima mi aveva detto solo di dargli tanti kiwi, pomodori e broccoli. Ma lui stava sempre male, aveva sempre sulla schiena una o due grattatine a sangue con croste. Non voleva nè kiwi nè pomodori. Pensa che ho grattuggiato dei kiwi ogni mattina e ogni sera e gliel'ho dato in bocca per tutti questi anni!!

Poi l'anno scorso è peggiorato molto di brutto, è dimagrito e ha perso quasi tutto il pelo. Allora mi sono rotta le ... e l'ho portato da un'altra veterinaria. E lei mi ha detto finalmente di queste gocce di vitamina C! Che liberazione e che veloce guarigione, e niente più grattuggiare kiwi!

Ora insieme all' affetto provo la paura che si ammali di nuovo di qualcosa di brutto e la stanchezza dopo quelle fatiche. Ma non è colpa sua, poverino. :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share


×
×
  • Crea Nuovo...