Ospite Inviato Novembre 26, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 26, 2006 Ciao a tutti, vorrei iniziare ad allevare galline, ma nell'agriturismo dove ho lavorato cè stato il problema della poiana che su 25 galline di tipo rustico appartenenti alla varietà medio-piccola "romagnola", ne ha fatte fuori una decina e alla fine i proprietari sono stati costretti a tenerle sempre in recinto e sotto rete di naylon. Vi chiedo, ci sono varità di galline o tecniche (escluso il fucile) per impedire alla poiana o al gheppio di fare la festa alle galline libere al pascolo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bardo Inviato Novembre 26, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 26, 2006 ci sono varità di galline o tecniche (escluso il fucile) per impedire alla poiana o al gheppio di fare la festa alle galline libere al pascolo? Potresti farle vivere all'aperto recintandole e coprendole con della rete, ad esempio, anche sopra, in modo che l'eventuale poiana non possa attaccare le tue galline. In caso contrario, credo che non esista nulla per proteggere le tue galline quando sono al pascolo, a meno che non siano sorvegliate a vista o che tu le allevi al coperto. E qualsiasi varietà o razza di gallina finirebbe tra gli artigli della poiana. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flessio Inviato Novembre 29, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 29, 2006 D'accordo con l'analisi di bardo sulla poiana. Invece non credo proprio che un gheppio possa creare problemi alle galline, è troppo piccolo e si ciba soprattutto di insetti e piccoli vertebrati: al massimo potrebbe spaventarle quando è in volo, ma niente di più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Poiana Inviato Dicembre 1, 2006 Segnala Share Inviato Dicembre 1, 2006 Ciao, io ho un agriturismo, ed alleviamo delle galline. Li da me ci sono 4 coppie di poiane, ma non sono mai state un problema. Abbiamo messo le galline in un "recinto" non coperto ma troppo piccolo per permettere ad un'eventuale poiana in picchiata di risalire in volo. In questo modo non abbiamo avuto problemi nè con le poiane nè tantomeno con i gheppi, troppo piccoli per infastidire una gallina (a meno che non sia una gallinella amburghese o giù di li). Ti sconsiglio caldamente, in ogni caso, di tenerle libere.....noi ci abbiamo provato ed abbiamo dovuto litigarcele con dei cani randagi. Se invece decidi di fare un recinto scoperto e la zona che hai scelto è frequentata da volpi, faine o anche topi, sono loro il vero problema.....assicurati di fare in modo che le volpi, scavando sotto la rete, non possano entrare (noi abbiamo messo del cemento fino a mezzo metro di profondità...) e ricurva verso l'esterno la parte superiore della rete di modo che non ci si possano arrampicare sopra per entrare nel recinto e "far festa". Se vuoi posso farti sapere le dimensioni del recinto..... Spero di esserti stata utile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora