Vai al contenuto

Sterilizzazione Gattina

simona.b

Recommended Posts

ciao a tutti ! mi sono appena iscritta e vorrei porvi una domanda.

ho una splendida gattina di quasi sette mesi e visto che voglio farla sterilizzare vorrei sapere se devo necessariamente aspettare il primo calore ,oppure posso farlo anche prima .

So che ci sono diverse correnti di pensiero. .vorrei sapere cosa ne pensate...e poi in secondo luogo ,

che tipo di operazione fare?...togliere solo le ovaie oppure anche l'utero?

sinceramente maya e' la mia prima gattina e quindi sono un po inesperta in materia.

mi piacerebbe sapere cosa ne pensate e come vi siete comportati voi.

Grazie mille e ciao a tutti!!! :bigemo_harabe_net-130:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,non sono assolutamente un vet,ma posso dirtri ciò che HO dovuto fare alle mie micette....

Le ho dovute sterilizzare per non avere altri gattini, alle mie hanno tolto solo le ovaie(così non potevano rimanere incinte) secondo me è purtroppo giunta l'ora anche per la tua.basta avere 6 mesi,così mi ha detto la vet.Sempre secondo lei è meglio farlo subito,così non capirà quello che le è stato impedito.. Anche perchè non sempre è facile sistemare i piccolini..e allora.. Questo consiglio ho seguito,non so gli altri come hanno agito..

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il consiglio, si infatti credo che ormai è ora di iniziare a muovermi.

Fortunatamente ..o sfortunatamente maia non rimarrà comunque incinta perchè vive in appartamento,

pero'sinceramente non voglio farla soffrire inutilmente ..poverina è ancora cosi' piccola..

il mio dubbio riguardava il fatto che non so se togliendo solo le ovaie( poverina sto male solo al pensiero) possa comunque avere comunque ancora calori..

io sinceramente ero più propensa per questa soluzione perchè so che è sicuramente meno invasiva..

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che non ho ancora un veterinario di fiducia , perchè per ora l'ho portata solo per le vaccinazioni..

sto cercando di informarmi tra conoscenti perchè anche se so che la sterilizzazione è un operazione abbastanza semplice , voglio per la mia maya il meglio.

comunque dove l'ho portata a vaccinare mi ha consigliato di aspettare il primo calore perchè c'e' il rischio

che rimanga un po piccolina..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

i veterinari hanno opinioni diverse; oggi per i gatti delle colonie feline si procede alla sterilizzazione precoce cioe' a due mesi e mezzo per evitare cucciolate non volute.

Per la GATTA DI CASA la puoi sterilizzare a 5 mesi, prima del primo calore. Alcune gatte/i sviluppano prima e ti potresti trovare con una cucciolata non desiderata. Le mie gatte femmine le ho sterilizzate a 3 mesi.

Se hai bisogno a Roma di veterinari o contatti diversi scrivimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,io ho appena fatto sterilizzare la mia micia.

Il veterinario le ha tolto solo le ovaie,l'utero in genere si toglie se la gatta è anziana ho se lo stesso non è più sano.

L'operazione dura una ventina di minuti e la gattina si riprende abbastanza alla svelta,anche se quando è sotto anestesia fa una pena incredibile perchè barcolla e sembra ubriaca...povera.

Già il giorno seguente la mia mangiava e giocava,i punti sono pochi e dopo 10 gg il veterinario li ha tolti,la cicatrice nemmeno si vede.

Io le ho fatto fare una cucciolata prima di operarla,ma solo perchè avevo intenzione di occuparmi dei piccoli ovvero uno l'ho tenuto e gli altri li ho dati in adozione.

Dicono in ogni caso che 6 ,7 mesi sono l'età adatta per la sterilizzazione.

Facci sapere come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti!!!

stasera sono andata dal veterinario e finalmente ho prenotato l'operazione.

la mia piccola non è ancora andata in calore ma comunque dato che ormai ha quasi sette mesi, abbiamo deciso che ormai era giunta l'ora..il giorno fatidico è il 12 dicembre..e toglierà solo le ovaie..

oddio io sono già in ansia , la vedo ancora così piccolina..

grazie banshee, mi hai un pochino tranquillizzata raccontandomi della tua esperienza..fammi sapere come sta andando il decorso post operatorio della tua piccola!!!un bacione e grazie anche da parte della mia piccola peste maya :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

è arrivato il grande giorno dell'operazione .. stamattina ho portato maya a sterilizzare..

mannaggia poverina mi fa una pena ..sono passate dieci ore dall'operazione ma lei non si e ' ancora ripresa.

cammina tutta accucciata a terra e poi emette dei miagolii strazianti ..sto cosi' in panico ..non so proprio come aiutarla.

poi tra l'alro sembra che le dia fastidio la nostra presenza .stasera quando sono tornata dal lavoro appena mi ha vista è pure scappata !

non vorrei che mi associasse alla brutta esperienza , dato che sono stata io a portarla dal veterinario.

vi prego datemi qualche consiglio voi che ci siete già passate.

quando inizierà a stare un po meglio?

help help ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non ti preoccupare,non è scappata perchè ti ha visto,ma forse ha ancora un pò di anestetico in circolo e non ti ha riconosciuto... Anche il mio Briciola(maschio) che ho sterilizzato per salvargli la vita!(mi è ritornato con la gola tagliata forse fuggendo da qualcuno o qualcosa!)e ne ho "approfittato" per evitare che succedesse ancora, addirittura mi soffiava.... Forse farà anche qualcosina-tipo pipì o...anche in posti diversi dal solito-perchè ancora non si è ripresa del tutto...

Ma secondo me non c'è da preoccuparsi,DOMANI sarà un altro giorno!

Hai fatto la cosa più giusta!!!!

:bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente lo spero proprio che domani stia un po meglio..

ma dovreste vederla...non capisco poi perchè e' da circa venti minuti che si e' sdraiata nella sua lettiera...con il musino appoggiato ai bordi.

e poi tra l'altro continua a leccarsi la ferita...se continuiamo così domani non avrà piu' neppure un punto!!!! :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti preoccupare anche le mie gatte si leccavano la ferita dopo essere state sterilizzate...e anche loro hanno passato qualche giorno a trascinarsi per casa, del resto pensa che oggi la tua micia ha subito un intervento quindi è normale che sia un po' mogia e sofferente!!! Dai stai tranquilla e vedrai che presto si rimetterà in forma!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille ..mi state tranquillizzando...del resto è la prima volta che affronto una situazione di questo tipo ..e quindi mi faccio prendere da ansie magari inutili...

mi dispiace solo che maya non voglia assolutamente farsi accarezzare da noi starera ..quando ci avviciniamo mi ringhia quasi...

ciao a tutti :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti.

oggi sta un pochino meglio rispetto a ieri però non posso certo dire che maya stia ancora bene!!!povera piccola oggi già si fa accarezzare e fa anche le fusa ma sinceramente ha ancora lo sguardo così sofferente..

credo che le faccia male la ferita perchè cammina ancora dolorante e poi non riesce a stare sdraiata bene. e poi tra l'altro non si sposta dal tappetino vicino alla lettiera ..non so perchè si comporta così .forse sente il suo odore e si sente più tranquilla..

comunque oggi ha mangiato i croccantini..e da domani sera deve iniziare la cura di antibiotici per sei giorni con lo zi##x..

speriamo che si rimetta in fretta ..mi mancano cosi' i suoi guai che combina in casa....

un :bigemo_harabe_net-146: a tutte

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquilla Simonita.... quando ho portato il piccolo William non ti dico il panico prima durante e dopo l'operazione...la sera anche lui barcollava e ha fatto la pipì davanti alla lettiera ma già la mattina dopo faceva il pazzerello! Per le mfemmine è un pochino più lunga ma vedrai che a breve tornerà ad essere la micetta di sempre! Un bacio a tutte e due! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti !!!

sono passati ormai quattro giorni dall'intervento e pian piano maia sta tornando alla normalita'..

certo non e' ancora la solita pazza di sempre però va decisamente meglio rispetto ai primi due giorni.

certo povera piccola e' ancora un po legnosa nei movimenti , però le è tornata la voglia di giocare ..

sono contenta che sia andato tutto bene ...ero davvero preoccupata per questa operazione , non sapevo se stavo facendo la cosa giusta ..

vi ringrazio per tutti i consigli che mi avete dato,

un :bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-146: a tutte

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...